Accedi

Visualizza Versione Completa : ritamponatura yamaha yas 82z

polo
30th July 2015, 13:16
Ciao ragazzi è arrivato il momento di ritamponare il mio sax alto 82z. Il sax originalmente possiede dei tamponi con risuonatore in plastica io vorrei montare quelli con il risuonatore in metallo; ho visto che ci sono vari tipi e marchi il mio riparatore ha detto che può montare sia i pisoni e sia i selmer quali mi consigliate? E per avere una buona intonazione quali è meglio montare quelli convessi o piatti con rivetto o senza?

AntoSax
30th July 2015, 14:07
Quello su cui molti sono d'accordo è che la vera differenza di suono la si sente se i tamponi hanno o no i risuonatori. Il materiale, la forma e tutti quegli accorgimenti "dedicati ai pro" sono, sempre a detta di molti, un semplice effetto placebo. Io personalmente sul mio sax avevo alcuni tamponi senza il risuonatore e il suono ne risente rispetto a quelli che il risuonatore ce l'avevano. Anche le dimensioni dello stesso contano. Quelli con il solo rivetto non sono la stessa cosa di quelli che hanno il "cupolino" (non so come si dice, scusa). Solitamente quando si ritampona la gente rimette quelli che già montavano, per tenere il suono fedele. Altrimenti se vuoi variare leggermente il suono, senza cambi straordinari, prova un altro modello di tamponi

tzadik
30th July 2015, 14:21
Risuonatore in metallo convesso e più grande possibile. Senza rivetto, ovviamente!

Lascia il risuonatore "Super Action" sui Selmer Super Action I/II/III.
Sul Yamaha serve qualcosa in più... altrimenti "si spegne".

Tra lo strumento interamente ritamponato con risuonatori in plastica (che non hanno rivetto) e completamente ritamponato con risuonatori in metallo (con o senza rivetto) la differenza si sente ed è ben marcato.
L'attacco delle note è notevolmente "accelerato" se non c'è "plastica" in giro... :zizizi:
Hai un migliore compressione del suono... che aiuta non poco (sia a farsi sentire, sia a centrare il pitch corretto della nota).

polo
30th July 2015, 15:22
[QUOTE=tzadik;280870]Risuonatore in metallo convesso e più grande possibile. Senza rivetto, ovviamente!QUOTE]

Mi sapresti dire un modello con queste caratteristiche?

tzadik
30th July 2015, 15:38
Pisoni. Con risuonatore in metallo convesso, senza rivetto.
Poi nel caso... si smonta un risuonatore più grande da un tampone di diametro maggiore.

polo
30th July 2015, 16:58
grazie mille l'ultima domanda sai dove si possono acquistare?

tzadik
30th July 2015, 18:57
Credo che la maggior parte dei tecnici italiani usi tamponi Pisoni quindi... te li fornisce il tecnico (insieme al lavoro...)

polo
30th July 2015, 19:51
Li ho trovati anche su un sito ed anno anche un modello con il risuonatore hat stile che praticamente sarebbe un mega rivetto secondo te che differenza c'è tra gli altri? E funzionerebbe sull'82z?