Visualizza Versione Completa : Nuovo sax vintage
Giovanni
31st August 2015, 09:47
Vorrei acquistare un nuovo sax e vorrei passare ad un vintage, ho un budget di circa 1500 non ho molta possibilià di muovermi per provare strumenti e sarei disposto ad acquistare anche a scatola chiusa ho visto che store oltre oceano hanno dei prezzi molto buoni e sembrano essere negozi abbastanza conosciuti, vorrei comunque una vostra opinione anche su quale sax (so che la scelta è soggetiva ma vorrei comunque un consiglio grazie alla vostra esperienza).
I sax in questione sono:
Conn Chu Berry Tenor #228375 http://www.pmwoodwind.com/instruments.cfm?c=1&instrumentid=2535
Conn 10M Tenor #271754 http://www.pmwoodwind.com/instruments.cfm?c=1&instrumentid=4901
King Zephyr Tenor #454474 http://www.pmwoodwind.com/instruments.cfm?c=1&instrumentid=1818
King Zephyr Tenor #406099 http://www.pmwoodwind.com/instruments.cfm?c=1&instrumentid=4528
Invece sul sito http://www.davewilsonmusic.org/dwmi_inventory.html (non ha pagine per ogni strumento ma ci sono comunque foto e breve descrizione)
The Martin, #179195, (1952)
Nice clean relacquer with good pads, serviced. $1400
King Zephyr tenor, #175XXX, (1935)
Nice, dark, original lacquer. Vintage, classic horn the precursor to the Super 20. Repadded with high grade pads and metal resonators. Good price $1500
Conn Chu Berry, probably post #200,000 (late 1920's)
This one is a relacquer, with all lacquer missing (down to the bare brass). The serial # has been worn off in the back. It does say on the bell "Made by C.G. Conn Ltd. Elkhart, Ind". Also the G# key is the signature "Nail File" type, which is indicative of the later Chu Berry's, usually the post 200K series, and these are the best of the Chu's. Complete with brand new repad with Conn metal Resos. It does not have a micro tuner neck, as some of the Chu's transitioning into the 10M series did not feature this. Neck has had some repair work done on it, but it plays well. The sax does play well with the great Chu Sound. Fair price: $1299.00.
Conn 10M, #269533 (1935),
Nice relacquer, clean body, no dents, engraving very clean. Brand new repad with Conn metal Resos.
Excellent sound! Plays great.(non ha il prezzo dovrei chiedere)
Nella lista non mi dispiacerebbe che ci fosse anche un big b così da poter confrontare tutti i sax che per ora mi interessano,naturalmente accetto volentieri altre proposte.:sax:
p.s. ho trovato anche questo 10m questo rivenditore svende per motivi personali in oltre svende anche selmer BA e reference54 quindi non penso possa essere una ciofeca però il fatto che costi così poco mi lascia spiazzato, un 10 a 749€ :nonzo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-sassofono-tenore-conn-10m-profess-chiver-doppio-anello-portavoce-sotto_id3928477.html
Il_dario
31st August 2015, 10:30
Ciao Giovanni , volevo solo dirti che se hai intenzione di acquistare negli USA devi sempre considerare un centinaio di dollari per la spedizione assicurata e fare i conti con cambi, Iva e Dazi doganali , quindi se hai un budget di ca 1500€ devi valutare dei sax attorno ai 1200$ .
Per quanto riguarda l'annuncio del mercatino, Giacas (Giacomo ) è un commerciante di vintage e generalmente ha i prezzi in linea con il valore del mercato, quindi se vende quel 10M a 750 € vuol dire che quel sax vale quella cifra ! Se vuoi ti consiglio di contattarlo ed andare da lui , ne trovare tantissimi tra cui scegliere :wink:
Giovanni
31st August 2015, 10:41
Grazie per il consiglio,ripeto non ho la possibilità di muovermi e assolutamente non volevo mettere in dubbio la serietà del rivenditore, però non capisco da dove esca fuori quel prezzo considerando gli altri sul mercato e non so quanto convenga prendere uno strumento da riparare (suppongo che sia questo il motivo, ho chiesto informazioni per ora non ho avuto risposta), in ogni caso col budget dovrei farcela anche con 1400 dollari visto che il cambio è a favore nostro e comunque ho una certa flessibilità (meglio qualche soldo in più all'acquisto che dopo)
Giovanni
31st August 2015, 11:52
Ho contattato giacas è stato molto gentile, il numero di matricola del 10m èN07313 in oltre mi ha proposto un l.a. ripamonti custom jazz vi argentato c'è qualcuno che può darmi una dritta?
zazarazà
31st August 2015, 13:17
..ciao, se non sbaglio quando il numero seriale dei sax Conn è preceduto da una lettera gli strumenti fanno parte della costruzione eseguita in Mexico a posteriori del 1970... comunque sia quando si compra uno strumento vintage è sempre e categoricamente "sempre" da provare perché data l'età gli si possono anche "perdonare" i segni del tempo che oltretutto sotto un certo aspetto potrebbero anche dare maggior fascino, ma sul suono non si può transire e tassativamente deve essere quello giusto... se poi si è impossibilitati a muoversi per provarlo si può sempre proporre al venditore la possibilità di restituzione... il venditore in questione (Giacas71) ha sempre un gran numero di strumenti a disposizione e i prezzi sono generalmente molto appetibili, inoltre essendo presente da anni sui più vari siti di vendita on-line ha un ottimo feedback... saluti...
theonlyfly
31st August 2015, 13:25
Per quanto riguarda l'annuncio del mercatino, Giacas (Giacomo ) è un commerciante di vintage e generalmente ha i prezzi in linea con il valore del mercato, quindi se vende quel 10M a 750 € vuol dire che quel sax vale quella cifra ! Se vuoi ti consiglio di contattarlo ed andare da lui , ne trovare tantissimi tra cui scegliere :wink:
Confermo, se lo vende a 750€ é perché vale quei soldi lì. Io l'ho conosciuto molti anni fa, sono andato a vedere un Elimona a casa sua e posso confermare che di sax ne ha veramente tanti, soprattutto modelli vintage con qualche eccezione.
