PDA

Visualizza Versione Completa : con 2000 euro che sax contralto prenderesti?



rena
20th July 2008, 18:28
Ciao a tutti
continuo con regolaritÃ* a consultare il forum per tante informazioni tecniche e non che un neofita dello strumento cerca continuamente. Non intervengo nelle discussioni altrui perchè ancora poco competente.
Nel frattempo lo studio del sax continua, anzi vado da un maestro, anche in questi mesi estivi, anche se non con continuitÃ*, per non perdere due o tre mesi di lavoro.
Intanto studio con il mio Yamaha YAS 275.
Proprio con alcuni amici, alcuni musicisti esperti, altri come me alle prime armi, si era sviluppata la seguente discussione: con circa 2000 euro da spendere in un nuovo sax contralto, quale sarebbe la decisione migliore.
Tra gli esperti la scelta cadeva immancabilmente su Yamaha o Selmer, quando io ho provato ad avanzare l'ipotesi R1 o R1 Jazz non ho trovato grande considerazione, anche da parte di due amici professionisti e diplomati nello strumento.
Giro a voi il dilemma: con 2000 euro che contralto prenderesti?
Ciao. Renato

20th July 2008, 18:32
questo :lol:
http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_L ... otohosting (http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_Legni__SAX-ALTO-SELMER-SUPER-ACTION-80II-NERO_W0QQitemZ150271655065QQddnZStrumentiQ20musica liQQadnZLegniQQddiZ7662QQadiZ7677QQcmdZViewItem?ha sh=item150271655065#ebayphotohosting)

Nous
20th July 2008, 18:38
questo :lol:
http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_L ... otohosting (http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_Legni__SAX-ALTO-SELMER-SUPER-ACTION-80II-NERO_W0QQitemZ150271655065QQddnZStrumentiQ20musica liQQadnZLegniQQddiZ7662QQadiZ7677QQcmdZViewItem?ha sh=item150271655065#ebayphotohosting)

Mi tocca quotare, ma in realtÃ* è il giovane che mi ha copiato il chiodo fisso :saputello

PallaDiCannone
20th July 2008, 18:47
Io aggiungerei anche Borgani e Yanagisawa, giusto per confondere un po le idee :lol:
Comunque con quella cifra sappi che difficilmente porti a casa un sax nuovo di tutte queste marche :muro((((
Se devi fare la spesa, il consiglio è di provare più strumenti che puoi, ciò che può andar bene per me, non è detto che vada bene anche per te :D

SalVac85
20th July 2008, 18:48
la scelta cadeva immancabilmente su Yamaha o Selmer come dargli torto?
questo
http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_L ... otohosting
gran bella bestiola :yeah!) ,quoto :ghigno: !

EDIT: anche questo non è male!
http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_L ... .m14.l1318 (http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_Legni__Sax-YAMAHA-YAS-62-Serie-professionale_W0QQitemZ140250103656QQddnZStrumenti Q20musicaliQQadnZLegniQQddiZ7662QQadiZ7677QQcmdZVi ewItem?hash=item140250103656&_trksid=p3286.m14.l1318)

Novazione77
20th July 2008, 21:45
Io andrei su un Selmer SA 80 serie I o II usato...
:yeah!)

Nous
20th July 2008, 21:58
Io andrei su un Selmer SA 80 serie I o II usato...
:yeah!)

L'importante è che sia nero :saputello !!

rena
20th July 2008, 23:20
praticamente nessuno prenderebbe un rampone?

Nous
21st July 2008, 08:32
praticamente nessuno prenderebbe un rampone?

In realtÃ* il forum è pieno di felici possessori di un Rampone..che siano in ferie?

