PDA

Visualizza Versione Completa : Slaccare sax cinese



16th July 2008, 13:05
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio che scrivo!!! :roll:
Sono un clarinettista ma da un po mi sto avvicinando al mondo del sax...contralto per la precisione!
Infatti qualche mese fa ne ho acquistato uno su ebay, un sax cinese, niente di che anzi...rispetto ad altri che ho provato diciamo che è un bidone!!! :muro((((
volevo tentare di migliorarlo un po, per quanto possibile... :BHO:
per prima cosa mi era venuta in mente la slaccatura...slaccandolo potrei togliere quella laccatura che, vedendo la qualitÃ* del sax, sarÃ* di qualche millimetro abbondante...il suono migliorerebbe no? :idea:
Che tecnica posso utilizzare? smonto il sax e lo lascio giorni e giorni nell'aceto oppure vado con olio di gomito e carta vetrata?? :fischio:
Cosa altro potrei fare per migliorare questo strumento? cambiare i tamponi? :?:

Ditemi voi, aspetto vostre risposte...Ciao a tuttiiiiiiiiii!!!! ((E complimenti per il forum!! :pray: ))

PJ
16th July 2008, 13:11
Prima di tutto... benvenuto!!

A prescindere dal discorso operazione -> effetto, non credo che sia cosa saggia investire tempo e denaro per eseguire delle operazioni non semplici e che in ogni caso non faranno mai del tuo sax un buon sax. Scusami se sembro un po' bruto, ma sono del parere che ti conviene venderlo subito, così com'è, e spendere qualche soldino in più per uno strumento di buona fattura (anche se entry level) e vedrai che le soddisfazioni arriveranno molto prima e senza arrovellarsi troppo sugli interventi migliori da eseguire per aumentare la qualitÃ* del tuo suono! ;)

Ctrl_alt_canc
16th July 2008, 13:20
premetto che al tuo posto,valuterei la possibilitÃ* di un nuovo acquisto,ma non disdegnerei l'idea di questo esperimento.

avevo letto in questo forum di una tecnica interessante...immersione in acqua bollente (naturalmente devi stamponarlo tutto) e subito in vasca di acqua ghiacciata...la laccatura a quando dicono,dovrebbe saltare via

ModernBigBand
16th July 2008, 13:24
Ti sconsiglio nella maniera più assoluta di slaccare da solo il sax. E' un'operazione che va fatta da tecnici specializzati altrimenti i guai sono dietro l'angolo.
Non occorre sottolineare che l'operazione costa più del sax...

viewtopic.php?f=13&t=2587 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=2587)
viewtopic.php?f=13&t=4719&st=0&sk=t&sd=a&start=15 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=4719&st=0&sk=t&sd=a&start=15)

;)

Nous
16th July 2008, 13:33
Secondo me se lo slacchi fai una cosa inutile per una serie di motivi :

1) il costo dell'operazione della slaccatura è quasi pari al costo dello strumento, tanto valeva a quel punto investire subito la cifra in un buon usato ;

2) uno strumento cinese ha giÃ* poco appeal sul mercato dell'usato..se lo slacchi, ammesso e non concesso che lo strumento suoni meglio (ma leggi avanti) comunque dovresti venderlo a meno, di fatto la slaccatura svaluta lo strumento ;

3) per migliorare il suono, dovresti prima intervenire sui tamponi che saranno sicuramente non professionali e magari pure privi di risuonatori. Ma anche qui, una ritamponatura completa costa sui 200 euro..a quel punto tanto valeva comprare uno strumento migliore subito ;

4) il suono dipende anche dallo spessore della lamina dello strumento: i sax nippogiappocoreani pesano di meno perchè sono meno spessi. Secondo me togliendo la laccatura da uno strumento economico non è detto che il sax suoni davvero meglio.

Un consiglio : rivendilo, al ricavato della vendita unisci la spesa prevista per la slaccatura e la spesa non prevista (ma realistica) della ritamponatura e compra uno Yamaha ;)

Comunque per dettagli sulla laccatura e slaccatura chiedi a Simone, lui ne sa :saputello !!

Federico
18th July 2008, 09:54
Con i soldi che vai spendere per slaccarlo ti conviene prenderene uno di maggior qualitÃ*, è vero che la slacatura lo fa vibrare di più diciamo così... ma è pur sempre un sax cinese :???: :???: :???:

Novazione77
18th July 2008, 10:43
Il problema non si risolve slaccandolo in quanto la lastra utilizzata per questi sax è talmente sottile che senza lacca potrebbe incorrere in crepe o lesioni :muro((((
Più che slaccarlo ti consiglio di far visionare la meccanica(solitamente questo è il lato più dolente di questi sax)ma sempre a determinate cifre, altrimenti te ne compri un altro!!!
Cmq se sei proprio interessato a slaccarlo i sistemi sono 2:
1) Si passa sul sax uno sverniciatore apposito(se lo slaccaggio lo fai tu non è consigliabile);
2) Con lana d'acciaio ed olio di gomito ci si mette e si strofina finchè non si slacca il sax(attenzione nessun tipo di carta vetrata);
Logicamente è preferbile in entrambi i casi smontare il sax pezzo per pezzo :muro((((
Capirai che il lavoro non è affatto semplice!!!
:saxxxx)))
p.s.cmq per maggiori chiarimenti chiedi a Simone "DocSax", è bravissimo!