PDA

Visualizza Versione Completa : Visto il ritorno di Pino Daniele...



PJ
8th July 2008, 11:53
...ragazzi, io non sto più nella pelle: stasera il mitico Pinuccio suonerÃ* con le tre vecchie band, quelle storiche dei primi album.

A tal proposito voglio mostrarvi un video di un concerto della mia formazione preferita:
Tullio De Piscopo alla batteria
Tony Esposito alle percussioni
Rino Zurzolo al basso
Joe Amoruso alle tastiere
Elia Rosa al sax tenore (anche se a me piace molto di più Senese)


Il pezzo è Viento 'e terra
http://www.youtube.com/watch?v=MM6AjuCcF7M

E passerÃ*
sarÃ* un vento caldo
solo pieno di pazzie
che dal sud arriva
e ti tiene sveglio
anche se è un po' lento
vedrai che correrÃ*
E passerÃ*
lasciami gridare
solo un po' di melodia
se capisci va bene
o sinò te futte
non puoi dirmi sempre
che tempo non ce n'è
ma che tengo 'a vedè'
Ma c'allucche a ffÃ*
e manco 'a vuò fernì'
'a vita è 'nu muorzo
ca nisciuno te fÃ* dÃ*'
'ncoppa a chello ca tene
e picciò stamme a sentì'
pierde tiempo a te guardÃ*
pierde tiempo a te guardÃ*

Toglietemi una curiositÃ*: solo a me l'assolo di sax pare, in alcune parti (sui sovracuti) un po' stonato e fuori?

zeprin
9th July 2008, 05:47
Ho ascoltato di recente il primo disco di Scio' (1984) e di consequenza mi riesce difficile giudicare il sax qui..capirai mi ero abituato a Gato Barbieri (chi tene u mare) e Bob Berg (vivo come te)
Cmq a me personalmente il sax in questa versione non piace, non si capisce dove va e secondo me sbaglia pure strada e circonvallazione..
A dirti la verita' mi piace un po' piu' tirata Viento 'e terra, ma grazie di averla postata, era quasi finita nel dimenticatoio.
A proposito di dimenticatoio mi sono appena ricordato che a suo tempo suonavamo "Have you seen my shoes?" e "Tutta nata storia", peccato che non so + dove ho messo "la cassetta" (si sono "antico")
:ghigno:

Lanjazz
9th July 2008, 08:31
Ho guardato la trasmissione ieri...e Senese mi sembrava malato... senza fiato.. infatti ha suonato un paio di brani col tenore e poi ha preso in mano il sax elettronico... Poi mi hanno fatto pena Giorgia (secondo me assolutamente incapace), e Nino D'Angelo che non sapeva il pezzo.... Mentre i "vecchi" musicisti mi hanno esaltato.... Joe Amoruso è sempre più brutto ma sempre più bravo.. :lol: Tony Esposito è sempre uguale, Tullio è un Gran Vecchio.... Mi chiedevo che fine ha fatto Carl Potter che ai tempi di questo gruppo suonava le congas.

Novazione77
9th July 2008, 10:04
Ho guardato la trasmissione ieri...e Senese mi sembrava malato... senza fiato.. infatti ha suonato un paio di brani col tenore e poi ha preso in mano il sax elettronico... Poi mi hanno fatto pena Giorgia (secondo me assolutamente incapace), e Nino D'Angelo che non sapeva il pezzo.... Mentre i "vecchi" musicisti mi hanno esaltato.... Joe Amoruso è sempre più brutto ma sempre più bravo.. :lol: Tony Esposito è sempre uguale, Tullio è un Gran Vecchio.... Mi chiedevo che fine ha fatto Carl Potter che hai tempi di questo gruppo suonava le congas.
Quoto Lan!!!
Senese non mi è piaciuto, poi quando ha lasciato il tenore per il sax elettronico... :muro(((( :muro(((( :muro((((

AndreamarkVI
9th July 2008, 11:29
ne ho visto un pezzo anchio....ed effettivamente Senese non mi ha entusiasmato.. :roll:
perchè Giorgia sarebbe assolutamente incapace?!? penosi nino d'angelo e gigi dalessio (che fischi che si è preso :ghigno: )
il buon Pino è un pò stonato però.. :ghigno: :ghigno:

Lanjazz
9th July 2008, 11:38
ne ho visto un pezzo anchio....ed effettivamente Senese non mi ha entusiasmato.. :roll:
perchè Giorgia sarebbe assolutamente incapace?!? penosi nino d'angelo e gigi dalessio (che fischi che si è preso :ghigno: )
il buon Pino è un pò stonato però.. :ghigno: :ghigno:

Giorgia è penosa (mio parere), vuole farsi passare per ex cantante jazz e una volta l'ho vista in tv che cantava (cercava di cantare) Summertime con quel mostro sacro di Herbie Hancock... Va bene che Lui nasconde e sostituisce, altera e armonizza, ma lei non sapeva entrare e si è persa due volte.... su Summertime!!!! Una cantante professionista!! Però è sempre gnocca :ghigno:
Avete visto la Civello invece? Quella si che è grande!!! :yeah!)

FrankRanieri
9th July 2008, 12:10
Ciao ragaz, anche io ieri ho visto il concerto del Pino Nazional-Partenopeo, e devo dire che mi aspettavo un uno standard più elevato. Io sono stato a 2 suoi concerti in passato ed era tutta n'altra storia...
Concordo con Lan che dice che la Giorgia è gnocca... Anche la Civello però eh....micca male la manza... :DDD: :bravo:
Cmq Senese per me non ha mai avuto nulla di speciale, in 40 anni che soffia è peggiorato... Mah, comunque c'è chi lo porta in palmo di mano come se fosse un mostro sacro... :BHO:
Sembrava che dovesse partire con qualche slego da paura ma invece rimaneva ben piantato a terra in pista di decollo... :mha!(
Mi sembra di aver visto che aveva un Reference, sbaglio?? Qualcuno ci ha fatto caso? La cosa mi sembra strana, dato che l'ho sempre visto con dei mark VI...
Grandi tutti i musicisti però, il violinista/armonicista spagnolo era fantastico..da brivido. :yeah!)

zeprin
9th July 2008, 13:11
Cmq Senese per me non ha mai avuto nulla di speciale, in 40 anni che soffia è peggiorato... Mah, comunque c'è chi lo porta in palmo di mano come se fosse un mostro sacro...
Mi sembra di aver visto che aveva un Reference, sbaglio?? Qualcuno ci ha fatto caso? La cosa mi sembra strana, dato che l'ho sempre visto con dei mark VI...


Non ho visto il concerto, Senese mi e' simpatico come personaggio ma ricorda un po' a livelli di popolarita' Clarence Clemmons, per la serie non si capisce perche' siano al top quando di gente che "suona" il mondo ne e' pieno (per fortuna)
:zizizi))

FrankRanieri
9th July 2008, 13:33
Cmq Senese per me non ha mai avuto nulla di speciale, in 40 anni che soffia è peggiorato... Mah, comunque c'è chi lo porta in palmo di mano come se fosse un mostro sacro...
Mi sembra di aver visto che aveva un Reference, sbaglio?? Qualcuno ci ha fatto caso? La cosa mi sembra strana, dato che l'ho sempre visto con dei mark VI...


Non ho visto il concerto, Senese mi e' simpatico come personaggio ma ricorda un po' a livelli di popolarita' Clarence Clemmons, per la serie non si capisce perche' siano al top quando di gente che "suona" il mondo ne e' pieno (per fortuna)
:zizizi))

Ri-quoto alla grande.... Credo dipenda dal fatto che un musicista (Senese ad es.), anche se non eccelso acquista valore aggiunto dal momento che suona stabilmente con un altro musicista famoso...(Pino Daniele x es.)
Poi noi Italiani siamo maestri in quest'arte... :muro(((( e siamo anche boccaloni...

almartino
9th July 2008, 14:30
a me Senese è piaciuto, con il tenore ha un bel suono ( quindi ha ragione quando lui dice: " guagliò sient sto sound ) , ha un modo di suonare un po' naif ma lui è così, il personaggio senese piace com'è, a Napoli è un simbolo come lo è Pino Daniele.
Mi è piaciuto moltissimo Juan Carlos Albelo al violino e armonica, forse il migliore della serata!!!
Mi dispiace che il grande Tullio non sia stato messo troppo in risalto, mi aspettavo un assolo mostruoso :sad:
Amoruso è sempre fantastico!!!
La serata non è stata malvagia a parte le interruzioni della Carlucci!!!

ciao
Al

Lanjazz
9th July 2008, 16:39
Le interruzioni della Carlucci con i personaggi di Un posto al Sole e politicanti vari mi ha fatto inc....re parecchio. Però il livello sarebbe stato troppo alto se non ci fosse stato il solito gossip del cavolo..

Novazione77
9th July 2008, 17:39
Le interruzioni della Carlucci con i personaggi di Un posto al Sole e politicanti vari mi ha fatto inc....re parecchio
A chi lo dici :muro(((( :muro(((( :muro((((

PJ
9th July 2008, 17:43
Ragazzi, vi riporto qui una piccola recensione che ho scritto da amante di Pino Daniele e di Napoli, non da sassofonista:

C'era una volta Pino Daniele, c'era una volta un paladino di una NapoletanitÃ* che andava assumendo un'accezione sempre più negativa agli occhi del resto del Paese. Egli era il portabandiera della voglia di cambiare di una cittÃ*, esaltando il grande cuore dei suoi abitanti, le loro tradizioni, il loro retaggio.
E c'era una band a supporto di questo ambasciatore: chi non si ricorda degli improbabili vestiti di Tullio De Piscopo, della bionda chioma di Tony Esposito. Come dimenticare Rino Zurzolo, un ragazzino che con il suo basso ti rendeva impossibile stare fermo? Ed ancora, come dimenticare il gusto sopraffino unito alla tecnica pianistica di Joe Amoruso, accompagnamento ideale per il sax di James Senese, quintessenza del dopoguerra napoletano, della voglia di riscatto e cambiamento dei ragazzi dei quartieri.

Pino Daniele Band, Neapolitan Power, World Music, funky, blues... tutto questo succedeva 20 anni fa.

Dopo un periodo buio ed oscuro, caratterizzato da album improponibili per chi ha scritto pezzi come "Viento 'e terra" o "Je so' pazzo", nel 2008 dichiara di voler rifondare il "Neapolitan Power".
In un momento storico molto delicato come quello che sta vivendo la sua Napoli, a distanza di 31 anni dall'uscita di "Terra Mia", in seguito ad una serie di diatribe legate alla location dell'evento, 50000 paganti si riversano a Piazza Plebiscito in diretta nazionale su Rai 1.
Molti gli ospiti per lo show. Previsti anche dei duetti, alcuni giÃ* proposti nell'album "Ricomincio da 30", con artisti quali Nino D'Angelo, Gigi D'Alessio, Irene Grandi, Chiara Civello, Giorgia, gli Avion Travel, Mat Garrison.

Purtroppo il tentativo di ricominciare da 30 anni fa è stato vano. Poco possono i ragazzi delle vecchie bands. I vecchi pezzi come "A testa in giù", "Yes I know my way", "Je so' pazz", suonano come vuote vestigia di un passato ormai distante. Gli uomini cambiano, invecchiano, rendendo inevitabile la delusione di chi si aspettava un ritorno di fiamma col sound che ci fece adorare Pino Daniele. Gli arrangiamenti proposti sono estremamente simili a quelli storici: mancano di originalitÃ*, mancano di intensitÃ*. Non vi è passione nella musica, non vi è precisione nell'esecuzione. In questo contesto i duetti proposti sembrano un tentativo meramente commerciale di ridare lustro ad un artista tramontato.
L'unico momento degno di nota è stato quando Gigi D'Alessio, che avrebbe dovuto duettare con Pino Daniele sulle note di "O scarrafone", è stato travolto da fischi e coperto dal coro dei 50000 che cantavano "te ne vai o no" prendendo spunto dalle irriverenti note del solo proposto dal chitarrista partenopeo. Segno di una Napoli che prende le distanze dall'immagine che quotidianamente gente come Gigi D'Alessio propone della nostra cittÃ*.

Dopo questa ennesima riprova, semmai fosse stata necessaria, che purtroppo il passato è un qualcosa di distante, irraggiungibile, irripetibile, mi chiedo: non è forse il caso di iniziare a dare spazio a qualche giovane? Certo sarÃ* dura, ma mi auguro che arriverÃ* qualcuno a raccogliere il testimone che ieri è stato smarrito tra i 50000 di Piazza Plebiscito!

______________________

Anche io gli ho visto in mano solo dei Mark VI (ma non credo di aver visto molto ieri sera tra la folla).
E' vero, Amoruso è sempre un mostro, io lo ascolto spesso con Onorato all'Around e devo dire che è davvero bravo. De Piscopo c'era, anche Esposito, ma io sono rimasto deluso dal sound che, nel complesso, mi pareva davvero un'ombra rispetto a quello della band degli anni '80. :(

Lanjazz
9th July 2008, 18:07
Per alcune cose sono daccordo con PJ..... per altre no. per quello che riguarda il sound, avendolo visto in tv posso solo dire che qualche stecca dal vivo ci sta... Gli ospiti mi sono sembrati solo degli espedienti per fare quel cavolo di audience.. Gente che non ci stava a dire niente ( a parte la Civello e gli Avion che almeno sono musicisti veri...). Le varie band erano composte da simpatici vecchietti..... simpatici vecchietti che però musicalmente fanno il c..o alla maggior parte delle nuove band... Oggi c'è troppa ricerca della perfezione sonora a discapito dell'anima della musica... Pino ha fatto qualche stecca, ma chi se ne frega, mi ha fatto muovere il culo tutta sera sul divano, ha dimostrato di essere un'epoca, passata magari, ma per lasciare spazio a chi? a Caparezza? a DJ Francesco?
Largo ai giovani, ma se valgono davvero come musicisti e non come modelli di tendenza per la moda....

FrankRanieri
10th July 2008, 09:15
...ha dimostrato di essere un'epoca, passata magari, ma per lasciare spazio a chi? a Caparezza? a DJ Francesco?
Largo ai giovani, ma se valgono davvero come musicisti e non come modelli di tendenza per la moda....

A M E N ! ! ! ! :half: :yeah!) :half: :saxxxx)))

Novazione77
10th July 2008, 09:40
Per alcune cose sono daccordo con PJ..... per altre no. per quello che riguarda il sound, avendolo visto in tv posso solo dire che qualche stecca dal vivo ci sta... Gli ospiti mi sono sembrati solo degli espedienti per fare quel cavolo di audience.. Gente che non ci stava a dire niente ( a parte la Civello e gli Avion che almeno sono musicisti veri...). Le varie band erano composte da simpatici vecchietti..... simpatici vecchietti che però musicalmente fanno il c..o alla maggior parte delle nuove band... Oggi c'è troppa ricerca della perfezione sonora a discapito dell'anima della musica... Pino ha fatto qualche stecca, ma chi se ne frega, mi ha fatto muovere il culo tutta sera sul divano, ha dimostrato di essere un'epoca, passata magari, ma per lasciare spazio a chi? a Caparezza? a DJ Francesco?
Largo ai giovani, ma se valgono davvero come musicisti e non come modelli di tendenza per la moda....
Grande Lan!!!
:yeah!)

darionic
29th July 2008, 15:12
Scusate se riesumo questo post... ;)
Il fatto è che non sono d'accordo con molti di voi che ridimensionano Senese. E' vero che è un musicista dalla tecnica non eccelsa (ce ne sono migliaia più virtuosi di lui), ma ha creato un suo stile caratterizzato da un timbro molto personale. Io amo i musicisti, non troppo tecnici, e che sono riusciti a creare un suono molto personale e che basta una nota per riconoscerli (Santana e Gilmour alla chitarra per es., Barbieri al sax, Monk al piano). Penso che James sia riuscito a creare qualcosa di veramente suo con il sax, più apprezzabile secondo me, di quelle centinaia di cloni di coltrane, Breker e Parker.

Lanjazz
29th July 2008, 16:38
Scusate se riesumo questo post... ;)
Il fatto è che non sono d'accordo con molti di voi che ridimensionano Senese. E' vero che è un musicista dalla tecnica non eccelsa (ce ne sono migliaia più virtuosi di lui), ma ha creato un suo stile caratterizzato da un timbro molto personale. Io amo i musicisti, non troppo tecnici, e che sono riusciti a creare un suono molto personale e che basta una nota per riconoscerli (Santana e Gilmour alla chitarra per es., Barbieri al sax, Monk al piano). Penso che James sia riuscito a creare qualcosa di veramente suo con il sax, più apprezzabile secondo me, di quelle centinaia di cloni di coltrane, Breker e Parker.

ASSOLUTAMENTE DACCORDO CON TE!!!!!!
Io mi sono solo permesso di dire che sembrava malato, stanco... infatti ha preso subito in mano l'EWI.
Per rimanere in tema, che successo ha avuto Joe Amoruso? e dire che è veramente un grande....

sonny67
12th July 2009, 14:43
semicroma hai fatto centro sai?tra gli artisti italiani pino e' il mio idolo incontrastato lo ascolto da sempre e mai mi stanchero'.per quanto riguarda la band e il concerto ..be' secondo me eccezionali ! :bravo:

sonny67
12th July 2009, 14:50
ah dimenticavo!per quanto riguarda giorgia e sopratutto gigi d'alessio era meglio se rimanevano a casa. :ehno:

Lanjazz
12th July 2009, 15:09
Quoto!!!