PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha Yas-62 prima serie, differenze?



woody
9th October 2015, 10:37
ciao, non ho trovato notizie precise sullo yas 62 prima serie...in pratica quello con la gabbietta delle protezioni chiavi tutta intera, brutta da vedere...dicono sia un 62 di quelli buoni...mi sapete dire il perchè e quale potrebbe essere la sua valutazione se a posto ?
grazie

globe81
9th October 2015, 10:45
Quello con la gabbia intera dovrebbe essere il 61 e non il 62

theonlyfly
9th October 2015, 11:13
No Globe, il 62 esiste con la gabbia unica, sia P.L. che versione successiva (i primi modelli)

freddie
9th October 2015, 11:14
Anche il 62 ha la gabbia intera..in giro si trovano sui 1500 euro, anche se a mio parere fanno concorrenza a sax ben più costosi.

globe81
9th October 2015, 11:30
No Globe, il 62 esiste con la gabbia unica, sia P.L. che versione successiva (i primi modelli)

E' vero....errore mio.....ha più o meno la stessa gabbia del mio vecchio yas23!! Più bella quella del 61.....

woody
9th October 2015, 12:01
è uno yas 62 con gabbia intera, confermo, mi sapete dire perchè sarebbe migliore dei nuovi 62 ? cambia il materiale di produzione ? la lastra mi han detto sia più spessa, corrisponde al vero ? ne migliora la timbrica ? il prezzo dovrebbe essere sui 1500 @freddie ( un pò caruccio no ? )
grazie

theonlyfly
9th October 2015, 12:21
Woody, la lastra è diversa, suona molto bene, ottimo timbro, però lo dovresti provare ... magari ti piace di più uno moderno

Si trovano a meno di quella cifra, cmq generalmente tra le 1.ooo e le 1.5oo €

Se vuoi spendere meno prova un 32, ottimo strumento pure lui.

xavabal
9th October 2015, 13:24
Prendi un Selmer Serie I o un Mark VII... so contralti fenomenali! !!

Yamaha so giocattoli, belli ma giocattoli. Tutti quelli famosi che usano Yamaha hanno strumenti personalizzati, non sono quelli che ti vendono in negozio o che trovi su mercatino musicale .

1500 euri per un 62 alto è un furto.. .pure per un 82 Z contralto. Sui tenori la storia è differente: so strumenti che devono piacere altrimenti... ciao! :clap:
Con gli stessi soldi trovi Selmer che ti danno di più, durano di più nel tempo e li rivendi quando vuoi...

theonlyfly
9th October 2015, 13:32
Con gli stessi soldi di un Selmer di Yamaha ce ne compri quasi due.

Mi piacerebbe sapere cosa ti danno di più i Selmer, tranne il costo quando li acquisti. Che durino addirittura di più poi, sono fatti in materiale più resistente?
Se ti piace di più Selmer è un altro discorso.
Per il timbro infatti vige il "De Gustibus" :wink:

woody
9th October 2015, 13:43
@xavabal Selmer a 1500 euro non se ne trovano, oppure ne ho visti con botte graffi ossidati...messi molto male intendo !

woody
10th October 2015, 15:31
nessun altro mi può dare informazioni ?

red
27th October 2015, 23:58
ciao Woody. entro nel merito della discussione poichè il mio 62 è di quelli con la gabbietta "intera". anno di produzione verso il 1998. devo dirti che è un ottimo sax, bellissima meccanica (pregevoli le vitine di regolazione dei tasti, poste nelle meccanica, molto utili), suono molto rotondo e pieno...lo definirei ricco!un sax molto versatile, intonato e adatto a qualsiasi genere. sono in disaccordo con Xavabal...è un sax che vale i soldi che costa e non ha nulla da invidiare ad un selmer. personalmente l'ho preferito al serie 2 e, dopo aver preso il mark7, ho deciso di tenerlo ugualmente poichè è un sax diverso, non inferiore nè superiore.possiamo parlare fino a domani, ma la domanda giusta è un'altra: ne hai mai provato uno? se ti piace, dopo la prova, prendilo. di certo cadi bene! ;)

woody
28th October 2015, 01:38
grazie red della recensione...ho provato uno yas 62 del 2007 collo g1 e non ho capito se mi piaceva o meno, forse no !

