PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze baritoni Conn: Lady Face e Chu Berry



Gioyazz
4th August 2015, 13:42
Buona giornata a tutti vorrei sapere le varie differenze fra i baritono Coon lady face transitional chu berry che differenze ci sono nel suono nella meccanica e quali sono le matricole migliori grazie

zazarazą
4th August 2015, 14:09
...ciao... le differenze tra i vari baritoni non le conosco, ma so per certo che Conn si scrive con una "o" e due "enne" ... si capisce ugualmente a quali strumenti fai riferimento, ma non vorrei che il Colonnello C.G. Conn si girasse nella tomba... saluti, anzi: saaaaaaluti.....

Il_dario
4th August 2015, 15:04
Le matricole dei Conn Transitional sono racchiuse in un periodo ben specifico dagli anni 30 al 35 e vanno dal 237000 al 263000 http://www.saxpics.com/?v=ser&manID=3

Transitional significa che non esistono sax uguali ma hanno varie differenze di meccanica e di disponibilitį dei materiali del periodo durante la transizione tra un modello e l'altro , ed in produzione significa : proviamo questa soluzione ... No meglio la precedente, si funziona ma con questo accorgimento .... E cosi in quel perido troverai soluzioni meccaniche molto vicine al 12m che hai tu oppure ai modelli new wonder precedenti .
Si dice che la lastra (ottone utilzzato) sia migliore dei successivi ... Ma come tutti i vintage dell'epoca : bisogna provarli e bisogna vedere (trattandosi di bestie enormi) di come sono tramandati ai giorni nostri con riparazioni piu o meno importanti !

G.M.
4th August 2015, 19:28
Le differenze tra un Chu (NW II,completo,con il foro del portavoce sul chiver) ed un 12 sono minime.Sostanzialmente consistono nello spostamento del foro del si grave sul lato destro della campana,nel miglioramento dell'ergonomia della chiave del mi sul palmo destro,e in un secondo tempo nell'adozione di coprichiave per le chiavi del do# grave e del mi e fa sulla ritorta (circa 1934).Successivamente (non so quando) viene aggiunto il meccanismo del fa acuto alternativo.Per il resto sono ESATTAMENTE uguali,pur rimanendo nell'ambito di una lavorazione artigianale.
Diversamente dagli alti e dai tenori,i baritoni transitional non sono particolarmente insoliti,sono quasi strumenti standard con un mix dei particolari che ti ho detto sopra,spesso hanno un'incisione pił povera che si limita al marchio sulla campana.
I numeri migliori sono dal 180xxx al 300xxx,ma questi li paghi.Un'alternativa buona sono quelli del primo dopoguerra,fino a 379xxx,sono rifiniti un po' peggio e l'intonazione non č quella di un tempo ma tutto sommato vanno benone uguale e la meccanica č leggermente pił comoda.