PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè alcuni Mark VI non possiedono la chiave del fa# acuto?

sax111
27th September 2015, 20:14
Da tre giorni sono un felicissimo possessore di tenore mark VI.
Che dire, è incredibilmente bello il timbro su tutta l'estensione, ma la cosa inebriante avviene con le note centrali e gravi......vibra tutto, toccandolo mentre si produce in suono la vibrazione ti percorre dalla mano al braccio e per tutto il corpo.
Si tratta di un seriale 138mila, quindi anno 1966, con fa diesis acuto. La cosa curiosa che non riesco a spiegarmi, e non sono riuscito a trovare risposta sul forum, è come mai altri sax tenori con seriale superiore al mio non possiedono la chiave del fa diesis acuto?
Il numero di serie è stampigliato sia sul fusto che sulla campana.
Attendo informazioni o indicazioni dove posso acquisire informazioni in merito.

Il_dario
27th September 2015, 20:30
Complimenti per l'acquisto :ylsuper:
Per quanto riguarda la tua domanda, mi sembra che se ne sia parlato ampiamente, comunque dovrebbe essere che il fa# acuto era un "optional" aggiuntivo quindi prodotto a richiesta !
Oggigiorno invece é un "optional" sottrattivo , chi non lo vuole lo ordina senza !
:wink:

sax111
27th September 2015, 20:38
Carissimo, un salutone e complimenti per l'atelier.
Presto verrò a trovarti previo appuntamento.
Mi dai indicazione deve si parla di questo in particolare?

Il_dario
27th September 2015, 20:47
Di post sui Mark VI ce ne sono moltissimi ed anche con tantissimi commenti ed informazioni , in alcuni di questi trovi varie informazioni ! Questo qui é corto ma significativo :wink:

http://saxforum.it/forum/showthread.php?1746-Differenza-tra-Mark-VI-senza-F-acuto-e-Mark-VI-con-F-acuto&highlight=Mark+vi+fa+acuto

Per quanto riguarda l'atelier , ti aspetto ; ho giusto i becchi giusti per il tuo nuovo tenore !
:wink:

alexsax
6th October 2015, 11:14
Anche il mio mark non ha la chiave del fa diesis acuto.. È del 1968!

Rosario Giordano
7th October 2015, 00:36
I miei due tenori MK VI e l'alto hanno il FA# acuto; il tenore SBA ed il soprano MK VI non ce l'hanno: bella rottura! (anche se mi sono abituato alle posizioni alternative)