Visualizza Versione Completa : Metodo per principianti
Gianluca1970
5th September 2015, 15:52
Quale metodo ritenete per un principiante? Dipende dal tipo di musica che si vuole suonare oppure per le basi è indifferente?
Il_dario
5th September 2015, 17:07
Ciao Gianluca, all'inizio un metodo vale l'altro , l'importante é seguirlo !
Ho letto che stai cercando un maestro , ecco quello é un buon metodo :wink: , poi il testo su cui studiare , fallo scegliere a lui !
:sax:
Gianluca1970
5th September 2015, 17:11
Ciao Dario, grazie mille
algola
5th September 2015, 17:42
magari se qualcuno conosce un paio di edizioni... a me interessa l'argomento, sopratutto qualcosa di Molto facile.
Sib&Mib
6th September 2015, 20:21
Ciao Gianluca 1970
Io ho iniziato con tre metodi contemporaneamente, più un testo con dei brani facili:
Il metodo principale di riferimento è:
Michiel Oldenkamp e Jaap Kastelein
"Ascolta, leggi & suona” - 3 volumi con CD - De Haske
I due metodi da affiancare sono:
Peter Wastall
"Suonare il sassofono" con 2 CD
John O'Neil
"Il metodo Jazz per Sassofono Tenore" con CD
Il testo con i brani è:
Collana Andrea Cappellari (a cura)
"Anthology per Tenore” - 4 volumi con CD
In sostanza ho incominciato con il metodo principale, ad un certo punto del primo volume mi hanno affiancato il Wastall e poco dopo l'O'Neil.
Poi, dopo il primo volume del metodo principale (con gli altri due metodi ero a metà), mi hanno aggiunto il Londeix "Il Sassofono nella nuova didattica". Però io faccio il Liceo Musicale e sono seguito da un Maestro che mi fa fare anche la musica d'insieme.
Ciao e buono studio !!!
Gianluca1970
6th September 2015, 20:23
Grazie mille sib&mib, i tuoi consigli mi saranno sicuramente utilissimi. Io sto cercando un maestro.
Sib&Mib
6th September 2015, 20:41
Comunque se devi scegliere un solo metodo opta, senza indugi, per quello principale di riferimento. Sembra facile, ma se fatto bene, meglio con un Maestro, è veramente molto utile.
Gianluca1970
6th September 2015, 20:46
Infatti il maestro è prioritario. Anche perché dovrò far molta attenzione alla respirazione
Gianluca1970
6th September 2015, 20:47
Comunque il mio sax dovrebbe essere un contralto. È uno Yamaha YAS-62