PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute qui



Pagine : [1] 2 3

2nd July 2008, 17:31
ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e ho intenzione di iniziare a studiare il sax ho preso contatto con una scuola di musica. Mi hanno mandato in un negozio dove mi hanno consigliato un sax contralto "Roy Benson as 101". Non avendo qualita' per verificarne se e' effettivamente un prodotto idoneo per uno che come me deve iniziare chiedo cortesemente un vostro parere. Grazie.


Approfittiamo di questa discussione per parlare dei sax con cui iniziare, ovviamente domanda frequente tra i principianti, che può una trovare risposta semplicemente leggendo qui di seguito

Sax Forum Team

Isaak76
2nd July 2008, 18:09
Ciao Jamsax,
questa e' la domanda che fanno tutti quando devono acquistare il loro primo strumento.
Il consiglio che ti do è quello di iniziare con un Yamaha 275 (modello da studio da 600-700euro) o modelli di livello piu' alti ma usati (in buono stato si intende).
Probabilmente le tue disponibilità economiche potrebbero far fatica a far fronte a questa spesa, ma sappi cmq che avrai in mano un buon strumento sia meccanicamente che x i materiali utilizzati, la cui svalutazione sarà molto bassa (quindi potrai anche rivenderlo senza perdere molto).
Ciauz. :yeah!)

Federico
3rd July 2008, 17:37
Il consiglio che ti dò è quello di iniziare con un Yamaha 275 (modello da studio da 600-700euro)
Quoto pienamente, anche perchè con un cinese tipo roy benson o similari, se ci suoni un ora al giorno dopo un anno è da sistemare, uno yamaha assolutamente no ;)

pumatheman
3rd July 2008, 19:30
yamaha usato ma ottime condizioni di tamponi, meccanica e SENZA ammaccature:
per il contralto uno fra questi YAS23, YAS25, YAS275 (300-450euro) o se lo trovi a un buon prezzo YAS32
per il tenore uno fra questi YTS23, YTS25, YTS275 (450-600euro) o se lo trovi a un buon prezzo YTS32
ce ne sono tantissimi in giro tra http://www.mercatinomusicale.com e ebay, ma la cosa migliore è vederlo e provarlo con qualcuno che che ha un minimo di experienza
;)

almartino
3rd July 2008, 21:00
Benvenuto!!!
Per il sax dico anche io Yamaha 275.

ciao
Al

gene
4th July 2008, 13:29
hai due scelte...ho spendi pochissimo (200/400 euro) e prendi il primo che capita, l'importante e che CHIUDA BENE ( il sax non deve sfiatare).
oppure spendo di più per uno strumento professionale usato (dalle 700/1000 euro).
Dipende dai soldi che hai.
Paradossalmente, chi inizia a più bisogno di un buon strumento. chi sa suonare,suona con tutto.
Se sei indeciso ..spendi poco..questo è il mio consiglio

pumatheman
4th July 2008, 14:34
Se sei indeciso ..spendi poco..questo è il mio consiglio


quoto: dipende da te, ma se sei per iniziare... spedi poco e prendi in considerazione l'enventualitÃ* di rivenderlo presto in caso non ti piaccia +il sax o di rivenderlo dopo un anno o 2 perchè cominci ad avere idee chiare sul sax che vuoi ;)

7th July 2008, 00:47
ringrazio tutti per i preziosi consigli purtroppo le mie economie non permettono attualmente sdi acu un sax sicuramente di qualitÃ* spendemdo 600-1000 euro ho cercato il sax da voi consigliato usato a cifre che oscillano tra i 400-500 euro se si vuole un prodotto garantito diversamente la possibilitÃ* di prenderlo a noleggio e per tre mesi mi hanno chiesto 120 euro il periodo è limitato a tre mesi. Se voglio cominciare con un sax mio dovro optare per un prodotto sicuramente piu economico e succesivamente se tutto procede bene investire su un prodotto piu professionale, l'ultima cosa che cortesemente vi chiedo se tra i sax economici c'è ne qualcuno un po piu affidabile per muovere i primi passi grazie

7th July 2008, 01:03
i sax HEIMER e amati AAS 31 che qualita hanno grazie

ModernBigBand
7th July 2008, 01:15
Sono entrambi di scarsa qualità*. L'Heimer è uno stencil del SML Gold ma è di tutt'altra qualità* (peggiore)...

;)

Nous
7th July 2008, 08:37
Ciao, il mio consiglio è di cercare bene sull'usato : lo Yas-25 che ho in firma (Yammyno per gli amici) l'ho pagato da privato 150 euro più spedizione (se cerchi, sul forum c'è un thread apposito con tanto di foto).
Stamattina va in ritamponatura, spenderò meno di 300 euro (repad completo con pelli pro e risuonatori metallici) ed alla fine con una cifra intorno ai 400 euro avrò uno strumento più che decente per i servizi in banda.

Ovvio che volendo avrei potuto anche decidere per una tamponatura un pò meno professionale, risparmiando qualcosa...quando cercavo lo strumento sostitutivo per lo Jupiter (che ho dato dentro quando ho preso il Selmer), ho trovato anche uno Yas-21 a 350 o 400 euro circa, cifra accettabile per uno strumento di quel livello.

Non scoraggiarti, punta lo strumento che ti piace e tratta col venditore fino a sfinimento :saputello !!!

14th July 2008, 18:25
Ho fatto il giro dei pochi e cari negozi di bolzano usati pare non si trovi nulla sotto le 500 euro e sul nuovo mi hanno proposto un wisseman (non so se è scritto giusto) a 380 euro con pèossibilitÃ* di noleggio per tre mesi e poi di riscattarlo diversamente comincerò con il sax di mio figlio della chicco, grazie a tutti.

pumatheman
14th July 2008, 18:43
wisemann sò cinesacci... so soldi buttati se lo prendi nuovo xchè poi se lo rivendi (auguri..) non ci riprendi quasi niente.
io ho iniziato con un soprano argentato wisemann usato appena ritamponato e tutto sommato era diglitoso... rivenduto poi a + o - la stessa cifra.
guarda bene xchè su mercatino e/o ebay è pieno di yamaha o jupiter da studio alle cifre xcui ti hanno proposto lo wisemann, ma anche a meno!!! ;)
cerca qualche insezione, linkacela qui sul forum e noi ti diciamo la nostra, vai libero! :yeah!)

Isaak76
14th July 2008, 18:47
Verissimo ;) , io ho appena acquistato un Vintage a 400euro, immagino giÃ* la scomoditÃ* della meccanica, ma almeno è uno strumento che dura nel tempo (ha più di 86 anni :lol: )

14th July 2008, 22:27
se ci suoni un ora al giorno dopo un anno è da sistemare, uno yamaha assolutamente no

Cosa si intende per "sistemare?" Io strimpello in media 1 ora e mezza al giorno da circa due anni. Devo cominciare a preoccuparmi? Dello strumento... s'intende!!

Isaak76
14th July 2008, 22:43
E' vero, senza contare del materiale laccoso che si stacca dallo strumento :D

18th July 2008, 22:13
ciao a tutti avrei trovato un lucien L 100 e un jupiter jas 565 GL usati dicono garantiti come li considerate grazie ancora per la disponibilitÃ*

pumatheman
18th July 2008, 22:17
da quanto ho sentito in giro tra i due... Jupiter, (ma non l'ho mai provati/o)

Nous
18th July 2008, 22:24
ciao a tutti avrei trovato un lucien L 100 e un jupiter jas 565 GL usati dicono garantiti come li considerate grazie ancora per la disponibilitÃ*

Io ho avuto lo Jupiter, lo usavo per i servizi in banda ... ne ho fatto una recensione : viewtopic.php?f=9&t=3711 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3711)

Tra i due, sicuramente meglio lo Juppy ;)

23rd July 2008, 14:03
buongiorno avrei trovato un probabile ramponi usato a cui devono essere rifatti tamponi e probabilmente la laccatura queste due operazioni hanno costi elevati? bocchino selmer s 80 eventualmente fosse interessante a livello economico fare revisionare lo strumento dove mi posso rivolgere in trentino alto adige grazie

pumatheman
23rd July 2008, 14:40
se il rampone è senza colpi lungo il fusto (chiver compreso) e senza grossi problemi meccanici può valere la candela... considera però che a ritamponare un tenore vi vuole un botto, non sò se ti bastano tra i 250-350euri...

PallaDiCannone
23rd July 2008, 15:14
Che modello è esattamente? Considera che una ri-laccatura del sax è operazione costosa, e a volte superflua.
Per la ritamponatura discorso a parte, se ci vuole magari potresti tirare un po sul prezzo col venditore ;)

23rd July 2008, 16:19
il sax è un contralto difatti come prezzo di vendita è abbastanza basso lo strumento è da dieci anni anni che non viene utilizzato io purtroppo ha potuto chiedere solo delle foto che appena arrivano vi posso girare grazie

SalVac85
23rd July 2008, 17:14
ritamponare un tenore vi vuole un botto, non sò se ti bastano tra i 250-350euri... a parte che mi sembra di capire si tratti di un contralto :ghigno: ,la cifra ke dici tu secondo me è esagerata! Il mio riparatore di fiducia di Caltanissetta prende 200 euri per ritamponare (tamponi di quelli buoni con risuonatori in metallo) ed anche pulire/lucidare il sax........
devono essere rifatti tamponi e probabilmente la laccatura Avere molle/tamponi/meccanica perfettamente funzionante è fondamentale ma personalmente ti sconsiglio di far slaccare o rilaccare il sax perchè anche se manca della lacca o c'è qualche puntina di ruggine,il sax (se è buono ovviamente :ghigno: ) suona lo stesso........e poi questo tipo di operazioni hanno un costo non indifferente :zizizi)) ...........magari potresti farlo ''soltanto'' lucidare e pulire per bene ;)

23rd July 2008, 18:44
per questo tipo di manutenzioni è sufficente rivolgersi ad un negozio di strumenti o ci sono aziende e ditte specializzate a cui inviare lo strumento perchè a bolzano e sul trentino non credo ci siano molti negozi specializzati

PallaDiCannone
23rd July 2008, 19:05
Solitamente i negozi di strumenti fanno anche questo tipo di lavoro, ma non tutti. Dovresti informarti presso di loro

23rd July 2008, 22:22
queste sono le uniche foto ricevute che consiglio mi date grazie

Isaak76
23rd July 2008, 22:32
Allora questo è un modello fabbricato quando la ditta Rampone risiedeva ancora a Milano (dovrebbe essere un discreto strumento ma senza matricola non posso dirti di più);
X la laccatura (da quel poco che si vede) io la lascerei così, più che altro bisognerebbe vedere i tamponi (in foto non si vedono molto).
Poi dipende dal prezzo che ti fÃ*, cerca di farti dare la matricola, così possiamo aiutarti per stabilire più o meno una quotazione ;)

23rd July 2008, 22:35
la quotazione è 200 euro piu la spedizione

Isaak76
23rd July 2008, 22:40
beh! a quel prezzo ci si può anche stare :D
Hai detto che lo strumento è stato fermo 10 anni......ma ora che lo ha riesumato :lol: .......
....non l'ha provato? oltre ai tamponi, le chiavi chiudono bene? chiedigli se la meccanica in generale è in buone condizioni.

