PDA

Visualizza Versione Completa : In difesa della sacralitÃ* del Contralto



Nous
19th July 2008, 14:31
Ho letto con sgomento ( :lol: ) alcuni post qua e la in cui si elogiavano a turno il soprano, il tenore o il baritono a discapito del povero contralto :shock:
Povero cucciolo di sax :cry: !!!

Scherzi a parte, trovo che della famiglia dei sassofoni sia quello ingiustamente meno considerato : capisco che il tenore sia "IL SASSOFONO" nell'immaginario di molti, capisco che il soprano sia "QUELLO CHE SI DIFFERENZIA", capisco che il baritono sia "QUELLO GROSSO CHE SPACCA" ma...l'alto, signori e signore, è "QUELLO VIRTUOSO".

E' duttile, è agile, si presta a diversi utilizzi : non a caso nelle orchestre il tenore è relegato a parti simili a quelle dell'eufonio, il soprano è mal sopportato (massimo un paio in organico) e spesso suona le parti dei secondi clarinetti ed il baritono boh, dalle mie parti gli fanno fare spesso il sostituto basso :twisted:

Certo, diverso il discorso nelle formazioni Jazz o nei quartetti...ma in queste formazioni sono gli altri strumenti ad avere più peso, l'alto resta sempre importante perchè è un sassofono comodo da suonare, veloce, facilmente intonabile, ricco di potenzialitÃ* espressive (dipende da chi lo suona, ovviamente).

Lunga vita al sassofono contralto :half: :half: !!!

APOLLO CREED
19th July 2008, 14:40
:bravo: Lunga vita al Nous!!!! :bravo:

Ben detto :yeah!)


l'alto resta sempre importante perchè è un sassofono comodo da suonare, veloce, facilmente intonabile, ricco di potenzialitÃ* espressive (dipende da chi lo suona, ovviamente).


:saputello :bravo:

Isaak76
19th July 2008, 14:45
Ed io, neo possessore di un Contralto, :saxxxx)))
mi associo a quanto giÃ* detto.......... e aggiungo........è molto più veloce nella pulizia rispetto a un Baritono :lol:

Novazione77
19th July 2008, 14:54
...sicuramente il contralto è bellissimo, nessuno lo nega!!!
Personalmente, però, non lo preferisco... :muro((((

APOLLO CREED
19th July 2008, 14:59
...sicuramente il contralto è bellissimo, nessuno lo nega!!!
Personalmente, però, non lo preferisco... :muro((((

Vade retro, eretico!!!! :ehno:

;)

Novazione77
19th July 2008, 15:06
...sicuramente il contralto è bellissimo, nessuno lo nega!!!
Personalmente, però, non lo preferisco... :muro((((

Vade retro, eretico!!!! :ehno:

;)
...chissÃ* se il mitico Parker mi perdonerÃ* per questa "eresia" :lol: :lol: :lol:
in passato ho cercato di farmi piacere l'alto in tutti i modi, ma nelle mie corde c'è il sound del tenore!!!
...sarÃ* un fatto genetico!!!
:lol: :lol: :lol:

PallaDiCannone
19th July 2008, 15:56
Ben detto Nous :saputello :saputello

19th July 2008, 20:40
il contralto e un bellissimo strumento, ho inziato proprio con quello e ci sono affezzionato pero il tenore e un altro pianeta

Smog graffiante
20th July 2008, 03:02
Nous!!Nous!!Sacra ogni tua parola!!!
Altisti!Fate sentire la vostra voce!!


trovo che della famiglia dei sassofoni sia quello ingiustamente meno considerato : capisco che il tenore sia "IL SASSOFONO" nell'immaginario di molti, capisco che il soprano sia "QUELLO CHE SI DIFFERENZIA", capisco che il baritono sia "QUELLO GROSSO CHE SPACCA" ma...l'alto, signori e signore, è "QUELLO VIRTUOSO"

Bravo Nous! La virtu' +importante e' la virtu' stessa!E se la virtu' dell'alto e' il virtuosismo...!insomma...siamo a cavallo..!(sto diventando un sofista erista...)

Cmq,appoggio NOus in ogni sua parola,l'alto e' il sax + virtuoso,quello col sound acidulo,quello ke puo' andare avanti a calore come un tenore e a su e giu' come un soprano!(se capite cio' ke intendo!)

W l'alto per sempre,l'alto,con quella voce calda e profonda ma non roca,l'alto,ke sugli acuti si fa sentire...

il piccolo ma grande!!

Aktis_Sax
20th July 2008, 12:14
Finalmente!! E BRAVO NOUS!!! (tutto maiuscolo questa volta :saputello )...

Novazione77
20th July 2008, 12:24
Finalmente!! E BRAVO NOUS!!! (tutto maiuscolo questa volta :saputello )...
...dalla tua firma leggo che sei un tantinello di parte :lol: :lol: :lol: ma giusto un pochino :lol: :lol: :lol:
Cmq tutti i sax sono belli!!!
:yeah!)

