PDA

Visualizza Versione Completa : Recensioni 6: Sax B&S anni '70



Blue Train
3rd July 2008, 21:27
Altra "prova" del nostro Ctrl_alt_canc sul suo recente acquisto (certo che se suo padre mi avesse dato ascolto ora parleremmo di altro sax n.d.r.), un Sax Tenore B&S non meglio identificato che: degli anni 70!

Di questo passo sarÃ* opportuno creare una sezione del forum apposita!
Meglio così, avanti tutta :yeah!)

Ctrl_alt_canc
3rd July 2008, 21:45
uhm,non è un Medusa...comunque oK :ghigno: (il Medusa è uno dei modelli della B&S)

si peccato per l'R1,ma che vuoi farci :mha!( :lol:


il modello davvero non so,non c'è scritto da nessuna parte...


Ringraziamo anche Train che perde tempo a impaginare e revisionare le nostre recensioni :yeah!)

zeprin
3rd July 2008, 23:30
Otto, con una modica spesa puoi cambiare l'appoggia/pollice, ti assicuro che la differenza c'e' a titolo di comodita'.

Trane lo ringrazio quando scrive la sua di recensione... :saputello




:ghigno:

Ctrl_alt_canc
3rd July 2008, 23:32
Otto, con una modica spesa puoi cambiare l'appoggia/pollice, ti assicuro che la differenza c'e' a titolo di comodita'.

Trane lo ringrazio quando scrive la sua di recensione... :saputello




:ghigno:


sai ho pensato di farlo,ma lo renderebbe più brutto senza la madreperla,eppoi ormai mi è venuto il callo sul pollice :ghigno:

Isaak76
3rd July 2008, 23:39
Complimenti x il Sax e x la Recensione. :yeah!)
Non ho capito il problema che hai col tasto del Re..... :BHO:
si incastra col tasto del Do durante il movimento?
Con un leggera pressione non riesci a disallinearlo al Do?

Ctrl_alt_canc
3rd July 2008, 23:41
Complimenti x il Sax e x la Recensione. :yeah!)
Non ho capito il problema che hai col tasto del Re..... :BHO:
si incastra col tasto del Do durante il movimento?
Con un leggera pressione non riesci a disallinearlo al Do?


:lol: grazie. non si capisce molto vero? in pratica...prendi il sax in mano,e premi la leva del do (col mignolo) senza chiudere altro...ora premi il tasto del re...ecco,il coperchio che va a chiudere il buco del re,si inceppa sulla leva del do abbassata... :roll:

Isaak76
3rd July 2008, 23:45
Si più o meno ho capito ;)
ma quando lo hai portato a ritamponare e revisionare, non si sono accorti del difetto?

Ctrl_alt_canc
3rd July 2008, 23:49
Si più o meno ho capito ;)
ma quando lo hai portato a ritamponare e revisionare, non si sono accorti del difetto?


in realtÃ* lo ho acquistato ritamponato di fresco...non si sono accorti perchè non è un movimento che si fa spesso,ma nella velocitÃ* di chiudere tutte le chiavi fino al do o al si,succede di chiudere prima il re del do (che non cambia niente a livello di suono,è questione che il mignolo è meno forte dell'anulare)...

Isaak76
3rd July 2008, 23:57
Sicuramente ha ricevuto un colpo;
Ora che ho capito il problema, cancella il consiglio della pressione che t'ho dato prima xchè è molto dannosa alla corretta impostazione della chiave.
L'unica è portarlo da un riparatore..............o gli dai una limata alla chiave :lol:

Ctrl_alt_canc
4th July 2008, 00:03
Sicuramente ha ricevuto un colpo;
Ora che ho capito il problema, cancella il consiglio della pressione che t'ho dato prima xchè è molto dannosa alla corretta impostazione della chiave.
L'unica è portarlo da un riparatore..............o gli dai una limata alla chiave :lol:


boh...per suonare suona bene,non credo sia spostata la chiave,come dicevi,gli do na limata alla chiave del do (che tanto non si rovina,semplicemente accorcio il pezzo in metallo)

almartino
4th July 2008, 00:15
Bravo Ctrl!!!

Nous
4th July 2008, 08:25
premi la leva del do (col mignolo)

Grazie per la precisazione :saputello
Per curiositÃ*, con cos'altro riusciresti a premerla :lol: ?

Nous
4th July 2008, 08:48
Letto tutto...alcune osservazioni sparse :

* è stato rilaccato oro = è stato rilaccato con oro zecchino :lol: ?
* le foto sono belle, complimenti :saputello ;
* non sono d'accordo nel dire che una vibrazione di una chiave che dovrebbe essere ferma sia una miglioria del suono, per me sarebbe un difettino da correggere...comunque non nego a priori che possa essere piacevole ;) ;
* la chiave del F# acuto sarebbe la C5? Messa così, non c'è rischio che un movimento veloce coinvolga anche la TA per sbaglio (sarebbe "la prima chiave per il palmo della mano destra")? La TF non è scomoda, con quella forma che potrebbe far scivolare via il dito? ;
* i roller come sono? Scorrono bene? ;
* com'è la meccanica delle chiavi Sol#-Do#-Si-Sib? Confesso che mi incuriosiva abbastanza (ma manca una foto) perchè a quel che ho capito strumenti diversi potrebbero avere soluzioni diverse..credo che sia questo uno dei punti più critici per un sassofono ;

In generale una buona recensione, anche se dopo aver detto a qualcuno di essere stato poco oggettivo tu lo sei stato pure meno :lol:

PallaDiCannone
4th July 2008, 09:25
Bravo Ctrl :ghigno:

Ctrl_alt_canc
4th July 2008, 10:22
La chiave del do..ho cercato di essere più preciso possibile perchè era un po' difficile da spiegare

Grazie Al e Palladicannone


Letto tutto...alcune osservazioni sparse :

* è stato rilaccato oro = è stato rilaccato con oro zecchino :lol: ?
* le foto sono belle, complimenti :saputello ;
* non sono d'accordo nel dire che una vibrazione di una chiave che dovrebbe essere ferma sia una miglioria del suono, per me sarebbe un difettino da correggere...comunque non nego a priori che possa essere piacevole ;) ;
* la chiave del F# acuto sarebbe la C5? Messa così, non c'è rischio che un movimento veloce coinvolga anche la TA per sbaglio (sarebbe "la prima chiave per il palmo della mano destra")? La TF non è scomoda, con quella forma che potrebbe far scivolare via il dito? ;
* i roller come sono? Scorrono bene? ;
* com'è la meccanica delle chiavi Sol#-Do#-Si-Sib? Confesso che mi incuriosiva abbastanza (ma manca una foto) perchè a quel che ho capito strumenti diversi potrebbero avere soluzioni diverse..credo che sia questo uno dei punti più critici per un sassofono ;

In generale una buona recensione, anche se dopo aver detto a qualcuno di essere stato poco oggettivo tu lo sei stato pure meno :lol:

1. Ah boh non so,non ho capito se è color oro,o se cè una lamina d'oro,ma lo escludo
2. Tnks
3. Si in effetti è un difetto...
4. Non so come si chimi,penso che sia la C5...la vedi nella foto comunque... non la ho mai confusa,e in effetti per la mia mano non era necessario quello spostamento :ghigno:
5. Azz i roller gli ho dimenticati...scorrono così bene che non si sentono :ghigno:
6. Anche questa la ho dimenticata,beh è identica a quella del 275 come conformazione. la ho provata sul B&S medusa di federcio...non la trovo comoda,è diversa,la chiave del Sib è attaccata alle altre in maniera strana,atta a essere più comoda...ma.... in effetti addottano soluzioni diverse..

Sono stato oggettivissimo :D-:

Novazione77
4th July 2008, 10:42
Bravo Otto(con un nome così come non potevi suonare il sax :lol: )!
:yeah!)

AndreamarkVI
4th July 2008, 11:49
complimenti...ottima recensione :yeah!)
sinceramente non capisco tutte queste seghe mentali sul posizionamento e sulla forma delle chiavi....non riferito in particolare a questa recensione ma soprattutto riguardo agli strumenti nuovi...alla fine sono tutti molto molto simili come posizionamenti no?

Nous
4th July 2008, 12:09
complimenti...ottima recensione :yeah!)
sinceramente non capisco tutte queste seghe mentali sul posizionamento e sulla forma delle chiavi....non riferito in particolare a questa recensione ma soprattutto riguardo agli strumenti nuovi...alla fine sono tutti molto molto simili come posizionamenti no?

In realtÃ* sono tutti molto simili perchè quasi tutti prendono spunto dalla meccanica degli strumenti Selmer, tuttavia possono esserci differenze anche minime che secondo me possono contribuire a migliorare la fruibilitÃ* del meccanismo da parte dell'utente ma anche il tempo di risposta del meccanismo stesso.

Ad esempio, io personalmente un C5 sopra il TA (per riferirmi a questa recensione) lo troverei scomodo dato che è troppo vicino, non metterei la mano sul fuoco sul fatto che mai e poi mai si toccherÃ* per errore con la mano anche la TA. Con riferimento al mio Selmer, il P è secondo me troppo basso e me ne accorgo perchè lo sento scomodo sui passaggi veloci. Le chiavi che sono controllate dal mignolo sinistro sono quelle più critiche, un difetto nel loro meccanismo (o una progettazione poco curata) ti impedisce di fare le cose più estreme (con lo strumento, almeno). Il posizionamento è secondo me importante : se la chiave la raggiungi facilmente e naturalmente, suoni più rilassato e con minor sforzo e tensione muscolare.

Ctrl_alt_canc
4th July 2008, 12:15
complimenti...ottima recensione :yeah!)
sinceramente non capisco tutte queste seghe mentali sul posizionamento e sulla forma delle chiavi....non riferito in particolare a questa recensione ma soprattutto riguardo agli strumenti nuovi...alla fine sono tutti molto molto simili come posizionamenti no?

In realtÃ* sono tutti molto simili perchè quasi tutti prendono spunto dalla meccanica degli strumenti Selmer, tuttavia possono esserci differenze anche minime che secondo me possono contribuire a migliorare la fruibilitÃ* del meccanismo da parte dell'utente ma anche il tempo di risposta del meccanismo stesso.

Ad esempio, io personalmente un C5 sopra il TA (per riferirmi a questa recensione) lo troverei scomodo dato che è troppo vicino, non metterei la mano sul fuoco sul fatto che mai e poi mai si toccherÃ* per errore con la mano anche la TA. Con riferimento al mio Selmer, il P è secondo me troppo basso e me ne accorgo perchè lo sento scomodo sui passaggi veloci. Le chiavi che sono controllate dal mignolo sinistro sono quelle più critiche, un difetto nel loro meccanismo (o una progettazione poco curata) ti impedisce di fare le cose più estreme (con lo strumento, almeno). Il posizionamento è secondo me importante : se la chiave la raggiungi facilmente e naturalmente, suoni più rilassato e con minor sforzo e tensione muscolare.

no non è sopra,è allineato...si vede sulla foto...comunque è vero quel che dice,come dicevo,trovo quello di federcio piuttosto scomodo sul mignolo sinistro (non riuscivo assolutamente a suonare il sib o il do#) ,ma dopo ci si fa l'abitudine

AndreamarkVI
4th July 2008, 13:46
complimenti...ottima recensione :yeah!)
sinceramente non capisco tutte queste seghe mentali sul posizionamento e sulla forma delle chiavi....non riferito in particolare a questa recensione ma soprattutto riguardo agli strumenti nuovi...alla fine sono tutti molto molto simili come posizionamenti no?

In realtÃ* sono tutti molto simili perchè quasi tutti prendono spunto dalla meccanica degli strumenti Selmer, tuttavia possono esserci differenze anche minime che secondo me possono contribuire a migliorare la fruibilitÃ* del meccanismo da parte dell'utente ma anche il tempo di risposta del meccanismo stesso.

Ad esempio, io personalmente un C5 sopra il TA (per riferirmi a questa recensione) lo troverei scomodo dato che è troppo vicino, non metterei la mano sul fuoco sul fatto che mai e poi mai si toccherÃ* per errore con la mano anche la TA. Con riferimento al mio Selmer, il P è secondo me troppo basso e me ne accorgo perchè lo sento scomodo sui passaggi veloci. Le chiavi che sono controllate dal mignolo sinistro sono quelle più critiche, un difetto nel loro meccanismo (o una progettazione poco curata) ti impedisce di fare le cose più estreme (con lo strumento, almeno). Il posizionamento è secondo me importante : se la chiave la raggiungi facilmente e naturalmente, suoni più rilassato e con minor sforzo e tensione muscolare.

è giusto quello che dici...e sono d'accordo sul fatto che la meccanica abbia una grande importanza e che un suo posizionamento più agevole faccia suonare più rilassati, con meno tensioni e quindi "meglio" però a me sinceramente viene un pò da ridere quando sento criticare un sax (o addirittura scartato a priori in fase di acquisto..) perchè ha una chiavetta 1.5 mm più alta piuttosto che 1.5 mm più bassa..... o c'è una chiave che ha una forma appena appena diversa dal solito...tutto quì...con solamente qualche giorno di studio io mi sono abituato a fare quel poco che sò fare tecnicamente con un conn del 22'...e venivo dal mark VI...e pensa che(anche se può sembrare incredibile..) riesco a trovare nel conn qualche chiave più intuitiva che sul mio mark VI...
la mia opinione...
;)

Ctrl_alt_canc
4th July 2008, 13:47
complimenti...ottima recensione :yeah!)
sinceramente non capisco tutte queste seghe mentali sul posizionamento e sulla forma delle chiavi....non riferito in particolare a questa recensione ma soprattutto riguardo agli strumenti nuovi...alla fine sono tutti molto molto simili come posizionamenti no?

In realtÃ* sono tutti molto simili perchè quasi tutti prendono spunto dalla meccanica degli strumenti Selmer, tuttavia possono esserci differenze anche minime che secondo me possono contribuire a migliorare la fruibilitÃ* del meccanismo da parte dell'utente ma anche il tempo di risposta del meccanismo stesso.

Ad esempio, io personalmente un C5 sopra il TA (per riferirmi a questa recensione) lo troverei scomodo dato che è troppo vicino, non metterei la mano sul fuoco sul fatto che mai e poi mai si toccherÃ* per errore con la mano anche la TA. Con riferimento al mio Selmer, il P è secondo me troppo basso e me ne accorgo perchè lo sento scomodo sui passaggi veloci. Le chiavi che sono controllate dal mignolo sinistro sono quelle più critiche, un difetto nel loro meccanismo (o una progettazione poco curata) ti impedisce di fare le cose più estreme (con lo strumento, almeno). Il posizionamento è secondo me importante : se la chiave la raggiungi facilmente e naturalmente, suoni più rilassato e con minor sforzo e tensione muscolare.

è giusto quello che dici...e sono d'accordo sul fatto che la meccanica abbia una grande importanza e che un suo posizionamento più agevole faccia suonare più rilassati, con meno tensioni e quindi "meglio" però a me sinceramente viene un pò da ridere quando sento criticare un sax (o addirittura scartato a priori in fase di acquisto..) perchè ha una chiavetta 1.5 mm più alta piuttosto che 1.5 mm più bassa..... o c'è una chiave che ha una forma appena appena diversa dal solito...tutto quì...con solamente qualche giorno di studio io mi sono abituato a fare quel poco che sò fare tecnicamente con un conn del 22'...e venivo dal mark VI...e pensa che(anche se può sembrare incredibile..) riesco a trovare nel conn qualche chiave più intuitiva che sul mio mark VI...
la mia opinione...
;)

certo,ma una recensione dovrebbe al suo interno contenere la maggior parte dei particolari circa differenze,comoditÃ* o scomoditÃ* del sax...

AndreamarkVI
4th July 2008, 13:53
hai ragione...stavo generalizzando..ero un pochino off-topic :oops:

Aktis_Sax
5th July 2008, 14:10
per me è fatta veramente bene...
BRAO!! :bravo:

darionic
7th July 2008, 08:02
Complimenti per la recensione ctrl :bravo:
Consiglio per il re medio poco sonoro che è un problema di molti sax :saputello
Premi contemporaneamente anche il tasto del re acuto, soprattutto quando fai una nota lunga, vedrai come si apre..... ;)

Nous
7th July 2008, 08:31
Complimenti per la recensione ctrl :bravo:
Consiglio per il re medio poco sonoro che è un problema di molti sax :saputello
Premi contemporaneamente anche il tasto del re acuto, soprattutto quando fai una nota lunga, vedrai come si apre..... ;)

Se il problema è anche di intonazione, può premere la chiave del Do# grave..

10th July 2008, 21:17
Toh... un'altro possessore di sax B&S... stiamo crescendo come funghi!! Tra un pò supereremo i Selmeristi e gli Yamahisti!!
Peccato che la B&S non produca più sax... :cry: :cry:

fabioo60
10th July 2008, 22:18
Toh... un'altro possessore di sax B&S... stiamo crescendo come funghi!! Tra un pò supereremo i Selmeristi e gli Yamahisti!!
Peccato che la B&S non produca più sax... :cry: :cry:
... veramente un peccato...
anche il mio serie 1000 (intermedio credo...) va benone...

Ctrl_alt_canc
11th July 2008, 18:52
grazie a tutti :ghigno: anche per i consigli!

11th July 2008, 21:00
Comunque bella recensione Ctrl_Alt_Canc!

Curioso notare come lamenti che il re intemedio sia un pò "tappato" e calante, e come anch'io nel mio Medusa di 40 anni dopo abbia notato un leggero calo di potenza ed emissione su quella stessa nota...

11th July 2008, 21:02
Fabioo60, il serie 1000 è considerato da studio, ma tutti quanti ne parlano un gran bene, soprattutto per la facilitÃ* di emissione sulle note gravi; caratteristica comune a tutti i B&S credo dato che anche il mio ha una gran prontezza.

fabioo60
11th July 2008, 22:18
Fabioo60, il serie 1000 è considerato da studio, ma tutti quanti ne parlano un gran bene, soprattutto per la facilitÃ* di emissione sulle note gravi; caratteristica comune a tutti i B&S credo dato che anche il mio ha una gran prontezza.
...credevo che la serie da studio fosse la 500...

17th July 2008, 18:43
Esiste una serie 500 :shock: ?!? Mai sentita... io so che esistevano le serie 1000 e 2001 fino a qualche anno fa, poi sostituite rispettivamente dalla serie 600 e dalla serie Medusa...