PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco Florida/Early Babbit Tenore 8*



Rockandrollaz
17th July 2015, 14:51
Condizioni originali.
Utopico.

tzadik
17th July 2015, 15:01
Prenditi una copia artigianale di un Florida... definendo prima che tipo di Florida o Early Babbitt si serve...
Hai l'imbarazzo della scelta...

(Tipo un Vandoren V16 "Medium"... è già più performamente di un Florida No Usa di quelli "oltre la media"!)
(... nuovo un V16 "Medium" costa metà di un Florida "decente")

Rockandrollaz
17th July 2015, 15:27
Ho appena visto un bel thread su sotw, (dove partecipi anche tu per inciso) dove si tessono le lodi di questo nuovo V16, quindi potrebbe fare al caso mio. Ne ho uno in ebanite (V16 T9) che funziona molto bene su un Buffet SDA di recente acquisizione (il Tone Edge EB che funziona sul King Super è troppo scuro sul SDA).
A questo punto V16 metallo ma T7-8-9? E che camera? Grazie

tzadik
17th July 2015, 15:29
T9 in ebanite...

---> T9 in metallo "camera media".

Il "camera media" emula Super Tone Master.
Il "camera larga" emula un Tone Master (che non è un Super Tone Master).
(Double Ring New York, Double Ring Florida, Florida No Usa, Florida Usa... Early Babbitt sono tutti Super Tone Master).

Rockandrollaz
17th July 2015, 16:38
Grazie, Tone master troppo scuro per il SDA. Ho provato un four star aperto a 107 da Mojo (che vende un amico se qualcuno fosse interessato) e no.
Allora V16 metallo camera media T9. A questo punto un altro che mi stimola potrebbe essere un Robusto ebanite 8*?

theonlyfly
24th August 2015, 21:31
Costosi però i Robusto o Robust(i) in metallo

Rockandrollaz
25th August 2015, 02:25
Ho preso un V16 T8 metallo camera media, lo riceverò a breve... Vediamo che dice

Zefiross
25th August 2015, 09:30
Rispetto all'EB il Robusto ha più corpo e volume, sicuramente un suono più complesso.

theonlyfly
25th August 2015, 09:33
Qualcuno di voi ha provato il Merlot in metallo?

secondaserie
8th September 2015, 14:30
Rockandrollaz ti è arrivato il V16? Ci sono delle tipologie di ance più adatte con questo tipo di becco?

Rockandrollaz
8th September 2015, 14:34
No, è alla dogana dal 27 agosto... È ancora non se ne parla. Sempre V16 T9 ebanite al momento. Forse vendo il Link EB 8*

secondaserie
8th September 2015, 15:12
L'hai comprato extra-Eu? Io l'ho preso in Francia e mi è arrivato in tre giorni,proprio ora e mi chiedevo se esistono delle tipologie di ancia che meglio si adattano a questo tipo di becco. Ho dovuto calare la durezza dell'ancia da 3H a 3S perché essendo più aperto del soloist che ho sempre usato avevo difficolta di attacco. Sono molto soffisfatto dell'acquisto ed è la prima volta che mi trovo bene con un bocchino comprato a scatola chiusa....finora tutti quelli che ho comprato sono finiti in fondo ad un cassetto.

friskaletto
8th September 2015, 16:18
Ho preso un V16 T8 metallo camera media, lo riceverò a breve... Vediamo che dice

Dice che non te ne pentirai .... è il più simile ad un buon Florida NO USA (sopratutto il T7 anche per via del facing diverso dal T8) ... Il T8 (facing lungo) che hai preso da questo punto di vista è quello un po' "più lontano" dal concetto di suono "focused" tipico che di solito si cerca, ma che volendo puoi recuperare tranquillamente all'occorrenza trovando un'ancia adatta (sia in termini di brillantezza che durezza).

Il T7 è veramente difficile distinguerlo da un buon NO USA, si in termini timbrici che di emissione.... (difficile ma non impossibile! se li possiedi e li suoni abitualmente impari a farle emergere le differenze se vuoi, o a nasconderle, di sicuro ti diverti come un matto in ogni caso)
il T8 per via del facing diverso si "guida" in modo diciamo leggermente "meno ottolink" e nonostante sia leggermente più aperto "in certe condizioni" può dare la sensazione di essere anche meno resistente del T7.

Col florida USA le differenze invece sono già un po' più evidenti non solo dal lato di chi suona ma anche da parte di chi ascolta.....ma sono comunque differenze abbastanza "annullabili" usando un'ancia "giusta" su ambedue i becchi... siamo li .... in quella precisa direzione....

Ti parlo per esperienza personale, ho il T8 camera media e ho lungamente provato il T7 prima di decidere quale prendere, ho anche avuto la fortuna di provarli (T7 e T8) in versione camera larga, media e stretta. (il T9 non l'ho proprio provato per cui non so cosa dirti)
Posso dirti che suonando abitualmente da anni due florida (USA e NO USA) ho preferito il T8 proprio per la sua leggera diversità/versatilità che all'occorrenza è possibile sfruttare quando e se serve.... (il T8 ha un po' meno focus ma il suono è dimensionalmente più largo e meno schiacciato. Basta un attimo per farlo "ruggire" col T7 addirittura basta solo il pensiero)

A mio avviso il T8 (rispetto al T7) ti permette quel pizzico di "manovrabilità" in più con le ance e di conseguenza lo si può portare a spasso in diverse direzioni senza mai perdere le caratteristiche timbriche...
Il T7 mi è sembrato un po' meno versatile, ma più "Florida" e in sincerità se non avessi avuto i florida con cui giocare probabilmente avrei preso proprio il T7.....

Rockandrollaz
8th September 2015, 16:28
L'hai comprato extra-Eu? Io l'ho preso in Francia e mi è arrivato in tre giorni,proprio ora e mi chiedevo se esistono delle tipologie di ancia che meglio si adattano a questo tipo di becco. Ho dovuto calare la durezza dell'ancia da 3H a 3S perché essendo più aperto del soloist che ho sempre usato avevo difficolta di attacco. Sono molto soffisfatto dell'acquisto ed è la prima volta che mi trovo bene con un bocchino comprato a scatola chiusa....finora tutti quelli che ho comprato sono finiti in fondo ad un cassetto.

L'ho preso usato su sotw quindi non ho potuto scegliere l'apertura, sennò avrei preso T9, visto che ho questo in versione ebanite. Ma sarà un occasione per provare con ance più dure tipo Rico R 3,5 invece di 3.
Secondo me ho fatto un affare, ma non vorrei parlare molto presto senza sapere che tipo di bastonata mi stanno preparando quelli alla dogana.. Intanto è marcato gift, ma qualcosa te la tirano fuori sempre.. Mannaggia

secondaserie
8th September 2015, 16:43
Io ho preso il T7 e come legatura la Optimum...L'ho provato con le Rico Selected Jazz 3S e con una Vandoren blù 2,5. Anche con delle Legere Signature 2,75 e 3,ma non mi piace.

friskaletto
8th September 2015, 16:46
Ma sarà un occasione per provare con ance più dure tipo Rico R 3,5 invece di 3.
Secondo me ho fatto un affare, ma non vorrei parlare molto presto senza sapere che tipo di bastonata mi stanno preparando quelli alla dogana.. Intanto è marcato gift, ma qualcosa te la tirano fuori sempre.. Mannaggia

La RR 3,5 è proprio la morte sua! ... ma anche con la RJS 3m filed! .... le vandoren le ho provate ma non riesco proprio ad esserci amico.

Per la dogana incrocio le dita e faccio il tifo per te..... in passato l'ho pagata per aver comprato un becco usato, e una volta n ho comprato uno nuovo ed è filato tutto liscio.... misteri

Rockandrollaz
9th September 2015, 01:19
La RR 3,5 è proprio la morte sua! ... ma anche con la RJS 3m filed! .... le vandoren le ho provate ma non riesco proprio ad esserci amico.

Per la dogana incrocio le dita e faccio il tifo per te..... in passato l'ho pagata per aver comprato un becco usato, e una volta n ho comprato uno nuovo ed è filato tutto liscio.... misteri

Grazie anche questo viene con una Optimum, quindi il tutto per 220$ come nuovo spedizione inclusa mi è sembrato troppo invitante, anche se non è la mia apertura ideale (cosa di cui non sono assolutamente certo)
Quanto costa in EU? 330€ più 70-80€ di Optimum?
Se non mi dovesse funzionare (cosa di cui dubito veramente parecchio, lo rivendo qui in Spagna almeno 300€..

secondaserie
9th September 2015, 08:11
Il T7 con l'Optimum e spedizione mi è costato 340 euro.Tu lo andrai a pagare con le spese doganali un 100 euro in meno.

Rockandrollaz
9th September 2015, 09:20
Mi mandi il negozio dove l'hai preso? Se lo vendo prendo il T9

secondaserie
9th September 2015, 11:27
Mandato MP ciao

Rockandrollaz
9th September 2015, 11:36
Visto grazie

tzadik
9th September 2015, 13:28
Il T8 medium secondo me basta e avanza... anche perchè se arrivi da un Otto Link #8*... quel #8* è difficile che sia un #8* specialmente sui modelli in ebanite.

Uno degli ultimi EB in ebanite che mi sono passati tra la mani... era marchiato #8, misurava 0,102", invece dei 0,110" nominali che dovrebbe essere: non fa statistica ma è una cosa che succede molto spesso sugli Otto Link, del presente e del passato...


Per quanto riguarda l'apertura del Vandoren... non è per una questione di suono... è semplicemente per una questione di funzionalità.
Per avere flessibilità con bocchini più aperti (di un'apertura media) deve venirti in contro anche il design stesso del bocchino (anche solo binari molto più stretti e finestra più squadrata... per dirne due).

Rockandrollaz
10th September 2015, 00:19
Ok.. Quindi?? Scusa ma non capisco cosa vuoi dire nell'ultimo paragrafo.

Per l'apertura ti avevo già chiesto un parere, non ricordo se qua o su sotw, e mi hai consigliato che se mi funziona già ebanite T9, avrei dovuto prendere la stessa per il metallo.. Ma purtroppo ho trovato solo 8 usato..
Comq, sembra che sia uscito dalla dogana indenne... Ora verrà consegnato alle poste che provvederanno alla consegna a domicilio... Forse sono un miracolato

Rockandrollaz
12th September 2015, 01:07
Ricevuto oggi, suonato mezz'ora in casa con diverse placchette della Optimum e 2-3 ance.. Contento.
Poi l'ho portato a delle prove, bene ma... Alla fine sono tornato al V16 T9 ebanite... Domani suono 2 set di un paio d'ore, e domenica altrettanto.. Mi sa che resterà nella custodia o direttamente a casa...
Sarà l'apertura, non so, comq devo sicuramente provarlo di più, ma le aspettative forse erano troppo alte, mi ha un po' deluso...
Prossimamente sul mercatino... Forse :-)

algola
12th September 2015, 08:25
ti do un suggerimento: ad ogni bocchino la sua ancia.
se il nuovo l'hai provato con un'ancia "fatta" su quello in ebanite allora non renderà bene.

Rockandrollaz
12th September 2015, 08:49
Grazie del consiglio, ho provato una Rico R 3 appena tirata fuori dalla scatola, oltre che un paio già fatte sul ebanite

algola
12th September 2015, 08:56
se l'hai già provato con l'ancia vergine... l'hai trovato duro con la rico r 3?


Grazie del consiglio, ho provato una Rico R 3 appena tirata fuori dalla scatola, oltre che un paio già fatte sul ebanite

Rockandrollaz
12th September 2015, 09:46
No duro no, i gravi C B Bb a me vengono più difficili con i bocchini più chiusi in generale, ma cmq una qualità di suono un po' più ovattata, il sax che uso adesso, un Buffet SuperDynaction è piuttosto scuro, mi piace il V16 ebanite perché spara, e pensavo che questo in metallo avesse quel l'emissione dei metalli che un po' sparano, invece è meno potente del ebanite ...
Lo provo più a fondo settimana prossima che questo fine settimana sono molto impegnato a suonare fuori con la mia Madrid Hot Jazz Band..

friskaletto
14th September 2015, 11:57
prima di gettare la spugna provalo con una rico jazz select 3s-3m o meglio prova una vandoren v16 numero 3 (che è una via di mezzo fra una 3s e una 3m in termini di durezza).... ma che potrebbe darti quello che ti serve in termini di definizione e brillantezza
Se cerchi "roba che spara senza se e senza ma" mi sa che hai sbagliato becco.....ti serviva il v16 camera stretta.... oppure proprio altra roba

tzadik
14th September 2015, 13:36
Il V16 in metallo è molto più efficiente di quello in ebanite.
Senza un'ancia di adeguata durezza... è faticoso: è un """problema""" che affigge molti prodotti moderni di qualità.

Se non puoi cambiare durezza delle ance... non ti resta che venderlo.


La differenza tra T8 e T9, essendo il sistema di aperture Vandoren metrico (in frazioni di mm) e non imperiale (in frazioni di pollice)... è meno di "mezzo numero", inteso come sulle misure imperiali (cioè 0,005"). Difficilmente troverai che un T8 "insuonabile" e un T9 "suona da solo".

Di suo è un già un Otto Link "bright", il chè vuol dire che con un'emissione adeguata escono tranquillamente quelle sonorità tipo Michael Brecker seconda metà anni '70 o Chris Potter "Underground".


Probabilmente ti manca "flessibilità" a qualche livello o magari non realmente è il tipo di bocchino che stai cercando.
Esempio: ti serve un bocchino che come brillantezza è uno step più in sù di quello che normalmente è un STM Florida No USA o USA... Early Babbitt.
Ma queste prove fanno comunque parte del gioco... e si impara sempre qualcosa!


-----
Sul T8 "medium"... io per esempio con ance più morbide di una Rico "arancione" #3,5 facevo fatica... e stessa cosa per la persona che me l'aveva ceduto.
Indico una Rico "arancione" come ancia di riferimento perchè è sostanzialmente un'ancia tutto fare ed è piuttosto neutra.
Sulle Rico Jazz Select... almeno una #3 Hard (filed).

Una Rico Royal #3 credo sia troppo morbida, chiude troppo presto e risulta troppo nasale (il bocchino è già nasale di suo... e va bene così, ma aggiungendo ancora nasalità il suono diventa un po' finto, oltre che a far divenare matto il fonico di turno).

friskaletto
14th September 2015, 14:21
Di suo è un già un Otto Link "bright", il chè vuol dire che con un'emissione adeguata escono tranquillamente quelle sonorità tipo Michael Brecker seconda metà anni '70 o Chris Potter "Underground".

mah...un Florida USA o un EB STM sono un po' più "bright" del V16 T8...
devi solo capire di quanta "brightness" hai bisogno (se questo è realmente quello che cerchi)
il V16 è fatto bene ed è molto amichevole e flessibile con le ance, specie con le vandoren.....
Su becchi così amichevoli con le ance vale la pena fare qualche prova in più

prendine un po' sfuse e prova..... se vedi che non c'è proprio verso .... amen

algola
14th September 2015, 14:37
a me tutti i becchi nuovi hanno fatto questa prima impressione... poi li provi, li suoni ed esce sempre qualcosa, dopo alcuni giorni certi fanno il salto di qualità altri il salto dalla finestra.

friskaletto
14th September 2015, 14:46
Sulla durezza dell'ancia con cui l'hai provato una RR3 a occhio può sembrare veramente leggerina.... ma tutto dipende da te da come suoni e sopratutto dal tuo stile e dalla musica che suoni....
in generale (ma come al solito ognuno è una storia a se) se ti serve comodità di articolazione, rapidità e una buona definizione è probabile che tu possa "indurire fino ad un certo punto" (il limite lo stabilisci tu rispetto al tuo stile alla musica che suoni e al "come" la suoni nonchè al maXXo che ti devi fare esercitandoti).... se viceversa le tue esigenze in questo senso sono altre va da se che puoi anche configurare il tuo setup per abbattere la Grande Muraglia ...

tzadik
14th September 2015, 14:52
No... è solo questione di ance e di aria (come sempre del resto...)
Entrambi i sassofonisti citati (incluso Brecker prima dei problemi alla laringe) usava ance "non morbide", quindi avevano sufficiente spazio per spingere il bocchino "oltre il limite".

Di Florida eccellenti più estremi del V16 "medium" ne ho provati giusto uno o due.
Ma il dominio di sonorità è quello...

(Sottointeso che bisogna avere "in testa" un concetto di suono già ben definito... altrimenti è tempo perso)

Bocchino Vandoren ok
Ance Vandoren... anche no doh!

friskaletto
14th September 2015, 15:30
Di Florida eccellenti più estremi del V16 "medium" ne ho provati giusto uno o due.


Sei stato solo sfortunato ....



Ma il dominio di sonorità è quello...


pienamente d'accordo!



Ance Vandoren... anche no doh!


Non le ho mai digerite da sempre ho usato solo rico ....anzi le vandoren le ho sempre odiate...e tutte le volte che le ho provate nel tempo avevo conferma che non facevano per me... ma bisogna essere sassofonisti del terzo millennio e mettersi sempre in discussione :-) e poi se cambi becco al di la di quello che può succedere sulla "carta" le prove devi farle, se no resti fermo al secondo di millennio

Secondo me sul becco V16 le vandoren (sto usando delle V16) lavorano molto molto bene....

tzadik
14th September 2015, 15:39
Sei stato solo sfortunato ....
No no... ho provato cose che voi umani non potete immaginare...
E non solo su strumenti vecchi (BA e SBA)... cosa che fa comunque un'enorme differenza.

Alcuni strumenti "chiudono" più di altri...
Il V16 in metallo dal Mark VI in poi... può benissimo essere "cattivello". Ovviamente non bisogna suonarlo proprio come un Otto Link (facing differenti, becco un po' più alto...)

friskaletto
14th September 2015, 16:53
No no... ho provato cose che voi umani non potete immaginare...

e che ne sai? magari me le immagino benissimo e potrei dire la stessa cosa.... ;-)



ll V16 in metallo dal Mark VI in poi... può benissimo essere "cattivello".


vero.... ma si può essere "cattivelli" anche a partire da MkVi andando a ritroso....
se chi lo suona è "cattivello".... s'è apparecchiato il setup per essere "cattivello"... e lo suona da monellaccio "cattivello"...
c'è poco da fare la roba che verrà fuori sarà bella "cattivella".... pure con un Radio Improved

poi ok.... se dal "cattivello" vogliamo passare agli step successivi tipo "cattivo", "mo te gonfio", "so 'gnorante", "mo te faccio esplode la credenza co tutti i bicchieri dentro" all'ora sono d'accordo serve altro hardware ... ma a fare la differenza non sarebbe tanto lo strumento (che concordo con te influisce certamente) ...più che altro servirebbe principalmente un altro becco fatto per strillare!... e sopratutto un "James Carter de borgata" coi nervi a fior di pelle

Rockandrollaz
15th September 2015, 00:10
Il V16 in metallo è molto più efficiente di quello in ebanite.
Senza un'ancia di adeguata durezza... è faticoso: è un """problema""" che affigge molti prodotti moderni di qualità.

Se non puoi cambiare durezza delle ance... non ti resta che venderlo.


La differenza tra T8 e T9, essendo il sistema di aperture Vandoren metrico (in frazioni di mm) e non imperiale (in frazioni di pollice)... è meno di "mezzo numero", inteso come sulle misure imperiali (cioè 0,005"). Difficilmente troverai che un T8 "insuonabile" e un T9 "suona da solo".

Di suo è un già un Otto Link "bright", il chè vuol dire che con un'emissione adeguata escono tranquillamente quelle sonorità tipo Michael Brecker seconda metà anni '70 o Chris Potter "Underground".


Probabilmente ti manca "flessibilità" a qualche livello o magari non realmente è il tipo di bocchino che stai cercando.
Esempio: ti serve un bocchino che come brillantezza è uno step più in sù di quello che normalmente è un STM Florida No USA o USA... Early Babbitt.
Ma queste prove fanno comunque parte del gioco... e si impara sempre qualcosa!


-----
Sul T8 "medium"... io per esempio con ance più morbide di una Rico "arancione" #3,5 facevo fatica... e stessa cosa per la persona che me l'aveva ceduto.
Indico una Rico "arancione" come ancia di riferimento perchè è sostanzialmente un'ancia tutto fare ed è piuttosto neutra.
Sulle Rico Jazz Select... almeno una #3 Hard (filed).

Una Rico Royal #3 credo sia troppo morbida, chiude troppo presto e risulta troppo nasale (il bocchino è già nasale di suo... e va bene così, ma aggiungendo ancora nasalità il suono diventa un po' finto, oltre che a far divenare matto il fonico di turno).

oggi finalmente ho avuto un po' più di tempo per provarlo, credo che vada MOLTO bene, anche con RR 3, cmq domani prendo un paio di 3.5.

molto bello, da suonare diversamente del T9 ebanite, ma cmq mi sembra sia abbastanza meglio... su tutto il registro.
certo, mi rimarrà il cruccio di non aver provato un T9 metal, ma se come dite, la differenza è minima, mi tengo questo, a meno che non lo cambi o venda e compro direttamente un T9, perchè comunque mi sembra un bocchino veramente "ideale" .

so soddisfazioni

Rockandrollaz
21st September 2015, 17:48
Mi è arrivato oggi il T9 M, ovviamente in linea con il T8, ma mi trovo meglio sui gravi.
Come legatura preferisco una Selmer argentata che avevo su un Tone Edge per Soprano.
Mi aiutate a vendere quindi il T8 M con legatura Optimum, tutto come nuovo con scatole, sacchettini in velluto, come nuovi?
Grazie

Rockandrollaz
6th November 2015, 12:14
Incredibile ma vero, TROVATA! Spettacolo, grazie Antonio