Di sicuro non sta svendendo un Conn.
My two cents.
justinezio
31st August 2015, 13:38
il chiver di quel conn da 750 euro non e' il chiver del 10m.
Confermo che la numerazione N fa parte di quelle messicane
invece quelli del negozio che hai postato nel primo messaggio hanno dei prezzi allucinanti
un 10m a 1395 dollari?? ma da quando??
Tra l'altro lo stesso negozio ha degli altri 10M, stesso periodo a 3495 dollari, quindi occhio..
mediamente :un 10M vale 3000 euro, se spendi di meno probabilmente ha i buchi,
un Chu Berry vale 2000 - 2500,
un Martin CommiteeIII ("The Martin") vale 2500 .
per la cifra che proponi tu secondo me puoi trovare un king zephir (piu' 1800 che 1500 pero') oppure (e questa sarebbe la mia scelta) un conn "New Wonder" (non il New Wonder II che e' quello che normalmente si chiama Chu Berry)
un New Wonder lo trovi per 1000 circa (da sistemare), ed e' un gran sassofono. Non sara' intonatissimo ma ha un suono della madonna
ciao
secondaserie
31st August 2015, 14:44
I primi due Conn sono entrambi rilaccati con vistosi segni di interventi di riparazione ed è questo il motivo del prezzo relativamente basso.
Giovanni
31st August 2015, 15:06
L'intonazione del new wonder è così drammatica? leggevo qui sul forum di uno zephir serie 3 che è un po' quello che cerco suoni caldi nei bassi e acuti che tagliano insomma non troppo medioso, abito a roma non so dove poter trovare qui il mio strumento per poterlo provare altrimenti sono obbligato ad acquistarlo a scatola chiusa. Confido nei vostri buoni e saggi consigli :ueh: (scusate se sto valutando così tanti sax diversi ma purtoppo quello che deciderà lo strumento non sarò io ma il prezzo...maledetti soldi...quindi prenderò quello che più mi piace tra i papabili)
STE SAX
31st August 2015, 15:18
Giacas sta per Giacomo Casadei, sassofonista ed erede della grande dinastia dei Casadei (quelli del liscio, tanto per capirsi). Ovvio che abbia una grande disponibilita' di strumenti per le mani. Sta nel bresciano, contattatelo con fiducia.
theonlyfly
31st August 2015, 15:57
Certo che un commerciante che apre i suoi annunci con "Svendo per motivi familiari ..." (ho appena dato un'occhiata all'annuncio) mi lascia un po' perplesso
gil68
31st August 2015, 19:30
Giacas sta per Giacomo Casadei, sassofonista ed erede della grande dinastia dei Casadei (quelli del liscio, tanto per capirsi). Ovvio che abbia una grande disponibilita' di strumenti per le mani. Sta nel bresciano, contattatelo con fiducia.
Ma davvero? :schock: Te l'ha forse detto lui che rimane imparentato con Raoul ed anche il vecchio Secondo? Io non vorrei dire una cosa per un'altra, ma in Romagna il cognome Casadei è molto diffuso (come Brambilla nel Milanese e in buona parte della Lombardia), e non tutti sono imparentati con "i Casadei del liscio" :zizizi:
Comunque io credo che quel 10M che ha in vendita non ha valore esagerato proprio perché è già un esemplare Made in Mexico (i cosidetti "Mexiconn"); ma ho letto pure qui sul Forum che anche tra i messicani c'è qualche esemplare che suona davvero molto bene; l'importante é provarlo accuratamente, e poi si possono trarre le conclusioni...a volte dei sax di basso valore o considerazione tirano fuori dei suoni incredibilmente belli, vedi Danyart che suona con un vecchio tenore Grassi del '77, acciaccato e bollato qua e là...ma sentissi che suono!
AntoSax
31st August 2015, 20:00
Il conn da €750 è una porcheria. Lascia perdere. I conn costruiti in Messico hanno una pessima fama a causa della cattiva costruzione. Gli operai non erano specializzati. Ne ho provato uno in Inghilterra da un amico di mio zio. Lo usa come strumento per i concerti all'aperto. Ma lui lo ha pagato meno della metà. È quello il prezzo di mercato per quello strumento. Io punterei su altro... Magari un buescher...
Giovanni
31st August 2015, 20:34
Quindi meglio scartare l'acquisto del sax oltreoceano e del mexiconn e penso che sia ormai un parere generale e alquanto ovvio che debba provare lo strumento ma essendo limitato nei movimenti posso solo provare qualcosa a roma. Se conoscete qualcuno che vende vintage proponete perchè non vedo soluzioni alternative.
