PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa studiare?



Rockandrollaz
31st July 2015, 11:26
Mi ritrovo in vacanza in un eremo, mare sole ok ma veramente poco da fare e molto tempo libero... Ovviamente il sax.
Consigli su cosa studiare visto che ho tanto tempo da dedicare e alla fine ultimamente sono stato talmente tanto impegnato a suonare che ho tralasciato completamente lo studio. Sto studiando molto gli overtones per ampliare il registro e migliorare la qualità del suono in generale. Ma ho bisogno di nuove idee per improvvisare, ultimamente sto lavorando sulle scale alterata e half-whole che ho sentito dire possono essere usate sul V di una cadenza, ma ancora faccio un po' di confusione.
Vi sarei grato se contribuiste con alcune dritte.
Grazie e buona estate a tutti.

Tommy
2nd August 2015, 15:14
La mia stupidaggine del giorno, considerando che non so cosa e come suoni:

visto che sei in un eremo, non sporcherei l'atmosfera ascetica con studi tecnici/meccanici che da quanto dici già fai e che si possono fare dentro una qualsiasi stanzetta, ma sfrutterei l'occasione per elevare le mie capacità musicali dalla tecnica terra terra a qualcosa di più (suono/melodia/capacità di trasmettere qualcosa/capacità di estraniarsi dal pensiero logico rigoroso/spontaneità .... )

:facepalm: (rivolta a me)

Rockandrollaz
2nd August 2015, 15:17
grazie infatti finalmente inizio sempre con overtones a bestia, mi esce finalmente la scala di Fa completa solo con le posizioni del Bb, C e D. poi ho stampato Hip Licks di Fishman ma li sto personalizzando, appena ne sento uno che mi piace particolarmente lo passo in 12 tonalità, sennò vado avanti

Tommy
2nd August 2015, 15:19
Urka, i libri di Fishman ... ne ho uno che non ho mai finito (e mai finirò). Mi ha anche fatto passare la voglia di comprare libri di tecnica sassofonistica :mrgreen:

Rockandrollaz
2nd August 2015, 15:26
vero? io è il primo che provo, me lo ha passato uno da cui ero andato a fare una lezione un paio di mesi fa (mai avuto tempo di guardarlo)

Rockandrollaz
2nd August 2015, 15:26
comq si se è per studiare frasi, preferisco sceglierle io da qualche disco, scriverle e passarle per IV's