PDA

Visualizza Versione Completa : Sax con suono scuro o brillante...



pumatheman
15th July 2008, 18:06
Salute!

sono entrato "nel tunnel" del sax con suono scuro, e mi domandavo che differenze ci posssono essere a livello di armonici o ricchezza di suono?

sempre a paritÃ* di imboccatura mi domando (a voi :ghigno: ):

i + scuri hanno + armonici, o la cosa non è collegata?

i vintage come buescher o i conn o simili tendo a essere +scuri dei moderni?

per scuro si intende il suono alla D.Gordon o C. Hawkins?

per esempio il suono di Trane (periodo centro-finale) può essere considerato mediamente brillante?

domando anche se sono quasi "fuori dal tunnel" :bugia: perchè mi sento contento del suono che stò sviluppando col mio yts-32... ma la curiositÃ* c'è l'ho ancora... :DDD:

FrankRanieri
16th July 2008, 13:35
Salute!

sono entrato "nel tunnel" del sax con suono scuro, e mi domandavo che differenze ci posssono essere a livello di armonici o ricchezza di suono?

Sono fuori dal tunne-el-el-el-el, del saxofono scuro-o-o-o.... :ghigno: :DDD:

sempre a paritÃ* di imboccatura mi domando (a voi :ghigno: ):

i + scuri hanno + armonici, o la cosa non è collegata?

Non credo la cosa sia collegata... i balanced action della selmer sono molto chiari ma hanno degli armonici da paura...

i vintage come buescher o i conn o simili tendo a essere +scuri dei moderni?

Direi di "NI", cioè Rampone e Borgani fanno dei sax abbastanza caldi e scuretti... selmer invece abbastanza chiari... Però un Conn credo che sia + scuro di un Buescher...(ricordo di averne sentito uno tempo fa...che calore...che medi...da sbavare :DDD: )

per scuro si intende il suono alla D.Gordon o C. Hawkins?

Bè, le prime registrazioni di Gordon erano + scure però credo che nel 65 gli rubarono il conn e il bokkino Dukoff Hollywood e la selmer (sempre attenta a rubacchiare endorser...) gli offrì la classica accoppiata Mark VI + Ottolink Florida (credo). Se senti i dischi fatti dopo quell'anno Dex suona + chiaro... Hawkins ha un suono scuro, tipico Conn, anche se poi anche lui non fu immune al passaggio a selmer...

per esempio il suono di Trane (periodo centro-finale) può essere considerato mediamente brillante?

MEDIAMENTE????? :muro(((( :twisted: Se quello è mediamente brillante Ayler cos'è?? una fresa sull'acciaio?? CERTO CHE E' BRILLANTE!!


domando anche se sono quasi "fuori dal tunnel" :bugia: perchè mi sento contento del suono che stò sviluppando col mio yts-32... ma la curiositÃ* c'è l'ho ancora... :DDD:
Guarda, per stare in casa ti dico che se passi all'82z custom avrai un suono decisamente + scuro. Di più nin zo!!

pumatheman
21st July 2008, 16:01
Grazie Frank! molto esaustivo e gentile!

si anchio considero Trane brillante specialmente l'ultima amatissima fase, ma purtroppo non ho mai avuto molte opportunitÃ* di scambiare pareri con sassofonai "d'esperienza" perchè sò autididatta "dalla nascita"!!! :lol: :BHO: :lol:

Si Ayler è davvero molto tagliente infatti e uno miei proferiti... ;) la cosa della scurezza sono sicuro che mi accontenterò montando delle Hemke sul mio Link NY...

gm85
22nd July 2008, 06:12
Grazie Frank! molto esaustivo e gentile!

si anchio considero Trane brillante specialmente l'ultima amatissima fase, ma purtroppo non ho mai avuto molte opportunitÃ* di scambiare pareri con sassofonai "d'esperienza" perchè sò autididatta "dalla nascita"!!! :lol: :BHO: :lol:

Si Ayler è davvero molto tagliente infatti e uno miei proferiti... ;) la cosa della scurezza sono sicuro che mi accontenterò montando delle Hemke sul mio Link NY...

Il guaio è che le hemke sono "sorde". Si scuriscono ma si perde in volume e proiezione. Forse è meglio se cerchi una legatura che scurisce.

pumatheman
22nd July 2008, 08:31
Il guaio è che le hemke sono "sorde". Si scuriscono ma si perde in volume e proiezione. Forse è meglio se cerchi una legatura che scurisce.

è una cosa che ho notato anchio dopo un pò... all'inizio vanno bene poi il suono tende ad "ovattarsi" dov'esser quando cominiciano a perdere colpi...

gm85, x la legatura sinceramente non mi sono mai posto l'opportunitÃ* così a idea non ci trovo un gran margine di funzionalitÃ*, mi sembra un pò un "effetto placebo" ... eventualmente su che legatura/e si potrebbe andare per suono scuro? e per uno chiaro?

per quanto riguarda le ance, il suono + brillante invece l'ho avuto con le Vandoren Java, altre esperienze?

gm85
22nd July 2008, 09:18
Le ance più brillanti che ho provato fin ora sono le java e le lavoz, preferisco le lavoz anche se non suonano tutte bene purtroppo. Adesso uso le superial che sono chiare, precise, durano molto e danno un volume spaventoso (nel baritono non ne parliamo... :\\: ) però diciamo che sono meno aggressive rispetto alle lavoz.
Per la legatura non mi sento di darti consigli. Ti posso dire che uso le BG in tessuto con la placca in metallo e mi danno un suono più caldo e corposo. Ho una ravner dark che scurisce molto il suono ma si perde anche molto in volume e quindi non la uso.
Sono da provare cmq. C'è chi dice che le bg in tessuto tolgono volume ma a me non risulta, quindi è una cosa personale, in base a come suoni, al setup, ecc...

pizzic77
22nd July 2008, 14:52
Il guaio è che le hemke sono "sorde". Si scuriscono ma si perde in volume e proiezione. Forse è meglio se cerchi una legatura che scurisce.

è una cosa che ho notato anchio dopo un pò... all'inizio vanno bene poi il suono tende ad "ovattarsi" dov'esser quando cominiciano a perdere colpi...


Anch'io uso le Hemke e sinceramente mi ci son trovato parecchio bene....ho notato una cosa però: dove le prendo io hanno due tipi di confezioni, una completamente grigia ed una grigia e viola....ora, magari sono io che esagero, ma quelle nella scatola completamente grigia mi son sembrate sempre decisamente migliori (eppure dovrebbero essere sempre le stesse ance!!)
Boh :mha!(

pumatheman
22nd July 2008, 15:02
Anch'io uso le Hemke e sinceramente mi ci son trovato parecchio bene....ho notato una cosa però: dove le prendo io hanno due tipi di confezioni, una completamente grigia ed una grigia e viola....ora, magari sono io che esagero, ma quelle nella scatola completamente grigia mi son sembrate sempre decisamente migliori (eppure dovrebbero essere sempre le stesse ance!!)
Boh :mha!(

alla Rico hanno semplicemente cambiato la grafica delle scatole e nella versione nuova (grigio+viola) hanno incluso i contenitori ance plastica.
anchio ho le vecchie che hanno i porta ancia di cartone a "fisarmonica".
io le trovo molto scure, mi piacevano molto sul soprano ma sul tenore mi vengono a noia alla svelta... forse è anche questione di sax... il tuo è un gran bel vintage il mio e un moderno (semi copia dei selmer credo)...