Smog graffiante
20th July 2008, 12:37
dalla mia firma potrei exe di parte ank'io... :D

Cmq tutti i sax sono belli!!!
vero!ma spesso,come ha detto Nous,il contralto e' poco considerato!

20th July 2008, 14:04
I Love Contralto !! :bravo: :yeah!) :saputello

SalVac85
20th July 2008, 16:08
Non suono il contralto però.........è veramente un sax straordineeerio :yeah!) ! Tempo fa io ed un mio amico ci scambiammo gli strumenti (tenore & alto) per provarli a vicenda,giusto per curiositÃ*.......il suo era un YAS 25 con un Yamaha 5C ed un BergLarsen 105 sms 2........dopo le primissime difficoltÃ* essendo un ''lisciarolo'' d'impostazione ho provato ovviamente subito a farci del liscio ed è stato bellissimo! Timbricamente sembra fatto apposta per questo ed anche le ''smiagolate'' con l'alto prendono tuuuuutto un altro colore :yeah!) ........... W IL CONTRALTO ED I CONTRALTISTI :yeah!) (soprattutto LE contraltiste :ghigno: ) !!!!!!!

P.S. parlando di liscio NON ho voluto essere riduttivo.....è solo la mia breve ma intensa esperienza ;)

Isaak76
20th July 2008, 17:38
E con l'incontro di oggi col Nous, W il Contralto ancora di più :yeah!) ......ma preferisco il Tenore :ghigno:

Nous
20th July 2008, 18:20
E con l'incontro di oggi col Nous, W il Contralto ancora di più :yeah!)

Fatto niente, io :azzangel

Smog graffiante
21st July 2008, 07:20
E con l'incontro di oggi col Nous

non e' giusto!! :muro(((( voi di su vi potete incontrare molto + facilmente!IO ora sono in culonia,ma porca miseria,quando sono in Italia,mi piacerebbe incontrarvi!!

perdonate l'OT!!! :\\: adesso i moderatori mi uccideranno... ;)

Nous
21st July 2008, 08:31
quando sono in Italia,mi piacerebbe incontrarvi!!


Ho giusto la custodia della BAM da vendere :lol:

Aktis_Sax
21st July 2008, 14:21
Finalmente!! E BRAVO NOUS!!! (tutto maiuscolo questa volta :saputello )...
...dalla tua firma leggo che sei un tantinello di parte :lol: :lol: :lol: ma giusto un pochino :lol: :lol: :lol:

ti sbagli... solo perchè possiedo un contralto non significa che gli altri sax non mi piacciano...ANZI...

Novazione77
21st July 2008, 15:19
[quote="Aktis_Sax":mxspqi4r]Finalmente!! E BRAVO NOUS!!! (tutto maiuscolo questa volta :saputello )...
...dalla tua firma leggo che sei un tantinello di parte :lol: :lol: :lol: ma giusto un pochino :lol: :lol: :lol:

ti sbagli... solo perchè possiedo un contralto non significa che gli altri sax non mi piacciano...ANZI...[/quote:mxspqi4r]
...forse non hai colto il lato ironico della frase...purtroppo sono frasi basse accessibili solo a tenori e baritoni :cry: :lol: :lol: :muro((((
Mamma mia che triplo senso mortale :lol: :lol: :lol:

Isaak76
21st July 2008, 15:27
bella questa :lol: :yeah!) :yeah!)

Aktis_Sax
21st July 2008, 18:47
:BHO: boh... vabbè...

Smog graffiante
22nd July 2008, 06:35
tenori e baritoni... :lol:
perdonali Charlie..perke' non sanno quello ke fanno... :lol:

Isaak76
22nd July 2008, 10:13
tenori e baritoni... :lol:
perdonali Charlie..perke' non sanno quello ke fanno... :lol:Ma sanno quel che Suonano :saputello
:lol: :lol:

Nous
22nd July 2008, 16:32
tenori e baritoni... :lol:
perdonali Charlie..perke' non sanno quello ke fanno... :lol:Ma sanno quel che Suonano :saputello
:lol: :lol:

ChissÃ* se voi sapete che siete OT...

Isaak76
22nd July 2008, 17:00
Meglio vivere nell'ingnoranza (nel senso che ignoriamo l'OT) che nella menzogna :saputello
:lol: :lol: :lol:
Cmq, il Do basso del Vecchio Buesch l'ho messo a posto, manca il Si e il Sib grave :yeah!)
Adesso SPACCA :ghigno:

Smog graffiante
23rd July 2008, 08:28
Meglio vivere nell'ingnoranza (nel senso che ignoriamo l'OT) che nella menzogna

QUOTO!!! :yeah!) Grande isaak!