PDA

Visualizza Versione Completa : studio della serie dei suoni armonici



pumatheman
2nd July 2008, 21:37
apro questo 3rd perchè non sono riuscito a trovarne uno focalizzato sull'argomento :ghigno:

quale è, se c'è, il modo migliore per studiare degli armonici?

-fino a quale armonico è consigliabile arrivare? :BHO:
per esempio: se sono a mio agio con il 1°, 2°, 3° e 4° posso cominciare a "pigiare" fino al 5° o 6° etc o sarÃ* fatica sprecata :DDD: ?

- si studiano dal Sib al Re bassi o si vÃ* "+ in sù" ? se si va "+ in sù", poi c'è qualce "guadagno" oppure no? (scusate la domada primitiva & cruda ) :mha!(

-quale successione di aromici è consigliabile:
1° Sib, 3° fa, 2° Sib, 4° Sib ...
oppure
1° Sib, 2° Sib 3° fa, , 4° Sib ...


- quanto tempo minimo/massimo a "seduta" è consigliabile?

-quali sono i miglioramenti che si trae dall studio degli stessi?
miglior suono miglior controllo imboccatura e predisposizione imboccatura per il sovra-acuto, giusto? :D-:

almartino
2nd July 2008, 22:47
puma, se non lo hai giÃ* fatto, prendi il libro di Sigurd M.Rascher "Top-Tones for the Saxophone"
lì troverai tutto ciò che ti serve.
Lo studio degli armonici ti servirÃ* per migliorare il controllo, il suono, capire molte cose sull'impostazione della gola e della respirazione, ti prepara ai sovracuti, insomma un toccasana!!!

ciao
Al

pumatheman
3rd July 2008, 12:35
Al, ho provato ma perdo la pazienza (e la voglia) dopo 5minuti... il Rachel mi resta un pò "antipatico" anche perchè per mia pigrizia non riesco a seguire/studiare "la roba scritta"... mi fÃ* un'effetto strano, proprio un "rigetto" mi va via tutta la voglia di studiare :zizizi))

adesso li faccio ma non in modo molto regolare, allora vorrei construirmi un esercizio "meccanico" e discretamente completo, da eseguire dopo i long tones (meccanici)...

... anche se poi così non li studierò in modo completo, in questo momento non mi interessa, ora cerco solo un modo pratico per "innestarli" in modo permanente nel mio studio quotidiano: resta sott'inteso che quando li eseguo "mi-ci-focalizzo" al 1000%

allora cercavo alcuni consigli molto pratici (meccanici), non proprio un metodo anche perchè non studio in modo molto "convezionale", (e in fatti si sente... :lol: :BHO: :\\: :mha...: )

ModernBigBand
3rd July 2008, 14:07
Puma mi dispiace ma in questo caso non vale proprio la pena cercare scorciatoie, perché i risultati sarebbero molto scarsi. Fai uno sforzo e studia "metodicamente" (con metodo e con IL metodo). Non vedo molte alternative...

;)

Blue Train
4th July 2008, 07:22
Ricordo che alla Masterclass di Quarna Chris Collins suonò "FrÃ* Martino Campanaro" con gli armonici, se proprio non reggi la musica scritta ... potrebbe essere un buon esercizio :D

pumatheman
4th July 2008, 09:33
Blue Train, ottima idea! :lol:
io stavo pensando alla sigla del TG1, quella: PA-PA-PAAA PARA-PAAA ...... :lol: :lol: :lol:

cmq, visto che Doc Al e Doc MBB mi hanno trombato subito :lol: ... voglio stringere i denti e "Rascherllizzarmi" :zizizi)) studiando gli armonici sul libro...

Blue Train
4th July 2008, 17:25
cmq, visto che Doc Al e Doc MBB mi hanno trombato subito
Purtroppo Josax attualmente non c'è, hanno dovuto farlo loro :lol: :lol: :lol:
PS
Meglio che faccia sparire questa rispostaccia prima che ritorni ... :\\:

pumatheman
4th July 2008, 17:51
:\\:

6th November 2008, 02:00
Scusate il libro di Sigurd M.Rascher "Top-Tones for the Saxophone" è tradotto in italiano cheVoi sappiate? Grazie

fcoltrane
6th November 2008, 11:14
studio gli armonici come diretta conseguenza dello studio con il solo bocchino.
2 ottave con il solo bocchino mi consentono di suonare sul sax un po più di 3 ottave.
anche lo studio con il solo bocchino è utile per imparare a gestire gli armonici.
(peraltro capita spesso che possa portare con me solo il bocchino che è poco ingombrante
rispetto all'intero sax)
se i metodi scritti risultano ostici questo può esserlo molto meno.
quante più note si riescono a gestire sia in termini di relazione sia in termini di altezza
meglio è.
il beneficio sarÃ* sia in termini di muscolatura sia in termini di gestione di tutte le componenti del suono
ciao fra

22nd November 2008, 11:29
Bravissimo, anch'io ho cominciato a lavorare sul solo bocchino da due mesi e sono contento del miglioramento dell'uso della laringe, del diaframma e delle labbra. Inoltre, come dicevate, così siamo obbligati a fare frammenti di scale, di arpeggi, intervalli o melodie, pensando ai suoni in modo molto intenso come i trombettisti. Penso che sia molto bello integrare il testo di Rascher con quello di Libman. Con quello di libman si puo' veramente provare piacere a lavorare sul suono e le dinamiche, grazie alle adeguate spiegazioni scientifiche che giustificano ciascun esercizio. E' la prima volta che mi diverto a gestire quotidianamente esercizi sul suono, la posizione della bocca, della lingua, la laringe, il diaframma, il mento, il collo ecc.
Ciao a tutti
Riccardo
tenore Borgani vintage 2007
soprano Borgani vintage 2008
alto Conn Chu Berry 1926 e transitional 1932.

Il Fumatore di Sax
22nd November 2008, 13:46
Scusate il libro di Sigurd M.Rascher "Top-Tones for the Saxophone" è tradotto in italiano cheVoi sappiate? Grazie
No, mi spiace... :mha!( Purtroppo in Italiano non si trova...

ModernBigBand
22nd November 2008, 13:55
Non c'è una traduzione ufficiale di questo volume, ma si può trovare una traduzione parziale del testo.
Ovvio che occorre avere anche la versione originale, nella "traduzione" non ci sono gli esercizi...

;)

paolo1960
22nd November 2008, 21:10
Per Marpi e non solo.
Io ho il "Sigurd" , lavoro elaborato in italiano. ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

SalVac85
23rd November 2008, 18:20
Tempo fa davidbrutti ha postato la trduzione in italiano: viewtopic.php?f=9&t=4754&p=42413&hilit=rascher#p42413 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4754&p=42413&hilit=rascher#p42413)
;)

6th April 2009, 08:37
Al, ho provato ma perdo la pazienza (e la voglia) dopo 5minuti... il Rachel mi resta un pò "antipatico" anche perchè per mia pigrizia non riesco a seguire/studiare "la roba scritta"... mi fÃ* un'effetto strano, proprio un "rigetto" mi va via tutta la voglia di studiare :zizizi))

adesso li faccio ma non in modo molto regolare, allora vorrei construirmi un esercizio "meccanico" e discretamente completo, da eseguire dopo i long tones (meccanici)...

... anche se poi così non li studierò in modo completo, in questo momento non mi interessa, ora cerco solo un modo pratico per "innestarli" in modo permanente nel mio studio quotidiano: resta sott'inteso che quando li eseguo "mi-ci-focalizzo" al 1000%

allora cercavo alcuni consigli molto pratici (meccanici), non proprio un metodo anche perchè non studio in modo molto "convezionale", (e in fatti si sente... :lol: :BHO: :\\: :mha...: )



Carissimo amico
io mi sono scritto esercizi quotidiani (scale e modi, pattern semplicissimi) in tutte le tonalitÃ*, seguendo le indicazioni del Rascher e di P.Tonolo, ma scrivendo esercizi meno noiosi e più graduali, più facili da leggere e fare quotidianamente in modo da far diventare molto familiare l'uso degli armonici con più alternative. Poi ognuno si puo' divertire a fare altrettanto.

zard
10th April 2009, 22:25
2 ottave con il solo bocchino mi consentono di suonare sul sax un po più di 3 ottave.
anche lo studio con il solo bocchino è utile per imparare a gestire gli armonici.

Mi spieghi come fai a suonare 2 ottave con il solo bocchino? Io arrivo a stento a un'ottava!!!!

fcoltrane
11th April 2009, 14:48
la prima cosa da fare è imparare a suonare una 12°ma.
prova ad andare anche verso il basso.
la capacitÃ* di scendere ti consentirÃ* una maggior facilitÃ* a salire.
se riesci ,il gradino successivo lo trovi accorciando la colonna d'aria, e hai una altra ottava o più.

ciao fra

just
24th July 2009, 18:32
la prima cosa da fare è imparare a suonare una 12°ma.
prova ad andare anche verso il basso.
la capacitÃ* di scendere ti consentirÃ* una maggior facilitÃ* a salire.
se riesci ,il gradino successivo lo trovi accorciando la colonna d'aria, e hai una altra ottava o più.

ciao fra

:half:
suonare due ottave è come fare il 6 al superenalotto!!!!!

fcoltrane
25th July 2009, 21:46
:lol: :lol:
magari fosse così facile fare 6 al super enalotto.
per superare il muro di una ottava è necessario utilizzare un escamotage per ridurre la colonna d'aria.
ciao fra

Nous
27th July 2009, 11:52
Ieri David mi ha fatto giocare con il Rascher, devo dire che alla fine è stato divertente e non troppo difficile inizialmente (sib-fa, si-fa#,...), successivamente per prendere Sib - Sib(8va) ho fatto un pò schifo :lol:

Aktis_Sax
27th July 2009, 11:58
E' normale Nous... non sono cose automatiche...

Nous
27th July 2009, 12:13
Vedrai tra una settimana :saputello !!

Mad Mat
27th July 2009, 12:22
se riesci ,il gradino successivo lo trovi accorciando la colonna d'aria, e hai una altra ottava o più.

ciao fra

Cosa intendi per "accorciare la colonna d'aria"?

docmax
27th July 2009, 13:20
Mi associo con Madmat... accorciare significa?

zard
27th July 2009, 14:00
Ieri David mi ha fatto giocare con il Rascher, devo dire che alla fine è stato divertente e non troppo difficile inizialmente (sib-fa, si-fa#,...), successivamente per prendere Sib - Sib(8va) ho fatto un pò schifo :lol:
Se permetti ti do un consiglio: il terzo armonico che è un sib, se non esce subito....lascialo perdere....... passa al sucessivo che è un RE, prosegui e vedrai che non è così difficile. Caso mai al sib (stronzo) ci provi a prenderlo mentre scendi, oppure (senza interstardirti) ci riprovi di tanto in tanto, vedrai che prima o poi si arrende!!
Ci ho sbattuto la testa per due anni!!! Poi facendo così nel giro di qualche settimana li prendo tutti .... sino a quando con gli ultrasuoni arrivano i gatti!!
Spero possa servirti.

fcoltrane
27th July 2009, 20:48
parlavo di un escamotage ossia replicare con il bocchino quello che accade con il sax.
se avvicinate una mano al bocchino ostruendo l'uscita dell'aria accorciate la colonna d'aria.
in questa maniera dopo una tredicesima ci sararanno gli armonici fino alla seconda ottava o più.
ciao fra

fcoltrane
27th July 2009, 20:57
Ieri David mi ha fatto giocare con il Rascher, devo dire che alla fine è stato divertente e non troppo difficile inizialmente (sib-fa, si-fa#,...), successivamente per prendere Sib - Sib(8va) ho fatto un pò schifo :lol:

più importante del risultato stesso in termini di armonico che riesci a prendere (sia una siano due siano sei ottave)
ciò che è importante è il come .
sia dal punto di vista del timbro sia del volume sia del legare un suono all'altro in un senso e nell'altro.(dal basso in alto e viceversa).
ad esempio mi è capitato di controllare e produrre una grande quantitÃ* di ottave per poi rendermi conto che così come facevo serviva a poco. :muro(((( :muro((((

ciao fra

Nous
27th July 2009, 22:00
Stasera mi sono un pò sfinito, ma alla fine sono riuscito (una sola volta) a prendere
Sib (nota di partenza) - Sib (8va) - Fa(12esima) - Sib (16) - ?? (ultrasuono).

ALE21
27th July 2009, 22:42
Nous spero che tu abbia scritto ultrasuono per farci intendere una difficoltÃ* maggiore nel prendere quell armonico perchè se così non fosse ti posso dire che David Brutti ha suonato il quinto DO o meglio -DO grave- DO centrale (ottava) -DO 2 ottava- DO 3 ottava..... si avvicinava all'ultrasuono... ::saggio::