AntoSax
31st August 2015, 20:47
Sbagliato. Io ho comprato una tromba americana su ebay. Il tutto mi è costato meno di una cinese trovata in negozio e a mio parere è fatta meglio e suona meglio. Per i sax non ho mai provato ma molti mentre ho fatto la mia ricerca mi hanno consigliato worldwidesax. Prova a dare un'occhiata, hanno una scelta sconfinata
justinezio
31st August 2015, 20:53
io inizierei da mercatinomusicale, sax, filtra per regione --> lazio
tipo .. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_grassi-tenore-professional-2000_id3432404.html
questo non è all'altezza degli strumenti che citavi tu, ma non è da buttare
Giovanni
31st August 2015, 21:21
preferisco spendere qualcosina in più ma ritrovarmi uno strumento semi-definitivo,grazie comunque dell'aiuto.
zazarazà
31st August 2015, 21:27
...regola n° 1 non avere fretta ...io non l'ho rispettata e di volta in volta ho acquistato strumenti anche oltreoceano che dopo averli usati per breve tempo rivendevo a pari importo, se ti fai prendere la mano da questa attività non ne vieni più fuori calandoti ai livelli di chi stà tutto il giorno a giocare al video poker... la condizione migliore sarebbe quella di aver nel tempo la possibilità di visionare e soprattutto provare molte marche e modelli di sax, ma per fare ciò ci vuole tempo quindi: ...regola n° 1... per concludere ti dirò che il mio vintage del momento è un Buescher Aristocrat 1 del '39 comprato in Italia ma dopo aver maturato l'esperienza su un sax identico ma del '37 arrivato dagli U.S.A. nel 2011 e rivenduto dopo 15gg al prezzo di costo... un saluto...
Giovanni
31st August 2015, 21:36
No fretta no, non voglio buttare i soldi...che già son pochi :doh: ...però vorrei accelerare la ricerca, grazie mille per il consiglio
theonlyfly
31st August 2015, 22:07
Guarda che quel Grassi 2000 Professional non solo non è da buttare, ma è un sax di fascia pro. Che poi non ti piaccia il suono o la meccanica del Grassi, quello è un altro discorso, ma non lo scarterei così a priori.
Io lo andrei a provare, poi magari ti accorgi che per te è il sax "quasi" definitivo.
Io ho un Tenore Grassi Prestige (che è il fratellino maggiore del Professional 2000) che non ha nulla da invidiare a tanti altri sax che costano migliaia di euro che ci sono in giro adesso ed è per me, al momento, il Tenore (quasi) definitivo.
Giovanni
31st August 2015, 22:24
Magari un salto lo faccio...ma non voglio ripetere lo stesso errore che ho fatto all'inizio il mio maestro di banda mi ha fatto acquistare un cd brass (cinesaglia) a 750 dicendomi che era in sconto da 950 da un importante negozio pugliese...so che non sono la stessa cosa però capitemi hahah
Il_dario
31st August 2015, 22:26
Certo che un commerciante che apre i suoi annunci con "Svendo per motivi familiari ..." (ho appena dato un'occhiata all'annuncio) mi lascia un po' perplesso
Sei stato a casa sua, hai visto anche tu la sua camera da letto ? Quando ci sono stato anche io pure il letto ne era sommerso , Se fossi sua moglie altro che "motivi familiari" :mrgreen:
Giovanni , compra pure in America se trovi qualche cosa di interessante , ma ti consiglio di scegliere dei sax "da restaurare" almeno sei sicuro di pagarli poco e di seguire personalmente il tecnico che te lo sistema qui in italia, altrimenti rischi di pagare due volte il lavoro ! :wink:
zazarazà
31st August 2015, 22:58
...'a Giovà, ma nun te pare che un poco privilegiato già lo sei abitando a Roma n'dove c'è stanno sei mirioni de abbitanti e de sicuro che in questa granne quantità de persone c'è né staranno sicuramente tante che suonano er sax... a questo punto te basta fà girà nu poco la voce negli ambienti giusti e magari te capita pure de conosce quarche duno che te fa provà er pupo suo o che t'è po' presentà un quarche amico musicista pure lui e così via via... nun se po' manco esclude li personaggi de le bande musicali che tante vorte nun sonano solo naa 'bbanda ma pure in quarche gruppo loro e qui che stà più facile che te trovi lo musicista che te po' fa provà un vintage o che tè po' dì 'ndove te puoi rivolge... ...(adesso abbandono il Romanesco che peraltro a scriverlo non mi viene per niente bene) ...frequentando persone che fanno musica o cercandone di nuove non è difficile imbattersi in musicisti che vuoi per conoscenza diretta o vuoi per sentito dire potrebbero metterti sulla buona strada per "stanare" chi potrebbe farti eventualmente provare un vintage, oltretutto e più facile di quanto tu possa pensare incontrare musicisti che per questioni di "solidarietà" di categoria si mettono a disposizione di chi chiede a loro consigli... ti auguro ora di poter trovare ciò che cerchi ma ricorda la regola N° 1 ...saluti dai...
AntoSax
31st August 2015, 23:25
Mo' siamo poliglotti :laughing:
il nero
31st August 2015, 23:55
Qualcuno l'ha già detto:Buescher (anche true tone) sta nella fascia di prezzo che dici,tra 1100 e 1500 e bisogna sentirli,troppo poco apprezzati (fortunatamente) ma splendidi strumenti. Non ce ne sono tanti in giro ma si trovano. E quel grassi indicato sul mercatino ,se è a posto, può essere un ottimo strumento perché gli altri che hai nominato alla cifra che dici tu non mi pare si possano trovare.:biggrin:
il nero
AntoSax
1st September 2015, 10:53
Avessi io un budget di €1500 (magari...io avevo €250) punterei su un buescher "frankenstein" ,il modello aristocrat 141. Ha la campana grande del big b e le chiavi basse del 400. È uno degli ultimi veri buescher prodotti negli anni 50.
