PDA

Visualizza Versione Completa : una 1/2 idea di upgradare strumento YTS-32 -> YTS-62 oppure?



pumatheman
13th July 2008, 13:21
BUDGET 1000euri, ma anche un pò sotto mejo...

posseggo uno yamaha intermedio serie precedente YTS-32 (ottime condizioni) del quale sono molto soddisfatto, ma ho trovato un'occasione per un YTS-62 come nuovo a buon prezzo...

...allora mi chidevo se qualcuno (con un pò di esperienza in + di me) li ha avuti/provati/confrontati entrambi per dirmi la sua sulle differenze (miglioramenti?) di suono/timbro.

sò che hanno li stessi elementi di fusto ecc , ma il 62 ha il collo G1 e la lamiera temperata il chè dovrebbe arricchirne il suono ma sinceramente non potendolo provare non saprei se i IL GIOCO PUò VALERE LA CANDELA...

in alternativa ci sarebbero dei vintage ma di cui non conosco neinte, so solo che sono in ottime condizioni appena revisionati e con tamponatura nuova:

- KEILWERTH "NEW KING"_ argentato Matr. 385xx fine anni '40 - inizio '50.
il venditore dice che può essere considerato, con il modello gemello "Toneking" della stessa epoca, come il progenitore degli odierni modelli SX90 ed EX90 prodotti dalla KEILWERTH
NON potrei provarlo causa eccessiva lontananza


- Buescher Aristocrat '64
ma anche questo NON potrei provarlo causa eccessiva lontananza


con il mio attuale yts-32 mi trovo bene a suono e comodissimo a tasti ecc, ma sono sempre alla ricerca di un tenore argentato con suono scuro e "cattivo" ( :half: archie shepp :half: ) forse il KEILWERTH "NEW KING" farebbe al caso mio?

può essere che i tenori "made in germany" abbiano un suono scuro come dice il venditore?
passare all'YTS-62 forse non ha molto senso?

Buescher Aristocrat che tipo di suono potrebbe avere secondo voi?

da uno yamaha "meccanica e intonazione quasi perfetti" a un vintage sarÃ* parecchio traumantico il passaggio?

pumatheman
16th July 2008, 17:45
oggi in negozio ho provato un 62II in parallelo al mio 32II è ho potuto notare due cose principali:

1- hanno fusto fisicamente "pressochè" identico
2- il chiver G1 presente sul 62 fÃ* una discreta differenza sul registro alto/altissimo sia per facilitÃ* di emissione che per volume molto maggiore.

infatti quando ho montato il mio chiver sul 62 suonavano davvero uguali.

Mi ha detto il negoziante che questa forte similitudine non l'ha notata sull YTS-475 che gli è sembrato meno sostanzioso in tutti i punti di vista.

sono ancora +confuso...

Ctrl_alt_canc
16th July 2008, 18:07
oggi in negozio ho provato un 62II in parallelo al mio 32II è ho potuto notare due cose principali:

1- hanno fusto fisicamente "pressochè" identico
2- il chiver G1 presente sul 62 fÃ* una discreta differenza sul registro alto/altissimo sia per facilitÃ* di emissione che per volume molto maggiore.

infatti quando ho montato il mio chiver sul 62 suonavano davvero uguali.

Mi ha detto il negoziante che questa forte similitudine non l'ha notata sull YTS-475 che gli è sembrato meno sostanzioso in tutti i punti di vista.

sono ancora +confuso...


è normale,probabilmente non hai ancora l'esperienza sonora giusta per valutare le differenze..parla uno che trova le BG in commercio tutte uguali :lol:

Isaak76
16th July 2008, 18:38
Io ho avuto la fortuna di provare il 275, 475 e il 62 contemporaneamente,rispettivamente sono da Studio, SemiPro e Pro.
Onestamente (anch'io essendo abbastanza scarso) la differenza però l'ho notata su tutti e 3 i modelli (x fortuna :lol: )
Il 275 lo scartai a priori, per la meccanica un pò dura e il timbro senz'anima.
Il 475 meccanicamente meglio del 275, il timbro anch'esso un pò incolore.
Il 62 (è inutile dirlo visto il prezzo) decisamente meglio, i materiali cambiano e il timbro a parer mio era abbastanza brillante, quasi sulla stessa linea del mio Yanagisawa.
Se cerchi un timbro scuro, penso che il 62 non sia adatto al 100%, ma alla fine sono tutte supposizioni, il suono sei tu che lo crei, quindi con l'imboccatura giusta sei a posto.

pumatheman
16th July 2008, 19:12
la cosa sicura è che ancora non ho molta esperienza ;)

cmq i fusti sono davvero identici. il 62 ha la lamiera temperata ma non è una cosa fisicamente evidenziabile anche perchè i colori della laccatura anch'essi sono identici tra 32 e 62.

Isaak, il suono scuro temo sia una voglia temporanea... perchè ho semrpe preferito timbri brillanti.. se vado sul vintage (scuro) come KEILWERTH o Buescher, senza provarlo temo poi che il timbro non faccia poi al caso mio...

però oggi ho visto quanta (enorme) differenza possa fare un chiver efficente e uno meno:
il 62 col chiver del 32 suona come un 32...
il 32 col chiver del 62 suona come un 62.. sembra una filastrocca :lol:

la produzione a 3 cifre come il 475 pare, a parer del negoziante, più "leggerina" e lo strumento pare abbia meno "spessore sonoro".

Isaak76
16th July 2008, 20:33
Puma ......hai risolto il problema e non te ne sei accorto :ghigno:
prendi solo il Chiver del 62 e sei a posto :lol:
No scherzi a parte, come ti dicevo nell'altro topic, ho passato tutto un pomeriggio a provarli, alla fine ne erano rimasti 2 il 62 e il 901, ho scelto quest'ultimo, ma la differenza era minima (x il timbro); il 62 te lo consiglio vivamente .
Il badget di 1000euro è un pò bassino, ne dovresti agg. altri 1000 + o - , a meno chè non dai dentro il tuo 32.
In alternativa come dici tè ci sono i Vintage, ma li dovresti provare (a parte il mio caso patologico che ne ho appena preso uno a occhi chiusi :ghigno: )
Su eBay ci sono un fracco di offerte, ma dalle tue parte mi pare ci siano negozi che trattano anche quei modelli, basta chiedere e provarli ;)

pumatheman
16th July 2008, 21:16
Puma ......hai risolto il problema e non te ne sei accorto :ghigno:
prendi solo il Chiver del 62 e sei a posto :lol:

puoi dirlo forte Isacco!!! :lol:
infatti ho giÃ* chiesto iprezzi in giro ma nessuno c'ha a listino un chiver G1...
mejo così attendo e ci penso sù ancora un pò...

c'è tanta roba su ebay e mercatinomusicale... di sicuro crdo che non nè prederò uno nuovo da negozio...

mah!!!:
a questo punto o il chiver costa "ilgiusto" ...oppure ripiego su qualcosaltro...

ModernBigBand
17th July 2008, 01:21
infatti ho giÃ* chiesto i prezzi in giro ma nessuno c'ha a listino un chiver G1...
Se non erro il G1 è il chiver opzionale dell'alto 875 Custom. Per tenore (ma anche per il soprano) c'è il chiver opzionale F1.
Puoi trovarlo qui (http://www.saxophones.co.uk/acatalog/Custom_crooks_for_tenor.html).

;)

pumatheman
17th July 2008, 09:22
grazie Modern, c'ero cascato anchio lì... ma fra sterline e F1 mi il gioco non vale la candela... ;)

aspetto che mi dicono i 3 negozi "che si sarebbero informati" con il G1.

mi chiedo quali potrebbero essere i pro/contro tra uno strumento moderno e uno vintage a paritÃ* di prezzo e di condizioni cioè entrambi con tamponatura nuova, meccanica registrata, ecc.

per esempio nel caso:

del VINTAGE KEILWERTH "NEW KING"_ argentato
link: http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_L ... 7662QQadiZ (http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_Legni__Tenore-vintage-argentato-KEILWERTH-NEW-KING-385xx_W0QQitemZ110267378574QQddnZStrumentiQ20music aliQQadnZLegniQQddiZ7662QQadiZ)
7677QQcmdZViewItem?hash=item110267378574

senza chiave Fa frontale e senza e F#...

contro

il Moderno YTS- 62
link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=003 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=130237008903&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=003)

17th July 2008, 16:28
A vederlo il New King sembra un bel pezzo di sax, anche molto originale con la plastica a proteggere le chiavi. molto bello sembra un sax da rythm'en blues, altrimenti io aspetterei di avere più euri e comprare un sax professionale o altrimenti puoi aquistarlo usato ma professionale tipo un Selmer .
Archie Shepp suonava un Selmer con Otto-link e teneva la fascetta molto arretrata per fare vibrare la massima estensione di ancia-possibile.
Il suono di Shepp penso sia determinato dal tipo di settaggio e dalla spinta della colonna d'aria determinata dalla sua struttura fisica (ogni saxofonista ha un suono diverso anche perchè fisicamente siamo diversi).
Il suono di Shepp è lo sviluppo della tradizione legata alla scuola di Ben Webster (che creava quel suono soffiato ponendo tra l'ancia e il bocchino della carta assorbente) e dei saxofonisti urlatori del rythm'en blues :saxxxx)))