23rd July 2008, 22:43
si lo contatto e chiedo devo domandare altro?

Isaak76
23rd July 2008, 22:51
Se conferma che il sax non ha subito traumi (tipo cadere dalle scale :ghigno: ) e che probabilmente richiede solo di una tamponatura (non è detto, xchè magari possono andare anvanti ancora qualche anno), non so cosa tu possa ulteriormente chiedergli;
Dalle foto non sembra messo male (dal lato destro :D ) e non potendolo provare, vai in fiducia (a quel prezzo è accettabile) ;)

Nous
23rd July 2008, 22:53
Io, solo per la disposizione delle chiavi a sinistra, lascerei perdere.

Si tratta di uno strumento per principiante, che quindi deve facilitarlo il più possibile nell'approccio...con una disposizione così, a momenti neanche le posizioni sul metodo può controllare!! E comunque sfido chiunque a dire che sia una soluzione comoda per un principiante.

Inoltre, 200 euro per uno strumento fermo 10 anni possono essere tanti se non conosci l'entitÃ* della spesa per la sistemazione : a naso direi almeno altrettanti per la "revisione" (meccanica, tamponi) se non di più (magari il sassofono ha dei difetti occulti). Evita la laccatura, con quello che costa ti compri un sassofono nuovo e risparmi pure ;)

Aggiungo che la Rampone 10 anni fa non è che avesse la fama che ha oggi, anzi diciamola tutta : produceva sassofoni dal suono anonimo e non sempre intonato e dalle meccaniche scomode a voler essere gentili (ma avete visto le chiavi Sib-Si-Do# ?? Mi viene l'ulcera solo a pensare di doverle usare!!).

Io ribadisco il mio pensiero : invece di spendere 200 euro di sassofono da privato e 250 di revisione in negozio, spendine 500 in negozio per uno Yamaha Yas25 usato o per (piuttosto) uno Jupiter nuovo (Jas565).

PallaDiCannone
23rd July 2008, 23:17
Nella prima foto si capisce ben poco, cerca di fartene mandare qualcuna fatta come si deve!!
Se effettivamente il sax è da ritamponare, non penso possa avere un valore elevato. Come dice Nous, dieci anni fa Rampone produceva sassofoni di non grandissimo pregio.
Fatti due conti: 200 euro di sax + 200 euro circa di messa a punto, sfiori i 400 euro!
Tanto vale cercare uno Yamaha usato :mha!(

pumatheman
24th July 2008, 00:38
io andrei direttamente di Yamaha serie precedente "made in Japan" con pelli buone e senza colpi:
da studio YAS-23, YAS-25, o intermedio YAS-32 (=YAS-52 in Usa)
visto che sei all'inzio non rischierei andrei sul sicuro/solido/affidabile/che non perde valore Yamaha.
sulla base di foto non possiamo fare molto... cmq con 200€ sarÃ* difficile che il Rampone sia in condizioni di piena funzionalitÃ*, e spenderci sù è mooolto rischioso...

24th July 2008, 14:11
vi ringrazio per i puntuali e precisi consigli per un eventuale acu di un yamaha devo cedere piu avanti grazie

28th July 2008, 00:03
ho riciesto il numero di serie di seguito la risposta vi ringrazio se vorrete darmi ancora qualche informazione
"Si lo strumento è in buone condizioni e perfettamente funzionante dato che ho provato a risuonare qualcosa !!!! il n di serie è 8371"
grazie

Nous
28th July 2008, 08:22
Ma quindi lo vuoi prendere nonostante tutti ti abbiamo suggerito di cercare altro?

7th August 2008, 12:49
io ho un sax Roy Benson as101, ma avendo suonato sempre e solo questo non ho nessun termine di paragone, l'unica cosa che posso dirti è che suono da circa 18 mesi quasi ogni giorno ed ancora non ha avuto bisogno di nessun intervento

7th August 2008, 13:00
...è sicuramente un economico e modesto sax ....però suona :lol: :lol: :lol: se proprio lo vuoi prendere ti consiglio il modello bronzato....almeno è bello da vedere!!! :ghigno:

7th August 2008, 23:23
hai iniziato con il ROY BENSON quali difficoltÃ* hai avuto e quali problematiche hai riscontrato sullo strumento

8th August 2008, 09:16
all'inizio difficoltÃ* non ne ho avute a parte gli acuti RE, RE#, MI, FA e FA#....ma non era il sax :lol:
ripeto che non ho termini di paragone ma non mi sono trovato male e quando l'ho acquistato l'ho fatto più per l'oggetto che per la qualitÃ*, il titolare del negozio ( M° Thomas De Fuccia ) lo suonava che pareva un .....grande sax

Nous
8th August 2008, 09:57
Roy Benson :shock:

Sono strumenti meno peggio di altri di fascia bassa (leggasi Comet, Floret) ma appartengono alla stessa categoria di strumenti, quelli suonabili seriamente al massimo per un anno spendendoci ogni tanto qualche euro di manutenzione.

Forse è la centoduesima volta che lo si scrive sul forum, il problema di questi strumenti non è che costano poco : è che valgono esattamente il prezzo che li si paga...se costano 200 euro (ipotizzo) quando una tamponatura seria costa altrettanto, cosa se ne può dedurre?
Ovviamente per un sassofonista di primo pelo quello strumento può essere bello da sentire come qualunque altro, perchè non ha possibilitÃ* di confrontare il suono con qualcosa di giÃ* sperimentato. Ma dopo qualche mese, lo strumento decade in prestazioni perchè la meccanica è economica e inizia a rispondere male.
L'emissione è meno spontanea rispetto alla Yamaha o della Jupiter (per citare le più economiche delle marche da studio decenti), perchè non è sicuramente effettuata con pelli di qualitÃ* (per tacere dei risuonatori).
Il suono, che all'epoca sembrava tanto bello, in realtÃ* confrontato con altri strumenti risulterÃ* privo di personalitÃ*, freddo, privo di armonici.
Il bocchino fornito di serie è sempre un pezzo di plastica forata, non vedo come potrebbe essere diverso visto che un bocchino valido costa almeno 80-100 euro (ovvero la metÃ* del prezzo del sax). Le uniche marche che forniscono bocchini di serie validi sono la Yamaha (un 4C) e la Selmer (un S80 C*).

In pratica: 200 euro per un presunto sassofono + 200 euro di ritamponatura + 100 euro di bocchino + 100 euro di revisione della meccanica...totale, 600 euro..quasi il prezzo di uno Yas275 nuovo! E alla fine comunque il suono non sarÃ* mai come quello di uno Yas275, perchè la lega è diversa e lo spessore della lega minore.

E con 500 euro si prendo lo YAS25 usato...comunque, quando mi sono messo a cercare un sassofono usato per la banda (alla fine ho preso lo Yammyno in firma a 150 euro) ho trovato almeno una decina di Yamaha usati ad un prezzo compreso tra i 300 ed i 400 euro (chiaramente i prezzi lo ho contrattati : un venditore cerca sempre di massimizzare il guadagno, a me interessa massimizzare il risparmio e ci si trova di solito a metÃ* strada): ovvio che lo strumento nuovo è più bello, ma tra un sax nuovo buono per fare la polenta ed un sax usato, di qualitÃ*, tenuto bene, revisionato e magari pure giÃ* sfogato a prezzo di poco maggiore io non ho dubbi su cosa prendere. Anche il mio Selmer è usato, ma chi l'ha visto non l'avrebbe mai pensato per come è tenuto bene.

8th August 2008, 10:04
ma io sono perfettamente d'accordo con te, Nous, e se avessi la possibilitÃ* di tornare indietro farei come tu hai detto, ma ora non ho tanta disponibilitÃ* quindi rimando l'acquisto di uno strumento migliore e mi arrangio con quello che ho
...anche perchè penso di avere esigenze diverse dagli altri essendo un anziano :muro(((( ...principiante :lol:

Nous
8th August 2008, 10:10
Tranquillo, non mi riferivo a te...era per jamsax che dopo 4 pagine in cui a rotazione tutti gli abbiamo scritto queste cose ancora non si è convinto ed è tornato a chiedere notizie sullo strumento che ha citato in pagina uno, al suo primo post :ghigno:

Lui se non ricordo male aveva parlato di un budget di 400 euro circa...se cerca su MercatinoMusicale trova almeno tre o quattro strumenti discreti con richieste poco superiori...a quel punto si contratta, e si arriva alla cifra che si vuole spendere ;)

Isaak76
8th August 2008, 10:16
...anche perchè penso di avere esigenze diverse dagli altri essendo un anziano :muro(((( ...principiante :lol:l'importante è sentirsi giovani dentro :saputello
Quando cè passione e voglia di imparare, non esiste etÃ* :yeah!)

