Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema, note gravi crescenti

polo
23rd July 2015, 11:35
Ciao ragazzi da un po di tempo a questa parte , mi sono accorto di avere un problema di intonazione sulle note gravi (do# do si e sib ),

sono incredibilmente crescenti si e sib in particolar modo , il mio strumento (yamaha 82z) sembra in buone condizione ma per sicurezza sabato lo porterò dal riparatore, e come settaggio uso un Lawton bb 8stella e delle la voz medium hard,, per di più il si sib e do dell'ottava sopra (quindi senza portavoce) sono un po calanti (ma sostenendo si corregge) e questo rende il passaggio d'ottava una colpo alle orecchie.

Qualcuno conosce questo tipo di problema, strano a mio avviso perché di solito c'è il problema contrario?

polo
23rd July 2015, 11:44
dimenticavo si tratta di un sax alto

tzadik
23rd July 2015, 21:23
A occhio... potrebbe essere che il Yamaha è stato settato come se fosse un Selmer.

Ok... che Lawton BB e ance durette come le Medium Hard nonostante sia una combinazione piuttosto brillante non è detto che, parlando di focus delle note, faciliti l'intonazione...
... però il sax alto è un Yamaha e non un Selmer Serie II.
Quindi uno si aspetterebbe pure una intonazione più stabile.

A occhio... potrebbe essere che il Yamaha è stato settato come se fosse un Selmer.

Verifica come l'intonazione con altri setup... combinazione di ance e bocchini diversi da quelli citati.
Verifica anche la postura e se ci sono "buchi" o "picchi" di resistenza su alcune note (anche non quelle incriminate)...

Ogni setup (bocchino + ancia) può avere delle tendenze (per quanto riguarda l'intonazione) che vanno controllate (o con dal suonatore o dalla scelta di un'ancia corretta).

polo
25th July 2015, 10:33
Grazie delle dritte! Farò queste prove e ti faccio sapere

carlo.sax78
30th November 2015, 10:22
E' molto strano, di solito sono note calanti per quel che so. Magari le chiavi vicino ai fori aprono troppo...

(ma non mi elevo al grado di super-esperto).