PDA

Visualizza Versione Completa : Ance Vandoren



SalVac85
10th July 2008, 17:08
Ciao ragÃ*.....vorrei cambiare tipo di ancia sul mio tenore (attualmente uso le vandoren trad.2.5) perchè non mi ci trovo piu' tanto bene.A parte il fatto che mi sono reso conto che le 2.5 sono troppo dure (attaccare con le note basse è una vera tragedia :muro(((( :cry: :muro(((( :cry: ) e devo SEMPRE allegerirle un pò con la carta vetrata,il volume non mi soddisfa tanto (provate anche le 2,niente da fare :muro(((( ........qualcuno postava che è una caratteristica propria delle traditional il suono un tantino ovattato :zizizi)) ).Premesso che vorrei rimanere sulla Vandoren dato che in una scatola non ne butto nemmeno una,ho visto come tutti voi saprete che ne esistono di altri tre modelli: V16,ZZ e Java.......leggendo le caratteristiche sia sul sito della Vandoren che su quello di Raffaele Inghilterra (come al solito oserei dire :lol: ) sono un po confuso :BHO:........... per le V16 dicesi che hanno una spinta di medio spessore,+ delle trad. e meno delle Java;le Java sono piu' flessibili delle trad. e delle V16 ed infine le ZZ combinano le caretteristiche delle Java e delle V16.........E QUINDI :evil: :evil: :evil: ? sembra,come diciamo dalle mie parti,''il discorso che fecero i tre sordi''........qualcuno saprebbe (anzi,sicuramente saprÃ* :half: ) illustrarmi quali sono le effettive differenze tra i tre tagli di ance a livello di emissione/suono/chicchessia? :ghigno:
Ringrazio tuuuuuuutti in anticipo :half: ricordandovi simpaticamente che vi stresserò sino alla fine dei tempi con domande strane (per non dire stupide :oops: ) come questa e .............che vi voglio tanto tanto bene :lol: :DDD: :lol: :DDD: :lol: :DDD: !!!!!!!!

10th July 2008, 17:22
Non sei il solo ad avere queste problematiche :roll:

zeprin
10th July 2008, 22:34
Prima di tutto devi avere presente la differenza (almeno sulla carta) in termini di durezza.
JAVA e ZZ sono rispetto alle Traditional mezzo punto + morbide, percio' se vuoi la stessa durezza devi salire a 3 e quello corrisponderebbe alle tue 2.5 Trad.
Visto che hai scritto che hai problemi con le note basse puoi provare a prendere una scatola da 5 da 2.5 di JAVA o ZZ(sarebbe come suonare con le Trad 2 ma con maggior volume).
Io non ho mai suonato le traditional, le JAVA e le ZZ non sono poi cosi tanto differenti,la differenza la fai tu e in parte il becco.
E le V16?? mo' arrivo al punto, loro sono 1/4 punto + leggere delle Traditional, prendendo le 2.5 dovresti avere + facilita' nel registro basso e cmq a livello di proiezione e volume spingono + delle traditional.
Io ti consiglio una scatola da 5 di V16 2 1/2.
Amen!

Isaak76
10th July 2008, 22:45
Ecco bravo ;) prendi le Java o le ZZ da 2,5 e la legatura indietreggiala di circa 1mm dalla linea di confine dell'Ancia.
Non fare come me che ho preso una scatola da 5 di Java da 3,5 :DDD: ... per suonare le devo immergerle nell'olio bollente x mezz'ora :lol:

CARO
10th July 2008, 23:39
Quoto zeprin a pieno! Nel tuo caso punterei sicuramente sulle V16 2 1/2 proprio per le motivazioni date dal saggio zeprin! :ghigno:

SalVac85
11th July 2008, 00:38
Grazie a tutti :half: .........anch'io avevo pensato di prendere o le Java o le ZZ come misura 2.5 ma il mio timore e che il suono diventi piu' chiaro....... :zizizi))
Io ti consiglio una scatola da 5 di V16 2 1/2.mmmmmh,mi sa che un quarto di punto sia troppo poco :zizizi)) ........

zeprin
11th July 2008, 02:57
Se stai facendo suonare tutte le 2.5 Traditional, quale e' il problema?
Ricordati anche che e' un'altra ancia e lo spessore e' distribuito in maniera diversa, nella peggiore delle ipotesi hai 5 ancie che riesci a suonare, se poi non vuoi problemi con le ancie..aime' hai scelto lo strumento sbagliato..
;)

SalVac85
11th July 2008, 13:50
Se stai facendo suonare tutte le 2.5 Traditional, quale e' il problema?Hai ragggione :half: ,le proverò......... :yeah!)
aime' hai scelto lo strumento sbagliato........se c'è una cosa nella mia vita di cui sono SICURO e FELICE è il fatto di aver imparato a suonare (....strimpellare :fischio: ) le saxophone :yeah!) !!!!!!!!!!

gm85
12th July 2008, 17:56
Secondo me le java danno più volume rispetto alle altre ma sono più chiare. Quindi meglio le ZZ rispetto alle v16 che sono quasi uguali alle trad.

SalVac85
13th July 2008, 03:24
le java danno più volume rispetto alle altre ma sono più chiare
Grazie ;) ,questo mi tornerÃ* mooooolto utile :fischio: .......
Quindi meglio le ZZ rispetto alle v16 che sono quasi uguali alle trad.
Secondo me le java danno più volume rispetto alle altre ma sono più chiare. Quindi meglio le ZZ rispetto alle v16 che sono quasi uguali alle trad.
.....ho giÃ* ordinato un pacco di V16 2.5,essendo un pelino piu' leggere a paritÃ* di misura delle traditional credo che dovrebbero andare bene. Il fatto è che le traditional mi suonano bene solo ke ogni volta devo allegerirle diciamo ''pesantemente'' ed in piu' il volume non mi soddisfa appieno ed anche lo staccato (forse perchè sono sottili in punta) mi cre qualche problemino........mah......speriamo bene :pray: !!!!!!!

gm85
13th July 2008, 10:20
Vedi tu, ti ripeto che secondo me le zz sono meglio :zizizi))

SalVac85
14th July 2008, 16:37
Vedi tu, ti ripeto che secondo me le zz sono meglio ......cosi mi fai prendere a male :zizizi)) :\\: ......... :lol: :lol: :lol:

SalVac85
15th July 2008, 17:53
Occhei.............stamattina sono arrivate le tanto sospirate V16...........e vanno benone :yeah!) !Ne ho scartata (non nel senso che l'ho buttata :lol: ) una ed è andata subito benissimo,le altre del pacchetto vedremo in futuro..........la sensazione che ho avuto subito e che il sax sembra che vibri di piuuuuuu..........goooood :ghigno: ..........cmq sono soddisfatto! Grazie a tutti e soprattutto GRAZIE A ZEPRIN che mi hai portato nella retta via :lol: ! Allego una foto che fa notare la differenza tra la traditional (destra) e la V16 (sinistra).........magari puo' tornare utile a qualcuno (vedi sandro) che ha le stesse problematiche.......ciaoo.........

zeprin
15th July 2008, 19:33
Prego, ci sono passato anche io nella crisi mistica delle ancie, e "forse" non ne sono ancora uscito.
Sono contento che ti trovi bene con le V16 ma se fossi in te in futuro proverei anche le ZZ o le JAVA, le differenze non sono abissali ma ci sono.
Se vuoi andare con un suono + scuro, beh dovresti provare le Hemke (le fa la rico)
Ciao.

Isaak76
15th July 2008, 20:10
Occhei.............stamattina sono arrivate le tanto sospirate V16...........e vanno benone :yeah!) !Ne ho scartata (non nel senso che l'ho buttata :lol: ) una ed è andata subito benissimo,le altre del pacchetto vedremo in futuro..........la sensazione che ho avuto subito e che il sax sembra che vibri di piuuuuuu..........goooood :ghigno: ..........cmq sono soddisfatto! Grazie a tutti e soprattutto GRAZIE A ZEPRIN che mi hai portato nella retta via :lol: ! Allego una foto che fa notare la differenza tra la traditional (destra) e la V16 (sinistra).........magari puo' tornare utile a qualcuno (vedi sandro) che ha le stesse problematiche.......ciaoo.........
Belle foto ;)
Come potrai notare (se le guardi di lato meglio) che la spalla della V16 sarÃ* meno spessa rispetto alla Traditional, questo x renderla più risonante e avere un suono profondo.

SalVac85
16th July 2008, 01:43
Come potrai notare (se le guardi di lato meglio) che la spalla della V16 sarÃ* meno spessa rispetto alla Traditional, questo x renderla più risonante e avere un suono profondo. Yes ;)
se fossi in te in futuro proverei anche le ZZ o le JAVA, le differenze non sono abissali ma ci sono.
Se vuoi andare con un suono + scuro, beh dovresti provare le Hemke (le fa la rico) Ok,va bene,mi hai aiutato.......MA ADESSO PER FAVORE BASTA (tono scherzoso) :lol: :lol: :lol:!!!!!!!! SE MI METTO A PROVARE ANCORA ANCE IMPAZZISCO DI BOTTO E POI VISTO QUANTO COSTANO SARò COSTRETTO A VENDERE UN RENE PER TROVARE I SOLDI :ghigno: !!!!!!!!!

SalVac85
21st July 2008, 17:18
Allora....dunque....vediamo........ho finito di ''rodare'' 10 ance Vandoren V16 ed adesso esprimerò delle mie (personali) considerazioni ed impressioni sperando di fare cosa gradita........

1) Cominciamo dal fatto che otto ance suonano in maniera divina e praticamente in maniera uguale! Per quanto riguarda le altre due invece una risultava essere un pò piu pesante delle altre (cosa di poco tanto che l'ho sistemata con due tocchi di carta vetrata),mentre l'altra mancava un po' di risonanza nel registro medio (anch'essa sistemata grazie ai consigli di Simone ,sempre sia lodato :half: ).Questo per sottolineare l'alta (secondo me) qualitÃ* che ho sempre riscontrato nelle Vandoren.

2) Rispetto alle Vandoren traditional le V16 hanno molta risonanza in piu' in generale,però nello stesso tempo danno un suono un pelino piu chiaro (veramente mooooooolto poco ma comunque percettibile) e per via di questa caratteristica,pur sembrando leggere inaspettatamente richiedono un pò piu' di fiato!

3) Per concludere le ho provate sia sul BergLarsen 115 sms 0 che sull'altro analogo con camera 2 però.......sul camera 0 il suono non mi piaceva affatto,troppo brillante soprattutto negli alti che oggettivamente risultano essere estremamente striduli.........sul camera 2 invece personalmente vanno benone! Suono omogeneo su tutto il registro con gli alti che hanno guadagnato quel pizzico di brillantezza che volevo io!

E adesso aspetto di provare il tutto con il saxettone nuovo..........