PDA

Visualizza Versione Completa : sax bergamasco :-)

Aktis_Sax
20th July 2008, 13:07
Ciao ragazzi!
Vorrei postare qui qualche link di Luciano Ravasio, un cantautore bergamasco che compone canzoni in dialetto...
Lo faccio in particolare perchè nel suo gruppo suona il figlio sassofonista, e devo dire che il suo suono mi sembra spettacolare! Dal vivo, poi, è ancora meglio...

[youtube:10j7iybs]http://it.youtube.com/watch?v=0b6rocOtJMc[/youtube:10j7iybs]

http://www.youtube.com/watch?v=Jc9pWEEY ... agini.html (http://www.youtube.com/watch?v=Jc9pWEEYLDM&eurl=http://www.lucianoravasio.it/immagini.html)

Ctrl_alt_canc
20th July 2008, 13:23
sar√* merito della legatura yamaha standard latta model :lol:

mi pare che abbia una parte da...pirla in quel video...cio√® cribbio fa qualcosa! :lol: continua a fare quelle 3 note per tutta la canzone,tranne 2 volte che parte con un tema...di 5 note...! dovrei sentirlo di pi√Ļ per dirti se mi piace il suono :roll:

20th July 2008, 13:29
ma per favore...

Aktis_Sax
20th July 2008, 13:40
purtroppo non ho trovato online altro da farvi sentire... c'√® un piccolo assolo in ogni brano che ho postato, in altri brani suona molto di pi√Ļ... vi sarete lasciati influenzare dal contesto dei brani...

20th July 2008, 14:31
ti assicuro che nn mi ha influenzato il contesto...è proprio scarso lui...

Aktis_Sax
20th July 2008, 14:41
non so, forse perchè le registrazioni non sono soddisfacenti...
ti assicuro che sentirlo dal vivo è tutta un'altra cosa, anche perchè non fa solo quelle "due note ogni tanto"... ha un suono molto buono, un buon vibrato...

20th July 2008, 17:01
vabbè....de gustibus....

APOLLO CREED
21st July 2008, 11:44
sar√* merito della legatura yamaha standard latta model :lol:

No no no....quella è Una legatura Selmer Super Latta Model :lol: il becco sembra, dal basso della mia esperienza, un S80 o un S90.

Il genere di musica non fa per me....preferisco le tarantelle ;) ....

Non pu√≤ essere il contesto musicale ad offuscare il giovane ragazzo. E' lui stesso che si offusca. La ripetitivit√* della canzone √® sottolineata da quelle poche note del sax. Ci voleva un "pizzico" di variazione in pi√Ļ!!

Premetto che io ho un suono poco invidiabile :cry: , ma il suo non mi entusiasma affatto. Merito del becco o merito del "manico", non saprei. E, ripeto, in un pezzo del genere con solo 2# in chiave per il sax, non gli sarebbe stato di grande difficolt√* mettere anche qualche altra nota. Anche chi non √® avvezzo all'improvvisazione, come me.

Ctrl_alt_canc
21st July 2008, 12:48
[quote="Ctrl_alt_canc":wvwufibz]sar√* merito della legatura yamaha standard latta model :lol:

No no no....quella è Una legatura Selmer Super Latta Model :lol: il becco sembra, dal basso della mia esperienza, un S80 o un S90.

Il genere di musica non fa per me....preferisco le tarantelle ;) ....

Non pu√≤ essere il contesto musicale ad offuscare il giovane ragazzo. E' lui stesso che si offusca. La ripetitivit√* della canzone √® sottolineata da quelle poche note del sax. Ci voleva un "pizzico" di variazione in pi√Ļ!!

Premetto che io ho un suono poco invidiabile :cry: , ma il suo non mi entusiasma affatto. Merito del becco o merito del "manico", non saprei. E, ripeto, in un pezzo del genere con solo 2# in chiave per il sax, non gli sarebbe stato di grande difficolt√* mettere anche qualche altra nota. Anche chi non √® avvezzo all'improvvisazione, come me.[/quote:wvwufibz]

quoto,in questo senso fa pena...(come sai che ha 2 diesis in chiave? :shock: poi comunque cambia poco,nell'improvvisazione ci stanno benissimo alcune note "che non centrano",la rendono pi√Ļ varia e interessante

poi sembra che abbia na scopa in culo :\\: :lol:

APOLLO CREED
21st July 2008, 14:20
Ho guardato bene le posizioni, ho visto che suonava FA#..."cantandomi" la scala ho capito che c'era anche il Do in chiave. Poi la canzone non cambia mai tonalit√*....niente di che ;)

Ctrl_alt_canc
21st July 2008, 14:21
Ho guardato bene le posizioni, ho visto che suonava FA#..."cantandomi" la scala ho capito che c'era anche il Do in chiave. Poi la canzone non cambia mai tonalit√*....niente di che ;)

ah ok,sei stato proprio attento eh :ghigno: pensavo avessi trovato le partiture...magari ha anche un Aebersold dedicato quel ragazzo :lol:

APOLLO CREED
21st July 2008, 14:32
Sì, ormai sono un suo fan XD

Confermate che il becco che usa è un Selmer S80 o S90?

Nous
21st July 2008, 14:55
Non ho visto il video, e non penso che lo vedr√≤ prima di stanotte..per√≤ attenzione, un conto sono le critiche un conto sono le offese..alcuni post non mi sono piaciuti per i toni pi√Ļ che per i contenuti.

Pensate solo se questo ragazzo dovesse capitare per caso qui sopra e leggere quello che avete scritto.

Io non giudico la sua prestazione perch√® per primo non ho messo mai nulla di mio su Youtube, sarebbe facile criticare senza contraddittorio...per√≤ ragazzi, improvvisare con due o cinque diesis non √® che cambi molto se si conoscono le scale e le tonalit√*...a proposito, il Do# √® la sensibile della scala?
In che tonalit√* √® il brano? Re maggiore o Si Minore? Se non avete individuato la tonalit√*, come fate a dire che √® facile improvvisare? Sicuri che ci siano due diesis nel brano?

Oltretutto che non è proprio vero che le note che non c'entrano ci stanno benissimo, dipende se stai modulando o provando a fare delle note a caso.

Attenzione a non esagerare con la voglia di mettersi in mostra criticando pesantemente gli altri dandosi arie da vecchi jazzman navigati, per me che non ho visto il video se lui √® giovane probabilmente un p√≤ l'ha fregato l'emozione, un p√≤ la mancanza di esperienza. In ogni caso, faccia da pirla e amenit√* simili vanno oltre il giudizio artistico.

Io non saprei improvvisare con due diesis in scala, non l'ho mai fatto ;)

Novazione77
21st July 2008, 15:39
Anche a me non è piaciuto ciò che è stato detto...l'ho ascoltato può non piacere ma non è scarso...
:saxxxx)))

AndreamarkVI
21st July 2008, 15:41
non piace minimamente neanche a me.....però...

Attenzione a non esagerare con la voglia di mettersi in mostra criticando pesantemente gli altri dandosi arie da vecchi jazzman navigati
ha ragione il NoUs
:zizizi)) :zizizi))

Ctrl_alt_canc
21st July 2008, 19:04
Non ho visto il video, e non penso che lo vedr√≤ prima di stanotte..per√≤ attenzione, un conto sono le critiche un conto sono le offese..alcuni post non mi sono piaciuti per i toni pi√Ļ che per i contenuti.

Pensate solo se questo ragazzo dovesse capitare per caso qui sopra e leggere quello che avete scritto.

Io non giudico la sua prestazione perch√® per primo non ho messo mai nulla di mio su Youtube, sarebbe facile criticare senza contraddittorio...per√≤ ragazzi, improvvisare con due o cinque diesis non √® che cambi molto se si conoscono le scale e le tonalit√*...a proposito, il Do# √® la sensibile della scala?
In che tonalit√* √® il brano? Re maggiore o Si Minore? Se non avete individuato la tonalit√*, come fate a dire che √® facile improvvisare? Sicuri che ci siano due diesis nel brano?

Oltretutto che non è proprio vero che le note che non c'entrano ci stanno benissimo, dipende se stai modulando o provando a fare delle note a caso.

Attenzione a non esagerare con la voglia di mettersi in mostra criticando pesantemente gli altri dandosi arie da vecchi jazzman navigati, per me che non ho visto il video se lui √® giovane probabilmente un p√≤ l'ha fregato l'emozione, un p√≤ la mancanza di esperienza. In ogni caso, faccia da pirla e amenit√* simili vanno oltre il giudizio artistico.

Io non saprei improvvisare con due diesis in scala, non l'ho mai fatto ;)

a parte che non ho offeso,ho commentato la sua postura troppo ferma per i miei gusti...e nota bene,ho scritto

una parte da...pirla in quel video...cioè cribbio fa qualcosa

non che è un pirla,o che ha la faccia da pirla,ben diverso...

2 diesis in chiave non sono un problema per improvvisare,lo diciamo evidentemente perch√® sappiamo di cosa parliamo...come fai a suonare sopra un qualsiasi aebersold? solo sulla scala di C e G? per carit√* l'emozione,ma cavolo!

Il fatto delle note che non centrano,chiedi a qualsiasi musicista Jazz (io parlo perchè mi è stato insegnato,mica invento) ma come note di passaggio,ci stanno sempre delle note che non sono della scala.

a proposito, il Do# è la sensibile della scala?

dipende...a che scala ti stai riferendo?

Nous
21st July 2008, 19:13
a proposito, il Do# è la sensibile della scala?

dipende...a che scala ti stai riferendo?

Ditemelo voi, visto che avete riconosciuto la tonalit√* del brano ;)

Io non commento ulteriormente l'episodio, vi ho trovati non rispettosi nei confronti della persona che suona nel video.
Se secondo voi non è così, poco male..mi auguro che non ve la prenderete nel caso qualcuno dovesse commentare così una vostra esibizione ;)

Ctrl_alt_canc
21st July 2008, 19:16
beh,la scala che ha come sensibile il C# è D...

comunque non mi sono sentito irrispettoso...probabilmente se LanJazz avesse postato una cosa simile a questa,piuttosto che quello che ha postato avrei detto le stesse cose

Nous
21st July 2008, 19:21

Maggiore? Minore?
Quindi il brano √® in tonalit√* ... ?

Ctrl_alt_canc
21st July 2008, 19:22

Maggiore? Minore?

Dm,quindi è un brano in Dm

Nous
21st July 2008, 19:32
[quote="Ctrl_alt_canc":2dwg6rwx]beh,la scala che ha come sensibile il C# è D...

Maggiore? Minore?

Dm,quindi è un brano in Dm[/quote:2dwg6rwx]

Re Minore? Ma Re Minore non è la relativa di Fa Maggiore? Fa Maggiore non ha il Si bemolle in chiave?

Ctrl_alt_canc
21st July 2008, 19:33
no,Dm è D maggiore...D- è D minore

Nous
21st July 2008, 19:36

Ok, scusa. Pensavo indicassi con m minore e con M maggiore :)
E perchè avete deciso che non può essere un si minore :)?

Ctrl_alt_canc
21st July 2008, 19:38

Ok, scusa. Pensavo indicassi con m minore e con M maggiore :)
E perchè avete deciso che non può essere un si minore :)?

nulla,colpa mia...non ho usato la M maiuscola,o la dicitura Maj..

si minore? E' la stessa cosa...

Nous
21st July 2008, 19:39

Scusa, che senso ha avere un Re Maggiore ed un Si Minore se sono la stessa cosa ;)?
Vabbè, siamo troppo OT...volevo solo dirti di non sparare a zero se non sei sicuro di quello che scrivi :lol:

Ctrl_alt_canc
21st July 2008, 19:40

Scusa, che senso ha avere un Re Maggiore ed un Si Minore se sono la stessa cosa ;)?
Vabbè, siamo troppo OT...volevo solo dirti di non sparare a zero se non sei sicuro di quello che scrivi :lol:

Ok ti risp in privato in proposito allora

APOLLO CREED
22nd July 2008, 11:19
Se ho offeso qualcuno chiedo scusa. Ma, Nous, tranquillo....sono tutto tranne un jazzman :sad:

Comunque credo che il brano sia in Fa maggiore, di conseguenza al sax alto vanno 2 diesis. Mi sarò spiegato? :BHO:

Nous
22nd July 2008, 11:25
Se ho offeso qualcuno chiedo scusa. Ma, Nous, tranquillo....sono tutto tranne un jazzman :sad:

Tranquillo, io non lo sono di sicuro ;)

Comunque credo che il brano sia in Fa maggiore, di conseguenza al sax alto vanno 2 diesis. Mi sarò spiegato? :BHO:

Ribadisco che non ho ascoltato il brano, le mie domande erano davvero tali...la tonica qual'è? La sensibile? Quello che non capisco è se dici Re Maggiore di default perchè hai sentito che ci sono due diesis o se hai escluso il Si Minore sulla base di considerazioni successive.

APOLLO CREED
22nd July 2008, 11:30
Per me stai parlando Japanase!!!! :lolloso:
Ho visto e sentito le note del sax. Il FA# è in chiave, e "cantantomi" la scala (non chiedermi i particolari, non saprei spiegarli :roll: diciamo che sono "sensazioni"....), ho capito che c'era anche il DO# in chiave. Di conseguenza, per gli strumenti in Do, la canzone è in Fa Maggiore, avendo quindi un Bemolle come alterazione.

22nd July 2008, 16:36
ao ma quante pippe mentali
E' re maggiore si sente che è maggiore...!!!C'è la naturale tutto il tempo !!
stop all'OT.
Resta il fatto che il tizio è scarso na cifra!!! :lol:

ModernBigBand
22nd July 2008, 17:21
Ragazzi torniamo On Topic per favore...Grazie!

;)