PDA

Visualizza Versione Completa : Preso un Maxtone contralto: buon acquisto?



mako
2nd July 2015, 20:06
Salve ho iniziato adesso a suonare, per scegliere un sax non sapevo a chi affidarmi così ho chiesto consiglio all'insegnante che era stato molto disponibile prestandomi per due settimane il sax della scuola (che io non frequento). Io pensavo di prenderne a noleggio e vedere. Insomma fatto sta che dopo varie vicissitudini mi ha venduto un sax maxtone contralto usato anche se praticamente nuovo a 500 euro. Tornato a casa contento scrivo la marca per leggere del sax e scopro il forum, e non sono più tanto contento. Mi ha fregato?

JackGregory
2nd July 2015, 21:34
Se non ci sono lavori da fare ed è pari al nuovo è uno strumento che per iniziare va bene. La Maxtone è da anni presente sul mercato ed è stata una della prime aziende asiatiche a proporre strumenti (di solito uso bandistico) a prezzi bassi. Hanno una meccanica robusta rispetto ad altri cinesi nati da poco. In quella fascia di prezzo si può trovare Jupiter od anche Yamaha o Grassi Ida Maria (ma se sono da ritamponare fai prima ad acquistare uno strumento nuovo).

mako
2nd July 2015, 22:31
ah ok grazie. Scusate ma ne avevo letto molto male su qualche forum e non conoscendo nè il maestro nè lo strumento il dubbio mi era venuto.

Il_dario
2nd July 2015, 23:34
In effetti , la Maxtone é si dal 70 sul mercato ma costruiva percussioni a Taiwan , dove é ancora la sede !
Gli strumenti a fiato sono venuti parecchio dopo, penso tra il 1990 e il 2000 ,sembra costruiti in uno dei due stabilimenti di Taiwan , poi con l'apertura dei mercati cinesi e lo sviluppo della produzione a basso costo é stato aperto anche un ufficio in Cina per selezione , controllo qualitá ed esportazione strumenti !
Se dai una occhiata al sito trovi le varie informazioni e parlando di strumenti a fiato Vedrai che esitono Innumerevoli versioni e finiture divisi in due famiglie di produzione : cinese oppure taiwanese ; non ho trovato i prezzi ma probabilmente saranno molto differenti in quanto la produzione Taiwanese normalmente é molto piu curata e considerata di qualitá superiore !
Quindi , per tornare alla tua domanda, premesso che sicuramente va bene per iniziare e se sei seguito da un maestro e/o da un negozio che puó intervenire in caso di problemi di funzionamento, dovresti sapere il tuo sax da che linea di prodotto arriva :wink: e nel caso fosse di produzione cinese , non credo sia stato l'affare della vita :wink:

mako
3rd July 2015, 07:51
Sul poggia pollici é scritto made in taiwan, anche se dopo averlo suonato una sola volta con questo caldo la scritta é già praticante cancellata. Spero venga effettivamente da li. Cmq dopo aver provato un yas 275 é tutt'altra cosa, se pure come suono nn fossi capace neppure col Yamaha la sensazione tenendolo in mano era ben diversa.

mako
5th July 2015, 12:01
Mi potreste consigliare un bocchino? Vorrei provare se cambiando quello originale riesco a migliorare la situazione. Un bocchino per principiante, ma non sono un ragazzino a cui manca il fiato.
Grazie

Il_dario
5th July 2015, 12:21
Non é un problema di "avere fiato" , ma un problema di "avere controllo" quindi il classico Yamaha 4c per iniziare é ottimo !
Il problema é che non so che cosa cerchi, ma se é il timbro del suono che non ti piace non é cambiando bocchino che migliorerai le cose, ma studiando e poi studiando e poi studiando (esercizi con bocchino, con il collo, note lunghe , note lunghe , direi ancora un po di note lunghe...)
:wink:

mako
5th July 2015, 13:00
grazie per la risposta immediata. Esercizi col bocchino esserci anche qui nel sito, non mancherò di seguirli, altri col collo non ne ho trovati potresti indicarmi qualche sito dove sono? Premesso che sto cercando un maestro e credo che dopo l'estate riuscirò a frequentare più regolarmente delle lezioni.
E' che ho avuto modo di provare yts 275 e mi piaceva molto di più. Dirai bella forza, ma adesso questo non lo suono volentieri prima l'altro non vedevo l'ora di prenderlo. Pensavo che cambiando bocchino la situazione migliorasse.

Il_dario
5th July 2015, 15:46
Buona lettura :wink:

http://saxforum.it/forum/showthread.php?16053-Studio-con-il-kiver-o-collo-dello-strumento&highlight=Esercizio+con+il+chiver

E comunque una piccola considerazione da fare c'é : con la cifra che hai speso , un buon Yas275 si poteva trovare :wink:

gil68
5th July 2015, 20:40
E comunque una piccola considerazione da fare c'é : con la cifra che hai speso , un buon Yas275 si poteva trovare :wink:
Forse il furbetto aveva bisogno di "far fuori" il Maxtone, altro che fargli prendere lo Yamaha... :zizizi:
In quanto al becco, forse può prendere benissimo anche lo Yamaha 5C...il 4C é addirittura chiusissimo!

Il_dario
5th July 2015, 20:43
Gil(68) fai il_bravo :wink:

gil68
5th July 2015, 20:50
Gil(68) fai il_bravo :wink:
Pensa che tanti anni fa un autosalonista voleva a tutti i costi far prendere ad un mio amico una Lancia Delta II usata...ma lui voleva la Barchetta (e infatti quella poi comprò da un altro autosalone); evidentemente, la Delta "l'aveva sul groppone" da troppo tempo ed ormai ingombrava nel suo salone... :mha!: :ueh:

mako
6th July 2015, 10:01
Purtroppo é quello che penso anche io. Ho notato che il maxtone era nuovo in quanto la scritta made in taiwan sul poggiapollici l'ho cancellata io col dito suonandolo due volte. Ho un po l'impressione che me lo abbia voluto rifilare perché l'aveva li approfittandosi del fatto che io mi fidavo nn avendo nessun riferimento. Magari nn mi ha fregato però sicuramente potevo spendere meglio i miei soldi.
Ora ho ordinato un bocchino yamaha 4c. Che dite cmq per iniziare può andar bene?
Grazie per il link sugli esercizi!

KoKo
6th July 2015, 10:38
direi che sarebbe meglio smettessi di fare domande dopo aver fatto gli acquisti =) lo dico per il tuo benessere psicofisico :)

Il_dario
6th July 2015, 10:42
@koko = :saggio:

@mako , studia:sax:

Bluesax
6th July 2015, 11:22
ma ho capito male io o è stato l'insegnante a vedere sto strumento? No perché....
Comunque ora ci sei, dacci dentro :wink:

mako
6th July 2015, 16:53
si naturalmente studio, grazie a tutti

nikoironsax
7th July 2015, 06:45
io ho un maxote alto da almeno 15 anni...non è uno strumento blasonato e non si può pensare di avere in mano un selmer...ma non mi ha mai dato problemi...son io che faccio cagare perché non studio ����