Runner
17th November 2015, 20:05
ciao Woody. entro nel merito della discussione poichè il mio 62 è di quelli con la gabbietta "intera". anno di produzione verso il 1998. devo dirti che è un ottimo sax, bellissima meccanica (pregevoli le vitine di regolazione dei tasti, poste nelle meccanica, molto utili), suono molto rotondo e pieno...lo definirei ricco!un sax molto versatile, intonato e adatto a qualsiasi genere. sono in disaccordo con Xavabal...è un sax che vale i soldi che costa e non ha nulla da invidiare ad un selmer. personalmente l'ho preferito al serie 2 e, dopo aver preso il mark7, ho deciso di tenerlo ugualmente poichè è un sax diverso, non inferiore nè superiore.possiamo parlare fino a domani, ma la domanda giusta è un'altra: ne hai mai provato uno? se ti piace, dopo la prova, prendilo. di certo cadi bene! ;)
Scusami, Red. Profitto della tua maggior conoscenza. Ho sentito suonare i nuovi 62 in sede "istituzionale", diciamo così. COncordo con te. Ad occhi chiusi la gente era piuttosto confusa fra Selmer, etc...(non voglio alimentare polemiche, sono entrambi "assegni circolari) come si definiscono entrambi. Con i nuovi Yas, quello dorato e quello argentato, che differenze hai provato (ascoltandolo da altri, a parità di set-up). A me è sembrato leggermente più espressivo l'argentato. Ma è solo una curiosità, giusto per vedere se ci sento

red
21st November 2015, 02:16
ciao Runner...purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provare uno yas argentato. tendenzialmente si dice che l'argentato (ma poi laccato o placcato?...anche qui si apre un mondo) è più "chiaro", ma poi bisognerebbe vedere con che tipo di setup...insomma, molte variabili! personalmente, riguardo ai vari marchi, non ne farei una guerra di religione:il miglior sax è quello che piace di più! la testa aiuta, ma la decisione va presa al 50% col cuore (e con le orecchie). come ho già scritto, sono rimasto molto colpito da un La Ripamonti modello v jazz finitura antichizzata. un vero cannone! intonato, suono fantastico e facilissimo su tutta l'estensione, sovracuti compresi. se mi fossi irrigidito sul marchio, avrei considerato cose come la fattura orientale, i sugherini che dopo 2 anni chissà se cedono, i feltrini che forse sono made in Italy forse sono made in Nuova Papuasia....e mi sarei perso lo spettacolo di sax che è... ;) (fine O.T)

Runner
21st November 2015, 02:31
Grazie. Davvero esaustivo, caro Red

Robinik
30th March 2019, 17:52
Faccio contento il Dario e posto nella sezione piu appropriata.....
ho trovato un yamaha yas 62 argento dei primi, quelli con la gabbietta protezione tutta intera, le condizion sono impeccabili, non è quasi stato mai suonato, però non c'è il purple logo sulla campana, che è invece incisa, il che è strano, però il sax è originale ed è dei primi.
Ho provato a fare delle ricerche in rete, ma non si trova niente, è sconcertante la carenza di conoscenze e informazioni a riguardo!!
Comunque è talmente ben messo, che ci sto facendo un pensierino.....

Robinik
30th March 2019, 22:01
Dunque, ho cercato le foto on line dei purple logo, ho visto chiaramente che la scritta yamaha è solo vernicetta rossa, non è incisa......
però nel sax che ho visto in vendita, che tra l'altro ha una matricola bassissima, anche rispetto ai vari purple logo che ho visto, 024+++ il logo yamaha è inciso, quindi sembrerebbe una serie limitata o qualcosa del genere.

Il_dario
30th March 2019, 23:46
Piccola annotazione : le matricole dei sax yamaha non seguono un numerazione lineare crescente quindi non si sa esattamente in che anno é fatto un sax guardando la matricola , e quale viene prima di un altro !

Se leggi qui , trovi qualche indicazione :wink:

http://www.saxforum.it/forum/content.php/230-Numeri-di-serie-Yamaha

Robinik
31st March 2019, 12:01
Si la storia dei numeri gia la sapevo, ma un certo ordine esiste ugualmente, i numeri non hanno seguito attraverso i modelli e gli anni come nei Selmer, ma all'interno della stessa serie di sax c'è una susseguenza, nel senso che la produzione del 62 ha una sua susseguenza, ed è abbastanza ovvio, un 62 matricolato 023678 per esempio, è anteriore ad un 62 matricolato 023679. Perchè anche se non esiste susseguenza assoluta, nell'ambito specifico del modello in particolare i numeri non li estraevano a sorte il sabato sera come al lotto, ma li mettevano in ordine di produzione, poi ovviamente, al contrario di Selmer, in questa maniera risulta piu difficile risalire con esattezza all'anno esatto di produzione, ma una matricola bassa è per forza anteriore ad una matricola piu alta.

Il_dario
31st March 2019, 13:08
Probabilmente é vero se si sta all’interno dello stesso modello , ma mi sembra che di YAS 62 ne esistano almeno 10 diversi modelli secondo il codice produzione in Yamaha .
Credo che la cosa migliore sia scrivere in Yamaha e chiedere, in genere rispondono !
:wink:

Robinik
31st March 2019, 13:38
Da quello che ho trovato in rete, fecero il 61, che aveva il purple logo, poi il 62, sempre con il purple logo, e poi durante la produzione del 62 fecero delle piccole modifiche, cambiarono piccoli dettagli e scomparve il logo porpora per il logo inciso, ma era sempre lo stesso sax.
Il modello argento che ho visto io dovrebbe essere quindi un prima serie, cioè la serie dei purple logo, ma con il logo inciso.....infatti nelle foto è in tutto e per tutto un purple logo......inoltre credo che la versione argento sia rarissima da trovare, io è il primo che vedo!

Il_dario
31st March 2019, 14:13
Piccole modifiche , ma per la produzione sono modelli diversi !
Se vai sul sito Yamaha , service, ricambi trovi 10 modelli di 62 :wink:

zazarazà
31st March 2019, 17:59
...mah... :nonzo:... la numerazione seriale Yamaha è sempre stato un rebus difficile da risolvere se non prima di essere riusciti a decifrare
la stele di Rosetta... l'unica persona che potrebbe definire l'anno di fabbricazione ed eventualmente un modello prodotto in serie limitata
lo puoi trovare qui sul forum al paragrafo "contatto diretto con aziende produttrici"... se gli invii un mp ti risponde...
quello che è certo è che i Purple Logo sono stati prodotti almeno fino al numero di matricola 24552 e su questo ci metto la mano sul fuoco,
anzi, è meglio che mi salvo la mano dalle ustioni e ce la metto direttamente sulla tastiera al YTS '62 mio compagno da ormai parecchi anni...z'...

tzadik
31st March 2019, 19:26
Prima del Yamaha 62 erano tutti Purple Logo... e anche prima che sulle campane cominciassero a usare "Yamaha". :laughing:

Robinik
31st March 2019, 21:52
È un po difficile capirci, ma nemmeno tanto, il logo in vernicetta rosso porpora era sul 61 e sui primi 62, poi hanno iniziato incidere il logo, ma il sax era sostanzialmente lo stesso, stessa fattura, stesse incisoni floreali sulla campana, stessa gabbia di protezioni chiavi in un solo pezzo, etc...
http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Saxes/Alto/yamaha_yas61.htm

Questo fa delle ottime rewiew, peccato che è in Inglese.

tzadik
1st April 2019, 00:53
Strutturalmente, gli strumenti della serie 61 sono diversi dagli strumenti della serie 62.
Te ne accorgi anche solo guardando le foto.

Ma lo erano anche gli Nikkan (prima di essere ribrandizzati in Yamaha).

Robinik
1st April 2019, 10:53
Forse ho scritto in maniera poco chiara, intendevo dire che tra i primi 62 con il logo porpora e quelli con il logo inciso, che erano sempre dei prima serie, le diffrenze erano minime, praticamente era lo stesso strumento.

theonlyfly
1st April 2019, 19:31
Li ho avuti entrambi, e le differenze erano notevoli tra il Purple logo e quello appena successivo, che era molto simile ai 32 come suono (praticamente identico)

Robinik
1st April 2019, 23:58
Era sempre il modello con la gabbia di protezione intera come il purple logo?

theonlyfly
2nd April 2019, 09:36
Yes

Robinik
2nd April 2019, 11:56
Stento a credere che ci possano essere differenze di suono apprezzabili tra i due modelli......

theonlyfly
2nd April 2019, 13:52
Eppure ... ed erano notevoli, non solo a detta mia, ma anche di chi poi si è preso il Purple per vendere il suo 62 prima serie

Robinik
2nd April 2019, 14:39
Ho controllato meglio le foto del 62 silver in vendita, il modello in questione è strano......
dunque, tra il primo purple logo e il susseguente modello, cambiano pochi dettagli......cambia leggermente la chiave a spatola del mignolo della mano sinistra, ma questo ha ancora lo stesso meccanismo identico al purple logo, nella forma è in tutto e per tutto identico al purple logo, solo che è un Silver, e ha la campana col nome yamaha inciso, cioè non è pantografato, ma è fatto a bassorilievo...(non so come spiegarmi......se non fosse che è un incubo postare foto lo farei).

Robinik
2nd April 2019, 15:00
https://youtu.be/n-qaSUOg_qY

Credo che sia lo stesso identico modello! È uguale!!!