PDA

Visualizza Versione Completa : come si fa a suonare piano?



Mandrake
21st July 2008, 20:23
pensavo si dovesse semplicemente soffiare meno forte, ma cosi' facendo al di sotto di un certo volume (per niente basso) perdo la nota, oggi ho provato e mi funziona decisamente meglio a schiacciare progressivamente l'ancia con il labbro inferiore...

ma qual'e' il modo corretto?

IlMago sperimentalista

Isaak76
21st July 2008, 20:27
;) Ti sei risposto da solo :lol:
Diminuisci l'afflusso dell'aria e controlli la nota con la mandibola ;)

Mandrake
21st July 2008, 21:33
ty Isaak :)

pumatheman
21st July 2008, 21:47
Mandrake, sei il mio idolo :yeah!)

Smog graffiante
23rd July 2008, 10:30
esattamente come sei riuscito a fare tu..purtroppo suonare piano bene e' molto difficile..io rimasi sbalordito quando sentii il mio prof suonare un piano perfetto e pulitissimo...la nota era perfettamente intonata e aveva solo un volume minore..

Esercitati cosi' come hai fatto!Bella Mandrake!

rena
23rd July 2008, 23:12
nel fare questa manovra con il labbro inferiore (intendo come se stessi pronunciando una "e") il suono diminuisce anche perchè a volte parte dell'aria emessa va via dai lati della bocca:
è corretto questo procedimento o sbaglio?
grazie. Renato

Nous
23rd July 2008, 23:12
nel fare questa manovra con il labbro inferiore (intendo come se stessi pronunciando una "e") il suono diminuisce anche perchè a volte parte dell'aria emessa va via dai lati della bocca:
è corretto questo procedimento o sbaglio?
grazie. Renato

Se perdi aria, è sbagliato a prescindere dal movimento.

Smog graffiante
24th July 2008, 06:48
quoto il Nous..far uscire aria e' pragmatico..ma non proprio corretto..perke' l'aria serve sempre..pensa se in una partitura dovessi trovare delle battute p e poi devi cresce fino a ff..tutto legato(succede)..se per fare il p hai buttato aria via..il ff te lo scordi perke' non puoi respirare!(almeno nella classica..) ;)

rena
24th July 2008, 11:30
bene, ricapitolando va bene far leva con il labbro inferiore sull'ancia, va bene la conformazione delle labbra tipo "e", non va bene perdere fiato lateralmente.
gracias

Mandrake
24th July 2008, 11:46
pero' a premere di piu col labbro inferiore/ tendere il labbro il volume scende si, ma la nota si "assottiglia" perde di spessore, insomma non si abbassa solo il volume ma si impoverisce , non so come dire..cambia il timbro.
E' solo questione di esercizio? c'è qualche trucco

Nous
24th July 2008, 11:52
bene, ricapitolando va bene far leva con il labbro inferiore sull'ancia, va bene la conformazione delle labbra tipo "e", non va bene perdere fiato lateralmente.
gracias

Non ho capito cosa intendi con "fare leva con il labbro inferiore sull'ancia", all'ancia non devi fare proprio nulla : colpo di lingua, ancia in vibrazione ed emissione controllata. Se all'ancia fai cose strane, ne ostacoli la vibrazione e di conseguenza servirÃ* più fiato per farla vibrare...i piano si fanno esattamente come i forte, semplicemente. Se si perde la nota sotto un certo volume è un problema di diaframma unito a magari una eccessiva tensione muscolare alla mascella che ti porta a serrare troppo le labbra.

La soluzione non è cercare posizioni strane modello kamasutra del sassofono, ma suonare rilassati.
Tutto nel sassofono dipende dall'approccio allo strumento, che dipende dal livello di tensione muscolare.

Non so come suoni, ma se non lo fai giÃ* abituati ad appoggiare lo strumento all'anca destra per dare stabilitÃ* al suono. Se batti il piede, non battere il piede destro o almeno non battere con il tallone perchè togli stabilitÃ* allo strumento. Esercitati sulle note lunghissime, dal pianissimo al fortissimo e viceversa (tutta la scala cromatica) verificando che i livelli di partenza e arrivo siano almeno simili e non avendo fretta di crescere troppo velocemente. Abituati a gestire il fiato. Esercitati tutti i giorni.

Il piano ed il forte non sono banalitÃ*, sono una cosa che si impara dopo i fondamenti dello strumento perchè dipendono anche dalla bontÃ* del lavoro fatto su quelli.

Nous
24th July 2008, 11:53
pero' a premere di piu col labbro inferiore/ tendere il labbro il volume scende si, ma la nota si "assottiglia" perde di spessore, insomma non si abbassa solo il volume ma si impoverisce , non so come dire..cambia il timbro.
E' solo questione di esercizio? c'è qualche trucco

Come ho scritto prima, all'ancia non va usata violenza...esercizio, esercizio ed esercizio con metodo ;)

Mandrake
24th July 2008, 12:08
ok, come sempre non ho capito :) ... no problem, ci sono abituato!

allora, va bene schiacciare progressivamente l'ancia col labbro inferiore (il che significa aumentare la tensione del labbro e diminuirne la possibilita' di vibrare) oppure no, come dice Nous?
E allora Nous, il volume diminuisce perche? solo perche' diminuisce la pressione dell'aria? (non ci sono altre variabili, o la forma/pressione delle labbra, o la pressione dell'aria)
insomma si deve agire sull'aria o sull'ancia?

mi va benissimo fare esercizio, ma non mi e' chiaro cosa dovrei cercare di fare
abbiate pazienza. sono capoccione

Nous
24th July 2008, 12:20
ok, come sempre non ho capito :) ... no problem, ci sono abituato!


Secondo me è difficile spiegare come si suona piano..100 sassofonisti diversi ti potrebbero dire 100 cose diverse, perchè comunque è tutto soggettivo. Io stesso non saprei dirti, parlando di me, cosa succede esattamente quando suono piano..quel che posso dirti è che riduco l'emissione, controllo il suono e mediamente esce qualcosa di simile ad un piano ;)

Gli esercizio sono quelli che ti ho scritto, forse ne esistono altri..



allora, va bene schiacciare progressivamente l'ancia col labbro inferiore (il che significa aumentare la tensione del labbro e diminuirne la possibilita' di vibrare) oppure no, come dice Nous?


Fai una prova, se ci sono due teorie l'unica è provarle sulla tua pelle ;)



E allora Nous, il volume diminuisce perche? solo perche' diminuisce la pressione dell'aria? (non ci sono altre variabili, o la forma/pressione delle labbra, o la pressione dell'aria)
insomma si deve agire sull'aria o sull'ancia?


Sull'aria, da come scrivete sembra che se io devo suonare piano devo mantenere l'emissione costante (come se suonassi forte) e stringere di più l'ancia per far passare meno aria. Cioè mi sforzo un sacco per ottenere una cosa che potrei ottenere solo controllando l'emissione del fiato e sostenendo il suono..secondo me non ha senso...

24th July 2008, 15:50
Si, è vero, anch'io diminuisco l'emissione dell'aria e stringo col labbro...
...Ma... perdonate la mia ignoranza, forse dico una c@*§@%a... non potrebbe dipendere dallo strumento...?!?! :BHO: Magari una marca un po' "seria" riesce a fare i piani senza chissÃ* quali tecniche rispetto a una "marca da studio"..... :BHO:

Isaak76
24th July 2008, 15:55
Beh! diciamo che conta molto una buona tamponatura e sicuramente aiuta molto anche il setup Bocchino-Ancia-Legatura.
una volta che trovi il tuo equilibrio, ti risulta più facile fare tutto ;)