Nous
8th August 2008, 21:57
Guarda...perchè sono in ferie e quindi sono più buono...questo secondo me lo porti a casa con 300 euro, non è il top della gamma Yamaha ma è discreto per iniziare :
http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... dition.htm (http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_960711/sax-alto-yamaha-yas01-limited-edition.htm)

Isaak76
8th August 2008, 22:30
Lo avevo visto anch'io, ma questi non sono modelli prototipi usati x i corsi o altro?
in ogni caso essendo Yamaha hai una garanzia di buona qualitÃ* ;)

Alessio Beatrice
9th September 2008, 19:42
Metto questa discussione "importante". D'ora in poi per "i sax con cui iniziare" facciamo riferimento a questo post. Credo, insieme alla guida che abbiamo sul sito, possa levare molti dubbi. Anche le domande possono essere poste qui. Evitiamo cosi ogni volta "con quale sax devo cominciare?"... ;)

30th September 2008, 14:24
raga...io ho letto..che voi per iniziare consigliate lo yamaha 275...ma cosa significa sax tenore..o contralto?cioè per iniziare con che si inizia?premettendo che il mio budget è appunto quello che avete indicato voi con questo yamaha..
un selmet cm è?

APOLLO CREED
30th September 2008, 14:39
:???:
Esistono diversi tipi di sax!! I più comuni sono Soprano (quello quasi sempre dritto, più corto), Contralto (quello curvato, mediamente grande) e Tenore (quello curvato, più grande). Per iniziare è sempre consigliato il contralto, che è il giusto compromesso tra i tre per i principianti.

Comunque, per iniziare il migliore è Yamaha. FacilitÃ* di suono, qualitÃ* costruttiva e rivendibilitÃ* ad un ottimo rapporto qualitÃ*/prezzo.
La Selmer francese è sconsigliata al principiante, a meno che non sia un nababbo ;)

30th September 2008, 14:43
ah..ho capito...quindi..contralto...grazie mille per le risposte..
per la selmer hanno chiesto 600 euro...non mi sembra molto..o no?in ogni caso..se dite yamaha sarÃ* fatto..così sn più sicura..

PallaDiCannone
30th September 2008, 14:44
Si, vai su Yamaha e stai tranquilla. :D
Ti hanno proposto un Selmer Prelude, fatto in America, niente di che ;)

30th September 2008, 14:46
ah..ok...grazie mille... ;)

ModernBigBand
30th September 2008, 16:05
Vai tranquilla su un contralto Yamaha 275. Al momento è uno dei pochi (se non l'unico) sax da studio affidabile e ampiamente collaudato. Ci sarebbero anche altri marchi da valutare, ma è meglio evitare perché per fare una scelta ci vorrebbe un minimo di preparazione e se non ho capito male tuo fratello non ne ha, quindi vai sul sicuro su Yamaha e certamente non sbagli.

;)

1st October 2008, 09:51
Mi inserisco anch'io nella discussione per la scelta dello strumento; appurato il fatto che la cosa migliore sarebbe trovare un Yamaha 275 usato, volevo chiedere come valutate un jupiter jas 769, sempre usato...
Grazie!

pumatheman
1st October 2008, 10:15
io credo se a paritÃ* di condizioni "fisiche" e maccaniche i 2 strumenti sono pari livello ;)

Isaak76
1st October 2008, 10:20
Sicuramente meglio che le Cinesate, per gli inizi potrebbe anche andare bene, negli ultimi anni la jupiter è cresciuta parecchio, non a livello Yamaha (base) ma ha fatto progressi.
Possiedo un Jupiter Baritono ma è un'altra storia, la meccanica essendo pò più complessa i miei giudizi non possono valere per un Sax Alto. Ho un 593 (Baritono base, il 793 è intermedio) quello che cerchi te e un 769 (Alto intermedio, il 565 è la base), quindi secondo la carta dovrebbe avere una qualitÃ* migliore, avevo provato l'intemedio del baritono e (meccanica a parte) i materiali utilizzati erano sicuramente migliori.
Secondo me il 769 è una buona alternativa, lascia perdere però il 565 ;)

pumatheman
1st October 2008, 10:44
Secondo me il 769 è una buona alternativa, lascia perdere però il 565 ;)

quoto!!! ricordati che se sei inesperto e lo predi usato da privato: se puoi fatti accompagnare da qualcuno che ne sÃ* qualcosa o se te lo deve spedire chiedi e fatti madare per email quante più foto in alta risoluzione per verificarne le condizioni
;)

1st October 2008, 11:43
Ho letto inoltre nella guida all'acquisto che non sono male neppure i Grassi ed i Borgani, giusto? Immagino però (a vedere dai prezzi) che siano anch'essi (così come per Jupiter) sempre "inferiori" agli Yamaha...

pumatheman
1st October 2008, 11:51
io credo che i Grassi, nuova linea base, siano sulla stesso livello degli yamaha da studio linea 275, tutti taiwanesi ben construiti ;)

i Borgani nuova linea base di cui non ricordo il nome, non la conosco ma non ne ho sentito parlare bene

poi di grassi e borgani ci sono quelli vecchia produzione italiana che erano considerati ottimi strumenti da banda con l'eccezzione dei grassi professional 2001 che sono strumenti discreti ;)

1st October 2008, 11:58
Ah, quindi un GRASSI TS200 (tenore) nuovo sui 400 euro non è male...giusto? Yamaha alla stessa cifra lo si trova usato...

Nous
1st October 2008, 12:00
Non so come mai la Grassi goda di così tanta considerazione sul forum...io considero i sax della Grassi al di sotto (ma di tanto) della Jupiter.

ModernBigBand
1st October 2008, 12:02
Si c'è scritto anche Grassi e Borgani ma il riferimento è ai modelli di diversi anni fa. La Borgani attualmente produce solo sax di livello professionale quindi i costi sono elevati per un principiante (la linea economica attualmente in produzione che dice Puma è marchiata College, non Borgani). I vecchi Grassi (italiani) erano interessanti ma non è molto facile trovarli e comunque come prezzi siamo lì con lo Yamaha. Ora ci sono i nuovi Grassi (made in Far East) che qualcuno ha provato e valutato positivamente.
Però nel caso del principiante, Yamaha dÃ* la migliore garanzia in termini di qualitÃ* e affidabilitÃ* (nella sua categoria ovvio) perché è uno strumento ultra-collaudato e che non può riservare sorprese.
Il neofita non è in grado di apprezzare le reali qualitÃ* dello strumento, per cui è meglio partire con qualcosa di collaudato senza farsi troppi problemi per prove ecc.., anche perché tra gli strumenti entry-level c'è poco da provare, hanno quasi tutti una sonoritÃ* piuttosto anonima e freddina, l'importante è che siano sufficientemente intonati e ben messi meccanicamente.


Ah, quindi un GRASSI TS200 (tenore) nuovo sui 400 euro non è male...giusto? Yamaha alla stessa cifra lo si trova usato...

I nuovi Grassi che sembrano andar bene fanno parte della linea Jazzy Line che ha prezzi vicini ai 1000€.

;)

pumatheman
1st October 2008, 14:21
sembrano andar bene, appunto! ;)
cmq nuovi costano davvero troppo (1000€) :zizizi))

1st October 2008, 21:01
Io mi riferivo alla serie 200 (quindi la linea economica Grassi credo), però nuovi...ho trovato un negozio vicino a casa mia che il TS200 lo fa a 380 euro...capisco che siano sempre di qualitÃ* bassa, però volevo capire se il rapporto qualitÃ*/prezzo fosse meritasse attenzione...
Avrei trovato anche dei Jupiter usati in buonissimo stato (serie 5 e 6 a 300/350 euro), però credo di essere fatto per il tenore...eh eh

just
1st October 2008, 21:52
ciao...
io ho un grassi jazzy line e ti posso confermare la bontÃ* di questo prodotto
ti consiglio questa seria o la 400.... il tenore, il ts400 (l'ho sputacchiato :ghigno: ) va davvero bene
:zizizi))

Isaak76
1st October 2008, 22:07
A mÃ* gusta mucho tu Jazzy Line :ghigno:

Comunque Ploreto sò che potrebbe essere un sacrificio, ma di solito chi ben comincia è a metÃ* dell'opera, nel senso se acquisti un prodotto a basso costo e probabilmente scadente, ti ritroveresti insoddisfatto e pieno di rimorsi :\\:
Quindi facci un pensierino, la Yamaha fÃ* ottimi strumenti su tutti i livelli, la Jupiter come ti dicevo meglio la serie 6, i Grassi ti hanno consigliato il Jazzy Line o il 400 e non voglio entrare negli usati perchè per un neofita è particolarmente difficile capire la bonarietÃ* di uno strumento senza essere in grado di capirne le caratteristiche, a meno chè non ti porti dietro un tuo amico più esperto ;)

just
2nd October 2008, 00:31
Io mi riferivo alla serie 200 (quindi la linea economica Grassi credo), però nuovi...ho trovato un negozio vicino a casa mia che il TS200 lo fa a 380 euro...capisco che siano sempre di qualitÃ* bassa, però volevo capire se il rapporto qualitÃ*/prezzo fosse meritasse attenzione...
Avrei trovato anche dei Jupiter usati in buonissimo stato (serie 5 e 6 a 300/350 euro), però credo di essere fatto per il tenore...eh eh

ciao...
io ho un grassi jazzy line e ti posso confermare la bontÃ* di questo prodotto
ti consiglio questa seria o la 400.... il tenore, il ts400 (l'ho sputacchiato :ghigno: ) va davvero bene
:zizizi))

mi correggo.... dico che 'va bene' per il mio orecchio e la mia breve esperienza. Sono anch'io un principiante

14th October 2008, 18:30
se vuoi un consiglio, quando vai a comprare il sax, vai con qualcuno competente, che ne capisce, no perchè sono nuovi, ma puo' capitare sempre un inconveniente, maggiormente sull'usato, secondo me potresti iniziare con un yamaha Yas-275 , che a mio avviso e superiore alle scartoffie che vendono in giro, se poi vuoi strafare meglio il yas 475, intermedio.

eugene
14th October 2008, 20:20
guarda.. io sto col YAS275 e mi trovo benissimo.. ha un bel suono, ed è un buon sax da studio, personalmente mi ci trovo benissimo, costa un po di +.. ma ne vale la pena ;) e poi non ci vuole niente a rivenderlo :lolloso:

15th October 2008, 10:45
Ho letto inoltre nella guida all'acquisto che non sono male neppure i Grassi ed i Borgani, giusto? Immagino però (a vedere dai prezzi) che siano anch'essi (così come per Jupiter) sempre "inferiori" agli Yamaha...

