PDA

Visualizza Versione Completa : Respirazione circolare



Alessio Beatrice
9th December 2005, 16:44
Sono alle prese con questa mitica e tanto discussa "respirazione circolare". Ho deciso di impararla! Non tutti i musicisti ne fanno uso ma a me interesserebbe parecchio. Presto inseriremo anche un bell'articolo in merito sul sito. Chi di di voi la pratica e ne fa uso? Che ne pensate?

Simone Borgianni
9th December 2005, 16:47
:shock: ti butti nel difficile dunque!!!!!!!!
c'? stato un tempo che ho provato...... :sad: :sad: ma niente da fare .
Un'insegnante mi aveva detto che per esercitarmi potevo usare una cannuccia in un bicchiere d'acqua e frare le bolle di continuo senza smettere ;)

Alessio Beatrice
9th December 2005, 18:04
Ci provo... :smile: Comunque un altra tecnica ? qyella di gonfiare le guance e premerle con le mani mentre si inspira. Poi col tempo si smette di usare le mani...e si usa lo strumento. Facile no? :lol:

14th December 2005, 11:56
Ci provo... :smile: Comunque un altra tecnica ? qyella di gonfiare le guance e premerle con le mani mentre si inspira. Poi col tempo si smette di usare le mani...e si usa lo strumento. Facile no? :lol:
Cio? usi il sax per premere le guance ??? :lol:

Alessio Beatrice
14th December 2005, 20:15
:grin: Non proprio... Comunque provando mi pare migliore il buon vecchio "metodo cannuccia"... Possono sembrare metodi poco professionali ma ? l'unico modo!

15th December 2005, 10:14
:grin: Non proprio... Comunque provando mi pare migliore il buon vecchio "metodo cannuccia"... Possono sembrare metodi poco professionali ma ? l'unico modo!
Appena avr? il tempo di comprare delle cannucce prover? (questo d? un'idea di quanto sia impegnato)...

Saxmachine
18th December 2005, 19:45
:shock: ti butti nel difficile dunque!!!!!!!!
c'? stato un tempo che ho provato...... :sad: :sad: ma niente da fare .
Un'insegnante mi aveva detto che per esercitarmi potevo usare una cannuccia in un bicchiere d'acqua e frare le bolle di continuo senza smettere ;)

io con la cannuccia ci riesco pure, ma con lo strumento....nisba.....quando avr? pi? tempo ci prover?

22nd December 2005, 21:39
ciao ragazzi... io vivo in sardegna e questo per la respirazione circolare ? stato un vantaggio .... xk? come strumento etnico noi abbiamo le famose "launedas" ke si suonano appunto col fiato continuo ... il miglior modo per imparare e avere una lauedas.... per? in compenso la cannuccia e un buon metodo... ciao

Simone Borgianni
23rd December 2005, 09:48
;) Benvenuto Samuele!

23rd December 2005, 10:34
Grazie simone.... ? un piacere stare in questo forum...

Alessio Beatrice
23rd December 2005, 14:09
Ciao Samuele. Le launedas le conosco. Appunto tipico strumento a fiato sardo. Tu lo suoni giusto? Com'?? E' molto interessante la cosa.

23rd December 2005, 21:53
ciao alessio si suono anke le launedas... ? uno strumento fantastico... ? come avere una cornamusa in miniatura.... ha delle sonorita particolarissime...

23rd December 2005, 22:11
la cosa migliore ? ke con le launedas ho imparato il triplo staccato... bellissimo

Alessio Beatrice
24th December 2005, 14:21
Davvero forte. Cerccher? su internet per sentire qualcosa. Poi il triplo staccato... :smile:

GADA
23rd January 2006, 13:34
Ho trovato questi siti, se vi possono interessare:
http://www.didgeridoo.it/speciali/respirazione.html
http://www.supportimusicali.it/corsi/di ... azione.asp (http://www.supportimusicali.it/corsi/didgeridoo/5_respirazione.asp)
Libro acqustabile al sito:http://shop.sussidiario.it/scheda.asp?id=286

23rd January 2006, 22:50
ma in che consisterebbe questa respirazione circolare?

30th January 2006, 22:02
da quello ke ho capito a soffiare senza far andare l 'aria nei polmoni ma espellere diretamente dalla bocca e prenderla nal naso

se sbaglio corregetemi

30th January 2006, 22:35
:shock: :shock: :shock:

19th February 2006, 15:29
io nn riesco neanke con i vostri consigli e con informazioni trovati su internet :cry: :cry:

19th February 2006, 20:37
io nn riesco neanke con i vostri consigli e con informazioni trovati su internet :cry: :cry:

ci vorrebbe un buon testo o un buon maestro....io ho visto James Morrison eseguire alla tromba il respiro circolare,ha mantenuto una nota 45 secondi....ma non un ppp un fffff acutissimo!!!!!!!!!

21st February 2006, 21:32
c' ? qualcuno ke qui la sa fare..................se c'? ci potrebbe dare "lezioni" ;) ;) x favore

21st February 2006, 23:36
eccomiiiii

23rd February 2006, 02:14
c' ? qualcuno ke qui la sa fare..................se c'? ci potrebbe dare "lezioni" ;) ;) x favore

a chi alludi? :?:

4th March 2006, 18:17
ti posso contattare con msnm???

5th March 2006, 19:17
certo ci mancherebbe

10th March 2006, 21:49
grazie samuele sto facendo progressi!!!!!!!!!
ma nn riesco ad applicarla con il sax

alexsax
15th March 2006, 23:05
grazie samuele sto facendo progressi!!!!!!!!!
ma nn riesco ad applicarla con il sax
? questa ? la difficolt?....con la cannuccia si riesce...ma dopo aver provato al sax.....sembra impossibile...
ci riuscir?
:grin:

16th March 2006, 22:34
hai ragione alex con la cannuccia e facile ma con il sax ? molto + difficile xke devi pensare anke alle note ke leggi

28th July 2006, 16:29
Discussione un pò datata... ma provo a dare un breve spiegazione.

quando si esegue un suono spingendo con i muscoli addominali, le guance si gonfiano naturalmente.
A questo punto sui chiude la lingua in posizione ng ( N in tango).
Di fatto ora è possibile inspirare dal naso e contemporaneamente espellere l'aria incamerata nella bocca chiudendo le guance.

Poi si riprende ad espirare l'aria dai polmoni prima di finire l'aria accumulata nelle guance.

Anche se apparentemente difficile, è una tecnica che si impara in due settimane circa...
o almeno i miei allievi ci impiegano più o meno questo tempo.
5 minuti al giorno.

APOLLO CREED
9th February 2007, 15:38
Ne ho molto sentito parlare, ma ho anche sentito dire che può essere pericolosa!!! :saxxxx)))

9th February 2007, 16:04
Anche io ho lo stesso problema...Con la cannuccia non ho problemi, è con il sax che non so come fare.....dovro provare con un ancia molto tenera...

10th February 2007, 12:38
anke il mio maestro di tromba dice che fa male al cuore....ancora nn l'ho studiata poi dirò qualcosa ma al momento me sembra na frescaccia.
alesax spesso nn dipende solo dall'ancia...ma cmq aiuta

Apollo...........non fa male..non fa male....!!!!!!!

12th February 2007, 17:27
alcuni sostengono che faccia male...
ma sono solo congetture mai dimostrate e legate a questioni esoteriche...

pratico la respirazione circolare in media un ora al giorno da 5 anni e sono ancora vivo :-))

tuttavia, mi è capitato di vedere un trombonista paonazzo e con vene gonfie sul collo e in fronte...
non credo che questo sia corretto :-)

in home page trovate un mio articolo, ma se aveste bisogno di altre informazioni ... o se qualcosa non è chiaro, chiedete.

12th February 2007, 21:21
Grazie mille...
Ottimo l'articolo...