PDA

Visualizza Versione Completa : Come vedete la musica tra 50 anni?



Alessio Beatrice
23rd July 2008, 08:47
:D Domanda da un milione di euro (ringraziate Blue Train che ci sponsorizza): come vedete la musica tra 50 anni? Non solo il jazz o la classica,anche il rock eccetera. Ricordo di un intervista,fatto come sempre, a Jim Morrison il quale diceva che la vedeva ''piena di elettronica''.E aveva ragione! Io credo che sarÃ* molto diversa da ora e paradossalmente con meno elettronica. Mi pare che dopo una scorpacciata così sia probabile un inversione di tendenza verso suoni più genuini. Ovviamente la musica elettronica oramai ci sarÃ* sempre... ChissÃ*!

FrankRanieri
23rd July 2008, 09:15
Ciao a tutti!
Secondo me ci sarÃ* una divisione più netta tra musica che va massicciamente verso l'elettronica (vedi Madonna, e C.) e musica che ritorna alla tradizione...
Ora nel jazz stanno usando molto l'elettronica. Petrella (mio concittadino) col trombone usa degli effetti. Lo stesso discorso vale per Francesco Bearzatti, saxofonista iper bravo, uno dei migliori in assoluto.
Poi c'è sempre la "vecchia" guardia, vedi Maurizio Giammarco, tutta la scuola bolognese/emiliana, ecc. ecc.
Non so dire come evolverÃ* il jazz ma credo che si contaminerÃ* un bel pò con il rock, e la cosa mi gusta fino ad un certo punto...
Leggendo/studiando il libro "i segreti del jazz" e "dall'africa al blues" (testi ufficiali di storia jazz al conservatorio BO) ho imparato che il jazz abbraccia tutti i continenti e dopo 110 anni di storia non è possibile dare una definizione di questa musica splendida.
Credo che difficilmente verrÃ* di nuovo un "Parker" o un "Gillespie" che impongano una nuova svolta epocale come quella che ha portato il bebop. Certo abbiamo avuto Brecker, ed è stato un grandissimo, ma lui ha ulteriormente sviluppato il discorso di Coltrane...
Quello che noto in questi giorni è che nei musicisti jazz il livello tecnico è notevolmente aumentato, ma a livello di "sentimento" molti dicono poco...e mi dispiace di questo...
Per il resto chi vivrÃ* vedrÃ*....
Stay tuned, play hard!
Frank.

Isaak76
23rd July 2008, 09:26
:D Domanda da un milione di euro (ringraziate Blue Train che ci sponsorizza): come vedete la musica tra 50 anni? Non solo il jazz o la classica,anche il rock eccetera. Ricordo di un intervista,fatto come sempre, a Jim Morrison il quale diceva che la vedeva ''piena di elettronica''.E aveva ragione! Io credo che sarÃ* molto diversa da ora e paradossalmente con meno elettronica. Mi pare che dopo una scorpacciata così sia probabile un inversione di tendenza verso suoni più genuini. Ovviamente la musica elettronica oramai ci sarÃ* sempre... ChissÃ*!Quoto anch'io ;) dopo l'elettronica e l'exploit delle MegaPercussioni spacca testa, penso che le persone cercheranno un ritorno all'acustica vera e pura. GiÃ* ho notato una lieve inversione di marcia, spero proprio perchè negli ultimi sta musica commerciale incomincia a stancare, tutta uguale e senzauna linea logica (se non quella del Business). Vedremo :mha!(

Aktis_Sax
23rd July 2008, 19:06
Io sono giÃ* stanca adesso di tutte le BritneyRihannaParisHilton che ci sono in giro...e il brutto è che fanno il tutto esaurito ai loro concerti...sicuramente è anche questione di gusti personali, ma a parere mio ci sono in giro troppi gruppi tutti uguali, troppe ragazze finte che cercano di fare le popstars,troppo "artisti" che finchè stanno al Festivalbar a far muovere la bocca e basta sono bravissimi, ma quando cantano il loro tormentone dal vivo c'è da mettersi le mani nei capelli... Prima o poi questa situazione "scoppierÃ*", credo (e spero)...

zeprin
23rd July 2008, 19:23
Diciamo che a 87 anni ....piu' che vedere la musica...si spera di essere in grado di ascoltarla.
C'e' tanta buona musica nel passato che non sono minimanente preoccupato, ora che ho fatto la rima torno a mangiare l'insalatina..

Smog graffiante
24th July 2008, 06:59
secondo me chiuderanno le disco e gli adolescenti balleranno solo in balera.
si bruceranno le postazioni elettroniche e si tornera' al mondo del gregoriano..

eh eh..ca**ate a parte..

secondo me diminuira' l'uso dell'elettronica e del beat fermo..spero si torni un po' al melodico..spero ke magari la politica e il business romperanno meno i co*oni..spero ke si torni ad avere musica che parla al cuore di ognuno di noi..per tutti i gusti..ma vi immaginate i teenager a dire magari ai genitori:
house..?rock??ma ke e' sta mer*a ke ci dobbiamo sentire nell'astroauto papa'??(ovviamente io non sentirei MAI house nella mia auto..non lo sento ora..figuriamoci a 67 anni!)
:lol:

la domanda e' aperta a molte risposte..probabilmente postero' ancora qui...quando avro' la mente + seria e meno aperta a ca**ate..scusate ma sono tornato da poco da scuola!

juggler
3rd August 2008, 02:27
ChissÃ* se esisterÃ* fra 50 anni qualcosa che abbia ancora una connotazione "umana" e quindi anche la musica come oggi la intendiamo...il trend, guardando ciò che sta accadendo a livello mondiale, non è tra i piu' rosei...fra i futurologi e studiosi di culture antiche (calendario e previsioni Maya, astrologia indiana e Veda, Kabbalah ebraica ecc.) circola una data che pare cambierÃ* i destini dell'UmanitÃ*...non si capisce se in bene o in peggio...si parla di cambiamenti geo-magnetici o altre ipotesi piu' o meno apocalittiche o di rinascita di una nuova UmanitÃ*...ma tutti concordano...il 12 Dicembre 2012...

Smog graffiante
3rd August 2008, 03:09
sta storia del 12-12-2012 la so anche io..
ma e' soggetta a troppe interpretazioni..praticamente pero' in quella data si convergono,come ha detto jugggler..tutte le antiche previsioni del passato..indicandola come una data di cambiamento per l'umanita'.....

ma non andiamo OT..e visto ke ci siamo..famo le corna!

juggler
3rd August 2008, 04:30
Sono d'accordo con Smog, idealmente...ma lasciando da parte simbologie, profezie, oscuri presagi ecc. ciò che tuttavia gli scienziati temono è l'inversione dei poli magnetici...e le avvisaglie ci sarebbero giÃ*... la distruzione di alcune zone tramite alluvioni, terremoti ecc.

http://www.youtube.com/watch?v=TX4tbbk8loM

..e in tal senso fare le corna...bah...mi sembra un deterrente un po' debole...

Ma se il suono può spostare e cambiare la sostanza energetica della materia, quindi la qualitÃ* vibrazionale...forse un' UmanitÃ* che produca nello stesso momento una vibrazione, un suono, un canto con una potenza e intenzionalitÃ* mai ascoltata...può contrastare ciò che sarebbe una catastrofe epocale...cicli di 26.000...28.000 mila anni...hanno sempre portato a cambiamenti radicali sul ns. Pianeta...e allora riformulando la "questio" di Alessio (naturalmente, se lo permette...) quali suoni, vibrazioni ecc. dobbiamo emettere per ridurre i danni che fra meno di 5 anni con molta probabilitÃ* interesseranno alcune parti, vaste zone o l'intero Pianeta? Quale suono, vibrazione o musica può...salvarci?

Smog graffiante
3rd August 2008, 06:52
Quale suono, vibrazione o musica può...salvarci?

... :BHO: ...io punterei su una pentatonica di Am... :lol:

Isaak76
3rd August 2008, 10:23
...il 12 Dicembre 2012... Non era il 21 Dicembre 2012? :BHO: magari ricordo male :ghigno:
Cmq "juggler" questo è il ciclo della vita e non vÃ* alterato, dobbiamo accettarlo così comè ;)
Come cambia la Terra e la Moda :lol: , anche la Musica ha il suo Corso;
La Globalizzazione ci ha portato alla possibilitÃ* di conoscere Stili e Musiche provenienti da tutto il Mondo, purtroppo come tutte le cose, il Marketing Mondiale impone la propria autoritÃ* sulla vendita e sull'ascolto di determinati Generi Musicali, rendendoli più famosi e frequesti di altri, rovinando o alterando i gusti della Gente.
Onestamente io non sopporto più quei cantanti che creano album fotocopia con canzoni tutte uguali solo xchè un pincopallino di Manager gli impone la sua strategia di marketing........è Patetico x noi che ascoltiamo e peggio ancora x colui che la canta, lo fa solo x soldi e non più x passione.......il vero problema è questo..... I SOLDI :mha...:

Smog graffiante
3rd August 2008, 11:03
Non era il 21 Dicembre 2012
mi sa ke c'hai ragione...

cmq e' vero..i soldi possono essere terribili..servono,per carita'..ma se fanno diventare un'artista un burattino... :muro((((

PJ
3rd August 2008, 13:08
Per come la vedo io non ci saranno sostanziali cambiamenti nelle logiche: continuerÃ* ad esserci chi farÃ* canzoni per soldi e chi perchè ha dentro un fuoco che può estinguere solamente esprimendosi con la musica.

Non credo che con i suoni elettronici si andrÃ* per molto avanti. Secondo me stancano troppo per essere davvero il futuro della musica.
Ci sarÃ* un'inversione di tendenza ed un ritorno al sound genuino, quello più "acustico". E spero tanto che si affaccerÃ* qualcuno che riuscirÃ* a proporre qualcosa di nuovo. SarÃ* difficile, magari succederÃ* meno frequentemente di quanto non succedesse in passato, ma ci sarÃ* sempre qualcuno che avrÃ* qualcosa di nuovo da dire!

Isaak76
3rd August 2008, 16:37
Non credo che con i suoni elettronici si andrÃ* per molto avanti. Secondo me stancano troppo per essere davvero il futuro della musica.SSSSSSSSSSHT!!!!!!! :\\: Non dirglielo a LAN che ha appena acquistato l'EWI :\\:

Novazione77
3rd August 2008, 19:05
...secondo me, poichè la storia è un ripetersi continuo, ci troveremo a ballare canzoni medioevali riarrangiate :lol: ...forse giÃ* l'hanno fatto :BHO:

juggler
3rd August 2008, 22:58
Non sapendo quale UmanitÃ* ci sarÃ* (se ci sarÃ*) è difficile stabilire su quali criteri e con quali modalitÃ* potranno svilupparsi i possibili "linguaggi musicali" e quindi applicare le "regole del mercato contemporaneo" ad uno scenario futurista così lontano, è impraticabile quanto poco raccomandabile.
Che sia il 12, 21 o 22 Dicembre 2012...poco prima o poco dopo... poco importa...un cambiamento avverrÃ*... chi vivrÃ* vedrÃ*...è la prima volta che "culture diverse" (che non hanno mai avuto contatto fra di loro) convergano tutte verso un periodo preciso! Ciò che mi viene di credere e di desiderare, al di lÃ* dei mutamenti magnetici, ambientali ecc. che potranno cambiare l'assetto complessivo del ns. Pianeta (giÃ* in atto) e quindi le componenti sociali ed economiche dello stesso, è il definitivo crollo del sistema economico mondiale esistente e dello stile di vita dei Paesi Occidentali (sinceramente, peccato che debba avvenire in seguito a condizioni di "irreversibilitÃ* sistemica" e non per una consapevolezza e rispetto della vita di altro livello che poteva attuarsi giÃ* da molto tempo): la logica del profitto, basata sullo sfruttamento indiscriminato delle risorse del Pianeta quanto sulle fascie piu' deboli della popolazione mondiale, non potrÃ* piu' esistere perchè mancheranno le condizioni perchè ciò possa continuare...e quindi è ipotizzabile un nuovo tipo di "selezione naturale" che riguarderÃ* l'accapparramento delle fonti primarie necessarie per l'esistenza della specie umana (causa di guerre future:alcune sono giÃ* iniziate...) ed è possibile che tali cambiamenti nel tempo comportino anche variazioni qualitative del ns. patrimonio genetico ovvero la nascita di una nuova specie di umani o umanoidi, piu' adatta a sopravvivere alle mutate condizioni ambientali...
Il petrolio, si dice, potrÃ* soddisfare i bisogni energetici mondiali per ancora 30 anni...e vista la pressione dei giganti asiatici (Cina e India in primis) a voler raggiungere, a velocitÃ* impressionanti, il ns. tenore di vita...le risorse reali del Pianeta sarebbero distrutte nel giro di meno di 15 anni...l'antico adagio "chi volesse esser lieto sia, di doman non c'è certezza..." è l'unica irreversibile veritÃ* che oggi possediamo...tutte le false certezze che oggi possediamo, in un domani neanche troppo lontano, potranno esser viste come le illusioni di una "civiltÃ*" che ha deciso di suicidarsi, per un probabile "difetto genetico" che non è stata in grado di "controllare"...e poichè il "Pithecantropus Erectus" non immaginava che un giorno ci sarebbe stato Mozart, Charlie Parker o Mingus che gli avrebbe dedicato un brano...o che avrebbe girato per cittÃ* ipertecnologiche comunicando con palmari e portatili ultrasofisticati...io non so immaginare in quali scenari esisterÃ* qualcosa che possa chiamarsi musica o che ad essa possa essere associata, poichè come voi, appartengo ad una "specie" in via di... estinzione!

Smog graffiante
4th August 2008, 06:16
sinceramente..visto ke ora come ora io scrivo su un computer,e posso permettermi qualcosa..non spero affatto ke il mondo occidentale crolli...spero solo ke la gente idiota ke lo rovini(interna od esterna) non possa piu' fare danni..io penso ke se c'e' una cosa che il mondo occidentale ci ha insegnato e' a credere nell'uomo e nella sua intelligenza e capacita` di resistere e di combattere ogni avversita'..l'imparare a non arrendersi di fronte a nulla, credere in se` stessi..e' un qualcosa ke tutti dovremmo imparare..se il 2012 portera' la fine del mondo o quel che ca**o sara'..io penso che i sopravvissuti rivorranno uno stile di vita degno di essere chiamato tale.
La logica dell'ottenere cio' ke si vuole puo' funzionare,ma solo ricordando un'aspetto fondamentale: L'UOMO..la Cina e' la prova esistente di come uno stile di vita occidentale e' perfettamente agognabile..ma non per questo deve esistere la possibilita' di uccidere bambine per le strade, non pagare lavoratori o peggio.
Ogni uomo vale quel che e' e quel che fa- se quel ke fa porta salute e denaro,tanto meglio.
se tutti lo capissimo sarebbe molto meglio, a dirla tutta.
L'uomo non si estinguera' mai fino a che qualcuno di quelli ke chiamamo umani si alzera' e iniziera' a lavorare.
Se questo fottutto 2012 portera' una morte istantanea di tutti gli esseri umani.Be'..questo non e' certo colpa ne' del mondo orientale;ne' occidentale;ne' settentrionale ne' meridionale..visto ke era gia' stato previsto qualcosa da moolto prima che il mondo occidentale venisse definito il male.
Sinceramente il male inizia dove inizia la paura.
Io penso ke la musica tornera' indietro. E se non sopravvivero' al 2012 per vederlo..al momento me ne sbatto.
Non penso ke il mondo finira' presto. Penso ke finche' noi possiamo usare il pollice opponibile e il cervello...potremo sempre fare qualcosa!
l'uomo non e' in via d'estinzione.
e se lo e'..non ci penso,non mi faccio paralizzare da una profezia o da parole di scienziati ke forse hanno visto troppi film di fantascienza..avranno pure grandi cervelli..ma piuttosto ke dire:
ehi il mondo sta per finire,cachiamoci sotto
potrebbero dire cosa si puo' fare per salvarlo.

Ora chiudo questo OT mostruoso e smetto di scrivere prima che mi bannino dal forum! :D :yeah!)

juggler
4th August 2008, 06:46
Chiunque si trovi in una "posizione di vantaggio" crede o spera di poter conservare i propri "status symbol": sono le logiche su cui è basata tale ricchezza che sono la "quintessenza" dell'ingiustizia sociale.
Cina e India si comportano a distanza di piu' di un secolo...come l'Inghilterra si comportava ai tempi della Prima Rivoluzione Industriale ovvero sfruttando donne e bambini e risorse naturali in modo indiscriminato, senza regole: solo che siamo ad un punto in cui le risorse non sono infinite e non tutto il mondo può avere i ns. "vantaggi" o attuare i ns. stessi sprechi...è qui che è insito il "suicidio collettivo"...al di lÃ* di catastrofi piu' o meno annunciate, vere o fantasiose che siano...

Smog graffiante
4th August 2008, 07:39
vedi juggler..quello ke dici tu e' vero..ma qui siamo tutti in una posizione privilegiata,visto ke possediamo tutti un sassofono(o piu`)..
io non mi pento della mia posizione perke' qualcuno prima di me ha lavorato e sudato per ottenerla..quello ke mi fa inca**are e' ke ci sono stati gravi errori nel passato..e ci sono persone che si tappano gli occhi,accusando solo chi li ha gia' commessi,fregandosene di chi lo commette al momento..noi sappiamo gli errori,dobbiamo pero` evitare di farli ripetere!

se non lo evitiamo..il suicidio e' sicuro...

Isaak76
4th August 2008, 10:06
UmiltÃ* e Rispetto nel Prossimo :saputello
Queste cose i miei Genitori me le hanno insegnate fin da Piccolo;
E fin da Piccolo, frequentando prima l'asilo, poi le varie Scuole, ho sempre constatato con enorme dispiacere che poche persone adottano questa filosofia. Quando dicono che è molto più facile fare del Male che del Bene ....... hanno perfettamente ragione; il vero problema di questa SocietÃ* è il voler Apparire x quello che realmente non si è; non ci si preoccupa del proprio vicino che è mezzo moribondo e bisognoso d'aiuto, ma ci si preoccupa se quest'anno si andrÃ* in vacanza alle Maldive piuttosto che Bora Bora (ah ma un giorno anch'io andro a BoraBora :ghigno: ); ed è così anche in Musica, sono d'accordo x la giusta competizione, ma fino a certi limiti, essa deve unire e non dividere, purtroppo, ritornando al discorso di prima,il voler Apparire porta le persone a diventar Cattive, non guardare in faccia nessuno e sputare nel piatto dove si mangia ........ è veramente penoso :mha...:
Ritornando in Tema, "come vedremo la Musica tra 50 anni" , il discorso è molto complesso x il fatto che essa vÃ* a pari passo con la SocietÃ*; Ogni periodo ha avuto la sua Musica, il suo Stile, dapprima con musiche Paesane x allietare la gente nei periodi di guerra o carestia, poi nello stesso tempo ma in continua evoluzione, arrivavano le grandi Orcheste Sinfoniche che grazie alle loro musiche d'insieme e ai loro compositori, hanno fatto sì che la Musica prendesse una sua forma specifica nel contesto Sociale; Poi, granzie anche all'evoluzione e all'invenzione di nuovi strumenti musicali, la passione nell'apprendere cresceva sempre più anche e sopratutto nei Ceti MedioBassi, creando così generi quali il Jazz, Blues, Swing ect; per arrivare poi alla musica elettronica che ora lentamente sta lasciando il posto (o comunque in alternanza) con strumenti che trasmettano vibrazioni naturali con forte carico emotivo.
Come tutte le cose, le persone al momento sono entusiaste x le novitÃ*, poi si stancano e alla fine le riprendono in considerazione dopo 20-30 anni :D .......
......io la vedo come un ciclo continuo, ma aggiungendo anche la tecnologia che ha saputo migliorare strumenti che, magari, erano stati accantonati in passato ;)

Smog graffiante
4th August 2008, 11:03
UmiltÃ* e Rispetto nel Prossimo
Queste cose i miei Genitori me le hanno insegnate fin da Piccolo;
E fin da Piccolo, frequentando prima l'asilo, poi le varie Scuole, ho sempre constatato con enorme dispiacere che poche persone adottano questa filosofia. Quando dicono che è molto più facile fare del Male che del Bene ....... hanno perfettamente ragione; il vero problema di questa SocietÃ* è il voler Apparire x quello che realmente non si è; non ci si preoccupa del proprio vicino che è mezzo moribondo e bisognoso d'aiuto, ma ci si preoccupa se quest'anno si andrÃ* in vacanza alle Maldive piuttosto che Bora Bora (ah ma un giorno anch'io andro a BoraBora:ghigno: ); ed è così anche in Musica, sono d'accordo x la giusta competizione, ma fino a certi limiti, essa deve unire e non dividere, purtroppo, ritornando al discorso di prima,il voler Apparire porta le persone a diventar Cattive, non guardare in faccia nessuno e sputare nel piatto dove si mangia ........ è veramente penoso

quoto ogni singola parola...

e aggiungo:

tu non sei meglio di nessuno,e nessuno e` meglio di te.

uniamoci sotto il sax...e con questo kiudo l'OT

juggler
5th August 2008, 00:59
Se l'aria risulterÃ* irrespirabile (come lo è giÃ* nelle grandi metropoli internazionali), se non ci saranno piu' terreni coltivabili o si ridurranno drasticamente a causa dell'effetto serra e dell'inquinamento ambientale (scorie nucleari e veleni vari) e si affameranno le popolazioni (giÃ* avviene: l'ultimo vertice internazionale della FAO ne è la dimostrazione), se l'acqua diventerÃ* (in molte parti della Terra, lo è giÃ*...) piu' preziosa del petrolio...se gli Stati Occidentali rimarranno indifferenti al grido di dolore di larga parte della popolazione mondiale quanto delle fascie piu' deboli presenti nei loro Stati (gli anziani, i pensionati che si aggirano fra i mercati alla ricerca di qualcosa di commestibile, fra ciò che rimane...è penoso quanto insopportabile da vedere...e non accade a Calcutta o Nairobi...ma a Roma e a Milano)...se siamo tutti "vittime" delle decisioni che vengono prese da lobby economiche e ristrette oligarchie di potere politico-finanziario...siamo giÃ* verso l'epilogo...nè atteggiamenti da "struzzo"...possono cambiare alcunchè...

Quando non c'è rispetto per la dignitÃ* umana e per la vita, non può esistere nessuna musica...ma solo grida di disperazione! Tolgo il disturbo...continuate con le "favolette"!

zeprin
5th August 2008, 03:15
Mi piacerebbe scrivere che hai torto, che stai esagerando...ma non posso farlo.
Stai parlando di cose che sono all'ordine del giorno, il problema e' che in generale la gente rispondera' che sono cicli di crisi che sono avvenuti in passato, peccato che la realta' mondiale e' cambiata cosi come i mercati.
Qua dove sono io la gente che lavora x Ford,GM o Crysler prende anche 30 dollari all'ora, ci sono quelli che si fanno un mazzo ma tanti schiacciano un bottone quando non dormono o sono distratti dall'Ipod.
Gli stabilimenti stanno chiudendo e probabilmente riapriranno all'estero (vi ricordate la duna fatta in Brasile con gli operai italiani in cassa??), come si fa a competere con gente che lavora per 2 dollari all'ora??
Il bello e' che tanti prendono soldi per andare via, poi cercano lavoro e si ritrovano a lavorare per 12 dollari all'ora quando sino all'anno prima erano 29.
Mia moglie dice che sono crisi che ricorrono ogni tot. di tempo...io sono di parere diverso ma non mi risulta che nei primi anni 80 eravamo in concorrenza con Cina e India..io la vedo brutta perche' quando non girano i soldi tutto si "ferma".
Questo e' solo un esempio di problemi economici, a livello ambientale e' chiaro che Gore e' un buffone ma altrettanto vero che Bush ha anche meno serieta'.
Nessuno voleve firmare Kyoto, Bush dall'alto della sua onnipotenza declino' l'offerta', gli altri paesi in forte crescita (ancora Cina e India) stanno lottando per avere le loro chance, perche' dovrebbero essere discriminate quando il resto del mondo ha fatto i suoi porci comodi?
La risposta 'etica' sarebbe "perche' i tempi sono cambiati e le risporse scarseggiano" ma non si andra' da nessuna parte senza una presa di coscienza e una mana sul portafogli.
Non sono catastrofico, sono solo realista, spero di sbagliarmi ma ci credo poco.
Ho come l'impressione che viviamo il tramonto di un era che oramai appartiene al passato, nel bene e nel male.

Smog graffiante
5th August 2008, 07:57
ci sono quelli che si fanno un mazzo ma tanti schiacciano un bottone quando non dormono o sono distratti dall'Ipod.
:evil: :muro(((( questa e' una delle cose ke mi fa inca**are di +...

perche' dovrebbero essere discriminate quando il resto del mondo ha fatto i suoi porci comodi?..ragazzi..saro' cinico e bastardo..ma anche tremendamente realista...il resto del mondo..se vogliamo chiamarlo cosi'..si e' svegliato e mosso 300 anni prima..la seleziona naturale a livello mondiale si attua a seconda di chi e' + forte e + intelligente..e ki e' + veloce vince..per l'uomo la selezione naturale non si applica a colli +lunghi, ma a intelligenza e intraprendenza..

continuate con le "favolette"!
nè atteggiamenti da "struzzo"...possono cambiare alcunchè...
juggler..sinceramente come te,non penso ke l'atteggiamento da struzzo sia giusto,ma il non fare nulla..dare colpe a chi le ha(ma solo selezionandole ampiamente..xke' se proprio vogliamo dirla tutta il crollo dell'economia che ha dato inizio ad una serie di fatti ke hanno portato i vekkietti alla fame e' iniziato dopo una famosa data..causata da tutti fuorke' dal mondo occidentale stesso..ke non ha mai voluto affondarsi da solo..)e avere l'atteggiamento del puro criticismo non e' molto pragmatico..bisogna agire,non filosofare...

questo pero' va MOOOLTO al di la' di questo topic..qui si parlava di musica.

juggler
5th August 2008, 21:48
smog...non credo tu possa dare lezioni a qualcuno...visto che ti dichiari "cinico e bastardo"...beccati il "cinismo e bastadaggini" varie che vengono da Continenti che hanno subito "violenze e soprusi" dal mondo occidentale per secoli... e che tu ritieni molto "figo" che sia avvenuto...e che ora si riprendono le loro rivincite...ogni cosa, ogni azione, ogni pensiero, ha un ritorno karmico...probabilmente, vivi in un mondo dorato...del mago di Oz o nel paese delle Meraviglie...il mondo reale ti infastidisce...non riesci neanche a comprendere che la caduta di ogni valore, di ogni regola, la distruzione di ciò che ti tiene in vita (aria, acqua, cibo ecc.) annulla qualunque pretestuositÃ* o velleitÃ* artistica...l'Occidente ha perso...anche l'arte, la musica, giÃ* oggi, non ha nessun contatto con la societÃ* reale... parla un linguaggio a se stante e per addetti ai lavori: ciò è giÃ* di per sè decadenza... se ci sarÃ* un futuro...che ti piaccia o no...sarÃ* appannaggio degli Orientali...anche Roma, un tempo dominava il mondo...ma tutto cambia...e anche le tue false certezze possono trasformarsi in incubi!

Isaak76
5th August 2008, 21:54
:shock: Sto Topic sta diventando un Film dell'Orrore :lol: :lol: :lol:
Daccordissimo su tutto ;)
Forse adesso è meglio chiudere l'OT :ghigno: , abbiamo sforato proprio di un pelino....... siamo arrivati alla Fine del Mondo :lol: :lol: :lol:

Aktis_Sax
5th August 2008, 21:55
Se l'aria risulterÃ* irrespirabile (come lo è giÃ* nelle grandi metropoli internazionali), se non ci saranno piu' terreni coltivabili o si ridurranno drasticamente a causa dell'effetto serra e dell'inquinamento ambientale (scorie nucleari e veleni vari) e si affameranno le popolazioni (giÃ* avviene: l'ultimo vertice internazionale della FAO ne è la dimostrazione), se l'acqua diventerÃ* (in molte parti della Terra, lo è giÃ*...) piu' preziosa del petrolio...se gli Stati Occidentali rimarranno indifferenti al grido di dolore di larga parte della popolazione mondiale quanto delle fascie piu' deboli presenti nei loro Stati (gli anziani, i pensionati che si aggirano fra i mercati alla ricerca di qualcosa di commestibile, fra ciò che rimane...è penoso quanto insopportabile da vedere...e non accade a Calcutta o Nairobi...ma a Roma e a Milano)...se siamo tutti "vittime" delle decisioni che vengono prese da lobby economiche e ristrette oligarchie di potere politico-finanziario...siamo giÃ* verso l'epilogo...nè atteggiamenti da "struzzo"...possono cambiare alcunchè...

Quando non c'è rispetto per la dignitÃ* umana e per la vita, non può esistere nessuna musica...ma solo grida di disperazione! Tolgo il disturbo...continuate con le "favolette"!

scusa ma non ti capisco :mha!( ...voglio dire, capisco pienamente il tuo discorso, le cose che tu hai elencato non sono irreali, bensì attuali e verificabili...sono tutti fatti molto gravi, che stanno avvenendo e che avverrano in futuro quasi sicuramente (ad esempio, l'acqua più cara del petrolio...)... non vedo però perchè, però, in mezzo a tutta questa marmaglia, la musica non potrÃ* esistere... la musica è sempre stata il pane quotidiano dell'uomo, non solo per divertimento o passione, ma anche come valvola di sfogo... non dico che la musica risolva i problemi, ma sicuramente aiutare l'animo umano...

juggler
6th August 2008, 00:16
Sì, Aktis...il "canta che ti passa" è vecchio quando il mondo...un po' di anni fa, partecipando ad un seminario di Mal Waldron mi colpì in modo particolare una sua affermazione: "Se in ciò che suoni, non c'è dolore, non c'è tristezza...vuol dire che non ha senso!" Forse, aveva ragione...dalle macerie, dal dolore, sapremmo trarre nuova linfa, una nuova vitalitÃ*, una nuova grande lezione? Vorrei crederci...ma non ci riesco...ci stiamo buttando in un abisso che è molto diverso e irreversibile, dalle innumerevoli nefandezze che storicamente sono state commesse...

Aktis_Sax
6th August 2008, 00:22
perdonami ma ancora non riesco a condividere: il mio non era il "canta che ti passa"... credo anche che la frase che tu riporti dal tuo seminario sia in parte sbagliata: voglio dire, la musica serve ad esprimere tutti i sentimenti, dunque il dolore , la disperazione, la tristezza, ma anche altri positivi...

juggler
6th August 2008, 01:48
Parlavi di..."valvola di sfogo"...che cos'è? Chiudo definitivamente...non ha importanza!

Smog graffiante
6th August 2008, 04:54
smog...non credo tu possa dare lezioni a qualcuno...visto che ti dichiari "cinico e bastardo"...beccati il "cinismo e bastadaggini" varie che vengono da Continenti che hanno subito "violenze e soprusi" dal mondo occidentale per secoli... e che tu ritieni molto "figo" che sia avvenuto...e che ora si riprendono le loro rivincite...ogni cosa, ogni azione, ogni pensiero, ha un ritorno karmico...probabilmente, vivi in un mondo dorato...del mago di Oz o nel paese delle Meraviglie...il mondo reale ti infastidisce...non riesci neanche a comprendere...

primo,io non ho mai preteso di dare lezioni a qualcuno.
secondo,non ho mai detto di ritenere figo il fatto ke sia avvenuto quel che e' avvenuto,e' solo vero.
terzo,se tu vuoi arrenderti fai pure,io no. stiamo usando un computer!!(invenzione dell'ingegno occidentale,probabilmente costruita alle spalle di un malpagato lavoratore orientale,e questa e' una schifezza)
quarto..e' bello sapere ke ti lamenti tanto delle cattiverie ke l'uomo fa e poi le auguri ad altre persone..molto coerente..

scusami juggler..io non l'ho mai messa sul personale come te;e sinceramente ne son fiero..perke' non ho mai detto ke tu non sei capace di comprendere(qualsiasi cosa..),e ho solo detto la mia opinione! non puoi accusarmi di mancanza di obbiettivita' quando anche tu non e' ke ne sia pieno...
mi spiace deluderti,ma io non penso proprio di vivere in un mondo di fiabe..penso solo ke pero' invece di lamentarsi do ogni minima cosa,dire solo ke tutto va a puttane,sarebbe meglio agire per il meglio di tutti,fottendomene di profezie o altro..se l'occidente ha perso,allora gli altri non hanno nemmeno iniziato a giocare;sinceramente l'occidente con tutti i suoi contro ha portato almeno una fascia di popolazione a poter avere anche il superfluo;sara' ingiusto ma e' obbiettivo e reale. non ho mai detto che lo trovo figo,sei tu ke pensi questo,tali parole non sono scritte in nessuno dei miei post, ma essere obbiettivi al giorno d'oggi vuol dire non essere politically correct..quello ke io ho detto e' che ci sono delle teste di ***** in occidente che potrebbero fare molto di + per evitare di far ripetere gli errori dell'occidente stesso ad altri paesi ke invece lo stanno facendo con troppa velocita`: e invece se ne fregano in nome del puro guadagno.questo non e' giusto ma e' obbiettivo.
io ho solo detto ke se le nuove generazioni capissero, questo si potrebbe evitare,in un futuro,di mandare ancora tutto + a troie..ma se la lotta contro il male fa paura,il codardo e' chi rifiuta la lotta,non chi la fa.
qui non si parla di guerre o di culture,qua si parla del fatto ke si potrebbe fare di + e al momento non lo si sta facendo,anzi si fa peggio.

l'occidente ha inventato computer,aerei e quanto altro ti viene in mente,compreso il sax.
e ora il problema e' che non si puo' competere con un oriente che paga una scodella di riso i lavoratori,ma mentre il mondo recrimina le colpe dell'occidente,ignora quelle dell'oriente,dicendo ke ha i diritti di farlo!
sinceramente questo annulla il valore dell'uomo;l'occidente l'ha fatto ed e' vero,ki lo nega?non io. e ora potrebbe evitare di farlo ripetere ma non lo fa.
e' triste ed e' cosi;ma finche l'uomo potra' usare il cervello e le mani per agire invece cha lamentarsi,sarebbe meglio.
questo non mi pare cinismo,mi pare solo obbiettivita'.

ora pero' kiudiamo sul serio,se vogliamo continuare questa discussione,facciamolo in mp,perke' siamo davvero andati oltre.

juggler
6th August 2008, 06:38
Quali sarebbero le colpe di chi sfruttato in precedenza cerca un proprio riscatto, economico e sociale?
Non possono essere usate interpretazioni fallaci o revisioniste...l'aver imposto a livello globale un "unico modello di vita capitalistico" e omologante nei comportamenti e stili di vita... e non aver concesso altre "vie alternative" a quelle "nascenti economie" che sembravano "dormienti"...genera l'"effetto boomerang", di cui ora vediamo solo le prime avvisaglie...col risultato evidente che i Paesi Occidentali per difendere la propria "forza" (?) sul mercato globale, hanno dovuto distruggere qualunque forma di tutela sociale, lavorativa e previdenziale (welfare state) per le proprie popolazioni...reinvestire in quei stessi Paesi che "combatte" sui mercati...e lanciare un unico messaggio sintetico: si salvi chi può...perchè non c'è piu' niente per nessuno!

Smog graffiante
6th August 2008, 10:01
juggler,ti scrivo un mp! ;) cosi' non non continuiamo questo OT(ke per quanto acceso,e' molto interessante!) :yeah!)

14th December 2008, 22:25
Jim morrison non aveva assolutamente torto. Lunga vita al JAZZ. VIVA IL JAZZ :saxxxx)))

17th December 2008, 20:23
Non so come sarÃ* fra 50 anni ma spero che abbia sempre più importanza, la musica ti salva la vita! E questo indipendentemente dal genere basta che sia fatta con dei buoni sentimenti (Marilin Manson nn fa musica ahahahah :lol:)

Aktis_Sax
18th December 2008, 10:02
mah, sai quanti ce ne sono che non fanno musica? potrei farti un elenco infinito...

APOLLO CREED
18th December 2008, 11:37
La musica è arte, qualunque strada intraprenderÃ* rispecchierÃ* i gusti di una parte di noi...
Ma da grande stimatore della musica anni 50 e 60, vedo nella musica moderna solo spazzatura. La maggior parte della musica odierna rispetta solo prioritÃ* commerciali, reputo ben pochi cantanti degli artisti. E' un lento ma inesorabile declino, figuriamoci fra 50 anni... :mha...: