PDA

Visualizza Versione Completa : Lydian Chromatic concept...



fabbry
16th July 2008, 23:08
Ragazzi , ho tra le mani il "lydian Chromatic concept of tonal organization",di Russell, qualcuno lo ha mai masticato? Di cosa parla? Tutto sembra basato sul modo lidio, però, ad un certo punto, nn si capisce più una mazza, :muro(((( e nn è certo l'inglese il problema,nel senso che mi sembra un pò... come dire, cervellotico. Sembra più un manuale di teoria scacchistica che un libro che dovrebbe farti spiegare le ali verso la fantasia e la creativitÃ* dell'improvvisazione. Voi che ne pensate? Grazie!
O forse conviene dedicare il proprio tempo alla pratica? :BHO:

Ctrl_alt_canc
16th July 2008, 23:45
Ragazzi , ho tra le mani il "lydian Chromatic concept of tonal organization",di Russell, qualcuno lo ha mai masticato? Di cosa parla? Tutto sembra basato sul modo lidio, però, ad un certo punto, nn si capisce più una mazza, :muro(((( e nn è certo l'inglese il problema,nel senso che mi sembra un pò... come dire, cervellotico. Sembra più un manuale di teoria scacchistica che un libro che dovrebbe farti spiegare le ali verso la fantasia e la creativitÃ* dell'improvvisazione. Voi che ne pensate? Grazie!
O forse conviene dedicare il proprio tempo alla pratica? :BHO:


hai detto bene...pesonalmente,ho imparato moltissimo sull'improvvisazione solo ascoltando dischi su dischi (poi chiaro,ho i miei studi di armonia)...a volte ti sorprendi di come ti trovi ad usare idee o frasi simili a quelle che hai sentito...per esempio spesso coltrane divaga facendo "mi re mi,re mi re,re do re..." col le palm keys,oppure fa rapide scale ascendenti per fermarsi al re o al mi registro medio...sono solo alcune idee che mi vengono in mente al volo..ma sono l'ultima persona che deve suggerire a te :bravo: secondo me un libro che "insegna a improvvisare" è come un manuale per insegnarti a scop**e...la pratica vale più di mille pagine scritte

fabbry
17th July 2008, 08:44
Infatti, tutto quello che ho imparato mi è stato dato dalla pratica e dall'ascolto, nn solo dei grandi, ma da tutti. Certamente certi testi saranno importanti nn ne dubito, ma per pensare una scala, nn posso impiegare lo stesso tempo che impiegherei per pensare la mossa vincente, contro Garry Kasparov. Alla fine potrei trovarmi a dover spegnere le luci del locale dove stavo suonando, dopo che il proprietario mi ha lasciato anche le chiavi.... :bravo:

Mad Mat
17th July 2008, 10:06
Alla fine è meno complicato di quello che può sembrare.
Il problema è che Russel chiama le scale con nomi diversi da quelli che è abituato ad usare chi ha studiato armonia partendo dal modo ionio e dal sistema maggiore e minore.
Tutto il sistema di Geroge Russel parte dal modo lidio ma alla fine le scale alle quale si riferisce, seppur con nomi diversi, sono sempre i vari modi della maggiore, della minore melodica, e della minore armonica, e le scale simmetriche (diminuite, esatonale e cromatica).

fabbry
17th July 2008, 11:01
Infatti questo lo avevo intuito, xò mi sembra che segua una strada più tortuosa x arrivare al punto... ci si può arrivare con dei sistemi più semplici ed immediati.

Mad Mat
17th July 2008, 13:07
Credo che storicamente i metodi più semplici (in sostanza quelli tipo "scale syllabus" di Aebersold ed armonia modale insegnata alla Berklee, che la maggioranza di noi jazzettari italiani ha studiato) siano stati elaborati sulla base del Lydian e delle ricerche di George Russel. D'altra parte in un qualsiasi manuale di armonia classica l'approccio è completamente diverso.

Sax O' Phone
17th July 2008, 13:16
Perdonate l'ardire, ma secondo me Russell è un lydiota completo, che vuole renderci tutti lydioti al suo pari! :DDD:

Mad Mat
17th July 2008, 13:23
Perdonate l'ardire, ma secondo me Russell è un lydiota completo, che vuole renderci tutti lydioti al suo pari! :DDD:

Se non si fosse ancora capito, sono un fan di George Russell

Quindi non toccatemelo o protrei arrotolarvi il sax intorno alla gola :evil: :muro(((( :evil: :muro(((( :evil: :ehno: :cry: :evil: :ehno: :cry: ;) :lol:

:half: http://www.georgerussell.com/ :half:

Comunque la battuta è simpatica :lol:

Sax O' Phone
17th July 2008, 13:39
Se non si fosse ancora capito, sono un fan di George Russell
Quindi non toccatemelo o protrei arrotolarvi il sax intorno alla gola
:lol: :lol: :lol:
Russell però NON insegna questo! Sei un perfetto Lydiota! :lol:
;)

Sax O' Phone
17th July 2008, 14:39
Scherzo Mad Mat, come hai ben capito! ;)
E poi l'epiteto Lydiot non l'ho certo inventato io, ma Gerge Russell in persona, nel titolo di uno dei suoi pezzi più famosi! :ghigno:
Io devo dire che sono molto affascinato dalla musica modale, sia quella espressa da Miles Davis/Gil Evans/John Coltrane, così come quella espressa e teorizzata da George Russell: fabbry, se giÃ* non li conosci, ti consiglerei questi due album:

http://i13.tinypic.com/6wxfb4m.jpg
http://i11.tinypic.com/72i95zb.jpg

e

http://img12.nnm.ru/imagez/gallery/4/c/5/f/d/4c5fd1f9f26c993124fdb18a1b68124f.jpg

Insomma, ascoltando la sua musica, penso ti possa venire effettivamente l'ispirazione di approfondire le sue motivazioni; scoprendo poi come egli abbia in effetti impegnato gran parte della sua vita professionale anche all'insegnamento ed alla sperimentazione, trovo sia di grande stimolo; io certamente non mi sento ancora all'altezza di una concettualizzazione differente alla musica, visto che sono ancora chiuso dentro al club cercando di ricordarmi quella scala Ab Minore di Settima! :lol: ma credo che uno ben preparato come te possa ben valutare l'originalitÃ* di un tale approccio, sempre che ascoltandolo ti sia congeniale...! Potrebbe valerne la pena, credo.
;)

pumatheman
17th July 2008, 14:41
La ROBA di G. Russell è davvero bella... Ezz thetics (o come cakkio si scrive) è prorpio un capolavoro...

Mad Mat
17th July 2008, 16:12
Ezz-Thetics è uno dei miei dischi di culto visto che per moti anni Dolphy è stato il mio sassofonista preferito (ho la discografia quasi completa). All'epoca ero un "friettaro" duro e puro e mi sparavo quotidianemente dosi massicce di Ayler, Ornette, Dolphy, Art Ensemble, Archie Sheep, Sun Ra, Pharoa Sanders, Cecil Taylor e, capolavori assoluti, Ascension e Meditation di Coltrane.
Con l'etÃ* poi sono passato a cosette meno hard core.

fabbry
17th July 2008, 16:28
...vale sempre la pena di acoltare i grandi talenti. Colmerò quanto prima la lacuna!

pumatheman
17th July 2008, 16:45
Ezz-Thetics è uno dei miei dischi di culto visto che per moti anni Dolphy è stato il mio sassofonista preferito (ho la discografia quasi completa). All'epoca ero un "friettaro" duro e puro e mi sparavo quotidianemente dosi massicce di Ayler, Ornette, Dolphy, Art Ensemble, Archie Sheep, Sun Ra, Pharoa Sanders, Cecil Taylor e, capolavori assoluti, Ascension e Meditation di Coltrane.
Con l'etÃ* poi sono passato a cosette meno hard core.

bella palla MAd!!!
io sò freeettaro dall nascita... "la roba pesa" mi arrapa da sempre... Dolphy poi... davvero se uno vuol sentire uno dei migliori esseri umani fare musica deve sentire i suoi God Bless the Child e ogni nota che lui ha suonato, davvero uno dei musicisti +stimolanti e sensibili che siano mai "apparsi" sulla terra...

anchio c'ho tutta la sua roba ma mi manca legistrazioni di Naima che ha fatto nel '64 la cerco come il santo graal, non è che qualcuno...

Mad Mat
17th July 2008, 18:00
anchio c'ho tutta la sua roba ma mi manca legistrazioni di Naima che ha fatto nel '64 la cerco come il santo graal, non è che qualcuno...

Si da il caso che io abbia anche quella versione di Naima :ghigno: :DDD: :ghigno: :DDD: :ghigno:

Ps. Ma il tuo nick è pumatheman anche su ebay? Se la risposta è si, mi hai venduto il Dukoff D7 per tenore

pumatheman
17th July 2008, 18:10
anchio c'ho tutta la sua roba ma mi manca legistrazioni di Naima che ha fatto nel '64 la cerco come il santo graal, non è che qualcuno...

Si da il caso che io abbia anche quella versione di Naima :ghigno: :DDD: :ghigno: :DDD: :ghigno:

Ps. Ma il tuo nick è pumatheman anche su ebay? Se la risposta è si, mi hai venduto il Dukoff D7 per tenore

si! sò io si!! sò!!! come va con quell'arnese? io mi sò accomodato sullo yanagisawa metal 8 e link NY 7 e per ora ho proprio trovato la pace dei sensi a livello set up, mi stò arrovellando solo per un'eventuale cambio sax.

ti scriverò in pm per naima...