Novazione77
21st July 2008, 09:21
praticamente nessuno prenderebbe un rampone?
...io lo prenderei, ma solo l'R1Jazz...purtroppo con 2000€ non lo compri...
:saxxxx)))

FrankRanieri
21st July 2008, 12:59
praticamente nessuno prenderebbe un rampone?
...io lo prenderei, ma solo l'R1Jazz...purtroppo con 2000€ non lo compri...
:saxxxx)))

Ciao,
se ci aggiungi ai 2000 altri 600 euri puoi portarti a casa un bel R1 Jazz (contralto) della Rampone... Con quella cifra potresti prendere sempre R&C un R1 (non jazz)
At salut'
Frank

Isaak76
21st July 2008, 13:20
praticamente nessuno prenderebbe un rampone?
...io lo prenderei, ma solo l'R1Jazz...purtroppo con 2000€ non lo compri...
:saxxxx)))

Ciao,
se ci aggiungi ai 2000 altri 600 euri puoi portarti a casa un bel R1 Jazz (contralto) della Rampone... Con quella cifra potresti prendere sempre R&C un R1 (non jazz)
At salut'
Frankma se vai direttamente in fabbrica ti fanno un bello sconticino ;)
Prendi un Buescher True Tone degli anni '20 :ghigno:

APOLLO CREED
21st July 2008, 14:28
2000 euro!?!? :ghigno:

mmm....1000euro per un usato garantito Yamaha :saxxxx))) ....
...e i restanti 1000 per una vecchia Panda 750 dell'87 :yeah!) ....

21st July 2008, 14:55
A 1700€ t vendo il mio SA80 II serie!
C'ho fatto il diploma al conservatorio, è intonatissimo e bello sfogato.

Con gli altri 300 euro ce vai a bere!!

21st July 2008, 18:29
Yamaha Yas82 Serie Custom Z... Una roba da paura a 2300 euro ! :shock: :shock:

Mad Mat
21st July 2008, 18:36
A 1700€ t vendo il mio SA80 II serie!
C'ho fatto il diploma al conservatorio, è intonatissimo e bello sfogato.

Con gli altri 300 euro ce vai a bere!!

Mercanteggia un pò sul prezzo e prenditi questo!

Nous
21st July 2008, 18:47
A 1700€ t vendo il mio SA80 II serie!
C'ho fatto il diploma al conservatorio, è intonatissimo e bello sfogato.

Con gli altri 300 euro ce vai a bere!!

Tienitelo fino a Natale, scontalo a 1500 euro e te lo prendo io :saputello !!

Smog graffiante
22nd July 2008, 06:41
1700,conn 6M naked lady 1938...ma non il mio!!!
:lol: skerzi a parte..se spulci bene in giro li trovi e non costano tantissimo...da poco + di 2000 a qualke cosa in meno!!
Sono sax d'epoca e professionali,con un suono magnifico..magari nn la migliore meccanica per un neofita..ma sono sax ke ti porti fino alla fine dei tuoi giorni e che la gente guarda ammaliata(magari per evitare di sentire un pirla come me che li suona :lol: )

altrimenti consiglio selmer Serie I o II usati!!(non il III!!a meno ke non devi fare classica pura)

I rampone sono dei sax fantastici..li conoscono perfino qui in NZ..e forse con qualcosa in + ci prendiun R1 Jazz molto bello in fabbrica!!

Spero d'esse stato d'aiuto

Nous
22nd July 2008, 16:30
Sono sax d'epoca e professionali,con un suono magnifico..magari nn la migliore meccanica per un neofita..


Ciao, non sono del tutto d'accordo sul Conn..secondo me la meccanica per un neofita deve essere di aiuto, non di impedimento.

Smog graffiante
23rd July 2008, 08:26
Nous...e' quello ke ho detto!!! :lol:
rileggi il messaggio! :lol:

magari nn la migliore meccanica per un neofita

comunque,vedi nella sezione vendo! :D

Nous
23rd July 2008, 08:35
Nous...e' quello ke ho detto!!! :lol:


Io non l'avrei neanche proposto, invece tu gli hai messo la pulce nell'orecchio per niente ;)

Smog graffiante
23rd July 2008, 10:16
Ah..adesso ho capito cio' ke intendevi...scusa Nous!
;) ;)
Effettivamente..e' una pulce bella grossa..

a parte questo...in assoluto io farei proprio un pensierino al SAII di yardbird,se fossi nella tua situazione! :yeah!)

24th July 2008, 15:55
scusate... dato che qui c'è chi sta elogiando fuori modo un sax nero, nella mia ignoranza, vorrei chiedere una cosa: ma per rendere il sax nero, non occorre la vernice? E questa non modifica il suono in peggio?

AndreamarkVI
24th July 2008, 15:57
scusate... dato che qui c'è chi sta elogiando fuori modo un sax nero, nella mia ignoranza, vorrei chiedere una cosa: ma per rendere il sax nero, non occorre la vernice? E questa non modifica il suono in peggio?
eh....! ma vaglielo a spiegare al Nous... :twisted: :twisted: :ghigno:

ModernBigBand
24th July 2008, 16:04
Il fatto che sia nero non vuol dire che può suonare meglio o peggio di uno argentato,dorato,satinato, a pois ecc.... Se lo strumento è di ottima fattura (come dovrebbe essere un Selmer, ma anche Yamaha produce sax laccati neri) il fatto che sia laccato nero non comporta nessun limite/problema, al massimo ci possono essere delle differenze timbriche che sta al saxofonista apprezzare o meno (ad esempio c'è chi preferisce il suono scuro, chi quello chiaro, ecc...). Se lo strumento invece è di cattiva fattura (vedi strumenti cinesi), il fatto che sia laccato con vernici colorate conferma ancor più la loro scarsa qualitÃ* (per il semplice fatto che vengono utilizzate lacche scadenti).

;)

Nous
24th July 2008, 16:17
scusate... dato che qui c'è chi sta elogiando fuori modo un sax nero,


Eccomi :saputello !!

Comunque ognuno elogia il suo strumento, se ci hai fatto caso ... ci sono elogi per Rampone, per Yamaha, per Borgani...di certo non siamo razzisti :lol:



per rendere il sax nero, non occorre la vernice? E questa non modifica il suono in peggio?


A parte che non è nero perchè gli hanno dato una mano di vernice, ma perchè è laccato nero...comunque prima cito da Wikypedia :



La maggior parte dei sassofoni è realizzata in leghe metalliche (che per gli strumenti di qualitÃ* è quasi sempre ottone) a cui viene applicata una finitura superficiale che può consistere di una laccatura lucida o da finiture con aspetto grezzo (a volte dette "brass") abbastanza di moda negli ultimi anni. Esistono anche strumenti con laccature colorate. Prima del 1960 erano abbastanza diffusi sassofoni economici placcati in nickel, mentre fino agli anni '30 (in assenza di vernici adeguate) gli strumenti erano placcati in argento (o oro) oppure lasciati privi di finitura. La campana è generalmente decorata con incisioni.

La funzione della laccatura è soprattutto estetica e di protezione dalla corrosione, essendo abbastanza diffusa l'opinione che l'influsso della finitura superfciale sul suono del sassofono sia nulla o limitata (anche se alcuni sostengono il punto di vista opposto). L'influenza del materiale sul suono del sassofono è oggi oggetto di discussione, al punto che diverse aziende costruttrici hanno in catalogo strumenti interamente in argento, in rame, in bronzo o in varie leghe. Nella scelta del materiale subentrano all'opposto anche ragioni di tipo tecnologico ed economico: gli strumenti più economici sono prodotti con leghe morbide di facile e veloce lavorazione.


Come è scritto, la laccatura influenza poco il suono (a differenza della lega)..il nero si nota di più, ma anche gli strumenti dorati sono laccati per proteggerli dagli agenti atmosferici.

Il bello del mio Selmer nero è che innanzitutto suona molto bene, poi che è un Selmer, e infine che è nero.
Fosse stato un Comet nero, non l'avrei preso ;)

Novazione77
24th July 2008, 16:21
Fosse stato un Comet nero, non l'avrei preso ;)
...che razzista :lol: :lol: :lol:

rena
26th July 2008, 17:52
bene, mi par di capire che restando su Rampone con 2000 eurozzi ci prendi un R1 e non un R1Jazz.
Le differenze tra i due modelli sono notevoli? Tali da sconsigliare R1 a favore del fratello maggiore?
Sul sito di Rampone, tra gli artisti, alcuni posseggono il semplice R1, non credo che al loro livello sia una questione semplicemente economica.
Attendo pareri

Smog graffiante
27th July 2008, 01:13
le spiegazioni piu' tecniche arriveranno..
per ora ti posso dare spiegazioni a livello di differenze di suono e feeling..:
R1Jazz, e' il top model della rampone,costruito interamente a mano e finalizzato ad un suono molto caldo,pastoso,malleabile e personalizzabile proprio al jazz(sono sax sensazionali)
R1 e' l'altro top model della rampone ma finalizzato ad un suono meno jazzistico e piu' classico,meno malleabile e + selmerizzato(anche il modo in cui li costruiscono e' diverso)

sono due sax di elevatissimo livello, entrambi ottimi e fantastici,ma con delle differenza notevoli in fatto di suono. quello ke devi prendere dipende da cio' ke devi fare.

Cmq R1 e R1 jazz sono fantastici! :saxxxx)))

rena
27th July 2008, 09:52
bene, credo proprio che per le mie esigenze vada bene R1 (non ho velleitÃ* jazzistiche): credo proprio che farò una visita a Saxtone a Bari per vedere che c'è di bello
grazie

Smog graffiante
27th July 2008, 10:56
non ho velleitÃ* jazzistiche
attento..potresti trovare un coltello fra le scapole in ogni momento...(no,non e' vero!! ;) :yeah!) )

Allora facci sapere al + presto come finisce la storia!! :D

Ctrl_alt_canc
27th July 2008, 10:58
bene, credo proprio che per le mie esigenze vada bene R1 (non ho velleitÃ* jazzistiche): credo proprio che farò una visita a Saxtone a Bari per vedere che c'è di bello
grazie


non centra niente il nome! guarda David brutti che suona classica e contemporanea con un r1 jazz e si trova da dio...se ti piace il suono,il nome ha valore inferiore a 0.

Isaak76
27th July 2008, 11:00
bene, credo proprio che per le mie esigenze vada bene R1 (non ho velleitÃ* jazzistiche): credo proprio che farò una visita a Saxtone a Bari per vedere che c'è di bello
grazie


non centra niente il nome! guarda David brutti che suona classica e contemporanea con un r1 jazz e si trova da dio...se ti piace il suono,il nome ha valore inferiore a 0.E' vero, alla fine sei tu che crei il tuo genere, a volte un Sax, o un Setup adeguato aiutano, ma non è essenziale ;)

Smog graffiante
28th July 2008, 06:47
E' vero, alla fine sei tu che crei il tuo genere, a volte un Sax, o un Setup adeguato aiutano, ma non è essenziale

vero...quoto in pieno..ma e' anche vero ke magari,cercare un timbro propriamente caldo e jazzistico in un serie III e' meno facile ke con un conn...
(ma torniamo On Topic)

La mia era solo una spiegazione molto spartana della differenza tra R1 ed R1 jazz...e' ovvio ke un sassofonista con 16 palle fa suonare classico quello ke vuole!(o jazz,se ragioniamo al contrario)..ma magari se uno ancora non e' a livelli altissimi..aiutarsi con il sax + indicato per ottenere cio' ke si vuole non e' ke faccia skifo.. :D ;)

resta comunque il fatto ke e' il sassofonista ke fa il suono,e non il sax..e questo lo si prova ogni giorno!!!

8th December 2008, 15:19
Anche io YAS 82z...è proprio il mio strumento...
mi servono soldiiiiiii :cry: :cry:

eugene
8th December 2008, 16:47
Anche io YAS 82z...è proprio il mio strumento...
mi servono soldiiiiiii :cry: :cry:
benvenuto nel club. :cry: