PDA

Visualizza Versione Completa : sagourmet dragon toungue: nuovo bocchino in plastica (POM) rossa

algola
27th November 2015, 06:10
https://www.youtube.com/watch?v=M-rjJT5T-I4

come lo sentite?
per ora mi astengo da ogni forma di commento

globe81
27th November 2015, 10:25
Mojo, il noto refacer, è da un po' che ha tirato fuori una cosa simile, con produzione italiana di carlo atti e rifinitura di mojo.
Lo potete vedere a questo indirizzo:

http://www.mojomouthpiecework.com/ForSale/tabid/62/AlbumID/388-314/Default.aspx

algola
27th November 2015, 15:20
come lo senti questo dragon tongue??

globe81
27th November 2015, 17:00
Mi limito nel dire che io non metterei mai una imboccatura rossa sul mio sax......... :)
Bisognerebbe provarla e capire come suona con due note fatte da goodson è una impresa.............trovo anche esagerato il prezzo per un becco che deve farsi le ossa.
A vederlo ha un qualcosa di guardala...ma la scio il compito ad altri sulle somiglianze.
Se devo dare un giudizio dal video......beh..non mi entusiasma affatto.

oscar98
27th November 2015, 20:02
ciao algola,
sentiti su youtube questo becco e dimmi : http://cigalinimusic.com/

Il_dario
27th November 2015, 20:28
Ciao, oscar ... Dei becchi firmati da Cigalini ne abbiamo gia parlato.. C'e un post dedicato ... Se vuoi continuare li la tua discussione e/o recensione !
Grazie

Bluesax
27th November 2015, 20:33
A parte il colore, improponibile.... il suono mi ricorda un po un berg larsen in ebanite ma bruttino, dimenticabile direi.

algola
27th November 2015, 21:53
una volta i boccini in plastica erano l'ultima scelta... adesso cercano di venderteli come un plus!

algola
27th November 2015, 21:54
ciao algola,

ciao oscar personalmente, al mio orecchio ignorante, non piacciono per niente.

nikoironsax
28th November 2015, 03:29
Mah...a parte le dubbie qualitàsonore di un becco con una spirale...che poi sia mojo/atti che il goodson hanno la spirale nello stesso senso di rotazione...perché? Come l'acqua dello sciacquone? Se li vendi in Australia non suonano? A prescindere...io da goodson non comprerei manco un collarino...è il classico venditore che ti spara tutto sul mercato dicendo questo è il meglio perché lo faccio io!! Come i risuonatori col capezzolo...mah! E prezzi assurdi! Poi sta plasticaccia rossa con ste righe nere dipinse a mano...peggio dei giochini che trovi negli ovetti di cioccolato! E non commento l'anello d'ottone con mega vite...servisse almeno come rinforzo per l'innesto...mah...Senza contare che quelli by mojo/atti mi sembrano rifiniti meglio! A parte il poggia denti sempre di plasticazza rossa...oh ma cos'è 'na moda??! Ma quand'è che goodson si compra una fotocamera per fare video in hd!?!! A me sembra come la corazzata potëmkin...per i becchi Cigalini no ...il materiale "mistico" non lo voglio...voglio sapere che cavolo metto in bocca...mica come antani...(o come cicciolina? Boh) ����

algola
28th November 2015, 06:07
a parer mio, questi materiali "innovativi" hanno un solo scopo primario: quello di risparmiare sulla materia prima. ad esempio il delrin (POMc) rispetto all'ebanite di qualità costa 10 volte in meno.

a riguardo poi del dragon tongue, beh, il video si commenta da solo.

nikoironsax
28th November 2015, 09:21
Beh il derlin ha molte applicazioni ma a livello sonoro non mi convince...sicuramente è atossico ma come si comporta a lungo termine? Inoltre mi usi il derlin per risparmiare e poi ci ficchi un anellone d'ottone che costa più del bocchino? ��

algola
28th November 2015, 09:45
l'ottone, al kg, costa meno del delrin.

