PDA

Visualizza Versione Completa : chiave del sol acuto



23rd July 2008, 15:59
Ciao a tutti; ho da proporre un argomento molto interessante: infatti ho sentito di recente dire che stanno costruendo sassofoni con la chiave del sol acuto e, andando sul sito della yamaha, ho trovato un soprano che presenta questa carettiristica. Ciò che vorrei sapere è:
-dove si trova la chiave e se è agevole da utilizzare;
-se l'emissione risulta + semplice rispetto alle posizioni di compenso;
-se la nota esce intonata;
-quali case progettano questi sax ed eventualmente il nome dei modelli;
-infine non guasterebbe il parere di qualche esperto riguardo l'argomento.
Ho visto dalle altre discussioni che ci sono molti utenti competenti e vengono date risposte con tempestivitÃ*; quindi sono fiducioso di ricevere le risposte opportune; comunque vi ringrazio in anticipo

ModernBigBand
23rd July 2008, 16:20
Si parla giÃ* da molto della chiave del G acuto, infatti i principali produttori di Sax la offrono a richiesta (Selmer,Yamaha,R&C ecc...) con un sovrapprezzo (2-300€).
Utilizzando la chiave dedicata, l'emissione è più pronta ma allo stesso tempo "meno incisiva" rispetto a quando si utilizzano le posizioni di ripiego (è la stessa cosa che accade con il F#). Sull'intonazione c'è poco da dire, in teoria il G è intonato ma nella pratica occorre lavorarci su per tirare fuori qualcosa di decente.
La chiave del G acuto si trova sopra a quella del F#...

http://mal-2.com/sax/soprano_right-hand.jpg

;)

Lanjazz
23rd July 2008, 17:10
Per quello che riguarda l'intonazione, dipende al 95% da chi suona... ma ci sono strumenti che non hanno problemi di intonazione.... :D

Saxwilly
23rd July 2008, 20:33
Arriva La notizia bomba.........

Ragazzi, domenica vado a provare/acquistare un alto Super Action II con la chiave del Sol acuto... Se avete un po' di pazienza scriverò due righe a riguardo appena mi porterò a casa la bestia....

Sono pronto per l'affare dell'anno.... Speriamo in bene!!!

Lanjazz
23rd July 2008, 23:06
Ma hai guardato le foto che ho postato???? Come puoi parlare di Selmer di fronte a tanto splendore????

Smog graffiante
24th July 2008, 07:07
in bocca al lupo per il sax, william!!

ma..sto sbavando alle foto di Lan..(ke penso sappia ke quello e' il sax dei miei sogni...)

(voglio l'emoticon che sbava!!) :D

Lanjazz
24th July 2008, 07:35
ma..sto sbavando alle foto di Lan..(ke penso sappia ke quello e' il sax dei miei sogni...)

(voglio l'emoticon che sbava!!) :D

Come potrebbe essere altrimenti??!! ;)
(Accidenti... sto cominciando a scrivere come Nous... :saputello ) :mha...:

Aktis_Sax
24th July 2008, 11:19
Arriva La notizia bomba.........

Ragazzi, domenica vado a provare/acquistare un alto Super Action II con la chiave del Sol acuto... Se avete un po' di pazienza scriverò due righe a riguardo appena mi porterò a casa la bestia....

Sono pronto per l'affare dell'anno.... Speriamo in bene!!!

in bocca al lupo x il tuo acquisto... fai un affarone, il sax sembra tenuto davvero bene dalle foto ;) !! facci sapere...

ModernBigBand
24th July 2008, 12:30
in bocca al lupo x il tuo acquisto... fai un affarone, il sax sembra tenuto davvero bene dalle foto ;) !! facci sapere...

Quali foto Aktis? :BHO: Quello è il "sacro" soprano dello zio Lan... :lol:

;)

Aktis_Sax
24th July 2008, 13:12
mi aveva linkato delle foto in privato ;) x quello...
William, se lo compri (togliamo il se) posta le foto, mi raccomando!

ModernBigBand
24th July 2008, 13:14
Acc...chiedo umilmente perdono! :half:

;)

SalVac85
24th July 2008, 15:33
Arriva La notizia bomba.........

Ragazzi, domenica vado a provare/acquistare un alto Super Action II con la chiave del Sol acuto... Se avete un po' di pazienza scriverò due righe a riguardo appena mi porterò a casa la bestia....

Sono pronto per l'affare dell'anno.... Speriamo in bene!!! Eh eh eh :ghigno: ......dai, ammettilo che morivi dalla voglia di dirlo a tutti e che la chiave del sol acuto è stato un buon pretesto :ghigno: .........nun t'arrabbiÃ*,scherzo ;) ! In bocca al lupo,spero per te che tu faccia veramente l'affare dell'anno! :yeah!)

24th July 2008, 15:40
Ok, grazie a tutti per l'interessamento.... Allora aspetto il parere di Saxwilly sul suo nuovo sax