PDA

Visualizza Versione Completa : Cercasi... consigli per acquisto sax tenore



13th July 2008, 15:29
Cari amici,
vi spiego la situazione. Attualmente studio da meno di un anno sassofono, e me la cavicchio dignitosamente (considerando che ho preso in mano lo strumento e piu' in generale iniziato a studiare la musica a 40 anni suonati).
Ho un Selmer USA TS 700 acquistato tramite eBay a poco più di 500 euro, nuovissimo.

Ho la sensazione che nell'arco dei prossimi 12-18 mesi cambiero' sax. Un po' perchè comincio a percepire la differenza di suono tra questo e dei sax di altra fascia di prezzo, un po' perchè - ammettiamolo! - mi piace l'idea della spesuccia... ;)

Ciò che è certo è che il prossimo sarÃ* quello definitivo, che mi porterò nella tomba (macabro ma rende l'idea).
Pertanto, giacchè devo spenderci soldi, vorrei levarmi uno sfizio e comprarmi uno professionale ma niente di esagerato (per non dare le perle ai porci insomma...).

Quindi scartiamo le robe top del top tipo Selmer reference 54, o Rampone&Cazzani R1Jazz, etc. o Selmer vintage (Mark VI).
Insomma, spenderei in maniera sproporzionata rispetto al mio potenziale, ma senza esagerare.

Mi chiedo cosa si possa trovare che abbia questi requisiti:
:BHO:
- una roba professionale
- ma in realtÃ* facile da suonare (come meccanica), insomma che non diventi troppo difficile per un principiante come me che al massimo aspira a diventare tra alcuni anni un dignitoso dilettante
- adatto per fare in prospettiva jazz
- prezzo in una fascia 1.500-2.500 euro o poco più se davvero ne vale la pena

A occhio e croce corrispondono (credo) a questa descrizione robe tipo Yamaha YTS62, Rampone & Cazzani R1... Cosa ne dite di robe tipo Paul Mauriat? Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo per le vostre idee. :pray:

Conte Cagliostro

Novazione77
13th July 2008, 15:39
Ti consiglio un Selmer SA 80 II serie(logicamente di seconda mano)...la migliore scelta per il tuo budget!
:yeah!)

PallaDiCannone
13th July 2008, 15:44
Quoto Novasione: Selmer SA80 II serie, e magari aggiungo Yamaha di fascia (ovviamente usato anch'esso) :D

fabioo60
13th July 2008, 15:55
... un Yanagisawa 991...

Isaak76
13th July 2008, 17:02
... un Yanagisawa 991...Quoto ;)
Anche un Yamaha 82
Sui 2000 ci sono anche gli Yanagisawa 901 (ce l'ho e va benissimo) o il Yamaha 62

almartino
13th July 2008, 17:34
quoto anche io Yanagisawa!!!
Ho avuto anche io il 901 ed ho provato il 991 e 992, la meccanica Yanagisawa è fantastica
una delle migliori, per il suono è una cosa personale dovresti provarli, tra i 3 citati io preferisco il 992 ma non rientra nel tuo badget, forse se lo trovi usato ma è difficile.
Se ricordo bene tempo fa c'era un utente del forum che vendeva un Yanagisawa 9930 solid silver, prova a cercare nella sezione vendo e chiedi, forse è ancora in vendita ;)

ciao
Al

Nous
13th July 2008, 19:35
Selmer SA80 Serie II NERO USATO :saputello

Smog graffiante
14th July 2008, 02:04
Dalla descrizione che dai..consiglio vivamente un bel

SELMER SUPER ACTION SERIE II

o anche meglio(per un suono un po' piu' vintage..se cosi' si puo' dire)

SELMER SERIE I
(la meccanica e' ottima,anche se un po' meno comoda del II,ma il suono e' piu' caldo)

spero di essere stato utile!

rosario grosso
15th July 2008, 00:03
salve raga io xsonalmentee ho utilizzato la serie professionale dello yamaha...se nn erro il 62 custom...mi sembra 1 buon sax xo cmq trovo difficolta nella chiave del si# grave e 1 po + elevata rispetto alle altre 4 anke avendo il bilancino xo cmq prezzo per prezzo...1 sa80 m piacerebbe averlo ank a me:D

Nous
15th July 2008, 08:46
salve raga io xsonalmentee ho utilizzato la serie professionale dello yamaha...se nn erro il 62 custom...mi sembra 1 buon sax xo cmq trovo difficolta nella chiave del si# grave e 1 po + elevata rispetto alle altre 4 anke avendo il bilancino xo cmq prezzo per prezzo...1 sa80 m piacerebbe averlo ank a me:D

Ciao, il modello Custom non è lo Yas-62..ma poi, il Si# sarebbe il DO..è quello il problema? O intendi dire il Sib (La#)? A parte che non credo sia un difetto, se è solo leggermente più alto.
Io personalmente ho un SA80 Serie II, confermo che è una bella bestia.

FrankRanieri
15th July 2008, 13:17
Ciao Conte,
ti do le mie opzioni:
- Yamaha (l'82 custom lo trovi usato a poco oppure tramite internet a prezzi mooolto + bassi che in Italia)
- Rampone R1
- Yanagisawa
- Selmer Super Action 80 serie II (scuro), serie I (Chiaro ed aggressivo alla Gato Barbieri)
- Borgani jubilee usato (se ne trova qualcuno...)
Ti consiglio di non perdere tempo con Mauriat, Cannonball, Grassi (le nuove linee), ecc. ecc.
Cioè tutto ciò che è fatto in Cina/Indonesia/Korea
Saluti
Frank