PDA

Visualizza Versione Completa : Un problema con il mio 275 yamaha...



rosario grosso
15th July 2008, 00:07
salve ragazzi sono uno nuovo di questo forum..volevo avere un paio di dritte per quanto riguarda il mio sax...yamaha studio..275 tenore...volevo sapere se il problemino della chiave del si# grave che sembra 1 po piu alta rispetto alle altre...4...piuttroppo non ha il sistema a bilancino cme i modelli superiori...poi sono in cerca d qualke maledetto spartito per blues....perche dalle mie parti...nn se ne trovano parecchi anzi..niente proprio......ah un ultima cosa.:D ho il new crescent dave guardala...mi si e scollato il salva bocchino piccolo che e sopra il marchio "dg" come lo reincollo..?? andrei bene con 1 po di attack o rischio d rovinare la scritta????Un grazie in anticipo a tutti:)

ModernBigBand
15th July 2008, 00:20
Ciao!
Scusami, cos'ha di preciso la chiave "del Si#" (forse sarÃ* Sib o quella del Si) che non va? E' soltanto un pò alta o ha problemi di funzionamento?Magari posta una foto...
Per quanto riguarda gli spartiti c'è la sezione apposita dove potrai postare tutte le tue richieste. Il salvabocchino credo che lo si possa tranquillamente incollare con un pò di colla, non si dovrebbe notare molto.

;)

rosario grosso
15th July 2008, 00:25
ciao ti ringrazio della risposta cmq si quella del si diesis grave che e 1 po + alta rispetto alle alte e quindi mi ritrova ploblematico nell eseguire alcune scale...

ModernBigBand
15th July 2008, 00:38
Mi sembra strano che sia così alta da renderne difficile l'utilizzo. Magari se posti qualche foto della chiave si può capire meglio di cosa si tratta.

;)

rosario grosso
15th July 2008, 00:41
domani ne posto 1 pochetto almeno rende l idea + facilmente...cmq che voi sappiate...spero...e difficile imparare suonare blues ad orecchio?

Nous
15th July 2008, 08:54
salve ragazzi sono uno nuovo di questo forum..volevo avere un paio di dritte per quanto riguarda il mio sax...yamaha studio..275 tenore...volevo sapere se il problemino della chiave del si# grave che sembra 1 po piu alta rispetto alle altre...4...piuttroppo non ha il sistema a bilancino cme i modelli superiori...poi sono in cerca d qualke maledetto spartito per blues....perche dalle mie parti...nn se ne trovano parecchi anzi..niente proprio......ah un ultima cosa.:D ho il new crescent dave guardala...mi si e scollato il salva bocchino piccolo che e sopra il marchio "dg" come lo reincollo..?? andrei bene con 1 po di attack o rischio d rovinare la scritta????Un grazie in anticipo a tutti:)

Wow...quattrocento domande in un solo topic :lol:

Prendila con le molle, ma un mio amico riparatore mi diceva che spesso alcune chiavi si regolano così per facilitarne la pressione oppure il passaggio ad altre chiavi...quindi sarei propenso a non considerarlo un difetto (per esempio, sul mio Yas-62 il Si grave è leggerissimamente più alto rispetto al Do#). Comunque sia, o è il Si o è il Sib ;)

Per gli spartiti, c'è un'apposita sezione in cui chiedere...

Nous
15th July 2008, 08:55
domani ne posto 1 pochetto almeno rende l idea + facilmente...cmq che voi sappiate...spero...e difficile imparare suonare blues ad orecchio?

Come in tutte le cose, all'inizio è difficilissimo e poi diventa impegnativo :saputello

rosario grosso
15th July 2008, 10:10
bhe ma x imparare...ce qualche spartitino??

Nous
15th July 2008, 10:15
bhe ma x imparare...ce qualche spartitino??

Non per farmi i fatti tuoi...ma parti da zero o conosci giÃ* la musica?

rosario grosso
15th July 2008, 14:01
noo sono 5 anni quasi ke studio da1 maestro

Nous
15th July 2008, 14:14
noo sono 5 anni quasi ke studio da1 maestro

E lui che dice della tua richiesta di imparare a suonare il blues ;)?

ModernBigBand
15th July 2008, 14:21
Ragazzi questa è la sezione Manutenzione...per parlare di blues c'è la sezione apposita. Grazie... :smile:

;)

rosario grosso
15th July 2008, 15:08
ora posto le foto nn si vedono benissimo che le ho fatte con 1 cellulare cmq se guardate attentamente si vede quel piccolo difetto della chiave del si# grave o dob....vedete voi come kiamarlo...

http://img172.imageshack.us/img172/9960/88461048jy9.jpg

http://img145.imageshack.us/img145/6664/47202825xu7.jpg

http://img395.imageshack.us/img395/269/68322072qy5.jpg

Ctrl_alt_canc
15th July 2008, 15:12
a me pare normale,e cmq non ci sono chiavi del dob (che peraltro è una nota "strana",sarebbe il si...) e il si# (che sarebbe il do)...nelle chiavi del mignolo ci sta il do#,il si,il sib e il sol#..

Nous
15th July 2008, 15:15
della chiave del si# grave o dob.

Ciao, la distanza tra il si ed il do è di un semitono...il Si# = DO

A parte questo, dalle foto non mi sembra che ci siano dei difetti macroscopici sulle chiavi...che per inciso sono il Sib(La#),Si,Do#(Reb),Sol#(Lab).

rosario grosso
15th July 2008, 15:19
nella 2 foto s nota bene che la chiave e + in avanti rispetto alle altre 2 del fa# e lab

Nous
15th July 2008, 15:21
alle altre 2 del fa# e lab

Fa#????

rosario grosso
15th July 2008, 15:23
nel mignolo sx......nota bene la foto 2 e + elevata

Ctrl_alt_canc
15th July 2008, 15:28
nel mignolo sx......nota bene la foto 2 e + elevata


scusa ma non si capisce...non hai ben chiaro dove sono le note...prendi una tabella di diteggiatura e chiamale coi nomi standard (tipo t5 etc)...perchè a me quelle chiavi sembrano normali

Nous
15th July 2008, 15:31
Allora : a me pare che la chiave del SI GRAVE e DEL DO# GRAVE (consiglio da amico : non puoi suonare lo strumento se non sai che note suoni..ripassa le posizioni) siano su due livello differenti.

Come ti ho scritto mi pare una pagina fa, non è un difetto bensì una regolazione che alcuni impostano per essere più comodi nel passaggio dall'uno all'altro. Per intenderci, anche sul mio Yamaha Yas62 le due chiavi non sono perfettamente in linea. Non è un difetto, se non ti piace portalo da un tecnico che in dieci secondi circa ti sistemerÃ* il tutto come piace a te ;)

rosario grosso
15th July 2008, 15:33
la tabella non la trovo..xo dal mio maestro cosi mi e stata insegnata...cmq se noti bene una delle 4 chiavi e leggermente + alta..infatti trovo difficolta a passare dal si...al lab cmq..cosi mi e stato insegnato le posizioni delle note...

APOLLO CREED
15th July 2008, 15:48
cosi mi e stato insegnato le posizioni delle note...

Chi te le ha insegnate, un impagliatore di sedie??? :lol:
Dalle foto non capisco molto, dovresti ridurle parecchio in dimensioni.

Nous
15th July 2008, 15:49
infatti trovo difficolta a passare dal si...al lab

Ok, queste sono giuste ;)
Te l'ho detto, è una cosa che si sistema in 10 secondi da un qualsiasi artigiano riparatore..ma non è un difetto dello strumento ;)

rosario grosso
15th July 2008, 15:53
ho trovato 1 tabella della diteggiatura per le alterazioni.. ora posto la foto integrale e il nome sopra indicato...

http://img516.imageshack.us/img516/2496/19462700ze6.jpg

rosario grosso
15th July 2008, 15:55
a mio parere quella sarebbe del si....o do...bemolle

Ctrl_alt_canc
15th July 2008, 16:03
scusa,per curiositÃ*,quanto spesso ti capita di passare dal Si basso al sol#? :lol:

rosario grosso
15th July 2008, 16:08
ecco...qualcuno mi capisce finalmente.....cmq nn tantissime volte xo cmq facendo studio di scale...necessita quella nota...e trovo difficolta..dal sol# al si basso...*(si chiamano suoni omologhi....) me lo sono ricordato:D:D:D

ModernBigBand
15th July 2008, 16:10
Concordo con Nous, la chiave può essere tranquillamente riallineata da un riparatore.
Ad ogni modo non vedo quale può essere la difficoltÃ* nel passaggio Si basso-Sol# (basta tenere premuta la chiave del Si e aprire i fori della mano destra...).

;)

rosario grosso
15th July 2008, 16:16
si xo facendo la scala..partendo dal sol# mi risulta difficile essendo la chiave + alta perche la rotellina mi fa battere il dito contro il lato della chiave..e non mi fa scivolare sulla chiave premendola....cmq l ho mandato gia in riparazione..ma dicono che gli yamaha...sono tt cosi...nn si sa il xke..

Nous
15th July 2008, 16:20
scusa,per curiositÃ*,quanto spesso ti capita di passare dal Si basso al sol#? :lol:

Può capitare in alcuni studi, non è una raritÃ*...però nella mia pochezza non vedo il problema.

Ctrl_alt_canc
15th July 2008, 16:30
scusa,per curiositÃ*,quanto spesso ti capita di passare dal Si basso al sol#? :lol:

Può capitare in alcuni studi, non è una raritÃ*...però nella mia pochezza non vedo il problema.


meglio che taccia in effetti...ho aperto oggi un esercizio e c'erano almeno 12 passaggi sib basso sol# :muro((((

Nous
15th July 2008, 16:36
[quote="Ctrl_alt_canc":6pl6ul5z]scusa,per curiositÃ*,quanto spesso ti capita di passare dal Si basso al sol#? :lol:

Può capitare in alcuni studi, non è una raritÃ*...però nella mia pochezza non vedo il problema.


meglio che taccia in effetti...ho aperto oggi un esercizio e c'erano almeno 12 passaggi sib basso sol# :muro(((([/quote:6pl6ul5z]

Stai facendo anche tu il Mule :lol: ?

Ctrl_alt_canc
15th July 2008, 16:39
macchè,banali esercizi di routine :lol: oh giuro,mai trovato passaggi così..(sono peraltro bruttini da sentire) e gli infami imbrogliano pure,a volte il sib è scritto come sib,a volte come la# :mha!( :muro(((( :devil: Boh...tra un po mi trovo con 5 note una sopra l'altra da suonare talmente in fretta da farle sembrare un suono unico :ghigno:

rosario grosso
15th July 2008, 16:40
eheheheheh cmq penso di essermi spiegato x quanto riguarda le posizioni nn ricordandomi + i cosiddetti suoni omologhi....nomi diversi....stesso suono:D

Ctrl_alt_canc
15th July 2008, 16:43
eheheheheh cmq penso di essermi spiegato x quanto riguarda le posizioni nn ricordandomi + i cosiddetti suoni omologhi....nomi diversi....stesso suono:D


si ma ne hai sparati alcuni che centrano poco tra loro o che proprio non ci sono :lol: cmq ho capito il prooblema,oggi ho suonato un po l'altro e ho visto...anche il mio ha la chiave del si leggermente sopraelevata,è più comoda da raggiungere...e comunque per pssare dal si al sol# non ci sono problemi,essendo quest'ultima piu bassa,al massimo il contrario...abituati ad alzare un pohetto il dito,o metti un po' di vasellina sul mignolo :saputello :lol:

rosario grosso
15th July 2008, 16:45
ahahahah nn e che devo sc****mi il sax:D:D:D:D:D:D

Nous
15th July 2008, 16:55
eheheheheh cmq penso di essermi spiegato x quanto riguarda le posizioni nn ricordandomi + i cosiddetti suoni omologhi....nomi diversi....stesso suono:D

Va bene (si fa per dire) non ricordare i suoni omologhi, ma in alcuni post mi chiami la stessa chiave con tre nomi completamente diversi !!!

ModernBigBand
15th July 2008, 16:57
Giusto per mettere una pietra sulla questione...

http://img120.imageshack.us/img120/2851/12ar1.jpg

;)

rosario grosso
15th July 2008, 17:02
almeno ho ricordato quali fossero:D:D:D da tempo k nn li ripassavo quindi....scusate :DDD: :DDD: :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
15th July 2008, 17:04
almeno ho ricordato quali fossero:D:D:D da tempo k nn li ripassavo quindi....scusate :DDD: :DDD: :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))


scusa ma come fai a leggere la musica allora? :lol:


comunque grazie Mbb,un uomo vero :saputello :D-:

Nous
15th July 2008, 17:04
Giusto per mettere una pietra sulla questione...

http://img120.imageshack.us/img120/2851/12ar1.jpg

;)

Che brutta foto :saputello

rosario grosso
15th July 2008, 17:11
esatto:D:D era quella del do# e io k dicevo k fosse si# grave.. :muro((((

Ctrl_alt_canc
15th July 2008, 17:23
esatto:D:D era quella del do# e io k dicevo k fosse si# grave.. :muro((((


si ma attento,si# non è do#,ma do....secondo me non è che devi imparare questi "suoni omologhi" ma capire cosa sono gli intervalli,e aver presente la loro successione in una scala,viene automatico poi chiamare re# o mib la stessa nota...

Nous
15th July 2008, 19:14
si ma attento,si# non è do#,ma do....secondo me non è che devi imparare questi "suoni omologhi" ma capire cosa sono gli intervalli,e aver presente la loro successione in una scala,viene automatico poi chiamare re# o mib la stessa nota...

Ma tu non sei quello che si lamenta perchè in un esercizio ti scrivono una volta la nota come Sib e la volta dopo come La# :lol: :lol: ?
Non si predica bene per razzolare male :saputello !!

:lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
15th July 2008, 19:15
si ma attento,si# non è do#,ma do....secondo me non è che devi imparare questi "suoni omologhi" ma capire cosa sono gli intervalli,e aver presente la loro successione in una scala,viene automatico poi chiamare re# o mib la stessa nota...

Ma tu non sei quello che si lamenta perchè in un esercizio ti scrivono una volta la nota come Sib e la volta dopo come La# :lol: :lol:
Non si predica bene per razzolare male :saputello !!

:lol: :lol: :lol:


eh si che mi lamento,perchè mentalmente le associazioni sono diverse,ma non ho detto che non ho studiato in questo modo gli intervalli :saputello

Aktis_Sax
15th July 2008, 19:22
[quote="rosario grosso":pv9tqyx2]...abituati ad alzare un pohetto il dito,o metti un po' di vasellina sul mignolo :saputello :lol:[/quote:pv9tqyx2]

il mio primo maestro (un uomo abbastanza inquietante) mi diceva di grattarmi i capelli col mignolo... cioè come se tutti avessimo i capelli unti poi... ma che schifo... :mha...:

Ctrl_alt_canc
15th July 2008, 19:29
:lol: :lol: che tipo!

Aktis_Sax
16th July 2008, 01:24
sì ma ci credeva davvero questo eh...

FrankRanieri
16th July 2008, 14:01
sì ma ci credeva davvero questo eh...
Non credo ci sia nulla di cui skifarsi...come credi che facciano i fotografi professionisti a creare al volo un effetto flou (sfocato) solo ai bordi? Scusate l' O.T.
Se uno si trova bene nel fare certi passaggi con un pò di olio, vaselina, grasso, unto, ecc. non vedo cosa ci sia di male... :mha!(

Ctrl_alt_canc
16th July 2008, 14:02
sì ma ci credeva davvero questo eh...
Non credo ci sia nulla di cui skifarsi...come credi che facciano i fotografi professionisti a creare al volo un effetto flou (sfocato) solo ai bordi? Scusate l' O.T.
Se uno si trova bene nel fare certi passaggi con un pò di olio, vaselina, grasso, unto, ecc. non vedo cosa ci sia di male... :mha!(


:lol: si ma cristo,fa schifo! è come ammettere che si lava i capelli ogni 5 giorni :ghigno:

FrankRanieri
16th July 2008, 14:14
[quote="Aktis_Sax":2tgxx1rf]sì ma ci credeva davvero questo eh...
Non credo ci sia nulla di cui skifarsi...come credi che facciano i fotografi professionisti a creare al volo un effetto flou (sfocato) solo ai bordi? Scusate l' O.T.
Se uno si trova bene nel fare certi passaggi con un pò di olio, vaselina, grasso, unto, ecc. non vedo cosa ci sia di male... :mha!(


:lol: si ma cristo,fa schifo! è come ammettere che si lava i capelli ogni 5 giorni :ghigno:[/quote:2tgxx1rf]

a me basta molto meno per avere la testa un pò unta, sarÃ* perchè ho la pelata... :ghigno:

Isaak76
16th July 2008, 14:47
:BHO: chi è che aveva problema col Sax? :DDD:
:lol: :lol: :lol:

Blue Train
17th July 2008, 19:48
Che dite, risolto il problema?
Per il problema capelli grassi non serve il Forum .... basta usare Clear :???: