Visualizza Versione Completa : Misure tamponi Yas 25
AlenonsoloAle
24th September 2015, 21:36
Ciao a tutti,
sto ritamponando il mio contralto Yamaha Yas25 ma ora, al momento di acquistare i tamponi, sono in difficoltà poiché non trovo indicazioni sulle misure necessarie.
Pisoni ( ditta dalla quale vorrei rifornirmi per la qualità che offre ) produce 4 mute per modelli Yamaha: per YAS-475/YAS-275/YAS-23, oppure per YAS-52/YAS-62, per YAS-875 (CUSTOM) e per YAS-82Z.
Escluderei subito YAS-875 (CUSTOM) e per YAS-82Z.
Ora, mi pare di aver capito che lo Yas25 è il modello che ha sostituito lo Yas23 e che è stato sostituito dallo Yas275... ma non vorrei sbagliarmi.
Qualcuno sa indicarmi la retta via per comprare 'sta maledetta muta di tamponi?
Grazie!!!
algola
24th September 2015, 21:46
Smonti lo strumento, rimuovi i tamponi e prendi la misura interna delle sedi.
E' l'unico modo. poi, se ordini i tamponi singolarmente, nel complesso, costano meno della muta. :) incredibile ma vero.
AlenonsoloAle
24th September 2015, 21:48
Scusami, mi sono dimenticato di dire che il Sax in questo momento NON è in mio possesso purtroppo...
algola
24th September 2015, 21:58
Scusami, mi sono dimenticato di dire che il Sax in questo momento NON è in mio possesso purtroppo...
lo dovrai fare quando sarà in tuo possesso... è l'unico modo per avere le misure esatte. altrimenti rischi di ordinare misure sbagliate, devono rispedire, spendi di più e perdi un sacco di tempo.
se il sax è di un amico aspetterà e troverà conveniente operare così.
zazarazà
24th September 2015, 22:22
...ciao... il metodo più opportuno per ritamponare senza margine d'errore i sax per i quali non esiste una muta dedicata (soprattutto i vintage) è quello di smontare lo strumento e rilevare la misura del diametro interno di tutte le tazze... una volta fatto ciò, sarà possibile chiedere una verifica delle misure della muta dei tamponi al rivenditore o accertarsi che sia adattabile una muta fornita per altro strumento ma comunque equivalente... se poi non ci fosse la possibilità di reperire una muta equivalente occorre ordinare la serie di tamponi su misura... personalmente non molto tempo fa mi è servita una serie di tamponi su misura per un tenore Buescher del '39 (oltre che alle madreperle antichizzate) e il problema l'ho risolto contattando Marcello Santaluna liutaio in Palermo e titolare della ditta Music Lab... dopo soli 7 giorni lavorativi ho ricevuto presso il mio domicilio (nord Italia) il materiale che avevo ordinato... non sto a dirti che hai inoltre la possibilità di scegliere il tipo di pelle e se si no se no il risuonatore, e quest'ultimo potrà essere in metallo o in plastica... in alternativa qui sul forum potresti contattare Simone Borgianni (Doc Sax) che sicuramente potrebbe consigliarti in merito... saluti e buon lavoro....
Il_dario
24th September 2015, 22:51
Ciao , come ti hanno spiegato il metodo sicuro é quello dello smontaggio e misura di ogni singola coppetta, ma se proprio vuoi prendere la muta pronta da Pisoni , io se fossi in te sceglierei quella per il contralto YAS 52/ YAS 62. :wink:
globe81
25th September 2015, 17:01
Se non mi sbaglio lo yas23 differisce dal 25 solo per l'aggiunta del fa acuto (quindi ti servirebbe un tampone in più)..........ma non lo prendere per oro colato.
Il_dario
25th September 2015, 18:43
Si, il Fa acuto, piu qualche variazione di diametro su alcune chiavi ...
Il set giusto secondo Yamaha é quello indicato in precedenza (YAS 52/YAS62)
:wink:
AlenonsoloAle
26th September 2015, 09:39
Si, il Fa acuto, piu qualche variazione di diametro su alcune chiavi ...
Il set giusto secondo Yamaha é quello indicato in precedenza (YAS 52/YAS62)
:wink:
Grazie a tutti per il passaggio e i suggerimenti!!!
Il Dario, ho chiamato l'ufficio tecnico della Pisoni e loro senza pensarci mezzo secondo mi hanno detto che la muta gusta per lo Yas25 è quella che loro vendono per lo Yas275. Ma la discrepanza tra le tue informazioni e le loro mi incuriosisce... soprattutto per il fatto che citi Yamaha stessa tra le tue fonti: sapresti indicarmi un link e un modo per accedere alle indicazioni di Yamaha in relazione alla scelta dei tamponi per Yas25?
Grazie
AB
Il_dario
26th September 2015, 10:57
Dal catalogo ricambi yamaha ho visto che i codici del PadSet dello Yas23 e del Yas25 erano diversi e lo Yas 25 aveva lo stesso codice dei modelli superiori Yas52 e Yas 62 che una volta ho utilizzato .
Conoscendo Yamaha probabilmente lo stesso padset é compatibile con molti altri modelli, dovrei controllare tutti i manuali ricambi di tutti i modelli :wink:
La cosa strana allora é che Pisoni vende lo stesso set per 475,275 e 23 (e per Yamaha i codici ricambio sono diversi) per cui qualche cosa non mi torna !
Comunque se loro producono e distribuiscono da anni non penso ci siano problemi !
Al limite se poi hai dei problemi , sicuramente te lo risolvono in breve !
:sax: