Visualizza Versione Completa : Bocchini Colletto e Tj costa
Federico Giacomelli
30th September 2015, 12:50
Ciao ragazzi. Non ho mai avuto il privilegio di provare colletto o Tj costa. ..secondo voi c è molta differenza con ottolink Tone Edge o con vandoren ...sono più scuri. ..più brillanti? ...è facilitato lo staccato? ...i sovracuti sono facilitati? ...parlo per quanto riguarda i colletto sonor e soprattutto vorrei sapere le aperture rispetto alla scala ottolink. ..possibile che un 5 colletto sia come un 7 ottolink? ...grazie ragazzi!
theonlyfly
1st October 2015, 11:44
Ciao,
io ho un Colletto Super Swing in metallo, ha la camera dritta più o meno come un Berg Larsen, come aperture è forse più aperto rispetto alla scala Link (il mio è un 4 ma non è chiuso), suono molto brillante.
https://www.dropbox.com/sh/dhzpvniwivugo0h/AACmmpe4L4Uln2oxKKcBcKhsa?dl=0
gil68
1st October 2015, 21:48
Questo tuo quesito per me è come un "invito a nozze"...se vuoi fare liscio Romagnolo (ma anche jazz, swing e generi dove "ci sta bene" un suono teso e brillante...) i Colletto sono il meglio possibile; ed i T.J.Costa sono in pratica le nuove produzioni dei Colletto; Tiziano e Julian Costa (padre e figlio) affermano che hanno ricominciato esattamente dove il Prof. Paolo Colletto ha dovuto fermarsi, quando venne a mancare tanti anni fa; l'attuale "Super Sonoro" altro non é che la nuova produzione del mitico Colletto Sonor, amatissimo da saxofonisti come Nicolucci, Tassinari, Muccioli e Silvano Prati, per dirne alcuni...
gil68
1st October 2015, 21:59
Adesso Fiorenzo Tassinari suona con un T.J.Costa Super Sonoro n.4...ed anche Samuele Batzella, saxofonista sardo che mi pare suoni con Diego Zamboni, ne ha uno di Super Sonoro...i Costa hanno anche la loro pagina su Facebook, non so se l'hai già visitata; lì trovi tutte le info sui loro becchi, ed anche le tabelle delle loro aperture (comunque per l'alto, i Colletto o T.J.Costa n.5 corrispondono grosso modo al 7 scala Ottolink, per fare un esempio). E nel frattempo, hanno ripreso a fare anche il Super Swing in metallo, per alto e tenore
theonlyfly
1st October 2015, 22:12
Gil, ti piacciono "forse" i becchi del Prof. Colletto ? :mrgreen:
Cmq confermo, la gradazione di apertura in realtà è ingannevole se paragonata a scale Otto Link o simili. Il mio 4 è paragonabilissimo ad aperture 6/6*
Federico Giacomelli
8th October 2015, 12:35
Grazie ragazzi. ..a un lisciaiolo come me non può mancare un tj costa allora. ..non so di che zona siete ma mi è capitato di andare a suonare come ospite diverse volte nelle zone di Bologna ad esibizioni di bravissimi fisarmonicisti...per farvi capire come adoro quel genere musicale. ..la musica popolare romagnola. ..devo prendermi il tempo di andare da loro a Predappio a provarli!!!...cmq un super sonor del 5 dovrebbe andar bene a quanto ho capito. ..grazie ancora ragazzi
algola
8th October 2015, 14:37
questa estate incontrai tassinari e moro il biondo e tutti loro usano con soddisfazione un tj costa.
Rosario Giordano
8th October 2015, 14:56
A Fiorenzo ho appena venduto un Colletto Sonor N.5 x tenore. Mi rimane ancora un n.6 sempre x tenore, nuovo, mai suonato. Se a qualcuno interessa mi scriva in privato.
gil68
8th October 2015, 20:44
Non si dovrebbe usare la scrittura da SMS sul Forum...non si deve scrivere "X"; ma si deve scrivere "per"...per... esteso. :docente: Rosario...insomma...
Resta il fatto che Fiorenzo é sempre il solito "ingordo" di vecchi Colletto...comprateli voi, se li trovate...altrimenti...se li prende tutti lui!!!
gil68
8th October 2015, 20:51
Ma che fine ha fatto quel sacchettino di stoffa o pelle, pieno zeppo di vecchi Colletto per Alto, che Fiorenzo teneva in custodia...li ha poi fatti fuori tutti??? Questa storia, beninteso, l'ho sentita dire da più saxofonisti...
algola
8th October 2015, 21:01
se li prende tutti lui?
glieli lasciamo dai...
gil68
9th October 2015, 01:06
se li prende tutti lui?
glieli lasciamo dai...
Di certo quelli che ho già trovato e comperato non li rivendo a nessuno, nemmeno a lui :laughing: :mrgreen: :wink:
gil68
9th October 2015, 01:10
...mi piacciono troppo...e dato che sono un lisciarolo, sono il meglio che c'é per il "mio" genere (anche se non sono degno nemmeno di...lustrare le scarpe a questi grandi maestri di sax della Romagna...) :mha!: :rolleyes:
theonlyfly
15th October 2015, 10:10
Gil, ti interesserebbe il mio Super Swing?