PDA

Visualizza Versione Completa : Grafton Acrylic Alto '53



Il_dario
17th July 2015, 19:03
Questo non potevo non condividerlo ! :wink:

http://i.imgur.com/uahJ9k8l.jpg

red
17th July 2015, 19:38
è tuo?

APOLLO CREED
17th July 2015, 20:10
Buon Dario ho bisogno di un contralto in prestito :biggrin:

Bluesax
17th July 2015, 21:48
faccio passare sta calura, ma poi passo eh?? :laughing:

Il_dario
18th July 2015, 00:23
è tuo?


Ebbene si :wink:

nikoironsax
18th July 2015, 00:27
Mi sa che sto giro accompagno bluesax...��

Rosario Giordano
18th July 2015, 01:27
Vengo anch'io!!!!!!!!!!!

Blue Train
18th July 2015, 07:02
Raccontaci la storia...

zazarazà
18th July 2015, 07:47
...belin...!!! ...ma dove sei andato a pescarlo...??? ...

Il_dario
18th July 2015, 14:39
Raccontaci la storia...



Estate , caldo , il capanno dove godosax si ritira a giocare con gli strumenti é praticamente inagibile .
L'atelier R&C sta prendendo forma e cosi anche la mia nuova attività in proprio come tecnico di assistenza per strumenti di controllo delle materie plastiche....
Devo trovare un simbolo che accomuni queste miei due passioni , la plastica e il saxofono : ci sarebbe il Vibrato sax, stuzzicante, un sax interamente di plastica , ma é troppo" nuovo " , troppo moderno e poi mi sembra proprio un giocattolo , mentre io con la plastica e il sax ci devo lavorare vivee e divertirmi, e allora navigo per il web , cerco leggo e imparo e cosi viene in mio soccorso l'ing Ettore Sommaruga (1904 - 1986) ideatore e produttore negli anni 50 del primo sax in materiale acrilico e metallo ; era il dopoguerrra il metallo era costoso e raro ma bisognava pur suonare . ��
Povero grande Hector, idea innovativa e per questo combattuta e osteggiata dai conservatóri (e conservatòri) .
Per farsi pubblicita ha dovuto persino regalare un paio di strumenti ad alcuni musicisti di modesta fama dell'epoca (*)(**)(***) sperando in una diffusione del prodotto, che, nonostante le difficoltà, sembra sia riuscito in una quindicina di anni a produrre ,nella fabbrica di Grafton Way a Londra, qualche migliaio di esemplari ...
E cosi tornando a noi, uno dei primi esemplari prodotti é finito nelle mie mani : un sax di plastica e ottone, non un giocattolo ma uno strumento professionale, costruito nel '53 quindi più vecchio di me : ci siamo, mi sono detto, é quello che cercavo, e l'investimento di 55 ghinee mi sembra ampiamente giustificato ; e poi non serve neppure dargli un nome o nomignolo o soprannome , ha il suo, importante, altisonante : Grafton Acrylic Alto Saxophone.



(* ) Arnold Brilhart (1904 - 1998)

http://i.imgur.com/5RVjF9a.png

(**) Charlie Bird Parker jr (1920 - 1955)

http://i.imgur.com/nDLGlVZl.jpg

(***) Ornette Coleman (1930 - 2015)

http://i.imgur.com/e0gBWEPl.jpg

gil68
18th July 2015, 18:23
...però non ci hai detto esattamente dove l'hai trovato e comprato...in un negozio? Da un privato? Via web o no? :nonzo:
O è una sorta di "segreto professionale"?

Blue Train
18th July 2015, 19:04
Una volta tanto sono d'accordo con gil68...

Il_dario
18th July 2015, 21:31
I fornitori ed i clienti di un commerciante fanno parte dei segreti professionali, ma visto che insistete , come dice il mio amico Pier


...belin...!!! ...ma dove sei andato a pescarlo...??? ...

L'ho rubato dalla collezione personale e segreta di Blue Train , nascosta nel caveau di SanPierdarena :wink:

Il_dario
18th July 2015, 21:42
...però non ci hai detto esattamente dove l'hai trovato e comprato...in un negozio? Da un privato? Via web o no? :nonzo:
O è una sorta di "segreto professionale"?

Amico curioso :laughing:
Si , l'ho trovato sul web all'estero da un privato, e, scandalo degli scandali, l'ho preso senza provarlo !
Mi sono basato sulle foto e mi sono fidato delle normali garanzie di protezione venditore/acquirente fornite da molti siti di annunci (ebay/Amazon/paypal) :wink:

Bronx
19th July 2015, 00:57
Wow...

Bluesax
19th July 2015, 08:30
sono proprio curioso di dargli una soffiata, per quando io odi l'alto :mrgreen:

Il_dario
19th July 2015, 11:26
Si si , ha proprio bisogno di una spolverata :mrgreen:

Bluesax
19th July 2015, 11:52
:sax:

Il_dario
19th July 2015, 12:24
Ahhhhh , quella soffiata :mrgreen:
Ok metto il sughero nuovo sul chiver e gli do una sistemata generale !

Bluesax
19th July 2015, 12:30
:laughing:

zazarazà
19th July 2015, 19:30
...ebbbravo Dario, hai fatto un colpaccio... io navigo parecchio sui vari siti di vendita on-line, e di Grafton ne avevo solo incontrato uno messo in vendita ad un prezzo iniziale sui 3000 $... presentato in Inghilterra nel '50 e commercializzato per soli 3 anni era in vendita per 58 Sterline (la metà di un contralto Selmer) è comunque considerato di alto interesse collezionistico e se lo hai "strappato" al mercato U.S.A. vuol dire che la ghinea val al cambio sul dollaro per 1 a 80... e ora la domanda: "...quand'è che metterai le mani su di un Alessofono...???..." ...saluti...

Taras
19th July 2015, 19:50
...sei un mito per me...

Il_dario
19th July 2015, 20:08
@zazarazá , in realtà stando alle varie storie scritte sul web , ed alle matricole recuperate dagli esperti, la produzione si é protratta fino alla metá degli anni '60, con matricole che arrivano a contare fino a circa 4000 esemplari (che poi fossero tutti Acrylic Alto Sax , non lo sappiamo :wink: , ho letto da qualche parte che tentarono anche con un tenore e altri strumenti)
Il prezzo di 55 ghinee da me citato infatti era il prezzo di vendita dei primi esemplari (58 sterline come hai detto tu) e mediamente la metá di una sax tradizionale dell'epoca.

Per quanto riguarda l'alessofono , ci ho gia messo su le mani, (nel senso che l'ho toccato :mrgreen:) ma non credo che sia in vendita... Ma se proprio lo vuoi , mi posso interessare ! :wink:

zazarazà
19th July 2015, 21:43
...effettivamente è come dici tu...dopo aver inviato il precedente commento sono andato in soffitta a rispolverare il libro "il sax lo strumento del mito" di Andrea Zermani ed. Mondadori...è riportato che Sommaruga si è estromesso dal progetto nel '53 ma produzione da parte della J. Dallas Limited si è estesa fino al '67...è inoltre menzionata l'iniziativa della costruzione di un tenore non giunta a buon fine causa limiti nei processi di lavorazione del tempo...ho inoltre curiosamente visitato il sito Ebay.com ove ne ho trovati un paio in vendita (oltretutto da unico venditore) per la modica cifra di 6.500 ghinee (pardon) dollari, naturalmente cadauno...arrivo così alla conclusione di quanto sia incredibile quanto sia ora valutato un sax in plastica che per definizione era stato concepito con ambizioso esperimento al fine di costare poco ed avere così una facilitata possibilità di vendita in grandi quantità... a fare un paragone automobilistico sarebbe come se una Trabant venisse a valere più soldi di un Porche...per il resto, ho citato l'alessofono soltanto per "stuzzicare" le tue probabili e buone intenzioni di collezionista ma niente di più...saluti saluti, e ancora complimenti per il colpaccio...

red
19th July 2015, 21:55
complimenti Dario, bel colpaccio...ma come suona? ;)

Il_dario
19th July 2015, 22:58
Mhhhh.... Plasticoso :laughing::laughing::laughing:

red
20th July 2015, 02:13
insomma, come dire che è preminente il valore storico che quello prettamente...musicale!.. ;)

docmax
20th July 2015, 16:32
Tra quando vedromo nell'atelier un Sax O Conn o un Contra Paperclip?

zazarazà
20th July 2015, 18:52
...e tra quanto vedremo inoltre un contralto Loomis oi unEvette-Schaffer Apogee Sistem...???

ARVIDAX
21st July 2015, 09:51
Ohhh Dario a questi qua gli dai un dito e vogliono subito il braccio .....con calma vi darà tutto il Dario state sereni un pezzo alla volta arriva tutto....... :sax:
Blu Train e Gil 68 cosa volete sapere???...il Dario si muove nell'ombra pescando nell'occulto e nell'ignoto e non divulga le informazioni a nessuno :mrgreen:

Il_dario
21st July 2015, 12:19
:love:ARVIDAX:love:

il nero
21st July 2015, 19:25
Una decina di anni fa ce n'era uno in vendita a Bologna al negozio di via Marconi e non costava manco tanto ma può essere che ci fosse ancora la lira e che quindi siano più di dieci anni. C'era anche un tenore zephir e il prezzo era simile ma non ricordo bene,sarà l'età?
Mi piacque comunque molto e l'ascoltai dal vivo da uno che sapeva quel che faceva...il suono non era gran che ma aveva comunque un suo fascino e mi sembrò che il tizio facesse fatica con un pezzo del povero Charlie a tenerlo intonato.
Per me Bellissimo.
complimenti a il_dario:sax:

Il_dario
21st July 2015, 19:44
:love:il_nero:love: in effetti mi mancava il tuo commento !
Ma , giuro, in un futuro prossimo , ma neanche tanto, carico tutto in macchina e passo a trovarti :wink:

il nero
22nd July 2015, 00:17
Avvertimi per tempo,almeno potrò trovare qualcosa di buono da mangiare e,anche se so che sei astemio,da bere.:mrgreen:
il nero:sax:

re minore
26th July 2015, 11:01
Sei incorreggibboli! :laughing:

Il_dario
26th July 2015, 19:59
:sad:

:love:D-:love:

AntoSax
26th July 2015, 22:35
Ho sempre sognato di vederne uno dal vivo, sono esteticamente delle opere d'arte... Chi lo sa, magari in futuro...

Il_dario
26th July 2015, 23:03
Non siamo lontani, vieni a fare un giro :wink:

Il_dario
23rd December 2015, 01:17
Riuppo il post per condividere con voi una paio di sensazioni.
Oggi sono venuti due amici a trovarmi all'atelier e non hanno potuto resistere a soffiarci dentro; è ancora da sistemare , d'accordo, ma la sua figura la fa ancora adesso , non c'è nulla da dire , noi italiani li sappiamo fare i sax :wink:

Grazie ad Apollo Creed

http://youtu.be/pTMnupUuNmM

Grazie a Bluesax

http://youtu.be/FwNFGkgQd18

APOLLO CREED
23rd December 2015, 01:19
Dario e i suoi video a tradimento...

Sto facendo solo una foto! Cit.

Il_dario
23rd December 2015, 01:28
:laughing:

Atelier ha l'ingresso gratuito, ma l'uscita é a pagamento , qundi o si compra o si posa aggratis :sax:

Bluesax
23rd December 2015, 10:28
Anche a me che non sono un altista, questo Graftone mi ha affascinato parecchio, una volta sistemato sarò una bomba! Grazie per averlo potuto provare!!

Il_dario
6th April 2016, 22:59
In attesa della MasterClass devo tenermi impegnato altrimenti l'attesa mi snerva .
Cosa ho di meglio da fare se non "mettere a nudo un mito?"


http://i.imgur.com/fWxom5Q.jpg


In effetti poi visto che é nudo , ne approfitto per fargli un bagnetto ............

http://i.imgur.com/aCL7HHy.jpg


Ecco, così si ragiona ........

http://i.imgur.com/kmUjvLc.jpg

E già che c'ero ne ho approfittato per una piccola riparazione ........

zazarazà
6th April 2016, 23:07
...e sì ehhh... 'nà lavada e nà sugada l'è minga acqua desprecada...

schu
7th April 2016, 09:23
finale di Apollo: "e sti cazzi..."

:laughing::laughing::laughing:

capperi è interessante questo strumento!

secondaserie
7th April 2016, 09:54
Ma è un effetto della registrazione o le chiavi sono così rumorose?

Il_dario
7th April 2016, 16:37
Beh da un sax di 60 anni da sistemare, un po' di rumore di meccanica sulle chiavi c'è da aspettarselo :wink:

Maceo
1st May 2016, 13:19
Bellissimo, l'anno scorso ebbi l'occasione di vedere quello di Attilio Berni.. un sax veramente stupendo, sia dal punto di vista estetico che sonoro. Mi era stato detto che è uno strumento molto delicato...risente molto dei cambi di temperatura.
Comunque prima o poi me ne comprerò uno...aspetto le risorse liquide :P