PDA

Visualizza Versione Completa : Yammyno dal dottore : REPORTAGE



Nous
21st July 2008, 17:07
Come tutti voi saprete, il mio Yammyno (Yamaha Yas25) preso di seconda mano da privato è stato pagato un pò poco..presentava però qualche difetto, tra i quali :

* tamponi del Si e Sib gravi che non chiudevano ;
* un pochino di verderame qua e la ;
* molle un pò smollate dagli anni ;
* qualche tampone da sostituire.

Al che, ho contattato il dottore (Simone), con il quale abbiamo concordato una serie di interventi per rimettere a nuovo il bimbo e se possibile migliorarlo. Simone, come tutti sapete, è molto disponibile e gentile e quindi si è messo all'opera quasi subito dopo le ferie per rendere lo Yammyno un Super-Yammyno (gli ho spedito il piccolo per posta).

Ad onor del vero, non ho voluto che lo si slaccasse perchè era troppo lucido, mi spiaceva :ghigno:

A parte la soluzione dei problemi cui sopra, gli altri interventi che Simone sta compiendo sul mio piccolo cucciolo di sax sono :

* sostituzione dei tamponi con dei tamponi professionali, ho scelto quelli con i risuonatori in metallo ;
* apertura delle chiavi (per aumentare il volume del suono) ;

Simone ha trovato che il la non chiusura del Sib e Si era dovuta ad una torsione (vedasi foto) dovuta all'essere la campana ed il fusto non fissate saldamente (a differenze del mio Yammy Yas62), pertanto provvederÃ* anche ad una leggera saldatura dei due pezzi.

Ed ora...foto !!

Nous
21st July 2008, 17:08
Altre foto

21st July 2008, 17:20
interessante, non avevo mai visto un sax tutto smontato

Lanjazz
21st July 2008, 17:26
Povero piccolo.... se non fosse che è un'alto proverei preoccupazione.... ma è un'alto.... :twisted:

SalVac85
21st July 2008, 17:33
molle un pò smollate dagli anni ; a vederle però sembrano buone :BHO: .......non vorrei contraddire nessuno ma.........non sono nemmeno arruginite! :ghigno:
la campana ed il fusto non fissate saldamente non dovrebbero essere giÃ* saldate in partenza? :BHO:
non ho voluto che lo si slaccasse perchè era troppo lucido, mi spiaceva e menomale! Praticamente sembra appena uscito dal carrozziere! :ghigno:
* sostituzione dei tamponi con dei tamponi professionali, ho scelto quelli con i risuonatori in metallo ;
* apertura delle chiavi (per aumentare il volume del suono) ; saggia decisione! :yeah!)

Nous
21st July 2008, 17:48
a vederle però sembrano buone :BHO: .......non vorrei contraddire nessuno ma.........non sono nemmeno arruginite! :ghigno:
Dopo tanti anni di immobilitÃ*, non mi stupisce che non siano più reattive come quando erano nuove..comunque lo strumento l'ho preso che sembrava nuovo, questo è vero


non dovrebbero essere giÃ* saldate in partenza? :BHO:

Nello yas62 i pezzi sono tenuti fermi da un'anello e da una fascetta, lo yas25 non ha nulla di tutto ciò..per i dettagli chiedete a Simone ;)

Simone Borgianni
21st July 2008, 17:56
I sax si usurano ad usarli e si rovinano a non usarli, usato per un pò e poi messo li fermo per chi sÃ* quanto è la peggio!!!
La giunzione tra fusto e testata non viene più saldata dagli anni 50 ;) molti modelli hanno una specie di guarnizione e sopra una fascetta avvitata per stringere il tutto, sui modelli yamaha 25/275 in quel punto sono semplicemente incollati, ed è un punto molto molto critico.

Isaak76
21st July 2008, 18:22
Grande Simone :yeah!)
Vedendoti all'opera mi sembra di vedere i Video di Manutenzione che ho acquistato su eBay :lol: (ma tu sei molto più professionale ;) )
Però vedere il povero Yammino nudo e crudo mi dÃ* una strana sensazione, del tipo, se dovessi smontare il mio, poi nn sarei all'altezza di rimettere insieme tutti i pezzi :\\:
VorrÃ* dire che quando dovrò mettere a posto l'Ottolink, ti spedirò anche il "Vecchio Buesch" x un Restyling ;)

21st July 2008, 18:40
Simone prenoto una visita per il mio Yamaha Yas275 !! Voglio levare quello schifo di verde-rame e fatti controllare tutto :D

Aktis_Sax
21st July 2008, 19:15
Povero piccolo.... se non fosse che è un'alto proverei preoccupazione.... ma è un'alto.... :twisted:

che cattivo :cry: :mha...: come si fa ad odiare così tanto il contralto!?

comunque Nous, come ti ho giÃ* detto mi fanno una certa impressione quelle foto, mi immagino il mio di Yammyno tutto smontato :\\: ...e GRANDE SIMONE :half: :yeah!)

Novazione77
21st July 2008, 19:24
Simone sei un Mito!!!
Scommetto che lo Yammyno(YAS-25)del Nous suonerÃ* meglio del suo Yammy(YAS-62) :yeah!)
Sono aperte le scommesse :lol:

zeprin
21st July 2008, 19:31
Povero piccolo.... se non fosse che è un'alto proverei preoccupazione.... ma è un'alto.... :twisted:

Ma non e' l'autopsia?? devono stabilire come ha ammazzato la musica.. :ghigno:

Isaak76
21st July 2008, 19:34
Povero piccolo.... se non fosse che è un'alto proverei preoccupazione.... ma è un'alto.... :twisted:

Ma non e' l'autopsia?? devono stabilire come ha ammazzato la musica.. :ghigno:O come è stato ammazzato :twisted:
:\\: se mi sente il Nous :\\:

Nous
21st July 2008, 19:38
:\\: se mi sente il Nous :\\:

Ti perdono, innanzitutto perchè io non l'ho mai suonato :saputello
Secondariamente, l'aperitivo che ti ho offerto domenica era avvelenato, inutile accanirsi sui cadaveri :lol:

Isaak76
21st July 2008, 19:41
:lol: :lol: :lol:
Hai sbagliato le dosi :ghigno:
Se mi seccavi subito potevi impossessarti del Vecchio Buesch :lol: :lol:

Novazione77
21st July 2008, 19:42
:lol: :lol: :lol:
Hai sbagliato le dosi :ghigno:
Se mi seccavi subito potevi impossessarti del Vecchio Buesch :lol: :lol:
...per un sax si è disposti a tutto!!!
:lol:

Nous
22nd July 2008, 10:04
VorrÃ* dire che quando dovrò mettere a posto l'Ottolink, ti spedirò anche il "Vecchio Buesch" x un Restyling ;)



Simone prenoto una visita per il mio Yamaha Yas275 !! Voglio levare quello schifo di verde-rame e fatti controllare tutto


Rivolgetevi a me , ho deciso autonomamentre che da oggi sono l'agente di Simone: ho trovato i suoi prezzi troppo buoni quindi ho deciso di attaccarci la mia commissione per allinearli al mercato :saputello !!

Nous
22nd July 2008, 10:05
Simone sei un Mito!!!
Scommetto che lo Yammyno(YAS-25)del Nous suonerÃ* meglio del suo Yammy(YAS-62) :yeah!)
Sono aperte le scommesse :lol:

Poco male, tanto a Natale Yammy dovrebbe cedere il posto ad un altro Selmy ;)
Non dovesse succedere, manderò a Simone Yammy per un paio di ritocchi :lol:

Nous
22nd July 2008, 19:25
Altre due fotine :ghigno:

Isaak76
22nd July 2008, 19:44
Interessante le lampade interne x verificare la corretta chiusura dei tamponi ;)

Blue Train
23rd July 2008, 09:17
Interessante le lampade interne x verificare la corretta chiusura dei tamponi ;)
Infatti ...
viewtopic.php?f=13&t=430&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=430&start=0)