Nous
24th July 2008, 16:41
Si, è vero, anch'io diminuisco l'emissione dell'aria e stringo col labbro...
...Ma... perdonate la mia ignoranza, forse dico una c@*§@%a... non potrebbe dipendere dallo strumento...?!?! :BHO: Magari una marca un po' "seria" riesce a fare i piani senza chissÃ* quali tecniche rispetto a una "marca da studio"..... :BHO:

Ciao, la tua osservazione è giusta..però lui suona uno Yamaha, un modello che non mi sento di definire "da studio" (non per altro, ma è il prozio del mio Yammy ;)!)..comunque per togliersi il dubbio sui tamponi, potrebbe farlo provare al suo insegnante (se giÃ* non l'ha fatto).

Dubito che sia il setup, leggo che usa un 4C che è proprio un bocchino da studio..forse le ance non sono ottimali, io consiglierei almeno un 2e1/2 con quel bocchino, però non credo che sia quello il problema (se avesse avuto un bocchino aperto, ci sarebbe stato un problema di setup perchè di difficile controllo).

Isaak76
24th July 2008, 19:03
Dubito che sia il setup, leggo che usa un 4C che è proprio un bocchino da studio..forse le ance non sono ottimali, io consiglierei almeno un 2e1/2 con quel bocchino, però non credo che sia quello il problema (se avesse avuto un bocchino aperto, ci sarebbe stato un problema di setup perchè di difficile controllo).Si sono d'accordo anch'io, credo siano le ance in plastica, non le ho mai provate e non posso giudicare, ma mi danno una strana sensazione :mha!(
X il Bocchino gli presto il mio Ottolink poi vediamo se fÃ* ancora fatica a suonare piano :lol: ...........proprio non riesce :ghigno:

24th July 2008, 21:11
La dinamica nella musica è tutto e saper suonare piano è fondamentale. Sinceramente io adotto completamente un'altro concetto. Stringere l'ancia con illabbro lo ritengo completamente sbagliato. La strozzi, denaturalizzi automaticamente il tuo suono. Semplicemente devi cambiare la velocitÃ* di emissione dell'aria. Tu non devi soffiare più o meno. E' chiaro che se soffi meno la nota la perdi. La colonna d'aria spinta dal diaframma deve essere la stessa, è la velocitÃ* di spinta che deve essere diversa. Più il tuo fiato uscirÃ* veloce maggiore sarÃ* il volume, più uscirÃ* lento e minore sarÃ* il volume ;) Io con questa tecnica riesco a suonare pianissimo e a tenere perfettamente l'intonazione (proprio perche non vado a stringere o a modificare la mia azione sull'ancia ;) ). E ricorda di stare SEMPRE rilassato, a maggior ragione quando suoni piano. Essere rilassati nel sax è tutto. Vedrai che così facendo suonare piano sarÃ* come suonare forte. Senza alcuna differenza di difficoltÃ*.

24th July 2008, 21:14
Dimenticavo, NO alle ance in plastica!!! (ma questo è puro gusto personale :ghigno: )

Isaak76
24th July 2008, 21:24
Non so :BHO: , a me risulta difficile non premere l'ancia col labbro, se mi dici di non avere una pressione eccessiva e spropositata sono daccordissimo con tè, anche x il controllo del volume, però l'intonazione mi viene naturale controllarla in quel modo; Sono 2 fattori congiunti la pressione dell'aria e del labbro, aumentando una stringi l'altra e viceversa.
Pe le ance in Plastica non so non le ho mai usate, mi danno una sensazione di innaturale, senz'anima.