Rispondo a Ploreto

sono Riccardo Barbi (Borganista da un anno)
Attenzione i Borgani degli ultimissimi anni sono strumenti artigianali competitivi con Yamaha e Selmer. Io li preferisco per i suoni, trattandosi di strumenti fatti qui in Italia con la ribattitura delle lamine e non con procedimenti industriali. Vedi magari altri miei messaggi qui nel sito. State attenti però alle occasioni, comprate i Borgani usati solo se hanno pochi anni, fatevi dare la matricola e chiedete direttamente a Marco Collazzoni o ad Orfeo Borgani l'anno di costruzione e che tipo di strumento è (vi danno delucidazioni con molta cordialitÃ*). Le vecchie produzioni non rendono omaggio a quelle attuali.

20th December 2008, 18:47
ciao.. non mi dilungo in rpesentazioni, quelle le farò nel posto giusto, premetto solo che non sono neofila, DI PIU'! :ciuccio::
ora che finalmente ho il tempo, (la voglia c'è semrpe stata e anzi con il tempo, le "discografie", i live etc.. è aumentata in modo smodato) posso finalmente mette rmi "all'opera" sfiatando un po.

La domanda è: avrei tra le mani un conn, new wonder serie 1 , contralto, (matricola 12etc.. sn sul portatile, poi se servono quando ce l'ho sotto mano a casa scrivo altre cifre) feltri tempone e molle nuovi un po impolverato ma sembra ancora decente. Il punto è che sono un poppante a tecnica, essendo di mio parente disposto a passarmelo, c'ho soffiato a cavolo giusto un paio di volte.

che faccio? mi ci "butto" comunque anche se son principiante? (intanto sono in cerca di qualcuno che possa insegnarmi..davvero) :saputello ::saggio::

grazie per eventuali risposte

Isaak76
20th December 2008, 19:15
avrei tra le mani un conn, new wonder serie 1 , contralto, (matricola 12etc.. Se non erro i New Wonder (Chu Berry) dovrebbero avere matricola tra i 150xxx e i 240xxx, probabilmente il tuo è un Wonder, ma potrei sbagliarmi :D

Il punto è che sono un poppante a tecnica, essendo di mio parente disposto a passarmelo, c'ho soffiato a cavolo giusto un paio di volte.che faccio? mi ci "butto" comunque anche se son principiante? E certo che ti ci devi buttare .......... DI CORSA :lol: :lol:


grazie per eventuali risposteEcco lo sapevo :BHO: non ho fatto in tempo neanche in tempo a rispondergli che si è giÃ* Cancellato dal Forum :zizizi)) :lol:

P.S. Si è Cancellato per davvero!!!!! :\\:

AndreamarkVI
20th December 2008, 21:22
ciao.. non mi dilungo in rpesentazioni, quelle le farò nel posto giusto, premetto solo che non sono neofila, DI PIU'! :ciuccio::
ora che finalmente ho il tempo, (la voglia c'è semrpe stata e anzi con il tempo, le "discografie", i live etc.. è aumentata in modo smodato) posso finalmente mette rmi "all'opera" sfiatando un po.

La domanda è: avrei tra le mani un conn, new wonder serie 1 , contralto, (matricola 12etc.. sn sul portatile, poi se servono quando ce l'ho sotto mano a casa scrivo altre cifre) feltri tempone e molle nuovi un po impolverato ma sembra ancora decente. Il punto è che sono un poppante a tecnica, essendo di mio parente disposto a passarmelo, c'ho soffiato a cavolo giusto un paio di volte.

che faccio? mi ci "butto" comunque anche se son principiante? (intanto sono in cerca di qualcuno che possa insegnarmi..davvero) :saputello ::saggio::

grazie per eventuali risposte
buttati! è sicuramente più scomodo di un sax "normale" ma se è registrato bene e chiude bene...usalo! :yeah!)
sappi che un sax "normale" un suono come quello del conn se lo sogna! e la meccanica è domabilissima... ;)
12ect starebbe per 120000 (1924 circa) o 12000 (1910 (a spanne è)) :shock: ) ??
facci sapere.. ;)

24th January 2009, 12:10
ciao a tutti, mi chiamo andrea e sono nuovo di queste parti... ho deciso di imparare a suonare il sax così ho contattato un maestro e l'altro giorno ho preso la prima lezione (senza strumento, mi ha spiegato le cose base e il solfeggio)....so bene che questa domanda ve l'avranno fatta migliaia e miglia di volte, e so bene che esiste anche una piccola giuda in questo sito, ma spero che qualcuno di voi mi risponda lo stesso....la domanda è: quale sax mi consigliate di comprare? innanzitutto sarei orientato verso un tenore, ho dato un occhiata nei negozi specializzate della mia zona e ho avuto modo di vedere alcuni modelli: un florent € 320, un grassi € 380 un roling's eventualmente da ordinare (il contralto della stessa marca costa € 240).... leggendo su internet credo di aver capito che questi sono tutti marchi di produzione cinese e quindi di scarsa qualitÃ* ma al momento nn mi è possibile comprare degli Yamaaha o selmer, costano davvero troppo! perciò conoscete qualche casa che produce sax almeno "decenti" a prezzi intorno ai 300 400? e fra i modelli che vi ho elencato quale mi consigliate? io sarei orientato verso il grassi poichè mi è parso di capire che almeno un tempo era un buon marchio....fatemi sapere. grazie in anticipo

GeoJazz
24th January 2009, 14:03
leggendo su internet credo di aver capito che questi sono tutti marchi di produzione cinese e quindi di scarsa qualitÃ* ma al momento nn mi è possibile comprare degli Yamaaha o selmer, costano davvero troppo! perciò conoscete qualche casa che produce sax almeno "decenti" a prezzi intorno ai 300 400?

Ciao Andrea, forse uno Yamaha per iniziare, quindi modello da studio, vicino al prezzo che ti sei prefissato lo puoi trovare nell'usato. :saputello
Chiedi anche al tuo maestro che ti sconsiglierÃ* quei sopramobili, e sopratutto fatti consigliare da lui! :-leggi-:
Mettiti subito alla ricerca...

SalVac85
24th January 2009, 17:11
Ciao tamborea :D che le cineserie è meglio evitarle ormai credo che sia chiaro come il mattino :ghigno: adesso io non voglio 'fare i conti nelle tue tasche' per caritÃ* :half: è un problema moooooolto più comune di quanto credi quello economico :muro(((( se no avremmo tutti dei supersax da 3000 e passa euro :zizizi)) vado al sodo :ghigno: il mio consiglio è quello di 'stringere un pò le chiappette' e prendere qualcosa di serio ed affidabile :D se hai un pò di pazienza prima o poi qualche buona occasione ti capiterÃ* a tiro :D magari se trovi qualcosa che ti attira puoi anche sottoporla alla nostra attenzione :ghigno: :ghigno: :ghigno: io non sono un superesperto ma sul forum c'è chi ne sa veramente tanto :half: che (sicuramente) ti indirizzerÃ* volentieri verso il sax giusto per te ;) vorrei aggiungere anche l'ottima osservazione fatta dal buon Nous in questo thread (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=7144&start=15) ,ovvero quello degli 'accessori' indispensabili oltre al sax e del loro 'peso' economico........ ;)

31st January 2009, 17:09
ciao a tutti!!
ho trovato due sax alti,nuovi,ad un prezzo accessibile..
uno è un grassi l'altro un roy benson(per principianti).
non ho le qualitÃ* per provare l'effettiva qualitÃ* dei due strumenti,e siccome vorrei andare comunque a comprarlo,mi date una mano?
sono due marche che ho sentito e visto spesso nei negozi,ma un amico sassofonista mi ha detto anche che come può capitare il sax che suona bene,potrebbe esserci quello che suona na schifezza,seppure della stessa marca..
AIUTO!non so più dove sbattere la testa!!
grazie!!!!!!

SalVac85
31st January 2009, 17:26
Ciao :D il Roy Benson lascialo perdere :saputello per quanto riguarda il Grassi se tu dici che è nuovo ed ad un prezzo accessibile allora SUPPONGO sia un AS200 :BHO: ........ci sono degli utenti del forum che possiedono il Jazzy Line (che è il modello di punta) e ne parlano molto bene ma dell'AS200 (sempre se si tratta di questo modello) non ne so molto :mha!( so solo che è il modello base della nuova linea Grassi e che è prodotto in oriente,di più non so :mha!( con molta franchezza io non l'ho mai provato ma SULLA CARTA non dovrebbe essere un granchè ;)

31st January 2009, 17:34
sì,esatto:il grassi è l'as200 professional.
il roy benson è AS-101..
devo dire che son belli tutti e due..
e visto che son proprio all'inizio,non voglio niente di perfetto,ma di buono per muovere i primi passi...

alto23
31st January 2009, 18:54
Non conosco nessuno dei due modelli da te citati.
Posso dirti che un mio socio di sezione "bandito" ha un Roy Benson (non so quale modello però): ha un suono che a me sinceramente non piace. Prendila come un'osservazione da uditore: l'ho solo ascoltato, non l'ho provato.
Ti posso dare un consiglio che giÃ* hanno dato in molti qui sul forum: se hai qualche soldo in più da spendere vai su un modello da studio Yamaha. Sono pronti, intonati e dalla meccanica comoda. Il mio Yamaha, che vedi in firma, suona ancora bene nonstante lo utilizzi veramente poco.
Secondo me sarebbe bene iniziare con un sax da studio, ma buono (soprattutto intonato).
In ogni caso, se hai la possibilitÃ* di provare i due strumenti che hai indicato (e anche altri), fallo! Se poi conosci qualcuno un po' più esperto che può darti un'opinione quando li provi (o li prova lui/lei stesso/a), meglio ancora!
Buona scelta e, soprattutto, buona musica!