Isaak76
23rd July 2008, 09:28
Interessante le lampade interne x verificare la corretta chiusura dei tamponi ;)
Infatti ...
viewtopic.php?f=13&t=430&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=430&start=0) ;)
come dicevo più indietro, ho acquistato uno di quei video corsi su eBay, molto utile x piccole riparazioni e loro utilizzavano delle lampade al neon. Penso che queste flessibili siano migliori :D

Novazione77
23rd July 2008, 15:05
Grande Simone...calibro per l'apertura giusta delle chiavi!!!
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

Nous
27th July 2008, 21:08
Tutto tace...lo strumento era in fase di assemblaggio giovedì...tra l'altro Simone ha pure trovato qualche chiave storta che rendeva un pò difficile suonare lo strumento :half:

Isaak76
27th July 2008, 21:14
Tutto tace...lo strumento era in fase di assemblaggio giovedì...tra l'altro Simone ha pure trovato qualche chiave storta che rendeva un pò difficile suonare lo strumento :half:E ch'è ....l'hai fatto cadere sto poverello? :ghigno:

Simone Borgianni
27th July 2008, 21:55
Tranquilli il ragazzo stÃ* bene ;) è che ultimamente l'ospedale è davvero "incasinato" :mha!(

Nous
29th July 2008, 08:44
Altra fotina..qui il ragazzo è tenuto bloccato in modo da evitare che scappi.

Novazione77
29th July 2008, 09:15
Queste foto sono solo una conferma della grande professionalitÃ* di Simone :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Nous
29th July 2008, 09:26
Queste foto sono solo una conferma della grande professionalitÃ* di Simone :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Davvero...professionale e molto comunicativo con i suoi clienti.

Inoltre queste foto fanno intuire quanto lavoro ci voglia per mettere a posto un sassofono, cosa cui spesso non si pensa quando si ritira lo strumento dal riparatore e ci si lamenta per il costo dell'operazione ;)

Isaak76
29th July 2008, 09:42
E' tutto imbragato il poverello :lol:
M'ha sempre affascinato la riparazione dei Sax :D
Mi piacerebbe un giorno (anche più di uno) stare lì in un laboratorio x apprendere le varie tecniche di riparazione ........
...... dev'essere molto emozionante vedere un pezzo di ferro (ottone o altro :ghigno: ) tutto rotto, che alla fine dei lavori possa ancora suonare come uno strumento nuovo :yeah!)
Io lo vedo molto gratificante come lavoro (x quanto riguarda le emozioni e l'orgoglio) x la paga è tutta un'altra storia :lol:
Bravo Simone :yeah!) :yeah!) :yeah!)
P.S. Ricordati Simone che ti dovrò commissionare un mio lavoretto ;)

Nous
2nd August 2008, 13:10
Simone è velocissimo, lunedì il pargolo parte destinazione casa mia :half:

Novazione77
2nd August 2008, 15:39
Simone è velocissimo, lunedì il pargolo parte destinazione casa mia :half:
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

Isaak76
2nd August 2008, 19:37
Manco da 4gg :BHO: è successo qualcosa di nuovo? :lol:
E' partito il pargoletto? bene :D ci farai sapere il suo Status ;)

Novazione77
3rd August 2008, 18:59
...se lo Yammyno non dovesse piacerti per 150€ te lo compro subito :lol: :lol: :lol:

Isaak76
3rd August 2008, 19:02
:lol: :lol: :lol:
non gli paghi neanche la riparazione ....... comunque buon tentativo :lol: :lol: :lol:

Novazione77
3rd August 2008, 19:07
...vabbè posso arrivare a 151€(sia chiaro le spese a tuo carico :muro(((( ) :lol: :lol: :lol:

Nous
3rd August 2008, 19:10
...se lo Yammyno non dovesse piacerti per 150€ te lo compro subito :lol: :lol: :lol:

Volentieri, aspetta solo che stacco i tamponi nuovi, dissaldo la campana e armeggio sulla meccanica per renderla un pò meno nuova :lol:

Non lo vendo, ma se lo vendo almeno nella spesa della revisione devo rientrare :lol:
(e poi in giro lo vendono ad almeno 500 euro :saputello )

