Accedi

Visualizza Versione Completa : Quale legatura per Dukoff tenore

globe81
13th September 2015, 08:35
Ciao ragazzi.
Chiedo ai possessori di dukoff per tenore di indicarmi quale legatura usano, sono in fase di scelta.
Scarto a priori quelle in pelle perchè sull'alto smadonnavo ogni volta che dovevo regolare leggermente l'imboccatura....

tzadik
13th September 2015, 09:21
Se eviti le BG, nel catalogo Rovner trovi prodotti migliori.
Il resto è questione di manualità, non tanto di come è fatta la legatura in sè.

La Rovner Light per esempio è una delle legature più "trasparenti" (non aggiunge e non leva niente al suono) che trovi sul mercato... e sui Dukoff funziona sempre alla grande, per esempio.

DFsax
15th September 2015, 23:36
Io ho preso una FL Ultimate, quella in acciaio, con i tubicini in ottone. Suono risonante, enfatizza la brillantezza del Dukoff, ma ne centra un pò il suono, cosa che a me non piace del tutto. Però in cambio si ha più omogeneità tra i registri, meno rogne con le ance in quanto la pressione del piattello è ben distribuita e lascia vibrare queste per bene.
A me piacerebbe provare la stessa FL Ultimate con il piattello in ottone che ha una forma un po' diversa anche, per aggiungere un po' di colore in più (sarà vero?).
Ho usato spesso anche la legatura dell'Ottolink STM e notavo più frequenze basse, ma è molto instabile con le ance, quindi da evitare. Le legature in pelle non mi attirano troppo, proprio perché non aggiungono niente al becco, forse lo rendono un pelo più gestibile, ma non è quello che cerco io.

globe81
16th September 2015, 14:45
A me sta prendendo piede l'idea di acquistare una BG L28MJ............

Rosario Giordano
16th September 2015, 15:51
Io ho messo la Vandoren Optimum x soprano con la placchetta risonante.

tzadik
16th September 2015, 16:35
A me sta prendendo piede l'idea di acquistare una BG L28MJ............Soldi buttati.
(Evita comunque ance Vandoren... è un Dukoff non è TL3/S80 C*/S90 190.)

globe81
16th September 2015, 22:19
Soldi buttati.
(Evita comunque ance Vandoren... è un Dukoff non è TL3/S80 C*/S90 190.)

Cosa non va in questa legatura?? Ii uso ance hemke..

tzadik
17th September 2015, 13:46
In quel caso lì... la legatura in questione è piuttosto delicata, intendo il sistema di chiusura.