justinezio
1st September 2015, 13:01
su quella fascia di prezzo io se fossi da quelle parti andrei a provare anche questo:
(a volte i mark vii non vanno affatto male!)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-tenore-selmer-mark-vii_id4284850.html
Giovanni
1st September 2015, 13:37
non sarebbe male ma lo conosco poco ora leggendo sul forum leggevo diverse critichè, a parte i soliti pro contro mark vii, quali sono le sue caratteristiche? suono,intonazione, ergonomia, alti, bassi, proiezione , leggevo che ha un peso non indifferente, avere una lastra spessa cosa comporta pro e contro, il canneggio, alla fine non è un mark vi ma è pur sempre un selmer... magari un confronto con strumenti come king zephyr s3, buescher true tone, e conn new wonder
p.s. ho parlato con daniele bergese(riparatore) e vende un big b perfetto ma è ben oltre il mio budget, quasi il doppio :pianto:
justinezio
1st September 2015, 14:28
scusa , a me pare che tu cerchi per 1500 euro dei sax che ne costano 3000.
non mi resta che augurarti buona ricerca! :wink:
Giovanni
1st September 2015, 14:33
non siate scocciati dalla mia ricerca, avevo chiamato per sapere se avesse dei sax nel mio budget e mi ha detto del big b e ho voluto informare voi magari a qualcuno interessa, cerco semplicemente un sax che si avvicini più possibile a quello che cerco, con i soldi che ho, non sono esperto per questo ho chiesto aiuto al forum altrimenti ne avrei fatto a meno, anzi vi ringrazio molto per tutti i commenti.
AntoSax
1st September 2015, 14:39
Puoi vedere dei martin handcraft. Non sono male e dovrebbero essere nel budget
Giovanni
1st September 2015, 14:48
si ho visto che i prezzi sono in linea col budget, se riesco a provarne uno vi faccio sapere, invece qualcuno che ha o ha avuto mark vii? credo che 1700 sia davvero un buon prezzo
AntoSax
1st September 2015, 14:59
C'è una discussione recente in cui ne abbiamo parlato. Dovrebbe essere in questa sezione...
Giovanni
1st September 2015, 19:07
Sono molto interessato al mark vii ho letto sul forum e ascoltato qualcosa e non mi dispiace che sia meno "nasale" del vi poi si trova a terni quindi in qualche modo potrei arrivarci per provaro, qualcuno in zona andrà a provarlo? io a parte il feeling personale non ho molti parametri su cui valutare lo strumento e volevo avere il riscontro di una persona con più esperienza, qual è il metro di giudizio che usate quando provate uno strumento a parte guardare l'integrità dello strumento, fate prove particolari? non so proprio come muovermi
zazarazà
1st September 2015, 20:55
...io personalmente l'unico difetto che potrei riscontrare nei Mark VII è il peso, per il resto che dire??? ...una buona meccanica, una diteggiatura che favorisce particolarmente chi ha le mani grandi e un gran volume molto penetrante... se hai la possibilità di recarti a Terni per provarlo cerca di tenerlo abbracciarlo non soltanto per fare qualche scala o tirare quattro note alte, ma vedi di fare un paragone su come e quanto risponde suonando uno o più brani di quelli che conosci meglio...nell'annuncio specificano che è stato recentemente revisionato e questa è una bella cosa perché se il lavoro è stato fatto bene per qualche anno con i tamponi sei a posto, per i resto è sufficiente osservarlo bene per accertarsi che non ci siano evidenti segni di riparazioni o saldature rifatte, in ultimo osserva le molle per accertarti che siano tutte uguali a livello di colore e fattura e che si presentino il più dritto possibile e non piegate maldestramente con andamento curvilineo... seppur lo strumento presenti in diversi punti la perdita della laccatura non farne una malattia, al limite con la prossima revisione (tra qualche anno) potresti farlo slaccare interamente... il prezzo richiesto è molto allettante, e poi un Mark VII è pur sempre un Selmer... auguri Giovanni, spero che ti vada tutto bene...
algola
1st September 2015, 21:04
1700 per un mark VII è per niente molto. tirando un po sul prezzo, potresti pensare di investire altri 500 euro per un restauro ed essere a posto per 10 anni.
Giovanni
1st September 2015, 21:29
grazie per gli auguri e i consigli faccio di tutto per provarlo, la matricola è 302xxx quindi tra gli ultimi spero che sia uno di quelli fortunati perchè leggevo che dopo i primi anni la qualità è stata incostante
zazarazà
1st September 2015, 22:30
...neanche un mese fa, ho fatto visita ad un amico che ha suonato a livello professionale per oltre 30anni, poi quando il suo cuore ha dato gli evidenti sintomi di un forte stress si è dovuto necessariamente ritirare dalle scene e da allora si dedica a vita sana semplice e naturale... abbiamo così tirato due soffiate e nell'occasione ho usato il suo personale Mark VII seriale 311xxx che pur facendo parte della produzione dell'ultimo anno e si presentasse molto vissuto (pieno di graffi, laccatura mancante, varie parti risaldate, molle ancora originali e tamponatura molto datata) suonava a meraviglia... a Giovà, per esperienza personale devo dirti che il mio primo S.A. 80 è arrivato dopo 6 anni che suonavo il sax e prima di lui di tenori ne ho avuti una mezza dozzina, pensa un po che tu hai l'occasione di averlo come strumento numero 2 (fortunello fortunello) e come ti ho detto già nella precedente mail " il Mark VII è comunque un Selmer..." ...saluti dai...
Giovanni
1st September 2015, 22:41
io suono da 6 anni il sax e ho avuto come primo sax un sax soprano cinese da 300 euro...già il soprano è uno strumento particolare e difficile da intonare....mi avrebbero preso tranquillamente in un gruppo folk scozzese di cornamuse, poi ho comprato il tenore un c.d. brass nuovo 750€ scontato da 950!!!! che per quanto riguarda meccanica e intonazione non mi ha mai dato troppi problemi però è stato indubbiamente un furto e ora spero di fare un salto di qualità
justinezio
2nd September 2015, 11:55
buescher true tone
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buescher-true-tone-tenore_id4285939.html
Giovanni
2nd September 2015, 12:27
ho trovato anche questo serie 3 e sa 80 2 vicino roma http://www.musicusata.it/annunci/mostra-annuncio/8905/sax-tenore-selmer-serie-III/#.VebO4vntmko
http://www.musicusata.it/annunci/mostra-annuncio/4476/Sax-Tenore-Selmer/#.VebO5_ntmko
ho contattato entrambi ora provo a sentire anche il signore del true tone
STE SAX
2nd September 2015, 12:40
Ma davvero? :schock: Te l'ha forse detto lui che rimane imparentato con Raoul ed anche il vecchio Secondo? Io non vorrei dire una cosa per un'altra, ma in Romagna il cognome Casadei è molto diffuso (come Brambilla nel Milanese e in buona parte della Lombardia), e non tutti sono imparentati con "i Casadei del liscio" :zizizi:
Si gil, lo conosco, e' stato compagno di classe di mia moglie
il nero
2nd September 2015, 12:51
ho trovato anche questo serie 3 e sa 80 2 vicino roma http://www.musicusata.it/annunci/mostra-annuncio/8905/sax-tenore-selmer-serie-III/#.VebO4vntmko
http://www.musicusata.it/annunci/mostra-annuncio/4476/Sax-Tenore-Selmer/#.VebO5_ntmko
Poni attenzione ad un fatto incontrovertibile:il true tone,grande sax,ha una meccanica non paragonabile al selmer e,in genere,ai sax moderni. Non ci sono difficoltà a suonare a mille ma se ti aspetti la scorrevolezza selmer/Yamaha,cerca altro...ti consiglio di provarne uno per renderti conto della meccanica,se poi vuoi fare studi conservatoriali,nonostante il Buescher sia un famoso strumento per classica,cerca altro,probabilmente avresti guai con gli insegnanti.Io il True tone l'ho comunque pagato meno di quello dell'inserzione ma era (ed è)in condizioni estetiche orrende...di bello resta solo il suono.
il nero:sax:
friskaletto
2nd September 2015, 16:56
Giovanni, ha ragione zazzarazzà... sei di Roma, non ti serve cercare venditori online....
2 SA 80 usati credo siano ancora in vendita (lo erano prima dell'estate) da Musicarte in via della Giuliana.... poco tempo fa c'era anche un King spettacolare....
tra negozi, riparatori, collezionisti e appassionati puoi provare proprio qualsiasi strumento o becco prima di decidere....
algola
2nd September 2015, 20:58
beh... il serie 3 è tutt'altro strumento, forse il top della produzione attuale moderna per il tenore.
algola
2nd September 2015, 21:00
il serie III a 1500 non mi sembra possibile.
Giovanni
3rd September 2015, 17:24
il signore del mark vii non ha risposto e l'oggetto non è più su mercatino musicale, peccato poteva essere una buona occasione
AntoSax
3rd September 2015, 20:48
Tranquillo ci sono tante altre occasioni, specialmente a Roma.
Francamente non riesco a capire tutta sta voglia di Selmer. Il mondo è bello perché è vario e tutti si vanno a fossilizzare su un marchio...
Chiudendo questa piccola parentesi... Prova a vedere in qualche negozio, fatti qualche conoscenza nell'ambiente dei riparatori. Magari trovi qualcosa di più allettante...
algola
3rd September 2015, 20:49
porta pazienza.
algola
3rd September 2015, 20:55
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_selmer-tenore-serie-3-come-nuovo_id3766645.html
io proverei a vedere se si porta a casa questo serie III a 2000.
SAXFOH79
3rd September 2015, 22:39
Ma non si parlava di "Vintage"??
Come si è arrivati a parlare di serie 3?...
Chi cerca un vintage soprattutto lo fa perché vuole una "certa sonorità"..a discapito della ergonomia o dell'aspetto dello strumento.
Chi esclude i "Super Selmer" BA, SBA,Marco Sesto...
Perché con budget risicato può buttarsi sui "Rivali", meno blasonati King,Conn,Buesher,Martin,ecc..
Si possono sicuramente trovare ottime occasioni. .
Forse 1500 euro sono ancora pochi,e non si potrà ambire sicuramente allo strumento "dalla matricola buona", è dalle ottime condizioni estetiche - funzionali. .
Comunque. ..
Io tempo fa non feci molta fatica a vedere il mio vecchio Tenore SA II a 2300 euro (cifra lontana dal budget del nostro amico),ma il mio sax oltre ad essere "perfetto", sia dal punto di vista meccanico ed estetico era anche un modello particolarmente riuscito e sfogato (da me)..un sax degli anni '90 come quello che ho venduto è un vintage? ...
Credo di no!
Vuoi spendere poco e portarti un "Super Sax senza S sul chiver"?
Cerca un Buffet SDA,Un Martin The Martin..con 1500 euro forse dovrai fare qualche intervento a breve distanza ma. ..
In alternativa. .non nascondo ancora il mio Amore per i vecchi Grassi. .ne ho avuto uno argentato modello Export del '74, (ora nelle mani di un giovane forumista), che secondo me le dava e le dà anche alle "S" maiuscole!
Giovanni
3rd September 2015, 22:40
(2300 è ben oltre il mio budget sarei arrivato a 1700 solo perchè per un mark vii era un prezzo ottimo ma devo tenermi sempre sui 1500) saxfoh non mi ha dato il tempo di rispondere hahahah comunque gli do pienamente ragione sulla ricerca del vintage ma comunque mi devo adattare ai soldi che ho quindi non posso fare troppo lo schizzinoso, per quanto riguarda i grassi non avranno la s maiuscola ma la g con quello stile si avvicina molto ad una s
AntoSax
3rd September 2015, 23:17
I Grassi sono un ottimo compromesso. Quelli da puntare sono i professional 2000 e i prestige. Il primo sax su cui ho messo i denti era un prestige dell'82. Un po' pesantuccio ma è un gran sax. Io per personale preferenza comprerei un Buescher perché li adoro da morire (avessi i soldi...), ma ovviamente sono gusti... Ma la prerogativa più importante è provarli. Se li si sente propri, la scelta è sempre giusta, che tu sia principiante o esperto
algola
4th September 2015, 06:50
Ma non si parlava di "Vintage"??
Come si è arrivati a parlare di serie 3?...
si è arrivato perché giovanni qualche post più su aveva linkato un annucio di un serie III, tutto qui.
in ogni caso come ti hanno consigliato in molti un grassi a 500 600 euro va più che bene.
SAXFOH79
4th September 2015, 08:20
Sì, sì. .
Ho letto poi...
Il mio intervento solo per riportare il Post sull'argomento...
Giovanni
4th September 2015, 10:24
di grassi ne ho provato uno dal mio vecchio maestro di musica un professional 2000 e sinceramente, forse quel modello in particolare, non mi ha particolarmente sorpreso...
sul forum vendono un true tone a 1250 che non sarebbe poi male e in oltre cosa ne pensate di questo keilwerth, ci sono poche informazioni... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-sassofono-keilwerth-tenore-the-new-king_id2880873.html
algola
4th September 2015, 11:38
di grassi ne ho provato uno dal mio vecchio maestro di musica un professional 2000 e sinceramente, forse quel modello in particolare, non mi ha particolarmente sorpreso...
se il suo valore di mercato è 600 euro e un selmer (qualsiasi esso sia) non lo trovi a meno di 2000 ci sarà un perché.
Il_dario
4th September 2015, 12:42
Giovanni, come avrai visto ognuno ha i suoi gusti personali che non necessariamente coincidono con i tuoi.
A questo punto se fossi in te non continuerei a cercare soluzioni sul web (mercatini e quant'altro ) e presentarcele chiedendo il nostro parere , anche per noi non é facile dirti cosa é meglio e cosa é peggio cosi sulla carta !
Come ti é gia stato detto, vivi in un bacino dove é facilissimo trovare varie soluzioni e toccarle con mano.... Buttati e quando avrai "scremato" con la tua prova diretta, portaci le tue impressioni su que due o tre rimasti papabili e di quelli ne potremo parlare assieme ! :wink:
@alessandro , lo so che é dura da digerire, ma i selmer (qualsiasi essi siano ) si trovano anche a molto meno :wink:
AntoSax
4th September 2015, 16:02
Infatti, è la cosa più logica...
Chi non risica non rosica. Fatti un giro tra i negozi e i riparatori e qualcosa lo trovi di sicuro...
Il mio selmer (almeno così c'è scritto) l'ho pagato €200...
Giovanni
4th September 2015, 16:04
negozi conosco musicarte,youmusic e cherubini di riparatori nessuno se conoscete qualcuno consigliate pure:laughing:
AntoSax
4th September 2015, 16:05
http://saxforum.it/forum/showthread.php?8259-Lista-dei-riparatori-italiani
algola
4th September 2015, 16:18
@alessandro , lo so che é dura da digerire, ma i selmer (qualsiasi essi siano ) si trovano anche a molto meno :wink:
poco meno... :)
ahhh ti riferisci ai Selmer Bundy!!!
Il_dario
4th September 2015, 16:23
No no, non i Bundy :wink: io parlo di Serie 2 e Mark VI ... Ma non stiamo ad andare OT :mrgreen:
AntoSax
4th September 2015, 16:29
Nessuno ha specificato Selmer paris... :wink:
Scherzavo ovviamente. Il mio non sarebbe neanche da considerare un selmer. Piuttosto un aristocrat..
theonlyfly
4th September 2015, 22:05
No no, non i Bundy :wink: io parlo di Serie 2 e Mark VI ... Ma non stiamo ad andare OT :mrgreen:
Confermo e qui mi fermo per non sconfinare nell'OT che si trovano Serie 2 a circa 1.500€ in giro, basta fare un giretto sul MM :mrgreen:
algola
4th September 2015, 22:23
Confermo e qui mi fermo per non sconfinare nell'OT che si trovano Serie 2 a circa 1.500€ in giro, basta fare un giretto sul MM :mrgreen:
beh, quando chiesi io per un selmer muletto del SBA non si trovava niente a meno di 2000, anzi dovevo alzare il budget... adesso escono come funghi dei serie II a 1500 euro??? molto bene, no? meglio di un buescher? direi proprio di si... quindi direi che per giovanni un serie II a 1500 andrebbe benissimo no?
Il_dario
4th September 2015, 22:26
1500 ? così tanto ? :laughing::laughing:
Dai rientriamo nei ranghi ! Aspettiamo che Giovanni vada a provare qualche cosa di decente e poi si vedrá !
theonlyfly
4th September 2015, 22:44
1500 ? così tanto ? :laughing::laughing:
Trattabili, era sottinteso :mrgreen:
Giovanni
5th September 2015, 09:21
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_selmer-sa-ii-serie_id3622727.html tipo questo ma è già stato venduto:laughing: ho contattato un po' di riparatori, appena possibile proverò un martin handcraft appena risistemato e un borgani non ricordo quale modello
algola
5th September 2015, 13:12
penso che quell'annuncio serva per raccogliere indirizzi mail, una specie di specchietto per allodole... è online da più di un anno e mezzo, continua ad essere on line e l'inserzionista risponde che è già venduto... selmer serie II a quel prezzo non se ne trovano. andai a vedere un serie II distrutto, pieno di ammaccature e in pessime condizioni di chiusura. Il proprietario mi diceva che un negozio se lo prendeva dentro a 1700 ma per quella cifra se lo teneva lui.
Giovanni
7th September 2015, 11:24
leggendo su vari post del forum ho visto che molti oltre a possederne più di uno ne sono letteralmente innamorati, parlo dei grassi, a parte questioni di meccanica, non ho ben capito le differenze di intonazione e suono tra il pro 2000 e il prestige, vorrei provarne qualcuno magari cambio opinione su questi strumenti, un buon grassi pro 2000 o prestige intorno a quali anni/matricole dovrei cercare, e quale sarebbe un prezzo onesto?
Il_dario
7th September 2015, 11:30
Ancora ? :laughing::laughing:
Giovanni qui trovi tutto (o quasi) sui Grassi, poi dipende sempre dal mercato del momento e dalle condizioni dello strumento !
http://www.saxforum.it/dati/case/grassi/grassi.pdf
Giovanni
7th September 2015, 22:38
Vorrei provare sia il pro 2000 che il prestige...chi li ha provati entrambi può dire la sua?
theonlyfly
8th September 2015, 11:41
Ciao Giovanni,
se ti può aiutare io ho sia il Prestige che il Professional 2000, però quest'ultimo è contralto e non tenore come il primo.
A livello di meccanica il Prestige è fatto meglio secondo me, a livello di suono pure, a livello di finitura estetica la differenza è notevole. Per fare un confronto alla pari bisognerebbe avere entrambi i tenori, magari qualcuno li ha e può essere più preciso.
Secondo me il Prestige merita una spesa maggiore senza ombra di dubbio, però dovresti provarli tu, e magari poi scopri che il timbro del Professional 2000 ti piace altrettanto e ti risparmi così qualche quattrino. Tra l'altro, qui parliamo se non erro di strumenti vintage e non di produzione moderna, i Prestige non sono per niente facili da trovare.
La scelta, se la devi fare, dipende cmq da moltissimi fattori, tra cui lo stato in cui si trovano i sassofoni, la loro disponibilità in zone raggiungibili di persona, ecc.
Cerca di trovare qualcuno che li ha nei tuoi paraggi che magari te li fa provare, così ti fai un'idea più precia :wink:
Giovanni
14th September 2015, 23:03
ho provato un tenore prestige che però non è in vendita e mi è piaciuto molto, penso che possa essere il mio strumento, su mercatino musicale si vende un prestige kt24 a 2450 e un prestige normale a 1500, a parte il primo anche il secondo mi sembra un po' fuori prezzo, sul forum ho letto di prestige "nuovi" aquistati ultimamente a 950, se qualcuno sa di giacenze o qualche occasione scriva pure:biggrin:
theonlyfly
15th September 2015, 08:44
Come hai potuto constatare tu stesso i Prestige sono in sé difficili da reperire, men che meno alla cifra che suggerisci tu (dipende poi anche dalle condizioni) ... forse i "nuovi" Prestige forse non sono i Grassi modello Prestige ma i Prestige (marca)?
I contralti li trovi invece più facilmente e la cifra più o meno è quella che indichi tu.
giosuei
15th September 2015, 11:10
Tenori:
Ho avuto un Grassi Prestige e ho appena preso un Professional 2000, entrambi degli anni 90.
Ho anche uno standard (senza nome, solo un numero) degli anni 70.
Il Prestige è il più bello da vedere e anche il più leggero. Non mi piaceva il fatto che spingendo il suono "si apriva" e si perdeva un pò.
Lo standard è il più divertente, anche se (almeno a me) non va bene con tutti i bocchini, richiede più pazienza.
Il Professional 2000 è quello che ti raccomanderei.
Il prezzo varia da 500 a 900 euri, dipende da come è messo; ricordati che sistemarlo (overhaul) completamente ti può costare anche 500 euri.
Infine ho anche un Grassi T460 Jazzy Line taiwanese, e va benone con gli STM Otto Link, anche moderni; è comodo e sta intonato
Giovanni
15th September 2015, 13:37
che il suono si "apra" è una caratteristica comune oppure era quello strumento in particolare perchè io non ho notato questa cosa, forse per la mia inesperienza...
giosuei
15th September 2015, 13:48
Io ho avuto e provato quel solo Prestige, con numero seriale alto
La lastra più sottile rispetto al Professional 2000 e il peso sensibilmente inferiore; la tastiera quasi giapponese e il colore, meno giallo del solito laccato, era molto elegante.
Venduto perchè non posso tenere tutto quello che mi incuriosisce, non sono (ancora) abbastanza ricco............
Un'altra informazione utile: il Prestige l'avevo pagato (ma in negozio) quasi il doppio del Professional 2000
Giovanni
15th September 2015, 14:16
per quasi giapponese cosa intendi? è una cosa buona? :laughing:
giosuei
15th September 2015, 15:39
Si
conosco bene gli Yanagisawa e hanno la tastiera molto, ma molto, comoda......ma credo che i moderni siano fatti tutti un pò meglio sul meccanismo (è evoluzionismo ovvio). E' la lastra che è diversa nei vintage
Poi, per i nuovi low cost, sono i dettagli meccanici, le viti e le molle, i tamponi etc.... le tastiere nuove sono più comode (in generale).
In particolare sui Grassi vintage devi allargare un attimo di più il mignolo destro sui bassi e il portavoce è "troppo" in centro, invece che a destra del pollice. Ma sono piccole cose, si suonano comodi comunque, sono già" moderni" anche se degli anni 70
theonlyfly
15th September 2015, 16:31
Io col mio Prestige tenore non ho notato questa presunta "apertura" del suono. Io lo trovo uno strumento bellissimo e, tra l'altro, non lo trovo per niente leggero se paragonato ad altri tenori (Yamaha ad es.). Di Professional 2000 ho soltanto il contralto che nemmeno lui è leggerissimo. Il paragone fra i due è ahimé alquanto arduo, dato che confrontare il peso specifico di un tenore e un alto non è facile.
La meccanica è ottima sul Pro 2000, sul Prestige la trovo migliore, più fluida, quasi come una giapponese (le giapponesi sono, credo, l'apice della fluidità)
Come dice Giosuei, la differenza che hai tra i sax vintage e i moderni è appunto la lastra con i quali sono costruiti. Quelle di un tempo suonano decisamente meglio.
Giovanni
21st November 2015, 16:34
Dopo un po' di prove e ricerche per ora mi sono fatto un'idea sui grassi prestige, ora ho visto questo sul mercatino volevo l'aiuto del pubblico come con gerry scotti :laughing:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_king-zephyr-tenore-prima-serie-laccatura-originale_id4026572.html#contatta la matricola mi sembra di quelle buone, 3 anelli per il collare e double socket neck, prezzo buono, vale la pena provarlo? io abito a roma e lo strumento sta a padova, cosa ne pensate?:nonzo:
AntoSax
21st November 2015, 17:24
Che se è davvero in buono stato come dice, è il suo prezzo di mercato. Alcuni King non hanno giustizia per quanto riguarda le valutazioni. Resta il fatto che tutti quelli che ho sentito, su internet e dal vivo hanno un davvero un bel suono...
fabioevans
23rd November 2015, 20:56
Non credo ad essere sincero, come ti ho risposto in privato, che sia uno strumento intonato ed ergonomico, però se ti ostini a prenderlo tanto vale dirti che lo è.
A volte avere un gran suono e non poterlo sfruttare è peggio di non avercelo.
Opta per un Conn, valuta se rinunciare all'ergonomia in favore di un suono superiore al selmer. Un 10 M è una bomba, anche i Transitional, anche i Chu Berry.....
Credo ci sia un 10m vicino al tuo budget sul mercatino.
My 2 cents.
Senti questo video e dimmi se al suono di Joe Lovano manca qualcosa.....
https://www.youtube.com/watch?v=NrV8kW8nTJw
gil68
23rd November 2015, 22:04
Joe Lovano? E ddaje co' 'sto Borgani...lascia perdere, prendi il vero Conn...anzi, prendi quel bel King Zephyr!
fabioevans
24th November 2015, 00:07
Il Borgani non ha le chiavi a sinistra della campana.... Mi sembra più un 10m a dire il vero. Joe ha suonato molto con dei Conn. Comunque il mio era solo un consiglio disinteressato per avere un suonaccio alla Dexter o alla Bergonzi.... Anche se non è certo il sax che li rende così grandi!!
Giovanni
24th November 2015, 00:23
Ho pensato anche ai conn però almeno per la mia esperienza personale hanno un suono troppo "antico", seppur bellissimo, il king è più tagliente, sul forum c'è una discussione in cui lo zephyr viene confrontato con un chu berry, un mk6, un sba e un the martin quello che si capisce è proprio questo un suono più chiaro, poi è ovvio che così come il suono anche e soprattutto l'intonazione cambia da strumento a strumento, magari è intonato, a meno che non sia un difetto di impostazione di tutti gli zephyr.
Cesare
24th November 2015, 09:13
sul forum c'è una discussione in cui lo zephyr viene confrontato con un chu berry, un mk6, un sba e un the martin
interessante!
metti un link per favore? grazie mille
Il_dario
24th November 2015, 11:26
Ecco il link
http://saxforum.it/forum/showthread.php?18807-King-Zephyr-III-vs-Selmer-Conn-Martin
ps. Ma la funzione di ricerca argomenti all'interno del forum é complicata ? :wink:
Cesare
24th November 2015, 12:36
Hai ragione...
grazie comunque
Giovanni
2nd December 2015, 21:00
Il proprietario dello zephyr si è dimostrato disponibile per qualsiasi prova, lo strumento si trova vicino padova ci sarebbe qualcuno disposto a fare una prova? Abito a roma e sono uno studente per me è molto difficile provare e vorrei un riscontro diretto
gil68
2nd December 2015, 22:09
So che in Veneto ci sono diversi nostri forummisti...spero che qualcuno ti venga incontro!
carmeloguastella
1st January 2016, 17:13
Ciao ragazzi sono un appassionato di sax mi piacciono molto i vintage di recente ho comprato un conn pan american del 49 trovato da un rigattiere in una vecchia soffitta di New York , l'ho pagato 169 dollari + 50 X la spedizione è 40 X la dogana , ovviamente in pessime condizioni l'ho fatto restaurare lasciandolo originale X 400 euro compreso tamponi ( tecnico Franco Grupposo un luminario del sax anche molto economico nonostante la sua competenza ) . Alla fine ho speso circa 600 euro ma ho un sax che ne vale molto di più , sembra di sentire il video di Charlie Parker incredibile . Comunque in America si trovano delle belle occasioni . Ma ti consiglio di non andare molto indietro negli anni potresti avere problemi
Di meccanica non facile quindi non puoi viaggiare come dovresti .... Saluti auguri
Giovanni
26th January 2016, 11:16
Finalmente la mia ricerca si è conclusa, ho acquistato con 1000euro un conn new wonder I serie, ringrazio infinitamente il forummista Algola per essersi messo a disposizione per provare lo strumento e aiutarmi nell'acquisto, le condizioni non sono nè ottime nè pessime per ora suona ma conto al più presto di fare una bella revisione completa e rimetterlo in sesto al 100%, grazie a tutti per l'aiuto. :clap: