Accedi

Visualizza Versione Completa : Borgani Serie Gold/Oro ...

theonlyfly
19th August 2015, 22:50
Salve a tutti.
sono incappato in questo annuncio di Borgani Tenore Serie Oro ... la conoscete? Non ne ho mai sentito parlare io.
Si tratta forse di un modello Jubilee?
Nell'annuncio riportano solo il numero matricola 15xxx e un paio di foto :

http://img4.mercatinomusicale.com/p_z/54/14/3051454_1368563278.jpg
http://img4.mercatinomusicale.com/p_z/54/14/3051454_1368563328.jpg

Non metto il link all'annuncio perchè non so se si può fare qui sul forum. Ma dalle immagini è facile risalirvi. Se qualche moderatore mi dice che si può lo metto senza problemi.

Grazie in anticipo

zard
19th August 2015, 23:59
Se è il sax che penso io non è un Jubilèe, ma posso confermare che è un sax che è la rimanenza di un negozio che ha chiuso, e che è nuovo, mai usato.

theonlyfly
20th August 2015, 08:41
Ciao Zard,
grazie per la risposta. Hai qualche idea su quale modello sia o hai avuto modo di vederlo? Che differenze ha rispetto al J.? A quanto scrivi mi sa che è proprio il sax che intendi tu.

Blue Train
20th August 2015, 08:43
Se vuoi mettere il link fai pure...

ptram
20th August 2015, 18:45
Non si tratta di un modello Jubilee, sia per il basso numero di serie che per il vecchio logo rotondo. La serie Jubilee inizia dai numeri 18xxx, con o senza J. I sax con numero di serie 18xxx possono essere o meno Jubilee prima serie, a seconda di alcune caratteristiche tecniche; il nuovo logo romboidale è indice di appartenenza alla serie.

Negli anni precedenti all'ufficializzazione della serie c'è stato un progressivo avvicinamento, per cui ci sono strumenti "ibridi" o "di transizione", che incorporano già soluzioni moderne, dal punto di vista metallurgico e di meccanica. Gli unici a poterti dire se si tratta di un sax pro o semipro (i Chroma) sono proprio quelli di Borgani, a cui potresti mandare la foto.

Le foto sono sgranate, ma l'impressione è buona.

Paolo

theonlyfly
20th August 2015, 22:17
Grazie ptram, risposta che mi ha chiarito un po' di più le idee. Quindi pur non essendo un Jubilee ma un pre, costruttivamente (non parlo di gusti sul timbro/suono del sax) è da considerarsi di un livello medio-pro, cioè buono?
Il Jubilee, da quanto ne so io è un modello pro, se non erro.

zard
20th August 2015, 23:04
Confermo che è una serie pre-jubilee con il vecchio marchio. Io non l'ho provato, ma sono certissimo che non ha nulla a che vedere con la nuova produzione che sono dei sax veramente fantastici.

docmax
21st August 2015, 08:56
Zard ha ragione. Sono molto distanti le due produzioni citate: nel caso del sax in foto si tratta di un progetto datato. Ma il sax è messo bene e, per chi ha budget limitati, se ci rientra con il prezzo... ;)

theonlyfly
21st August 2015, 09:48
Il sax viene venduto come nuovo, fondo di magazzino, da ex negozio che ha chiuso ... prezzo un migliaio di euro circa, inserzione sul MM ... li vale?

Ma invece i Bòrgani di produzione recente, li conosco poco, sono ottimi prodotti?

docmax
21st August 2015, 09:55
Non so cosa consigliarti, ma i Jubilée sono altra cosa.

theonlyfly
21st August 2015, 13:48
Per Jubilée intendi quelli di vecchia produzione (anni 80/90) o intendi i nuovi che fanno ora o magari entrambi?

DFsax
21st August 2015, 17:17
Ciao theonlyfly, questo sax è in vendita sul mercatino già da qualche anno. Ho visto l'annuncio e il prezzo e ti direi che assolutamente è un sax da provare, perché il fatto che sia rimasto chiuso per tanti anni non vuol dire che sia nuovo. Il prezzo non è alto, io ne avevo trovato e provato uno della stessa produzione che veniva venduto quasi al doppio di quel prezzo (però controllato e garantito). Ti posso dire che quei Borgani dalla fine degli anni 70 agli inizi 90 hanno tutti le stesse caratteristiche sonore bene o male. Ovviamente quelli degli anni 90 sono più curati meccanicamente e più intonati, degli ottimi sax semi-professionali se così si può dire.
Quel sax credo che qualitativamente vale i soldi richiesti (se in condizioni perfette, o quasi), a livello di mercato la questione è più difficile, ci sono altri modelli tra gli annunci dell'usato in vendita per molto meno, però poi vai a vedere le condizioni. I Borgani Jubilee sono altra cosa, diciamo che hanno il carattere tipico Borgani, ma ad un livello più alto.
Se cerchi proprio un Borgani e non puoi comprare un Jubilee, per convincerti devi solo provarlo provarlo e provarlo.

theonlyfly
21st August 2015, 22:58
grazie delle info ragazzi, solo che andarlo a provare non mi è al momento possibile purtroppo ...