Nous
24th July 2008, 21:27
La dinamica nella musica è tutto e saper suonare piano è fondamentale. Sinceramente io adotto completamente un'altro concetto. Stringere l'ancia con illabbro lo ritengo completamente sbagliato. La strozzi, denaturalizzi automaticamente il tuo suono. Semplicemente devi cambiare la velocitÃ* di emissione dell'aria. Tu non devi soffiare più o meno. E' chiaro che se soffi meno la nota la perdi. La colonna d'aria spinta dal diaframma deve essere la stessa, è la velocitÃ* di spinta che deve essere diversa. Più il tuo fiato uscirÃ* veloce maggiore sarÃ* il volume, più uscirÃ* lento e minore sarÃ* il volume ;) Io con questa tecnica riesco a suonare pianissimo e a tenere perfettamente l'intonazione (proprio perche non vado a stringere o a modificare la mia azione sull'ancia ;) ). E ricorda di stare SEMPRE rilassato, a maggior ragione quando suoni piano. Essere rilassati nel sax è tutto. Vedrai che così facendo suonare piano sarÃ* come suonare forte. Senza alcuna differenza di difficoltÃ*.

Bravissimo, quello che volevo direi io :saputello
(ma in effetti, è quello che ho detto io :lol: )

Smog graffiante
25th July 2008, 13:01
io saro' strano..ma per suonare piano(ke per me non e' affatto facile) uso entrambe le tecniche!
cioe'..cerco di far diminuire la velocita' dell'aria e di consegenza il volume..ma cosi' a volte perdo intonazione..a mi aiuto con il labbro(sto tentando,purtroppo con scarsi risultati per ora...di mantenere l'intonazione evitando pressione meccaniche ma aiutandomi con la gola e il respiro)

rimango dell'idea ke cmq il piano sia mooolto difficile,e come farlo e' molto personale!

(leggere questo topic e' utilissimo!! ;) )

Nous
25th July 2008, 13:09
rimango dell'idea ke cmq il piano sia mooolto difficile,e come farlo e' molto personale!


E' vero, molto dipende dalla persona...non ci sono manuali che insegano "LA" tecnica per suonare piano.

Isaak76
25th July 2008, 13:14
io saro' strano..ma per suonare piano(ke per me non e' affatto facile) uso entrambe le tecniche!
cioe'..cerco di far diminuire la velocita' dell'aria e di consegenza il volume..ma cosi' a volte perdo intonazione..a mi aiuto con il labbro(sto tentando,purtroppo con scarsi risultati per ora...di mantenere l'intonazione evitando pressione meccaniche ma aiutandomi con la gola e il respiro)

rimango dell'idea ke cmq il piano sia mooolto difficile,e come farlo e' molto personale!

(leggere questo topic e' utilissimo!! ;) )Idem ;) fortuna che ci sono gli accordatori elettronici che aiutano a non andare a farfalle :lol:

20th August 2008, 23:58
Anche io non sono d'accordo con lo stringere...ANZI
Il suono piano io lo ottengo controllasndo bene l'emissione dell'aria : vale a dire che partendo da una nota suonata ff inizio a mantenere il flusso di aria sempre bello continuo (e non di meno) poi leggermente apro di piu' la gola ma metto la bocca quasi a formare un cerchio tondo mandandola in avanti (non so come spiegarlo)....quasi come dover darsi una fiatata nella mano per sentirsi l'alito :DDD: ....e continuo .....
Praticamente stessa portata di aria ma piu' veloce con la bocca in avanti a formare una O con le labbra....

Ma mi saro' spiegato ????? bohhhhhhhhhhhhhhhhhhh

SalVac85
21st August 2008, 01:22
Scusate il piccolo O.T ma........dannys23 possiedi non due,non tre ma QUATTRO tenori? :shock: :shock: :shock: :shock:
scusa ma la domanda mi sorge spontanea :zizizi)) ....... come mai? :ghigno:
Tornando on topic :fischio: ....... io per suonare piano non stringo,semplicemente cerco di soffiare un pò piu' piano ed in maniera omogenea/continua e 'lavoro di cervello',nel senso che mi concentro molto :D-: ......... tipo il pomodoro :DDD: :lol: :ghigno:

21st August 2008, 13:16
Ciao Salva.........

come mai 4 Tenori...ehhhhhhh , e' una passione troppo bella , adoro avere suoni completamente diversi :

l' SML e' un Mark6 con qualcosa in piu'...bello a vedere , volume che nessun sax puo' eguagliare , basse da paura , lastra spessissima (pesa quanto un camion dell' Iveco)....ci suoni quello che vuoi ma e' sempre "gentile"

King : Rockn Roll puro ma anche soffiatoni....bello scoppiettante e suono Vintagissimo

Yamaha 62 : bello moderno con una meccanica eccezionale (come mettere le mani in un guanto)....freeee blowinggggggg meglio anche dell' 82 e del Custom che come meccanica sicuramente non hanno tutte le regolazione che puoi fare con il 62

Martin : soffiatoni e rock/funky ma diverso dal King....bel pezzo davvero

Mi manca ancora tanta robina : Conn Chu o 10M.......Silversonic....Mark6...ma con gli anni.....


Dunque , tornando a bomba sul "piano" , esattamente mentre allargo e soffio costantemente , la bocca va in posizione di una O con una sensazione di andare indietro con il corpo e la testa....rilassando tutto ......

SalVac85
21st August 2008, 17:01
Dunque , tornando a bomba sul "piano" , esattamente mentre allargo e soffio costantemente , la bocca va in posizione di una O con una sensazione di andare indietro con il corpo e la testa....rilassando tutto ...... ti sei spiegato molto bene :bravo: ;)
come mai 4 Tenori...ehhhhhhh , e' una passione troppo bella , adoro avere suoni completamente diversi Come immaginavo :D
Mi manca ancora tanta robina : Conn Chu o 10M.......Silversonic....Mark6...ma con gli anni Permettimi allora anche un Yanagisawa di quelli seri,un Buescher un bel B&S ed un Keilwerth........un bel R1 Jazz ed un Borgani professionale.........e poi saresti veramente ''the lord of tenor sax'' :lol: :lol: :lol: lo so che è una passione troppo bella :yeah!) ,anch'io c'ho una montagna di strumenti: 2 clarinetti,2 tenori,un soprano (e presto spero ne arrivi un altro :pray: ma stavolta eè la volta buona che mio padre mi ammazza :ghigno: ) e tutta la serie dal sopranino al tenore di flauti dolci........complimenti per i tuoi gioielli :bravo:

ModernBigBand
21st August 2008, 17:34
Complimenti ad entrambi per il "parco strumenti"...ma torniamo On Topic...Thanks! :ghigno:

;)

21st August 2008, 19:20
Ecco , ho trovato un'altro esempio.....direi perfetto :yeah!)

La bocca va in avanti con la stessa "mossa" che si fa per mandare un bacio soffiandolo dal palmo della mano e ovviamente mantenendo il flusso costante d'aria che pero' dato che sto allargando la gola ha meno velocitÃ*.....sono anche poetico vahh :oops:

Saxmachine
22nd August 2008, 14:35
attenzione se si stringe il labbro si perde intonazione, va fatto anche un movimento con la lingua.
cioè deve essere la lingua a diminuire il flusso d'aria e non il labbro e poi, paradossalmente bisogna aumentare la pressione dell'aria.

Nous
23rd August 2008, 14:19
Mi immagino i poveretti che leggeranno questo topic, provare avanti allo specchio le 102 smorfie qui sapientemente descritte :lol:

Mandrake
23rd August 2008, 21:50
:lol: in effetti non posso dire che mi abbiate granche' schiarito le idee
:BHO:

Isaak76
23rd August 2008, 21:56
:lol: in effetti non posso dire che mi abbiate granche' schiarito le idee
:BHO:E' più difficile a dirsi che a farsi :lol:
Sono 3 gli aspetti fondamentali corellati tra di loro, l'Intonazione dipende dalla pressione che a loro volta dipendono dal flusso d'aria. ;)