zazarazà
5th June 2015, 07:49
..ciao difren e benvenuto... Akay EWI 4000S eehhh??? ...posso affermare che è un meraviglioso, completo, infinito, e stupefacente giocattolo (non strumento ma giocattolo)...io l'ho posseduto e suonato per circa due mesi per poi liberarmene a favore del Yamaha WX5...l'Ewi 4000S a confronto del WX5 ha molte applicazioni in più...innanzitutto ha 100 toni in memoria selezionabili dallo strumento stesso, possibilità di personalizzare i toni, predisposizione per eventuale uscita con radiomicrofono, tasti a sfioro (non leve) che chiudono un circuito elettrico (attenzione: è sconsigliato ai portatori di stimolatore cardiaco) slitta sottostante con funzione di glissato, imboccatura in gomma morbida...io ho preferito il WX5 per diversi motivi: ha le leve come un comune sax e per questione di mia abitudine preferisco suonare avendo una precorsa piuttosto che no, il portavoce che comanda le 7 ottave ha i tasti mentre l'Ewi ha i rullini con i quali mi incasinavo parecchio, il WX5 pesa meno della metà, ha un bocchino con un ancia sintetica che pur limitatamente ricorda l'impostazione sassofonistica e anche esteticamente ricorda maggiormente uno strumento a fiato...ambedue hanno la funzione di trasposizione, possono funzionare a pile, e ripeto sono bellissimi giocattoli...li definisco così perché a tutti gli effetti sono paragonabili a "tastiere a fiato" ...il suono ottenuto ha poco o niente di personale, non si sbaglia mai l'intonazione di una nota e a diversità del sax anche volendo esasperare l'emissione se ne uscirà sempre indenni senza mai spaperare sfarfallare o fischiare....a questo punto c'è da scommettere che ti starai chiedendo
perché suonare con tali strumenti...???...ebbene, sono un ottimo ripiego quando si fa sentire la cervicale perché avendo un peso ridotto si possono usare anche senza il collare, ci si può ascoltare in cuffia quando il resto del nucleo famigliare è già a dormire, possono sostituire in parte l'accompagnamento di una tastiera a condizione di disporre di toni polifonici e ultimo in fondo stupiscono le persone che li vedono/ascoltano per la prima volta ...(a me è capitato che qualche spettatore restasse ipnotizzato al pari dei topi nella fiaba del pifferaio magico....) ...per meglio sincerarti sulle effettive potenzialità di questo giocattolo è sufficiente entrare nel famoso sito web ove c'è tanta musica e magari digitare oltre che a Ewi 4000S anche il nome Jeff Kashiwa (tanto per dirne uno)...tutto qui...
perché suonare con tali strumenti...???...ebbene, sono un ottimo ripiego quando si fa sentire la cervicale perché avendo un peso ridotto si possono usare anche senza il collare, ci si può ascoltare in cuffia quando il resto del nucleo famigliare è già a dormire, possono sostituire in parte l'accompagnamento di una tastiera a condizione di disporre di toni polifonici e ultimo in fondo stupiscono le persone che li vedono/ascoltano per la prima volta ...(a me è capitato che qualche spettatore restasse ipnotizzato al pari dei topi nella fiaba del pifferaio magico....) ...per meglio sincerarti sulle effettive potenzialità di questo giocattolo è sufficiente entrare nel famoso sito web ove c'è tanta musica e magari digitare oltre che a Ewi 4000S anche il nome Jeff Kashiwa (tanto per dirne uno)...tutto qui...