31st January 2009, 22:41
grazie a tutti per le risposte!!
oggi pomeriggio ho comprato il grassi.sono alle primissimissime armi,quindi non volevo spendere troppo,ma avere comunque uno strumento col quale iniziare.
devo dire che è bello,e anche il suono mi piace(per quanto non me ne intenda!)..
appena potrò lo farò provare a qualcuno più esperto di me!

grazie ancora a tutti!

1st March 2009, 03:47
Salve a tutti e lieta di conoscervi.

Spero di poter ricevere delle delucidazioni per il mio primo serio acquisto in campo musicale, soprattutto dai giÃ* iniziati.

Per iniziare ho trovato un sax contralto professionale JUPITER JAS-769-761 usato. (Mi hanno consigliato personalmente di cominciare direttamente con un professionale anche perché non me la sento di spendere una certa cifra per un sax da studio quando se ne trovano magari di professionali usati con qualche piccola somma di euro in più...).
Il rivenditore mi ha sottolineato che è stato maltrattato in termini di pulizia a causa dell'inutilizzo da parte del proprietario, ma mi ha garantito comunque che con una bella pulitura risulterebbe come nuovo. Ci sarebbe poi da sostituire solamente il bocchino, mentre non sembrano esserci graffi o danni esterni.

Il prezzo si aggirerebbe intorno ai 500 euro.

Grazie anticipatamente.

Isaak76
1st March 2009, 11:39
Ciao Clara, innanzitutto benvenuta, come da prassi, se vuoi puoi fare il tuo ingresso tramite la sezione Presentazioni.
Per lo Jupiter, l'ho visto in questo Sito (http://www.cherubini.com/product/2577/JUPITER-Sax-Contralto-jas-769-gl.asp) a 650€ e in quest' Altro (http://centrodellamusica.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&products_id=2137) a 599€ entrambi nuovi;
Per cui se quello del tuo rivenditore (come ha specificato) in termini di pulizia è stato maltrattato (e non oso pensare al resto :ghigno: ), forse la soluzione migliore sarebbe quella di acquistarlo nuovo o puntare su un Yamaha usato ;)

ModernBigBand
1st March 2009, 13:56
...(Mi hanno consigliato personalmente di cominciare direttamente con un professionale anche perché non me la sento di spendere una certa cifra per un sax da studio quando se ne trovano magari di professionali usati con qualche piccola somma di euro in più...).


Ciao Clara, il ragionamento è corretto ma occorre fare una piccola precisazione. Se intendi spendere poco, la spesa deve essere nell'ordine max di 500€ per un discreto usato Yamaha/Jupiter. Se intendi spendere qualcosa in più, nell'ordine dei 1000€, ti conviene aspettare un pochino, perché intorno ai 1500€ riesci a trovare giÃ* ottimi strumenti professionali usati.
Se sai giÃ* da ora che in un futuro prossimo acquisterai un sax di buon livello non ti conviene spendere tanti soldi inutilmente, per cui o prendi uno strumento da studio usato ma in buone condizioni (buono per imparare) e rimandi l'acquisto del professionale, o decidi di fare il grande passo e ti orienti direttamente verso uno strumento di categoria superiore, sempre usato.

;)

1st March 2009, 15:41
Grazie mille. Quindi il prezzo del rivenditore potrebbe essere una fregatura...
Il fatto è che nella mia zona al momento c'è solo questo disponibile usato.
Ma, dello Jupiter di quel modello succitato, in generale, cosa ne pensate? E' una buona marca? Un buon sax?
E il fatto che, nello specifico, sia stato maltrattato cosa potrebbe comportare?

(il prezzo dell'usato, in veritÃ*, sarebbe ancora da trattare. Nel caso dovesse scendere ulteriormente, farei un errore ad acquistarlo?)
Scusate le troppe domande... ehehe

ModernBigBand
1st March 2009, 15:53
Lo Jupiter per iniziare non è un sax malvagio, sicuramente di gran lunga migliore della paccottiglia cinese. Il problema specifico riguarda appunto il fatto che il sax che hai visto è "malandato"...cosa vuol dire malandato? Necessita di una piccola revisionata o di una sostituzione generale di molle e tamponi? Non sapendo nulla di ciò, ragionando apriori, io escluderei l'acquisto di questo sax. Considera che se per caso devi fare qualche intervento non spenderesti mai meno di 100-200€ (considerando una revisionatina-ina e qualche tampone qua e lÃ*); è palese che se dive mettere mano al portafogli l'acquisto non conviene affatto, perché uno strumento identico nuovo lo trovi tra i 600 e i 650€, a poco più trovi lo stra-collaudato Yamaha Yas 275.
Se il sax invece è in buone condizioni (magari malandato vuol dire sporco, con qualche sugherino da sistemare e nulla più) e il prezzo scende, allora puoi anche farci un pensierino...

;)

salsax
1st March 2009, 16:03
ciao clara , benvenuta :alè!!)
lo jupiter è uno strumento buono , sull'usato importante è che suoni bene su tutto il registro e che non abbia danni , ammaccature etc .
però se oltre al sax 500 eurini devi comprare pure il bocchino , minimo 70 eurini , ha ragione isak . prendilo nuovo . ::saggio::
se scegli il nuovo ti consiglio lo yamaha yas 275 , un vero carroarmato , facile da suonare , sul web lo trovi anche a 730 eurini , se nella tua zona non c'è altro , lo compri on line (attenzione in un negozio on line), nuovo e con garanzia :yeah!)

1st March 2009, 16:44
Lo Jupiter per iniziare non è un sax malvagio, sicuramente di gran lunga migliore della paccottiglia cinese. Il problema specifico riguarda appunto il fatto che il sax che hai visto è "malandato"...cosa vuol dire malandato? Necessita di una piccola revisionata o di una sostituzione generale di molle e tamponi? Non sapendo nulla di ciò, ragionando apriori, io escluderei l'acquisto di questo sax. Considera che se per caso devi fare qualche intervento non spenderesti mai meno di 100-200€ (considerando una revisionatina-ina e qualche tampone qua e lÃ*); è palese che se dive mettere mano al portafogli l'acquisto non conviene affatto, perché uno strumento identico nuovo lo trovi tra i 600 e i 650€, a poco più trovi lo stra-collaudato Yamaha Yas 275.
Se il sax invece è in buone condizioni (magari malandato vuol dire sporco, con qualche sugherino da sistemare e nulla più) e il prezzo scende, allora puoi anche farci un pensierino...


Mi sembra d'esser stata chiara. Ho detto "maltrattato in termini di pulizia" e non malandato (cosa ben diversa). Non è prevista alcuna sostituzione di pezzi. Solo pulizia.

Ma i siti che m'hai linkato sino a che punto sono attendibili?
Il rivenditore mi ha appunto avvertito in merito ai prezzi on-line, e che ci sono diverse bufale, tant'è che è andato a controllare il prezzo da un sito ufficiale della Jupiter che scende, rispetto a quello del listino, di soli 100 euro circa.

D'altra parte, mi sembra strano che un sax nuovo abbia un prezzo di listino di 1.000 euro circa venduto poi, sempre nuovo, a quasi la metÃ*...



ciao clara , benvenuta
lo jupiter è uno strumento buono , sull'usato importante è che suoni bene su tutto il registro e che non abbia danni , ammaccature etc .
però se oltre al sax 500 eurini devi comprare pure il bocchino , minimo 70 eurini , ha ragione isak . prendilo nuovo . ::saggio::
se scegli il nuovo ti consiglio lo yamaha yas 275 , un vero carroarmato , facile da suonare , sul web lo trovi anche a 730 eurini , se nella tua zona non c'è altro , lo compri on line (attenzione in un negozio on line), nuovo e con garanzia

In veritÃ* non vorrei spendere una cifra superiore ai 500 euro.
Per questo lo cerco usato.
Più in lÃ*, magari, dopo i primi studi...

Domani andrò a vedere se il prezzo diminuisce. In caso contrario... :mha!(

Grazie di nuovo per le dritte... ;)

salsax
1st March 2009, 17:14
in bocca al lupo , tira sul prezzo che può scendere parecchio . fatti dare un buon bocchino che è molto importante ::saggio::
un consiglio : se concordate sul prezzo ( ..... alla fine....) fatti regalare una confezione di ance ( + di 20 eurini) ;)

1st March 2009, 18:08
se quello del tuo rivenditore (come ha specificato) in termini di pulizia è stato maltrattato (e non oso pensare al resto
In che senso?
Pensavo che la mancata pulizia non compromettesse altro...
Non mi hai detto cosa ne pensi della Jupiter...


in bocca al lupo , tira sul prezzo che può scendere parecchio . fatti dare un buon bocchino che è molto importante ::saggio::
un consiglio : se concordate sul prezzo ( ..... alla fine....) fatti regalare una confezione di ance ( + di 20 eurini) ;)
Io spero di poter concordare per 300...
crepi...
ma tra un Yamaha e questo Jupiter che differenza c'è? Ho notato che la maggior parte consiglia il primo...
Che confusione...

salsax
1st March 2009, 18:21
entrambi sono ottimi per studiare , io ho uno yamaha 275 , ci ho studiato per tre anni , ci ho fatto due concorsi (primo assoluto ;) ) e da un anno che ho il selmer , lo yamaha lo usa mio fratello a 11 anni e funziona una meraviglia :yeah!) . dello jupiter posso dirti che tutti i sassofonanti della banda del mio paese hanno soprani , alti e tenori jupiter e ci suonano tutti senza problemi :saxxxx))) .
usato lo jupiter dovrebbe costare un po meno dello yamaha ;)

PallaDiCannone
1st March 2009, 19:58
Una mancata pulizia può comportare come minimo una più veloce usura dei tamponi. Se così fosse avresti uno strumento che potrebbe avere difficoltÃ* a suonare certe note. A questo punto, dovresti controllare che tutte le chiavi chiudano perfettamente.
Una ritamponatura generale non costa poco

3rd March 2009, 18:51
entrambi sono ottimi per studiare , io ho uno yamaha 275 , ci ho studiato per tre anni , ci ho fatto due concorsi (primo assoluto ;) ) e da un anno che ho il selmer , lo yamaha lo usa mio fratello a 11 anni e funziona una meraviglia :yeah!) . dello jupiter posso dirti che tutti i sassofonanti della banda del mio paese hanno soprani , alti e tenori jupiter e ci suonano tutti senza problemi :saxxxx))) .
usato lo jupiter dovrebbe costare un po meno dello yamaha ;)
..."per studiare" significa "da studio"? Uno Jupiter JAS 769 non andrebbe bene anche per dei concerti?
Il rivenditore mi ha detto che questo modello di sax è professionale...
E' vero?
Nel frattempo ho trovato in internet vari jupiter "semiprofessionali": che differenza intercorre?