€ 8,00/KG. Delrin
€ 4,00/KG. Ottone
€ 100,00/KG. Ebanite tedesca

globe81
28th November 2015, 10:16
Io per vedere se qualche sito americano avesse recensito il prodotto ho inserito in google la dicitura "dragon toungue darlin saxontheweb"....ho aperto il primo link (collegato a youtube) convinto che fosse il becco e sorpresa.......non vi dico cosa mi é uscito fuori!!!! La cosa bella é che la musica di sottofondo é un bel sax!! :)
Sul cigalini non mi esprimo perché vi é un trade aperto...ma non capisco perché tutti puntino su quello soprattutto nuovi iscritti....boh....sarò anche malpensante....

algola
28th November 2015, 10:48
Sul cigalini non mi esprimo perché vi é un trade aperto...ma non capisco perché tutti puntino su quello soprattutto nuovi iscritti....boh....sarò anche malpensante....

al secondo messaggio, se non al primo... sono i becchi n1 al mondo! poi se hai un sax ortogonalmente a posto hai fatto bingo!

fcoltrane
28th November 2015, 15:24
una imitazione del guardala Brecker come giustamente ha notato Globe81.
per capire il valore di questi bocchini basta ascoltare lo stesso sassofonista James Martin .
prima lo ascolti con il Dragon : e noterete come riesca a modificare il suono entro certi limiti. (un suono con pochi armonici e poco volume e con un certo tipo di corpo ed intonazione ed uniformità ecc .....prima e subito dopo un suono con molto più volume armonici ecc.. ma il corpo e l'uniformità di suono .........).

se dovesse rimanere qualche dubbio provate ad ascoltare lo stesso sassofonista (quando pubblicizza gli altri prodotti con un bocchino in metallo non dragon).

il problema di queste imitazioni è rappresentato dal materiale e dalla forma interna del guardala difficile da realizzare.

tzadik
29th November 2015, 03:48
l'ottone, al kg, costa meno del delrin.

€ 8,00/KG. Delrin
€ 4,00/KG. Ottone
€ 100,00/KG. Ebanite tedesca

Prova a comprare un blocco 5x5x20 di ottone laminato da oreficeria e vedi se costa 4€ al chilo (circa 4000€ a tonnellata). doh!

algola
29th November 2015, 05:43
Prova a comprare un blocco 5x5x20 di ottone laminato da oreficeria e vedi se costa 4€ al chilo (circa 4000€ a tonnellata). doh!

mi trovi molto impreparato non so cosa sia "ottone laminato da oreficeria"

algola
29th November 2015, 06:10

in ogni caso l'ottone per fare un bocchino non sarà mai in formato 5x5x20 (immagino mm)

tzadik
29th November 2015, 13:26
mi trovi molto impreparato non so cosa sia "ottone laminato da oreficeria"

in ogni caso l'ottone per fare un bocchino non sarà mai in formato 5x5x20 (immagino mm)

Un ottone per essere lavorato a macchina deve passare per certe lavorazioni meccaniche (e trattamenti termici)
Non compri greggi di fusione.

il problema di queste imitazioni è rappresentato dal materiale e dalla forma interna del guardala difficile da realizzare.
Sono forme interne facilmente riproducibili anche senza avere un CNC a 5 assi.
Difficilmente riproducibile è la variabilità sui facing.
Dave Guardala i bocchini sotto i 0,005" (cioè 0,127 mm, che è tanto) li rifiniva a occhio, senza altri feeler (spessimetri). E infatti a livello commerciale sta cosa era una cosa geniale (ci ha fatto un sacco di soldi... e un sacco di carcere anche :mrgreen: ).

Sui Guardala fatti da LA Sax per esempio non c'era questa situazione.

La maggior "facilità" di alcuni bocchini moderni è perchè la realizzazione è fatta "inviluppando" un numero di punti sulla curva superiore a 10 (qualcuno arriva a 12 punti) quando alcuni produttori del passato si accontentevano su creare una curva interpolando solo 6/8 punti.

-----
Personalmente poi trovo orribili TUTTI i bocchini con la camera a spirale... indipendemente dal material, colore e umanoide che suona.

carlo.sax78
30th November 2015, 10:11
al secondo messaggio, se non al primo... sono i becchi n1 al mondo! poi se hai un sax ortogonalmente a posto hai fatto bingo!
Caro amico,
E' chiaro che io e te ormai non ci siamo presi in simpatia su questo forum.... In ogni caso ti chiedo di smetterla con questa insolenza.. è possibile? non ho mai detto che sono i bocchini migliori al mondo.... ho fatto una DOMANDA mettendo un video.. Allora anche tu sei uno sponsor di questi bocchini di plastica?? Non ho capito... :-D
Se posso permettermi hai le idee un po' distorte su certi argomenti... Soprattutto il prezzo / peso dei metalli.. Non basta cercare su google (mio bisnonno, mio nonno, mia zia, erano tutti orefici...).

Detto questo, visto che mi interessa frequentare il forum... Tranquillo, farò in modo da non incrociarmi con te in nessuna discussione, perchè chissà, potrei essere sponsor di qualche business sax-telematico e voler appannare la tua mente.... :-D :-D Scie chimiche in Bb e Eb......

Saluti..

carlo.sax78
30th November 2015, 10:29
ciao algola,
Ciao Oscar98.. Meglio non parlarne con algola, si arrabbia appena ne sente parlare (e non si sa il perchè) :-D

Usa SOLO le tue orecchie per giudicare, e le tue sensazioni quando provi qualcosa.. A me per esempio, piacciono molto i Black One come suono...
E non ho ancora provato a suonarli (qui a Milano non ci sono).

Il_dario
30th November 2015, 11:15
Come gia detto ad Oscar98 , c'é un post aperto sulle imboccature firmate Cigalini , se occorre aggiungere qualche cosa , facciamolo li !

E cerchiamo di moderarci nei commenti :wink:

algola
30th November 2015, 14:33
Caro amico,
E' chiaro che io e te ormai non ci siamo presi in simpatia su questo forum.... In ogni caso ti chiedo di smetterla con questa insolenza.. è possibile? non ho mai detto che sono i bocchini migliori al mondo.... ho fatto una DOMANDA mettendo un video.. Allora anche tu sei uno sponsor di questi bocchini di plastica?? Non ho capito... :-D

no, non sono sponsor e non mi piacciono per niente.

Se posso permettermi hai le idee un po' distorte su certi argomenti... Soprattutto il prezzo / peso dei metalli.. Non basta cercare su google (mio bisnonno, mio nonno, mia zia, erano tutti orefici...).

cosa ho erroneamente riportato secondo te? il prezzo dell'ottone? del delrin o dell'ebanite? se hai una quotazione più veritiera dei 4 eruo al kg per l'ottone ti prego di darla... ovvio che se prendi un pezzetto da 2x2x50 costa molto, ma un becco non ce lo fai con una sezione da 2mm x 2mm. per fare un becco ti serve un tondo da 34mm (minimo) che costa molto molto meno del 2mm

poi, se tu sai cos'è l'ottone laminato per orefici (visto che hai parenti orefici) puoi sempre illuminarmi... perché ho provato a chiederlo a chi lavora l'ottone 24ore/24 7gioni/7 e non sa di cosa si tratta.

riguardo alla presentazione dei becchi cigalini è un sospetto che abbiamo avuto in diversi e te lo ripeto, non ce l'ho con te ma con chi si iscrive sul forum solo per fare WEB MARKETING: è capitato, capita e ricapiterà! lo scopo di questo forum è scambiare informazioni, consultarci, non quello di promuovere, anche se inconsapevolmente a volte lo si fa...

quindi capiscimi se me la prendo con chi si iscrive e al secondo messaggio fa promozione. se questi becchi vanno e suonano bene, il loro successo non sarà dovuto ne a me e ne a te o alla promozione qui, tranquillo. per il resto davvero niente di personale.