Visualizza Versione Completa : Ance Alexander, le conoscete? Sono buone?
polo
19th July 2015, 10:06
Ciao ragazzi avete mai provato queste ance?
sono difficili da trovare sul mercato e da quello che si legge sul sito sono controllate e rifinite a mano una ad una, quindi in un pacco dovrebbero esserci quasi tutte le ance di buona qualità, sapete qualcosa in proposito?
tzadik
19th July 2015, 12:42
Una merda totale globale... :biggrin:
Sono praticamente ance dal profilo quasi perfettamente piatto.
A seconda dei modelli cambia lo spessore della punta.
Vanno bene se hai un bocchino che è "oscuro"... "tappato", per tenore, per esempio...
... e vuoi ottenere un suono quasi da contralto: non tanto brillanti, ma comunque mediose al limite del vomitevole.
Su alcuni bocchini "non mediosi" può darsi che funzionano.
Esperienza... la mia basata sulla prova di Alexander Superial, Superial DC e NY (che secondo il marketing sarebbero nate da una collaborazione con Michael Brecker... che ha sempre usato LaVoz!!!).
Risultato: vuoi un suono brillante?
Usa un'ancia Rigotti o una Rico "brillante"... ma soprattutto lavoro sul modo (fisico e respiratorio) per ottenere un suono brillante (che però sia "completo").
Bluesax
19th July 2015, 12:49
Sarà per questo che le usa Redman sull'ottolink del tenore ?
Almeno da quello che riporta il suo sito.....
tzadik
19th July 2015, 12:49
Certo... Redman usa da un vita ance Vandoren V16 #3,5... :zizizi:
Bob Berg usava Superial DC... e infatti sul François Louis (a memoria), pure per me... erano le uniche ance che funzionavano (per un suono "lively").
Bluesax
19th July 2015, 12:52
Appunto quindi Redman sul suo sito spara una c.....a
tzadik
19th July 2015, 12:55
Appunto quindi Redman sul suo sito spara una c.....a
No... però a quando risale l'ultimo aggiornamento?
1999? 2000?
Redman non usa nemmeno più lo Slant dal vivo... :laughing:
Bluesax
19th July 2015, 12:57
non ci si può fidare più di nessuno :mrgreen:
daveflute77
19th July 2015, 14:47
Quindi redman non usa più un ottolink? Anche sul soprano sembra udì uno slant.
Bluesax
19th July 2015, 14:57
mah a me sembrano sempre dei link.....ma siamo OT :mrgreen:
tzadik
19th July 2015, 14:58
Esatto!
Sul soprano nessuno usa più uno Slant... non a quei livelli lì.
Anzi... in realtà di gente famosa... chi suonava uno Slant sul soprano? :laughing:
zard
19th July 2015, 22:39
Io con le superial mi trovo abbastanza bene.
bertuc79
20th July 2015, 01:10
provate qualche anno fa ,non mi sono piaciute....tra l'altro notavo una cosa:io avevo le "Alexander superial dc" per tenore, comparate ad una rico o vandoren il dorso dell'ancia era molto piu corto in lunghezza,non so se mi son spiegato bene....praticamente il dorso dell'ancia dove poggia la fascetta era corto rispetto a tutte le altre ance,e questo mi creava problemi con alcune legature.....
DFsax
22nd July 2015, 18:14
Ho provato un pacco di NY (pacco blu)e su 5 ance, 2 suonavano benino, le altre insuonabili. Tutte con durezza e resistenza diversa al suono, na cosa assurda. Ora sto provando le Superial (pacco giallo) e sembrano suonino meglio delle NY sul Dukoff, sono potenti, brillanti, ma centrano il suono e accentuano la nasalità. Non le riprenderò.
tzadik
5th September 2015, 17:37
Certo... Redman usa da un vita ance Vandoren V16 #3,5... :zizizi:Mi sbagliavo... però non è nemmeno lui molto contento delle Alexander NY... il ché è tutto dire!
https://instagram.com/p/z1BmN2syeJ/?taken-by=joshuaredmanmusic
Sul tenore Redman usa un vecchio Dukoff 6* (probabilmente sempre passato delle mani di Eric Drake, un famoso refacer... fratello di Aaron Drake, quello che costruisce bocchini).
STE SAX
5th September 2015, 18:46
le uniche alexander che suonano benino sono le superai, le ho provate e usate per un periodo ma appena ho ripreso le rigotti/marca/gonzalezlocal627/giuliani le ho abbandonate subito
BariSax4ever
5th September 2015, 21:05
Quelle che ho provato sul baritono (classique e DC) non erano male ma non mi hanno mai convinto. Incuriosito avevo testato in seguito quelle per clarinetto con un risultato alquanto deludente....non se ne salvava una.
Bluesax
6th September 2015, 15:45
Redman con un dukoff???? :nonzo:
tzadik
8th September 2015, 00:58
Redman con un dukoff???? :nonzo:
Quello è...
https://igcdn-photos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/t51.2885-15/e15/11243849_1575522249368203_216249462_n.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=g4CP_0Ht-Xo
Bluesax
8th September 2015, 23:59
si il secondo l'avevo visto, beh l'avrà usato per sbaglio :mrgreen: scherzo:wink: