PDA

Visualizza Versione Completa : Trovato artigiano che riproduce imboccature a ottimo prezzo



leovictory
3rd July 2008, 14:53
Bene, salve a tutti. E' un po' che non ci sentiamo ma mi sono dedicato allo studio matto per il sax, quindi anche il pc è rimasto spesso spento. Ma ora risorgo dall'oltretomba per condividere una notizia che alcuni di voi riterranno piuttosto interessante. Partiamo dalla Genesi: circa un anno fa, sono riuscito ad aggiudicarmi su ebay (sono stato un folle ma la fortuna mi ha dato ragione) un dave guardala vintage modello michael brecker, naturalmente sto parlando dei primi modelli fatti a mano da mister guardala in persona, che non hanno niente a che vedere con i lazer trimmed (io ho provato il super king e MBII, ma sono imparagonabili con i primi modelli). Ero a riuscito ad aggiudicarmelo da un tizio di oslo per una cifra esorbitante (quasi 1000 euro), per fortuna il tizio era una persona serissima, le poste avevano fatto per una volta il loro dovere e cosa ancora più stupefacente il becco era assolutamente MOSTRUOSO. Insomma una botta di culo dopo l'altra! Il becco è veramente incredibile, tornassi indietro lo comprerei di nuovo senza un'attimo di esitazione (quando mi ero aggiudicato l'asta pensavo... Leo non è che stai facendo una cazzata? Quasi 980 euro sono una vacanza o un sax o tante altre cose...). Quindi da quel momento ho suonato solo quel becco e sono sempre stato ENTUSIASTA dalle sue prestazioni. Un paio di mesi fa però fa mi venne all'orecchio la voce di un artigiano che stava a pochi km da casa mia che serviva molti clarinettisti famosi e che riproduceva i loro vecchi becchi alla vecchia maniera (col tornio e poi rifiniti a mano) ma con una lega naturalmente moderna, addirittura ci sono persone che gli commissionano lavori da tutta europa (germania, austria, francia, inghilterra) quindi è un tipo che sa il fatto suo! Allora facendo un paio di ricerche in più sono riuscito a procurarmi il suo numero di telefono e l'ho chiamato per avere qualche informazione in più e parlandoci ho scoperto che era specializzato anche sui becci per sax e aveva fatto giÃ* molti lavori, inoltre si era fatto dare becchi in metallo e li aveva riprodotti con il suo materiale e mi assicuarava che suonavano non solo bene, ma addirittura meglio degli originali! :half: Allora ho fatto qualche altra ricerca e sono riuscito a parlare con qualche suo cliente e tutti mi hanno confermanto la sua versione " I suoi lavori sono fantastici e precisissimi". Allora mi sono detto perchè non provare a dargli il mio guardala per vedere che viene fuori inoltre il prezzo non era troppo alto 200 euro circa a copia. Gli ho commissionato 2 copie per vedere un po' le differenze... Sono passate quasi 2 settimane da quando gli ho dato il bocchino e tra un paio di giorni non UNA, bensì DUE copie verranno sfornate... Non vedo l'ora di provare questo mio esperimento e speriamo che venga fuori qualcosa di davvero buono!
Vi terrò aggiornati in seguito ciao a tutti

MyLadySax
3rd July 2008, 14:59
Interessante davvero!
Sto giÃ* in ansia per gli aggiornamenti.

fabbry
3rd July 2008, 15:14
Cacchio che bella botta! A questo punto vorrei sapere quali sono le quotazioni del mio Guardala artigianale mod Traditional. Qualcuno nel forum ha detto che si aggira intorno i 600 euro,ma forse vale qualcosina di più. Hai visionato il video che ho fatto su questo becco, come demo? Ho quasi dovuto chiedere scusa ai forumisti, x averli tenuti impegnati a a parlare di 8link, quando invece avevo sto becco. Fammi sapere. :oops:

Sax O' Phone
3rd July 2008, 15:30
Allora potremmo fare delle riproduzioni anche di tutti i becchi che abbiamo nei cassetti?! Ma non è che poi ci mettono in cella insieme a Guardala? :\\:

gm85
3rd July 2008, 15:37
Allora potremmo fare delle riproduzioni anche di tutti i becchi che abbiamo nei cassetti?! Ma non è che poi ci mettono in cella insieme a Guardala? :\\:

Beh... col caldo che fa almeno ci prendiamo un pò di fresco!! :lol:

Ma si può sapere il nome di questo artigiano o è top secret ? :mha!(

fabbry
3rd July 2008, 15:38
Allora potremmo fare delle riproduzioni anche di tutti i becchi che abbiamo nei cassetti?! Ma non è che poi ci mettono in cella insieme a Guardala? :\\:
Eh, magari se uno è un musicista scarso lo lasciano stare, ma se sei molto bravo, allora qualche sassofonista invidioso, può farti la spia... :lol: :lol: :lol:

leovictory
3rd July 2008, 16:41
Allora potremmo fare delle riproduzioni anche di tutti i becchi che abbiamo nei cassetti?! Ma non è che poi ci mettono in cella insieme a Guardala? :\\:
Beh la copia non avrÃ* il marchio del becco originale, ci sarÃ* la firmadell'artigiano e basta e anche il materiale è totalmente differente, quindi il copyright non dovrebbe essere violato. Legalmente non ci dovrebbero essere problemi. Ma visto che mi avete messo questo dubbio chiederò a lui in persona se posso mettere il suo nome sul forum.

leovictory
3rd July 2008, 17:04
Cacchio che bella botta! A questo punto vorrei sapere quali sono le quotazioni del mio Guardala artigianale mod Traditional. Qualcuno nel forum ha detto che si aggira intorno i 600 euro,ma forse vale qualcosina di più. Hai visionato il video che ho fatto su questo becco, come demo? Ho quasi dovuto chiedere scusa ai forumisti, x averli tenuti impegnati a a parlare di 8link, quando invece avevo sto becco. Fammi sapere. :oops:


Ho appena visto il video, il becco suona bene sicuramente anche chi lo suona ci mette del suo (complimenti hai un bell'approccio allo strumento). In ogni caso credo che il tuo guardala si aggiri intorno ai 700 euro. Comunque dovete sapere che i guardala vecchi ( non lazer trimmed) sono imboccature incredibilmente versatili ne ho sentito ricavare suoni diametralmente opposti ma tutti belli.
A proposito sarei curioso di sapere come hai effettuato la registrazione... L'audio è molto buono!

Alessio Beatrice
3rd July 2008, 20:44
Ma dov'è questo artigiano? Tu sei di Cerreto Guidi, io sono relativamente vicino! Se fa imboccature mi piacerebbe provare qualcosa...

gm85
3rd July 2008, 21:50
:zizizi))
Siamo curiosiiiiiiiiiiiiii :twisted:

Isaak76
3rd July 2008, 21:56
Allora potremmo fare delle riproduzioni anche di tutti i becchi che abbiamo nei cassetti?! Ma non è che poi ci mettono in cella insieme a Guardala? :\\:
Beh la copia non avrÃ* il marchio del becco originale, ci sarÃ* la firmadell'artigiano e basta e anche il materiale è totalmente differente, quindi il copyright non dovrebbe essere violato. Legalmente non ci dovrebbero essere problemi. Ma visto che mi avete messo questo dubbio chiederò a lui in persona se posso mettere il suo nome sul forum.
Molto interessante ;)
Ma che tipo di materiali usa?
X quanto riguarda il Copyright il vero problema non è tanto il marchio o i materiali (che possono variare a piacimento), ma la forma esterna che interna;
Bastano pochi millesimi x modificare il timbro di un becco, quindi se lui dovesse fare una copia perfetta, potrebbe essere perseguibile (credo, ma spero nn sia così) x riproduzione e non tanto di plagio.
Siamo in ansia x ulteriori Info ;)

Ctrl_alt_canc
3rd July 2008, 21:58
appunto,sarebbe come copiare alla perfezione una Panda e attaccarci il bollino Ford

Isaak76
3rd July 2008, 22:08
beh! il concetto è quello. :lol:

almartino
4th July 2008, 00:25
ma non sarebbe + o - quello che fa giÃ* Nadir Ibrahimoglu ?
I suoi Handmade direi che sono eccezionali, non so se rispecchiano le caratteristiche dei vecchi Guardala (probabilmente non proprio) ma li trovo ottimi, unico neo il prezzo.
Quindi se questo artigiano riesce a creare dei bocchini con le caratteristiche simili ai Guardala o altro ma ad un prezzo più basso credo che sia una cosa buona :cool:
leovictory ma poi perchè ne hai commissionato 2 copie, non era meglio per iniziare 1 copia per vedere se effettivamente il prodotto è buono?
aspettiamo altre notizie...

ciao
Al

fabbry
4th July 2008, 09:27
Cacchio che bella botta! A questo punto vorrei sapere quali sono le quotazioni del mio Guardala artigianale mod Traditional. Qualcuno nel forum ha detto che si aggira intorno i 600 euro,ma forse vale qualcosina di più. Hai visionato il video che ho fatto su questo becco, come demo? Ho quasi dovuto chiedere scusa ai forumisti, x averli tenuti impegnati a a parlare di 8link, quando invece avevo sto becco. Fammi sapere. :oops:


Ho appena visto il video, il becco suona bene sicuramente anche chi lo suona ci mette del suo (complimenti hai un bell'approccio allo strumento). In ogni caso credo che il tuo guardala si aggiri intorno ai 700 euro. Comunque dovete sapere che i guardala vecchi ( non lazer trimmed) sono imboccature incredibilmente versatili ne ho sentito ricavare suoni diametralmente opposti ma tutti belli.
A proposito sarei curioso di sapere come hai effettuato la registrazione... L'audio è molto buono!

Quindi le quotazioni erano corrette, ma nn avevo dubbi sulla bontÃ* dell'informazione, quì ci sono dei veri e proprio sommeliers di bocchini, sax e Co. Per quanto riguarda l'audio, io in tutti i video, utilizzo una Handycam Sony Il mod. è "Sr 52". Devo dire che sono rimasto molto sorpreso dalle prestazioni di questo giocattolino, comprato su ebay, praticamente a scatola chiusa.
Domanda: ma i Guardala originali, di che sono fatti? Ottone?

Mandrake
4th July 2008, 11:35
Qui'
http://hal9000.ps.uci.edu/Does%20Saxoph ... er.doc.pdf (http://hal9000.ps.uci.edu/Does%20Saxophone%20Mouthpiece%20Material%20Matter. doc.pdf)

c'è una prova di laboratorio che dimostrerebbe che i materiali sono ininfluenti ai fini del suono (qui si prova una plastica e un metallo, direi quanto di piu dissimile).
Ne orecchio ne strumenti rilevano differenze .
Le credenziali di chi ha condotto l'esperimento sembrano buone, sassofonista dilettante ma professore di fisica all'universita di California da 22 anni, phd a Princeton.

Conta solo la forma.

Voi che dite?

leovictory
4th July 2008, 13:11
Benissimo mandrake, vedo che ci siamo. Anche a me hanno detto che il materiale è assolutamente indifferente, se non per quanto riguarda la risposta dell'ancia: il metallo ha una risposta più lenta mentre la plastica ha una risposta più immediata. Credo che sia per questo motivo che i suoi becchi suonino addirittura meglio degli originali, una maggiore immediatezza. In generale ciò che influisce sul timbro è la forma.
Per fabbry: non so di preciso che metallo abbiano utilizzato per i guardala, ma non credo che si tratti di ottone.
Per quanto riguarda i dubbi sul copyright: la forma esterna è diversa e sicuramente anche quella interna varierÃ* leggermente visto che sono fatti a mano. Comunque per non creare troppi problemi CHIEDO agli amministratori di cambiare il titolo dell'argomento in qualcosa di più neutro, tipo :" Trovato artigiano che riproduce imboccature a ottimo prezzo". Così da evitare incomprensioni.
Il materiale credo che sia una lega di graffite (non ne sono sicuro) ed altro. Ma lui non è stato molto prolisso in questo argomento perchè ognuno ha le sue ricette segrete. :mha!(

leovictory ma poi perchè ne hai commissionato 2 copie, non era meglio per iniziare 1 copia per vedere se effettivamente il prodotto è buono?
aspettiamo altre notizie...
Il fatto è che un'altra persona doveva comprare la mia copia, ma poi non avendo i soldi si è tirato indietro all'ultimo momento e allora ho deciso di prenderli entrambi, se suonano bene credo che non avrò problemi a trovare un acquirente. Inoltre mi è stato spiegato dall'artigiano che con uno stampo si riescono a fare solo 2 copie, le variabili dello stampo sono molte (la temperatura, la durezza, la duttilitÃ*) e di solito le copie vengono alla grande solo quando lo stampo è fresco, quindi: lui crea uno stampo e dallo stampo tira fuori subito 2 imboccature io le avevo prenotate entrambe.
In ogni caso DOMANI E' IL GRAN GIORNO!

Isaak76
4th July 2008, 13:18
Grazie "leovictory" x la delucidazione :yeah!)
Aspettiamo con ansia il verdetto :lol:

gene
4th July 2008, 13:21
Interessante la storia...... a Roma esiste un refacer, uno dei migliori in Italia, del quale sono amico, che "sistema" i bocchini.
Mi diceva che quasi tutti i bocchini moderni, anche i più costosi, sono imperfetti, perche fatti in serie, c'è dopo tempo da dedicare alla rifinitura del bocchino, che è l'operazione più importante. Quindi, suonano male.
Non solo, ma quasi tutti i bocchini, non sono dell'apertura desiderata.
Alcuni sono più chiusi altri più aperti.
Ho visto con i miei occhi ( e le orecchie), dopo le opportune misurazioni circa l'apertura reale del bocchino, il controllo dei baffi ( quasi sempre asimettrici) etc. , insomma, dopo tutte le opportune verifiche, con pochissimo lavoro,con una fresa tipo quella dei dentisti, bocchini migliorare del 100% il suono, il volume, il colore.
Circa i Guardala...i prezzi dei Guardala veri, quelli made in USA, sono in rapido aumento....legge di mercato..pochi pezzi disponibili, prezzi alti.
Andate sul sito http://www.saxophon-service.de/ (Mike Duchstein e forse uno dei più forniti in fatto di Guardala usati ( cioè i vecchi) e vedete che prezzi..da 1.000 a 1.500 euro.
Siccome urge grana e prima che lo metta su Ebay, nella sezione apposita del Forum ho messo in vendita un Guardala originale USA,...ad un prezzo stracciato.
Se interessa a qualcuno, mi contatti per mail.
Un saluto, Gene

AndreamarkVI
4th July 2008, 13:52
veramente molto interessante...se riesce a farli proprio uguali poi.... :shock: :yeah!) facci sapere ;)

ma non sarebbe + o - quello che fa giÃ* Nadir Ibrahimoglu ?
I suoi Handmade direi che sono eccezionali, non so se rispecchiano le caratteristiche dei vecchi Guardala (probabilmente non proprio) ma li trovo ottimi, unico neo il prezzo.
Al

non posso che essere d'accordo con AL e ricordare che uno di questi eccezzionali handmade giace invenduto nella sezione vendo del mercatino :ghigno: ,e giace invenduto nonostante l'ottimo prezzo... :zizizi))
viewtopic.php?f=46&t=4838 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=4838)
;)

Nous
4th July 2008, 14:19
veramente molto interessante...se riesce a farli proprio uguali poi.... :shock: :yeah!) facci sapere ;)

ma non sarebbe + o - quello che fa giÃ* Nadir Ibrahimoglu ?
I suoi Handmade direi che sono eccezionali, non so se rispecchiano le caratteristiche dei vecchi Guardala (probabilmente non proprio) ma li trovo ottimi, unico neo il prezzo.
Al

non posso che essere d'accordo con AL e ricordare che uno di questi eccezzionali handmade giace invenduto nella sezione vendo del mercatino :ghigno: ,e giace invenduto nonostante l'ottimo prezzo... :zizizi))
viewtopic.php?f=46&t=4838 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=4838)
;)

ChissÃ* chi lo vende :lol:

AndreamarkVI
4th July 2008, 14:45
infatti...me lo stavo chiedendo :zizizi)) ...quasi quasi me lo compro...

pizzic77
6th July 2008, 10:58
E allora?
Come sono i due bocchini?

Su...vogliamo sapere!!!!!!!!!

leovictory
7th July 2008, 20:30
Eccomi qua, finalmente! Non mi ero scordato di voi, solo che in questi due giorni sono sempre stato fuori a suonare, ma bando alle ciance... sarò il piu chiaro e conciso possibile. I becchi sono SUPERIORI. Li ho provati per due giorni di fila e hanno un timbro non solo identico ma addirittura superiore al becco originale, non riesco davvero a capacitarmi :pray: . La cosa che soprattutto li rende cosi speciali è che in confronto al metallo hanno un immediatezza maggiore e quindi non hanno bisogno di essere "scaldati" a lungo prima che riescano a dar il massimo delle prestazioni. Come ho detto il timbro è identico, sugli acuti salgono con una facilitÃ* incredibile e i bassi, sia soffiati che impostati vengono fuori precisi e DEFINITI (caratteristica principale dei guardala).
Entrambi suonano benissimo il secondo è leggermente più scuro, intendiamoci: per quanto un guardala michael brecker possa essere scuro (la differenza è minima quasi impercettibile). Questa leggera differenza è sicuramente dovuta al fatto che lo stampo durante la seconda copia aveva caratteristiche leggermente diverse in confronto all'inizio. Per quanto riguarda l'estetica il becco è quasi identico se non per il fatto che la parte che viene inserita nel collo è molto più spessa per evitare che si possa rompere in quel punto critico ( in quella zona il guardala originale è fine perchè è in metallo e quindi è molto più resistente) inoltre è leggerissimo. Vi dirò... non so ancora quale scegliere tra i due e non so ancora se venderò quello che mi avanzerÃ*... Ancora un giorno e deciderò. Bene spero di aver soddisfatto in parte la vostra curiositÃ*. Ci sentiamo presto per altri aggiornamenti. Ciauz

10th July 2008, 01:33
ma si è capito chi è che le fa queste copie??dove possiamo rintracciarlo???????? :\\:

Novazione77
10th July 2008, 12:47
Eccomi qua, finalmente! Non mi ero scordato di voi, solo che in questi due giorni sono sempre stato fuori a suonare, ma bando alle ciance... sarò il piu chiaro e conciso possibile. I becchi sono SUPERIORI. Li ho provati per due giorni di fila e hanno un timbro non solo identico ma addirittura superiore al becco originale, non riesco davvero a capacitarmi :pray: . La cosa che soprattutto li rende cosi speciali è che in confronto al metallo hanno un immediatezza maggiore e quindi non hanno bisogno di essere "scaldati" a lungo prima che riescano a dar il massimo delle prestazioni. Come ho detto il timbro è identico, sugli acuti salgono con una facilitÃ* incredibile e i bassi, sia soffiati che impostati vengono fuori precisi e DEFINITI (caratteristica principale dei guardala).
Entrambi suonano benissimo il secondo è leggermente più scuro, intendiamoci: per quanto un guardala michael brecker possa essere scuro (la differenza è minima quasi impercettibile). Questa leggera differenza è sicuramente dovuta al fatto che lo stampo durante la seconda copia aveva caratteristiche leggermente diverse in confronto all'inizio. Per quanto riguarda l'estetica il becco è quasi identico se non per il fatto che la parte che viene inserita nel collo è molto più spessa per evitare che si possa rompere in quel punto critico ( in quella zona il guardala originale è fine perchè è in metallo e quindi è molto più resistente) inoltre è leggerissimo. Vi dirò... non so ancora quale scegliere tra i due e non so ancora se venderò quello che mi avanzerÃ*... Ancora un giorno e deciderò. Bene spero di aver soddisfatto in parte la vostra curiositÃ*. Ci sentiamo presto per altri aggiornamenti. Ciauz
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

leovictory
10th July 2008, 13:17
Beh ragazzi dopo lunga meditazione e prove su prove, ho deciso di vendere una delle due copie, il motivo è semplicemente uno... sono quasi identici, quello che vendo è leggermente più scuro, quindi non ho motivo di tenerne uno in più senza usarlo. In poche parole avete l'occasione di suonare una versione addirittura migliore (assurdo ho messo l'originale in scatola e ora uso la copia!) di un guardala michael brecker 1 ad un prezzo veramente notevole.
Ora metterò un annuncio nella sezione vendo per tutte le informazioni. Per chi di voi fosse interessato a parlare con questo artigiano (ho scoperto che in realtÃ* è un clarinettista molto bravo) per commissionargli un lavoro contattatemi privatamente e vidirò tutto. Non credo che ci sia bisogno di dire che mi aspetto di essere contattato solo da persone realmente interessate a parlare con questa persona, ma è sempre meglio essere chiari.
Bene per ora è tutto. Ci sentiamo

Nous
10th July 2008, 13:36
Ma io sono l'unico che tra una copia e un originale sceglie per principio l'originale?

leovictory
10th July 2008, 13:51
Se permetti non è un fatto di principio... Alla fine parlare di copia è quasi offensivo (per intenderci non equivale a masterizzare un dvd o a comprare una borsa taroccata da un venditore ambulante). Io ho anche l'originale, è un fatto di sperimentazione e tentativi, prima era un'abitudine ricorrente quella di copiare becchi e ricrearli con nuovi materiali o apportando delle modifiche. Tutti i più grandi alla fine personalizzavano i loro becchi proprio perchè avevano come idea di principio: la ricerca e la sperimentazione. Senza queste caratteristiche il sax nel corso degli non si sarebbe evoluto e migliorato e forse non sarebbe neppure nato, come tutto ciò che riguarda la tecnologia moderna. Alla fine è un fatto di gusti avendo l'originale e il lavoro di questo artigiano, posso dirti che a mio parere suona meglio il secondo.

Nous
10th July 2008, 14:02
Dal mio punto di vista, tra spendere TOT per una cosa e spendere TOT/2 per una riproduzione (non copia, così è meglio) è meglio la prima scelta. Non mi riferisco a te, tu hai originale e riproduzione..è come dire che tra un becco vintage e la sua esatta riproduzione (migliorativa) è meglio prendere la seconda.
Magari suona meglio, magari è pure più bella...ma è una riproduzione. Non ha il fascino dell'originale, non ne ha il carattere originale, non ne ha il fascino, non ne ha il valore reale. E' come dire che tra un gronchi rosa originale e l'equivalente "tappabuchi" (quello finto che si mette nei raccoglitori per non lasciare la pagina incompleta, che fa brutto) si sceglie il secondo perchè ha dei colori migliori, esteticamente appare più bello, costa meno. SarÃ*...ma non è l'originale ;)

Simone Borgianni
10th July 2008, 14:05
Lo diceva anche A.Sax che non conta il materiale ma la cubatura interna, però stÃ* di fatto che come i Grafton o comunque altri materiali sperimentati di successo ne abbiano avuto ben poco, così per le imboccature, ho un amico che suona l'alto con un Colletto tutto attaccato con l'attac, si è fatto costruire copie in tutta Italia (resina,legno e non sò cosa altro) ma nonostante la grande soddisfazione iniziale poi suona sempre con l'originale tutto incollato!

Vorrei fare una precisazione, penso che siamo daccordo sul fatto che suonando lo strumento si scalda e che si scalda prima nella parte superiore perche di diametro più contenuto, ciò ha effetti anche sull'intonazione (mi riferisco alla temperatura dello strumento) ecco con due becchi di fattezza identica ma solo di diverso materiale mi sembra davvero strano che la dissipazione termica sua identica tra legno,resina,ebanite,silverite,ottone o acciaio chirurgico e che non abbia effetti sul suono :roll:

leovictory
10th July 2008, 14:31
Si ma qui si tratta di suonare e non di fare un concorso di bellezza e/o di spedire una cartolina. Io scelgo quello che suona meglio! E' un po' come il vecchio discorso: sax slaccato o laccato? Personalmente scelgo quello che suona meglio (di solito sono gli slaccati, ma non sempre)
mi sembra davvero strano che la dissipazione termica sua identica tra legno,resina,ebanite,silverite,ottone o acciaio chirurgico e che non abbia effetti sul suono .
Infatti presentano alcune differenze, ma stranamente sono cose che a mio gusto lo migliorano. Poi sicuramente tu ne saprai più di me Simone...

Simone Borgianni
10th July 2008, 14:39
Lungi da me di fare il "sapientino" , ho riportato solo la mia esperienza in fatto di becchi replicati, si possono tracciare delle linee ma l'individualitÃ* di chi suona è insostituibile, ho sentito suonare in modo stupendo con dei vecchi Grassi e becchi completamente inprecisi e in modo così così con mkVI e Guardala.

darionic
10th July 2008, 16:58
Stavo comprando una copia di un ponzol in metallo per la metÃ* dell'originale (chissÃ* se è lo stesso artigiano) e suonava molto bene. Poi mi sono detto che una volta acquistato non sarei riuscito a rivenderlo se non per pochi spiccioli e ho optato per l'originale che suona molto bene e mantiene una discreta quotazione di mercato. ;)
Quindi non so se il gioco vale la candela....

10th July 2008, 20:46
ma perchè non scrivete come si chiama il copiatore più bravo del mondo?perchè tanto mistero?? :mha!(

ModernBigBand
10th July 2008, 21:21
ma perchè non scrivete come si chiama il copiatore più bravo del mondo?perchè tanto mistero?? :mha!(

Per chi di voi fosse interessato a parlare con questo artigiano (ho scoperto che in realtÃ* è un clarinettista molto bravo) per commissionargli un lavoro contattatemi privatamente e vidirò tutto. Non credo che ci sia bisogno di dire che mi aspetto di essere contattato solo da persone realmente interessate...

Credo sia preferibile non fare nomi in pubblico. Ricordo che si tratta di "riproduzioni" senza licenza (cosa che Nadir Ibrahimoglu invece ha...edit dovrebbe avere ). Se ti interessa puoi chiedere in PVT...

;)

fcoltrane
19th September 2008, 20:59
leggendo i vecchi mess.. ho trovato questo moltointeressante.
io sono interessatissimo a conoscere questo artigiano che riesce a replicare i bocchini
questo è il mio indirizzo fcoltrane@yahoo.it
chiunque abbia notizie può anche scrivermi in privato
gli saro grato in eterno.
(io pensavo di dover andare in belgio)
ciao fra