Novazione77
3rd August 2008, 19:14
...se lo Yammyno non dovesse piacerti per 150€ te lo compro subito :lol: :lol: :lol:

Volentieri, aspetta solo che stacco i tamponi nuovi, dissaldo la campana e armeggio sulla meccanica per renderla un pò meno nuova :lol:

Non lo vendo, ma se lo vendo almeno nella spesa della revisione devo rientrare :lol:
(e poi in giro lo vendono ad almeno 500 euro :saputello )
...hai perfettamente ragione, poi dopo il lavoro di Simone sarÃ* diventato davvero un sax professionale!!!
Cmq un bel Yammyno mi farebbe davvero piacere :yeah!)

Nous
3rd August 2008, 19:18
Dite che i pezzi sono montati in maniera corretta :ghigno: ?

[attachment=0:xf8xpdvn]DSCF1244 (Medium).JPG[/attachment:xf8xpdvn]

Novazione77
3rd August 2008, 19:21
Dite che i pezzi sono montati in maniera corretta :ghigno: ?

[attachment=0:238x45x6]DSCF1244 (Medium).JPG[/attachment:238x45x6]
:ehno: so montati male, però se me lo spedisci farò finta di nulla :lol: :lol: :lol:
Logicamente scherzo...davvero un gran lavoro!!!
:yeah!)

Isaak76
3rd August 2008, 19:40
Eh sì.......ha ragione Novazione......Il TA è montato al contrario, i TM,TK,TO,TY,TX,TW,TQ,TP e il TR non ci sono :BHO:
:lol: :lol: :lol:
Guardando la Foto, se non ci sono pezzi caduti x terra, allora vuol dire che vÃ* bene :ghigno:
Quando ti arriva?

Nous
3rd August 2008, 20:08
Quando ti arriva?

Se spedisce lunedì, martedì mi arriva :saputello

Simone Borgianni
3rd August 2008, 22:49
Visto che Nous è un "innovatore" aperto alle soluzioni alternative l'ho fatto rimontare a mia figlia Gaia (4 anni) :ghigno: ...............qualcosa è avanzato ma dopotutto era il suo primo lavoro :lol: :lol:

Nous
4th August 2008, 09:16
Visto che Nous è un "innovatore" aperto alle soluzioni alternative l'ho fatto rimontare a mia figlia Gaia (4 anni) :ghigno: ...............qualcosa è avanzato ma dopotutto era il suo primo lavoro :lol: :lol:

Tanto se non mi piace te lo rimando indietro :saputello !!

Nous
6th August 2008, 15:12
Aggiornamento : stiamo sperimentando l'incredibile capacitÃ* che ha il corriere (pagato anche tanto) di complicare le consegne più semplici : non riescono a capire che se io abito in provincia di Como è inutile che cerchino di fare la consegna a Como cittÃ* :lol:

Di contro, la spezione all'andata con il Pacco Celere 1 delle poste ha funzionato in maniera impeccabile, consegna in un giorno a prezzo tutto sommato ragionevole :lol:

Simone Borgianni
6th August 2008, 19:50
Se volete avere sicuri ritardi con le spedizioni TNT è il corriere che fÃ* per voi :devil: :devil: :devil:

Nous
6th August 2008, 20:01
Se volete avere sicuri ritardi con le spedizioni TNT è il corriere che fÃ* per voi :devil: :devil: :devil:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Prima o poi arriverÃ* :saputello !!

Isaak76
6th August 2008, 20:18
io nn volevo fare il melagramo :ghigno: però volevo dirtelo che se il pacco viene spedito il Lunedì, difficilmente arriva il Martedì, poi x arrivare fino a Fino ..... prima passa x Verano :lol:
Vuoi un Sax appena revisionato? :ghigno:
Guarda che funziona benissimo, te lo vendo a un prezzo d'Amico ......... non so facciamo 500euro? :lol: :lol:

Nous
6th August 2008, 20:20
io nn volevo fare il melagramo :ghigno: però volevo dirtelo che se il pacco viene spedito il Lunedì, difficilmente arriva il Martedì, poi x arrivare fino a Fino ..... prima passa x Verano :lol:
Vuoi un Sax appena revisionato? :ghigno:
Guarda che funziona benissimo, te lo vendo a un prezzo d'Amico ......... non so facciamo 500euro? :lol: :lol:

Non hai capito...ieri il pacco era a Como, spedizione rapida....è la consegna che difetta, solo che non hanno letto che io abito in provincia di Como, non in Como cittÃ*.
Oggi ci hanno riprovato...ancora a Como invece che a casa mia :lol: :lol: :lol:

Il pacco ora risulta in deposito, perchè impossibile da recapitare :lol:

Isaak76
6th August 2008, 20:24
:BHO: Hanno segato 2 volte?
Voto 6 alla tenacia
Voto 2 ai risultati
:lol: :lol:

Nous
6th August 2008, 20:34
:BHO: Hanno segato 2 volte?
Voto 6 alla tenacia
Voto 2 ai risultati
:lol: :lol:

Domani segheranno tre volte..sempre che ci riprovino davvero :mha!(
E pensare che persino tu hai più o meno trovato il paese... :mha...:

Isaak76
6th August 2008, 20:39
E la via l'ho imbroccata al primo tentativo senza ascoltare il navigatore che mi stava portando a Varese :saputello
:lol: :lol:

Nous
7th August 2008, 19:12
Incredibile....è arrivato :shock: !!
Devo ancora provarlo (prima si cena, poi si suona :saxxxx))) !!), avevo fatto qualche foto alla "mummia" come l'ho ribattezzato a causa del sudario in cui Simone l'ha avvolto, ma ci sono troppe foto in questo thread e non me ne fa mettere più :muro((((

Un elogio a Simone per come ha gestito tutta la post vendita, occupandosi personalmente di minacciare di morte i corrieri della Tnt ( :ghigno: ) e in assoluto per l'ottima comunicazione con i clienti sia in fase di trattativa (avviso : fa prezzi così onesti che non si può neanche contrattare :half: ) che durante tutta la lavorazione.

Speriamo che suoni :saputello !!

Isaak76
7th August 2008, 19:27
:yeah!) Missione Compiuta :yeah!)
Sono proprio curioso della prova pratica, com'era prima e come lo ritrovi ora totalmente revisionato ;)

Nous
7th August 2008, 21:30
Alcune fotine :

La pubblicitÃ* è l'anima del commercio :ghigno: :

http://img410.imageshack.us/img410/4541/1004892mediumii3.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=1004892mediumii3.jpg)

La Mummia :shock: :

http://img410.imageshack.us/img410/9164/1004894mediumyk2.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=1004894mediumyk2.jpg)

I vecchi tamponi ;) :

http://img60.imageshack.us/img60/4982/1004895mediumpi1.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=1004895mediumpi1.jpg)

Ctrl_alt_canc
7th August 2008, 21:51
:lol: :lol: che gnocco l'adesivo!!!

Isaak76
7th August 2008, 22:01
E' molto Trendy :lol:
Ma le foto della Mummia senza le fasce? :lol:

Nous
7th August 2008, 22:14
Allora..ho fatto un piccolo stress test...neanche due ore (ma purtroppo ho una infezione all'occhio sinistro, mi si è gonfiato come una zampogna e più di tanto non riesco a fare..domani o al massimo sabato deve passarmi :evil: )

Comunque sia...l'ho testato alla buona, ovvero un paio di scale, note lunghe con l'intonatore sotto il naso, e poi ho suonato il Paganini for Dummies (MBB docet), ovvero l'es. 10 degli etudes del Mule più o meno fino a sfinimento (mio).

Quindi diciamo che le mie sono solo impressioni da confermare. Premetto che non l'ho suonato prima di mandarlo da Simone, appunto perchè non era suonabile (tamponi del Si e del Sib che non chiudevano)...ho tuttavia giocherellato con i 275 degli allievi, che non dovrebbero essere troppi dissimili come qualitÃ*.

Quindi :

* suono : negli Yas275 è abbastanza neutro, direi impersonale..l'intervento di Simone ha resto il suono più caldo di quanto pensassi potesse essere possibile su un sax di fascia economica : le note gravi sembrano note di un sax tenore, da provare per credere. Dovrebbe migliorare ulteriormente con l'utilizzo, considerando che il sax deve essere ancora sfogato. Inoltre, rispetto ad uno Yas275 il suono ha un volume almeno doppio, maggiore pure di quello che ho sullo Yas62 ;
* emissione : l'emissione dello strumento è spontanea e semplicissima fino al Do grave. Il Si ed il Sib hanno una difficoltÃ* almeno doppia rispetto allo Yas62 che suono abitualmente, per intenderci solo al terzo giro di Mule ho suonato effettivamente tutti i Sib piano come era scritto ma non è un problema : basta appunto farci la mano e lasciare allo strumento il tempo di sfogarsi..ci aspetta un duro mese di studio, alla fine sono sicuro che il Sib sarÃ* facilissimo come tutte le altre note :ghigno: ;
* intonazione : eccellente, su tutto il registro...non c'è una nota che, una volta regolato lo strumento, si permetta di essere meno che intonata..merito delle regolazioni di Simone che ha aperto maggiormente le chiavi (come scritto sopra) aggiungendo volume al suono senza perdere in qualitÃ* ;
* meccanica : in una parola, perfetta. Reattiva, veloce, silenziosa..una meccanica da professionisti !!
* assemblaggio : lo strumento non ha un graffio, a conferma dell'attenzione e professionalitÃ* usate in tutte le fasi della lavorazione.

Adesso il problema è che io volevo uno strumento "da battaglia" da utilizzare nei servizi della banda, oppure da portare al mare al posto degli altri più costosi.. uno strumento simile sarebbe sprecato se utilizzato solo per queste cose... :muro((((

Chiudo con una considerazione finale : il costo dello strumento e degli interventi di Simone è inferiore al valore di mercato dello Yas25 usato, quindi tutto sommato ho fatto davvero un affare :saputello

Nous
7th August 2008, 22:16
E' molto Trendy :lol:
Ma le foto della Mummia senza le fasce? :lol:

E' uno Yas25 normale, non ho pensato fossero utili le foto dello strumento.
Avrei dovuto fare una foto al complesso sistema di sugheri che Simone ha applicato alle chiavi per tenerle bloccate, ma non ci ho pensato quando l'ho preso in mano :muro((((

Simone Borgianni
7th August 2008, 22:43
Tutto è bene quel che finisce bene diceva Ubert! (Aldo Giovanni e Giacomo mi sembra) :ghigno:
Battute apparte sono felice che tu abbia riscontrato le stesse mie sensazioni (vuol dire che non ha subito nulla nel viaggio), la cosa più bella è che questo è il momento "peggiore" nel senso timbrico, se suonato assiduamente sentirai l'aumentare giorno per giorno di facilitÃ* di emissione e ricchezza di armonici ;)

PS l'adesivo lo puoi togliere se non ti piace, non mi offendo :ghigno:

Nous
7th August 2008, 22:53
PS l'adesivo lo puoi togliere se non ti piace, non mi offendo :ghigno:

Stai scherzando? A parte che l'adesivo è troppo bello, se me ne avessi messi una ventina nella scatola avrei tappezzato tutta la provincia di Como...mi sembra il minimo, per il lavoro che hai fatto :half: !!

Ctrl_alt_canc
7th August 2008, 23:12
PS l'adesivo lo puoi togliere se non ti piace, non mi offendo :ghigno:

Stai scherzando? A parte che l'adesivo è troppo bello, se me ne avessi messi una ventina nella scatola avrei tappezzato tutta la provincia di Como...mi sembra il minimo, per il lavoro che hai fatto :half: !!


si appunto,ti commissionerei qualche lavoretto solo per l'adesivo! :ghigno:


Nous,domanda...ti trovi scomodo o "diverso" con le chiavi più aperte? Quanto sono più aperte? E quali (cioè tipo anche i portavoci?)

Nous
7th August 2008, 23:31
Nous,domanda...ti trovi scomodo o "diverso" con le chiavi più aperte? Quanto sono più aperte? E quali (cioè tipo anche i portavoci?)

Ciao, sull'aspetto pratico dell'intervento è Simone che deve rispondere..non saprei dirti di quanto le chiavi siano più aperte : a occhio si nota, ma non ho un calibro sottomano per la misurazione..di certo non sono aperte a caso, credo che ci siano delle regolazioni da fare per evitare di rovinare il suono per aumentarne il volume. Comunque, aspetterei Simone per i dettagli. Escludo che i portavoce siano stati aperti maggiormente, attendo smentite da Simone.

Invece in merito al feeling tra me e lo strumento così dopato posso risponderti : non ho risentito in alcun modo delle modifiche. Può darsi che io sia talmente abituato a cambiare strumenti che ormai mi adatto senza neanche accorgermene, non escludo che qualcun altro potrebbe avere qualche iniziale problema a livello di controllo del suono...per me va benissimo, me lo godo tutto :yeah!)
E non ho ancora provato a spingere al massimo :saxxxx)))

Simone Borgianni
8th August 2008, 11:39
Le chiavi sono aperte 1,5/2 mm ! l'apertura è sempre molto specifica in base allo strumento, delle volte le apri 1 mm e stonano diverse note, in altri casi apri anche 2,5 e ancora vÃ* :yeah!)
Il portavoce difficilmente varia la sua prestazione alzando o abbassando la pelle, quando è necessario variare la sua azione si agisce più sul diametro del forellino, allargandolo o stringendolo ;)

Ctrl_alt_canc
8th August 2008, 11:49
:lol: e io che mi immaginavo il Nous che teneva le dita quasi aperte...pensavo si aprisse molto di più...però se dici che basta così poco per cambiare così tanto :yeah!)

Isaak76
8th August 2008, 13:00
Le regolazioni sembra, ma se non fatte bene, sfalsano tutto il registro.
Avevo notato sul mio Buescher ,la Chiave del Sol che era troppo alta rispetto al La e al Si, quindi chiudendo contemporaneamente le tre chiavi, arrivava x ultima. Io l'avevo abbassata (forse troppo), a quel punto chiudeva bene ma non riuscivo a trovare l'intonazione giusta; l'ho dovuta rialzare x l'intonazione, mentre x la posizione un pò sono riuscito a migliorarla ma non sono andato oltre xchè è un pò come un Castello di Carte, se togli o sposti la Carta sbagliata crolla tutto (scusate la metafora :ghigno: )
Domanda a Simone, l'altezza del Portavoce quanto deve essere? e incide molto sull'intonazione?

Simone Borgianni
8th August 2008, 13:03
Domanda a Simone, l'altezza del Portavoce quanto deve essere? e incide molto sull'intonazione?

Crea problemi se si scosta appena, ma bastano un paio di mm e vÃ* bene, generalmente su questa chiave l'altezza in relazione all'intonazione poco influisce.

Aktis_Sax
8th August 2008, 21:38
E' molto Trendy :lol:
Ma le foto della Mummia senza le fasce? :lol:

E' uno Yas25 normale

non sottovalutiamo!! :saputello

Nous
8th August 2008, 21:53
E' molto Trendy :lol:
Ma le foto della Mummia senza le fasce? :lol:

E' uno Yas25 normale

non sottovalutiamo!! :saputello

Scusi...volevo dire che APPARENTEMENTE SEMBREREBBE essere uno YAS25 normale, in realtÃ* è un SUPER YAS25 EMPOWERED by DOCSAX (tm) :saputello

Nous
29th August 2008, 10:46
Le pelli iniziano a capire chi comanda :saputello

Al mare mio zio mi ha chiesto di fargli sentire come suona Yammino...gli ho sparato un Do nel timpano, ha fatto un salto di due metri sulla sedia :ghigno:

Poi però per vendetta mi ha mandato dallo zio che non ci sente bene a suonare :muro((((