PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienza con ditta Morgan Mouthpieces

justinezio
7th July 2015, 10:49
Volevo riportare in breve la mia esperienza con Morgan Mouthpieces e con Erik Greiffenhagen che ha preso il timone lasciato dal compianto Ralph Morgan.

ho comprato sul loro sito ufficiale un Morgan Jazz 9 MLL (medum large/ large) , quando e' arrivato era un becco decisamente mediocre, con un core piccolino, pochi armonici e un rollover baffle mediamente pronunciato (che non c'era su altri morgan jazz del periodo di Ralph Morgan) che sparava il suono e ne accentuava gli acuti.

A questo punto ho scritto al loro servizio clienti: loro si sono scusati del fatto che il becco non rispecchiava le alternative e mi hanno proposto di restituirmi l'intera cifra. Io ho chiesto se non fosse possibile rimandare il becco ad Erik Greiffenhagen che gli desse un occhio e mi hanno immediatamente messo in contatto con lui, il quale mi ha chiesto cosa non mi piacesse, quali fossero i miei becchi di riferimento e cosa secondo me andava cambiato in questo becco.

pochi giorni dopo la ricezione del pacco la sua risposta e' stata "i've got it and have gone over the facing table and rails. It appears to have warped a bit which can happen with any rubber mpc. Let me know if there is anything else about the mpc you might like adjusted. It's playing great for me right now on my 10m its a little on the strong side. If you prefer a darker sound i can take the baffle down some. Let me know."

A questo punto gli ho chiesto di abbassare il baffle e di rimandarmelo. Il becco e' arrivato ieri e direi che c'e' un abisso, questo e' quello che mi aspettavo, il core e' grosso e ricco, mediamente scuro con un minimo di punta; La resistenza che offre permette di spingere molto e aver la sensazione che si possa "dare di piu' ", insomma, un vero becco artigianale, fatto come si deve.

Il succo del discorso e' : ok, ho pagato la spedizione e la rispedizione, ma Erik ha fatto il lavoro completamente gratis e la ditta sarebbe stata disposta a riprenderselo e rimborsarmi completamente.

Quindi per me un'ottima esperienza!

fcoltrane
7th July 2015, 10:58
:ylsuper:

tzadik
7th July 2015, 10:59
Buono a sapersi... doh!
Con i prodotti "Mouthpiece Café" non ci sono sti problemi.

Sei sicuro che non ti convenisse prendere direttamente un "Primo" (copia di uno dei primi EB... ma EB "warm")? (Il risparmio sarebbe stato consistente e i facing sono quelli di Brian...

justinezio
7th July 2015, 11:13
si, hai ragione, alla luce dei fatti mi sarebbe convenuto.. la prossima volta che mi viene la scimmia me lo ricordero' !

justinezio
7th July 2015, 11:14
e' che il morgan che avevo provato io era un morgan "vero"...
ma io dico, non potevano continuare a farli come li faceva lui e basta?

tzadik
7th July 2015, 11:28
Probabilmente Erik fa più soldi facendo refacing... e sui Morgan fa solo supervisione.
Il resto è una questione di numeri: quanti comprano un Morgan nuovo? Forse hanno fatto un conto che gli conviene lavorare più in quel modo (almeno su territorio americano).
Compri un bocchino, lo rimandi indietro non a Morgan ma a Erik... Erik te lo sistema e poi tu sei felice.

Comunque per suoni davvero scuri e legnosi e tanta resistenza... secondo me il top rimane il MacSax "Bob Sheppard" o il 10mfan Merlot, che però hanno decisamente un altro costo... :studio:
Entro i 300€ il solito Son of Slant, che per i comuni mortali è già eccellente e definitivo.

justinezio
7th July 2015, 11:52
questi 3 che hai citato sono nella lista di quelli da provare prima o poi :wink:

algola
7th July 2015, 17:16
mi innesto anche io in questa discussione... io e justinezio abbiamo avuto la stessa esperieza, nello stesso periodo con lo stessa marca e modello.

acquisto il morgan jazz MLL, arriva che è uno schifo: ho a casa 2 morgan excalibur, uno slant supreme e ho appena dato via un primo... tutti becchi KILLER!!
il morgan nuovo era uno schifo!

contatto erik su fb e mi convince a spedirgli il becco per un controllo, arriva e mi risponde più o meno allo stesso modo:

I just picked up your mouthpiece from the post today. After measuring it i found that the table had warped a little which can happen to almost any rubber mouthpiece. I took care of the issue on the table and went over the curve. Also i thinned out the rails a bit. I think its playing great for me now on my 10m conn. Plenty of power and big full sound.

oggi mi è ritornato. una bomba!!! come lo desideravo, pieno, scuro, potente e quella via di mezzo tra lo slant supreme e il primo!!! in ogni caso per ora preferisco ancora lo slant, ma suonerò qualche giorno il jazz!! gran becco davvero! degno della sua fama.

justinezio
9th July 2015, 13:07
comunque il fatto che anche il tuo "di fabbrica" facesse pena non e' che sia molto confortante..

algola
9th July 2015, 13:09
comunque il fatto che anche il tuo "di fabbrica" facesse pena non e' che sia molto confortante..

ma fare pena è un complimento... il mio proprio non suonava!!!