Grazie ancora. ;)

Isaak76
3rd March 2009, 19:54
..."per studiare" significa "da studio"? Uno Jupiter JAS 769 non andrebbe bene anche per dei concerti?
Il rivenditore mi ha detto che questo modello di sax è professionale...Guarda, volendo nei Concerti potresti suonarci di tutto ... anche con le pacottaglie .... l'importante è che sia intonato e il suono sia omogeneo con il resto :ghigno:
Per quanto riguarda il modello 769, secondo Jupiter, è considerato Professionale, io lo reputerei una via di mezzo; detto questo non significa che non sia un buon Sax ... anzi al contrario.
Se vai a visitare il sito della Jupiter, potrai notare che come contralti vi sono 2 modelli, il 565 e il 769, la prima differenza che potrai notare è la lega utilizzata dal primo, molto leggera e con un suono piuttosto bruttino (lo so perchè oltre ad averlo provato di recente, possiedo un baritono dello stesso livello e il timbro ahimè non è il massimo), mentre il 769 si nota giÃ* dal colore che è refinito meglio, qualitÃ* lastra e lacca migliore con un suono più corposo e tanti piccoli dettagli nella meccanica che ne fanno un Sax di buona fattura, sicuramente molto migliore di tutte le cineserie che costano la metÃ* o quasi.
Mi sarebbe piaciuto fare la comparazione con un Yamaha 275 (non erano disponibili), però provai un po' di tempo prima un Tenore e, nonostante fosse bello intonato, non mi aveva convinto nella fluiditÃ* meccanica e sul timbro di voce, devo dire che prima di questo avevo provato un 62, di conseguenza il mio giudizio era molto alterato :lol: :lol:

Quindi, se sei decisa a prendere uno Jupiter, secondo il mio parere, scarta a priori la serie 5xx e vai diretta alla serie 7xx per i motivi sopra citati.
Altrimenti stai tranquillamente su un Yamaha 275 (nuovo, o usato in buone condizioni).

http://www.jupiterinstrument.com/sax.htm
http://www.jupiterinstrument.com/sax_alto.htm#769

;)

salsax
3rd March 2009, 20:54
come ha scritto isaak il serie 7 jupiter è un buono strumento .
ora mi ripeto . se il tuo spacciatore di sax (spero che il Nous mi perdoni :ghigno: ) è una persona onesta (garanzia sul sax), tira sul prezzo e prendi lo jupiter (controllalo bene e provalo ) col prezzo pretendi un buon bocchino , e all'ultimo fatti regalare un pacco di ance :D-: . taglia la testa al toro , deciditi e così cominci subito a studiare ;) facci sapere :saxxxx)))

28th March 2009, 09:55
Ciao a tutti! Mi sto avvicinando al mondo del sassofono e sto facendo un pò di ricerche per quanto riguarda un sassofono da prendere. Ho visto che in questo utilissimo topic sono menzionati alcuni modelli buoni per cominciare e ho indirizzato le mie ricerche sui sax yamaha e jupiter, sebbene stia cercando più yamaha che jupiter, in quanto mi è sembrato di capire che quest'ultimo (il 565) non suona così bene.
Volevo chiedervi: che differenze ci sono tra i modelli yamaha yas23, yas25 e yas275 qualitativamente parlando? quali sarebbero i prezzi onesti di questi sassofoni (sia nuovi che usati)?

E del Selmer AS700 che mi dite? QualitÃ* e costo nuovo/usato? Come si comporta confrontandolo con i modelli yamaha?


Edito per aggiungere: del RAMPONE E CAZZANI FISM SUPER che mi dite? è usato ma dice che, a parte alcuni graffi, è perfettamente funzionante: 490 euri.

Grazie e ciao!

1st April 2009, 00:30
riguardo agli yamaha da te citati sono uno dopo l'altro le serie che si sono seguite... l'ultimo ( 275 ) dovrebbe avere il tasto per il fa# che credo manchi nei precedenti...
io avevo trovato uno yas 23 a 400 euri trattabile... alla fine però ho rpeso un 275 usato a 500 eurini...
per il resto nn so, sono un niubbo...

1st April 2009, 08:42
Dopo un pò di ricerche ho visto che lo yas25 è sostanzialmente uguale al 275, giusto? Il prezzo del 25 quindi dovrebbe essere più o meno uguale a quello del 275 suppongo...insomma un 25 usato intorno ai 450 è onesto no?

Mi hanno proposto anche un borgani (mi sembra nuovo) a 650euro. Mi hanno detto che il modello è 166 ma non l'ho trovato da nessuna parte...

Scusate se posto domande su domande, mano a mano che mi vengono le posto così magari quando passa un'anima pia che può aiutarmi, trova giÃ* tutte le domande qui =)

Aktis_Sax
1st April 2009, 13:17
sì, il prezzo è abbastanza buono, dovresti vedere però se è in buono stato. Ti consiglierei lo yamaha piuttosto che il borgani.

puffosky
1st April 2009, 13:26
oso, sì, oso andare controcorrente: compra un cinese nuovo,
almeno qualche settimana o mese la meccanica regge, e sarÃ* un
minimo preciso essendo nuovo. per il suono, quando si è alle
prime armi meglio non pretendere troppo.
compra un bocchino rico royal, costano poco e rendono.
risparmia, ma compra cose nuove!

poi verranno i tuoi preziosi strumenti
e regalerai o venderai il tuo cinesino

io la penso così
umilmente
:saxxxx)))

alto23
1st April 2009, 14:25
Mi permetto di dissentire da puffosky (non volermene :pray: ).
Dal mio punto di vista, discutibilissimo s'intende, ti consiglierei Yamaha (yas25 o yas275). All'inizio è importante avere una meccanica comoda e soprattutto una buona intonazione e Yamaha sotto questi aspetti solitamente è una garanzia.
Un sax così ti può durare in eterno senza perdere quelle caratteristiche (ovviamente con regolari manutenzioni/revisioni). Se poi, tra qualche anno, vorrai un suono diverso potrai rivolgere lo sguardo verso marche e modelli professionali e tenerti il tuo Yamaha come muletto o al limite rivenderlo (un cinese non lo rivendi così facilmente, per quanto buono possa essere...).
Qualunque sax dovessi decidere di acquistare, specie se usato, ti conviene, se ne hai la possibilitÃ*, farlo vedere e provare da qualcuno che se ne intende, onde evitare fregature dovute all'inesperienza (può darsi che uno strumento usato sia stato "maltrattato" dal precedente proprietario, per esempio).
Buona scelta!

1st April 2009, 19:25
Grazie mille a tutti dei preziosi pareri =)

Indicativamente sarei propenso a prendere lo yamaha 25/275. Ora si pone solo l'annoso dilemma usato contro nuovo...prendere il 25 usato a 450euri senza la possibilitÃ* di provarlo (ma da un powerseller che assicura che lo strumento è revisionato e tutto) oppure comprarlo nuovo a 650 vicino casa? :BHO:

Ci sarebbe anche uno jupiter 767 nuovo a 500euro...regge il confronto con lo yamaha?

Aktis_Sax
2nd April 2009, 01:06
beh, se hai la disponibilitÃ* di 200 euro in più senza problemi, allora prendilo nuovo, è una garanzia in più.

7th May 2009, 02:12
ciao a tutti,
sono anch'io alle prese con il grande dilemma dell'acquisto del primo sax. innanzi tutto visto che sono intenzionato a comprare un tenore volevo sapere se mi limiterebbe nel suonare musica leggera che è quella che più mi piace, o meglio nell'ascoltarla mi sembra che i sax che sento siano alti? o soprani? ma nn mi sembra il suono di un tenore che mi affascina molto di più!!un tenore può cmq suonare quella musica solo con un timbro più basso? per quanto riguarda lo strumento sarei orientato o su uno yamaha yts 275, un selmer ts 700 e uno Jupiter 789-787.. quale mi consigliate e perchè?
grazie

17th May 2009, 13:44
..finalmente ho comprato il mio primo sax.. dopo giorni di ricerche su internet, negozi vari. ho trovato credo un 'occasione (jupiter 787 jts a 380 euro) e l'ho comprato. credo sia in ottime condizioni visto che il tecnico che lo ha controllato davanti a me ha effettuato solo qualche messa a punto, oltretutto sia il venditore che il tecnico conoscono il mio maestro e quindi nn credo mi abbiano dato una fregatura!!!!( speriamo che lunedì il maestro me lo confermi!! ahhahah) cmq nn vedo l'ora di farci qualcosa più delle 3 note lunghe che alla lezione di prova il maestro mi ha detto di provare... :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
ero indeciso tra lui e uno yamaha yts 275 a un centinaio di euro in più, solo che veniva da lontano ed a parte le foto, lo avrei dovuto comprare sulla fiducia..
che dite è stato un buon acquisto???

