PDA

Visualizza Versione Completa : Il baritono M. & G. Vintage è un Taishan Winds?



Madcat
27th June 2015, 22:37
Premesso che la mia non è affatto né una critica né la scoperta dell'acqua calda (il grande Trilli non ha mai mistero del fatto che si tratti di uno strumento di produzione cinese), ma semplicemente una domanda. Fatto sta che, confrontando i baritoni M. & G. Vintage, che tanto mi fanno gola, specie la versione slaccata, con i (super-osannati nei forum stranieri, fermo restando la categoria economica di appartenenza, ben inteso!) Taishan Winds TSBS-680, ho l'impressioni che si tratti esattamente dello stesso strumento. Mi sbaglio?

tzadik
28th June 2015, 13:12
Chiedi direttamente al produttore!!!

Produzione cinese e taiwanese sono organizzate per distretti (esattamente come era in Italia fino a 20/25 anni): questo era il sistema per garantire qualità alta e costi basi.
(Cina è uno stato... Taiwan è un altro stato... spesso sono i cinesi a mandare a Taiwan semilavorati per alcune lavorazioni... non il viceversa!)


Alcuni dettagli sono visibili in foto... altri dettagli no.
Altri dettagli sono in qualsiasi caso invisibili all'occhio umano... ma non all'orecchio (e alle mani!).

Non ho idea di quanto sia "super osannato" il Taishan Winds TSBS-680... visto che Google reindirizza non più di un paio di thread su forum stranieri.

Madcat
28th June 2015, 20:18
Magari mi sbaglio ma a me sembrano le due versioni di M&G Vintage, laccato e slaccato:
http://www.ebay.it/itm/Support-Professional-Gold-Eb-Baritone-Saxophone-Low-A-Key-Sax-High-F-2-Neck-New-/171817573877?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2801201df5
http://www.ebay.it/itm/Professional-Taishan-yellow-Antique-Baritone-sax-Eb-Saxophone-Low-A-High-F-Case-/181577564147?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a46ddbff3

La struttura della campana, del fusto, i particolari delle chiavi e dei camini, il doppio kiver.... Dico solo che, se come penso, M&G prende questi sax, gli mette tamponi di qualità, li testa e li mette a punto, probabilmente propongono al mercato un sax intermedio con un prezzo appetibilissimo. Sto trattando per prenderne uno usato....spero proprio che la trattativa vada a buon fine!

tzadik
29th June 2015, 10:49
... perchè ogni tipo di compontente viene costruito in fabbriche separate (come già scritto poco sopra).
È normale trovare diversi strumenti che condividono parti.

Questo non significa che siano esattamente gli stessi strumenti... però.
Vedi un po' quello che succede nell'industria automobilistica.

Madcat
30th June 2015, 11:35
So di essere OT, ma alla fine ho optato per un Grassi Professional 2000 discendente fine anni 80...

Madcat
17th July 2015, 14:35
Cmq mi dispiace che Lordsax non sia intervenuto sul thread, era giusto per capire se Taishan fa o meno strumenti (entry level) accettabili o comunque relativamente migliori rispetto la produzione (non per conto di altri Marchi) di estremo oriente.