Isaak76
17th May 2009, 13:54
Complimenti Hercules per l'acquisto.
La Serie 7 della Jupiter sicuramente se la gioca alla grande con i Yamaha 275 (per i Contralti), i Tenori invece non avendo mai provato Jupiter di quella Serie non mi esprimo (cosa che confermo invece per i Baritoni).
Secondo me a quella cifra difficilmente avresti trovato di meglio, se poi meccanicamente (come dici) è a posto allora vai alla Grande!

17th May 2009, 18:08
Grazie Isaak,
per la meccanica non ne posso esser sicuro finchè nn è il maestro a confermarmelo..però visto appunto che il tecnico nn ha toccato quasi nulla ed in più sia lui che il venditore conoscono il mio maestro dubito mi avrebbero fatto comprare un oggetto nn in ordine!! mi dicevi che per i tenori nn confermi perchè nn li hai provati, ma a parte il suono, a me interessava più che altro che la meccanica nn fosse molto inferiore allo yamaha , e credo che questa nn cambi da tenore a contralto o baritono?! o no?! :saxxxx)))
ciaooooooooooo

30th June 2009, 12:17
Non so come mai la Grassi goda di così tanta considerazione sul forum...io considero i sax della Grassi al di sotto (ma di tanto) della Jupiter.

Grazie Nous!
Non facciamo di tante erbe un fascio....quelli vecchi made in Italy sono buoni strumenti, almeno quello che possiedo io, il modello da studio... :saputello

FreddyFreeloader
20th September 2009, 18:47
Salve,vorrei delle opinioni su questo articolo...
http://cgi.ebay.it/Sassofono-tenore-Kar ... 286.c0.m14 (http://cgi.ebay.it/Sassofono-tenore-Karl-Glaser-con-custodia-soft-Nuovo_W0QQitemZ230378382335QQcmdZViewItemQQptZLegn i?hash=item35a39f23ff&_trksid=p3286.c0.m14)

Aktis_Sax
24th September 2009, 09:57
Io ti direi lascia perdere, ma aspetta pareri più competenti!

28th September 2009, 22:42
Salve, io sono Antonia e da un pò di tempo mi son finalmente decisa ad iniziare col sax... sono assolutamente incapace ed ignorante in materia... ho studiato PER UN PO' chitarra e qualcosa del flauto dolce.. di più non so... per quanto riguarda la scelta, mi hanno proposto un " j.micheal " contralto a 250€ trattabili.. è nuovo, mai usato, ma ne capisco davvero poco e da quanto ho letto la marca non viene mai citata quindi temo che non sia buona... il mio budget purtroppo è questo... :(

paolo1960
28th September 2009, 22:56
Ciao Antonia è bene presentarsi nella sezione "presentazioni" :-leggi-: è la regola. Posso dirti solamente che non ho mai sentito parlare di un sax "J.Micheal", non sò, qualche moderatore sÃ* qualcosa in merito? Intanto vai a presentarti se no bloccano...tutto ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

28th September 2009, 23:15
Grazie mille e scusate.. ma non lo sapevo :ghigno:
Presentata!! Spero che qualcuno sappia darmi nuove per questo sax in quanto ho un ultimatum da rispettare :mha!(

mario
28th September 2009, 23:25
ciao Dai un'occhiata in vendo/scambio,c'è il mio Yamaha YAS 25 che sarebbe l'ideale,stranamente ti indirizzano altrove...

28th September 2009, 23:35
Ho ereditato un bellissimo sax tenore marca "Desidera" perfettamente funzionante e con un bel suono ,finitura argento satinato campana incisa ,lo propongo quì sul forum prima di metterlo in vendita in altri siti , lo vendo causa esubero strumenti , se c'è qualcuno interessato,mi contatti in privato per tutte le delucidazioni e foto (quì le foto non so come inserirle) il prezzo lo stabiliremo."
Ho trovato questo come tuo annuncio, è errato? Ed il tuo, in che condizioni è, il prezzo? Gli altri che ne pensano?

P.s vorrei un contralto :)

ModernBigBand
29th September 2009, 01:06
Ciao Antonia, l'annuncio che hai visto si riferisce sempre ad uno strumento di "mario" ma ad un Tenore Desidera (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=10471), mentre il sax alto Yamaha Yas 25 (sempre di "mario") lo trovi QUI (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=9778).

Per leggere altri annunci basta andare nella sezione Vendo/scambio (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=46) del Mercatino.

29th September 2009, 10:20
Salve, rieccomi. Purtroppo lo strumento di Mario non può soddisfare il mio budget economico, così ritorno a chiedervi per questo sax che avrei come occasione. La marca è come suddetto j michael ed è giapponese... il ragazzo mi ha detto che fabbrica anche dei meccanismi per la Selmer ed ha le ance vandoren.
Stamane ho incontrato il ragazzo e visto il sax, nuovo costa 350e, lui me lo da per 250€ senza alcuna revisione da fare. E' laccato in oro ed ha il bocchino in ebanite, ha i tasti in madreperla, i gommini nuovi il chiver nuovo. Inoltre mi da anche 10 ance di diversa durezza, la custodia rigida, i guanti ed il kit per pulirlo. Il sax è stato revisionamento prima di esser messo in vendita. L'intero strumento è in ottone. Ho delle foto. Cosa mi consigliate? non mi sembra male.

1st October 2009, 12:03
:D Ciao ragazzi,
mi chiamo Maurizio e mi sono appena iscritto a questo ottimo forum :bravo: . Sono in procinto di acquistare un sax e, dopo aver letto fra queste interessantissime pagine, avrei trovato un sax contralto Yamaha s275 per €500. Ovviamente come avrete capito sono un neofita del campo, anche se nel recente passato avevo iniziato, senza molta serietÃ* sinceramente, ad avvicinarmi al sassofono ma senza molta fortuna. Questo perchè lo volevo fare da autodidatta, con poco entusiasmo e in realtÃ* poca voglia ed impegno. Allora, mi ero cimentato con un tenore della Grassi che poi, per le cose sopracitate, da buono stolto avevo venduto. Ora volevo riprendere il discorso in mano ma con decisamente un altro tipo di approccio, impegno, serietÃ* e soprattutto costanza e forse, nonostante i miei 44 anni di etÃ*, riuscirò nell'impresa. Voi cosa ne pensate? Avete qualche buon consiglio da regalarmi per riuscire nell'impresa? Cosa ne pensate dell'acquisto che mi accingo a compiere su questo YAMAHA S275, usato non molto, a detta del venditore, per alcune lezioni di cui le ultime nel maggio del 2009 (Sto cercando di trattare leggermente in ribasso un pò il prezzo, visto che il badget era partito più basso...). Pertanto non è stato fermo per molto tempo (e mi sembra che questo sia un paramentro da tenere in considerazione in questi casi...), non ha ammaccature, custodia originale, due bocchini con due ance.... Che ne pensate voi? :BHO: Mi sono fatto spedire delle foto in alta risoluzione ed effettivamente lo strumento appare molto bene. C'è qualche cosa di particolare che dovrei chiedere al venditore, non so...., sui pistoni, sul chiver, sulla laccatura ecc? L'unica cosa che mi ha scritto la venditrice (per l'esattezza) e che non si ricorda l'anno nel quale le è stato regalato....Cosa dite mi butto su questo acquisto? Voi tutti ne parlate sicuramente bene di questo modello per iniziare....Per ora vi saluto e spero che mi rispondiate in molti, dandomi dei saggi consigli. Se il tutto va in porto, penso che questo forum diventerÃ* la mia nuova homepage. A presto e scrivete presto perchè non vorrei perdere l'occasione, se di occasione si tratta.... Ciao a presto. :lolloso:

10th October 2009, 17:31
be... io direi di cominciare con una marca ancora un pochino più ...scadente perchè se non ti piace suonare?come fai dopo rivendi un sax da 500 euro e magari te ne danno 200?oppure prova addirittura noleggiarlo per un tot. di tempo poi se vedi che hai la passione....
spero di averti aiutato..
hitch :ghigno:

puffosky
10th October 2009, 22:42
Non sono d'accordo sul provare una marca più "scadente".
Potrebbe disaffezionare al sax ancora di più.

Piuttosto, ci vuole un buon maestro, che dia consigli ed entusiasmo.

Ma se s275 vuol dire soprano,
sconsiglierei vivamente di ricominciare con il soprano!

275 contralto è l'ideale per cominciare (e studiare).
:saxxxx)))

Alastor
11th October 2009, 00:08
Ma se s275 vuol dire soprano,
sconsiglierei vivamente di ricominciare con il soprano
non esistono, i soprani sono:475,475II.675,875 e altri ma 275 sono alti(YAS-275) e tenori (YTS-275) ::saggio::

10th November 2009, 17:52
Dopo aver letto praticamente tutti i post non ho mica capito molto sulla marca del sax d' acquistare per iniziare a suonare (parola molto grossa).
Io avrei trovato presso un negozio (ritenuto da amici musicisti molto serio) le seguenti marche:
ETOILE MK 007 nuovo a circa € 300
SELMER - CONN PRELUDE nuovo al doppio dell' altro sax
Da dire che con l' ETOILE mi viene data la custodia. il porta sax, una scatola di ance ed il kit per la pulizia il tutto corredato da 2 anni di garanzia + 1 anno aggiuntivo del negozio.
Con il SELMER non è previsto il beccuccio, quindi da acquistare a parte.....
Grazie fin da ora a chi contribuirÃ* a togliermi i dubbi.

Chiedo nuovamente scusa al Moderatore, spero sia la volta buona :muro(((( :muro(((( :muro((((

Nous
10th November 2009, 18:01
Da dire che con l' ETOILE mi viene data la custodia. il porta sax, una scatola di ance ed il kit per la pulizia il tutto corredato da 2 anni di garanzia + 1 anno aggiuntivo del negozio.


Chiediti come mai costa solo 300 euro con tutta questa roba, e vedrai che lo scarti.

Aktis_Sax
10th November 2009, 19:55
ETOILE MK 007

Certo che hanno una fantasia con certi nomi...
Comunque, quoto Nous e Sal... Evita!

appassionatoebasta
11th November 2009, 09:22
onestamente devo dire che non sono mai stato d'accordo nell'iniziare con uno strumento particolarmente "scadente", ritengo sia molto meglio cercare di poter avere tra le mani un sax, ...magari in affitto o in prova, proprio per capire se la cosa può avere un seguito o meno, ma una volta deciso direi che l'investimento da fare sia opportuno farlo in uno strumento che dia delle garanzie soprattutto in fatto di robustezza, ed intonazione, ed ovviamente sulle sue condizioni generali, stato dei tamponi innanzitutto. ciò per evitare tutta una serie di problemi che creerebbero non poche difficoltÃ* ed conseguente disaffezione. come è giÃ* stato giustamente osservato da Puffosky.
saluti.

Nous
11th November 2009, 09:47
SELMER - CONN PRELUDE nuovo al doppio dell' altro sax


Attenzione che questo sax non è il Selmer France (con la S maiuscola), bensì il selmer USA con la s piccola piccola. Meno peggio dell'Etoile, ma con poco di più puoi portare a casa uno Yamaha da studio nuovo e con meno uno Yamaha da studio usato.
In effetti non capisco perchè avendo budget contenuti si preferiscano lattine nuove a strumenti seri usati..

mario
11th November 2009, 10:23
Ho il sax che fa per te Yamaha YAS 25 pari al nuovo se ti interessa contattami in pvt.

salsax
11th November 2009, 15:21
guarda nel mercatino del forum , ci sono bei sax ;)

11th November 2009, 16:14
mi dite che si trovano dei buoni sax usati ma occorre avere il maestro che venga con te per provarli, giusto, ma se li maestro non può seguirti ????
andiamo sulla fiducia????
mi sembra un poco eccessivo considerato che gli eventuali eurini con qui si paga sono buoni.
comunque alcuni di Voi suonano il sax ETOILE almeno così si capisce da quello che è scritto sulle schede quindi forse, ripeto forse non è poi così una ciofeca, ovviamente parlo da completo profano, ho appena fatto 4 lezioni e quindi non sono assolutamente in grado di mettere in dubbio quanto dite.
uno yamaha a 500 € l'ho trovato su e bay ma viene da Taiwan ????
forse forse il SELMER non è poi così male considerato che il negozio che lo vende è poco distante da dove abito (30KM) e sono in loco pressochè tutti i giorni e forse anche l' ETOILE compresi i 3 anni di garanzia...
vi ringrazio per le dritte che mi state dando
poi come diceva il saggio chi vivrÃ* vedrÃ*

Nous
11th November 2009, 16:54
mi dite che si trovano dei buoni sax usati ma occorre avere il maestro che venga con te per provarli, giusto, ma se li maestro non può seguirti ????


Cambialo, che senso ha un maestro che non ti segue? In alternativa, prendilo usato ma in negozio..così hai un minimo di garanzia.



comunque alcuni di Voi suonano il sax ETOILE almeno così si capisce da quello che è scritto sulle schede quindi forse, ripeto forse non è poi così una ciofeca, ovviamente parlo da completo profano, ho appena fatto 4 lezioni e quindi non sono assolutamente in grado di mettere in dubbio quanto dite.


Di certo i sax Etoile sono un ottimo modo di sprecare i propri soldi. Dopodichè, ognuno è libero di fare le sue scelte..non capisco la tua reazione, devi convincere noi che quei sax sono buoni solo per sentirti libero di comprarne uno?



forse forse il SELMER non è poi così male considerato che il negozio che lo vende è poco distante da dove abito (30KM) e sono in loco pressochè tutti i giorni e forse anche l' ETOILE compresi i 3 anni di garanzia...


Secondo me butti via i tuoi soldi.

11th November 2009, 17:03
lungi da mè l' intenzione di offendere anche lontanamente chi chessia, erano solo considerazioni.
il maestro non mi segue per motivi temporanei di salute
sinceramente mi sono scocciato di andare a scrocco del suo sax (è molto geloso come tutti voi credo) e alla fine della lezione deve perdere anche del tempo per pulirlo e NON vuole assolutamente che lo faccia io...
per questo motivo volevo comprarlo
ma a questo punto aspetterò che si rimetta poi andremo assieme

12th November 2009, 20:42
Forse è la volta buona:
JUPITER JAS 769 ( ex demo ???) € 500
oppure
contralto PRESTINI € 490 completamente revisionato con accessori ed ancora 1 anno di garanzia

io opterei per lo JUPITER poi dite voi

salsax
12th November 2009, 20:47
fa la scelta che ritieni giusta , ma trai tre sax che hai detto io prenderei yamaha , senza dubbio :saputello !

Blue Train
12th November 2009, 20:48
Più che il tasto "cerca" basta rileggere i post che compongono questo topic ...di JAS 769 se ne parla ;)

salsax
12th November 2009, 20:49
anche lo jupiter è un ottimo sax da studio ;)

visualdrome
6th December 2009, 16:15
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto
e presentato qui
viewtopic.php?f=43&t=11552 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=11552)

Come tutti cerco un Sax
e dopo aver letto tutti i post di questo interessante articolo
ho solo questi dubbi:
poiché a me piace il jazz
e avendo come tetto massimo (ma proprio massimo!)
i 500€
è sempre consigliato un contralto Yamaha 275
per il quale ho letto
che non si sposa molto per questo genere?

Ho visto che in bacheca si vende un Jupiter JPS 547 a 400€
ma sinceramente no mi piace il soprano,
più che come suono come forma.

Alastor
6th December 2009, 16:16
che sax cerchi(alto, soprano o tenore?)

visualdrome
6th December 2009, 20:42
Vorrei iniziare con un contralto;
e il mio budget è sui 400€ volendo inizare subito anche le lezioni.

Per ora ho trovato questi:

Jupiter JAS-565GL a 500€ (di cui ho letto nel forum)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_j ... 81378.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_jupiter-jas-567gl-sax-contralto_id781378.html)
YAS-769 GL a 610€ (di un utente del forum e di cui ho letto)
viewtopic.php?f=46&t=10526 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=10526)
Bauhaus-WALSTEIN a 520€ (che non ho mai sentito ma ne parla di nome un utente del forum)
http://woodwindandbrass.co.uk/acatalog/ ... phone.html (http://woodwindandbrass.co.uk/acatalog/yanagisawa_alto_saxophone_selmerparis_alto_saxopho ne.html)
Thomann TAS-350 alto a 400€ (che non ho mai sentito ma ne parla di nome un utente del forum)
http://www.thomann.de/it/thomann_tas350.htm
JUPITER JAS 769 GL a 600€ (di cui ho letto nel forum)
http://centrodellamusica.it/ecomm/index ... ts_id=2137 (http://centrodellamusica.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&products_id=2137)

Per il prezzo sceglierei il Thomann TAS-350 alto a 400€ ma non lo conosco.

Mandrake
7th December 2009, 02:32
Perche' piu' si sconsiglia l'acquisto di marche strane e si ripete di comprarsi uno yamaha magari anche usato e piu l'aspirante sassofonista di turno vuole pareri sulle cinesate?

Non lo sto chiedendo con spirito polemico ma animato da vera curiosita', ci deve essere qualcosa di strano nella testa degli esseri umani.

Nous
7th December 2009, 11:30
Perchè non ci si fa domande scomode ("Come è possibile che un sax costi come un bocchino?"), perchè non si legge mai con attenzione quello che scrivono gli altri se non piace, perchè comunque si è propensi a pensare che "IO NON PRENDO FREGATURE (mica sono come gli altri)".

digos80
7th December 2009, 12:35
ieri alle prove di una banda ho avuto occasione di soffiare alcuni minuti in un tenore Jupiter entry level, con bocchino in dotazione e ancia Vandoren blu n°3; premetto che la mia esperienza sui tenori è praticamente nulla, ma lo strumento mi è sembrato intonato, timbricamente omogeneo sul registro, senza "buchi" di sonoritÃ*, e con un suono niente male (sebbene quel setup fosse facilmente saturabile); la meccanica era perfettamente funzionante, tenendo conto che lo strumento è in dotazione da circa un'anno a un ragazzo che suona con una buona assiduitÃ* si può dire che per adesso ha dimostrato una rubustezza accettabile per uno strumento di tale fascia

8th December 2009, 19:48
ciao a tutti qualcuno mi sa dare un recensione o un consiglio su questo sax: http://www.strumentimusicali.net/produc ... ralto.html (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/133_134/products_id/7136/sax---sassofoni/grassi-as20s-sax-contralto.html)

è il mio primo sax, sono orientato al contralto perchè il suono è molto più vicino ai miei gusti, di un tenore o un soprano...però non so proprio da dove iniziare....sicuramente comprarlo sarebbe il miglior primo passo!! ma quale???
sarò grato a chiunque mi sappia dare un consiglio

lucaB
9th December 2009, 16:13
*ri-edit: scusate se continuo a editare il post, ma meglio scriverne uno solo che tre di fila. Conversando con Claudio Zolla (quello di Rampone e Cazzani) per email mi ha proposto un super usato a 700 euro (chiavi nichelate), e un dolnet vintage a poco meno di 800 euro. Mi ha assicurato che sono in salute perché sono stati appena riparati. Non so assolutamente del dolnet, facendo una ricerca rapida ho visto che cmq gode di una buona reputazione. Non posso vederli di persona, quindi mi dovrei far mandare delle foto, mi hanno detto che me li spediscono gratuitamente come promozione natalizia. Cosa ne dite?
Mi ispira il dolnet (perché è vintage) ma anche il super non mi dispiace. Mi è stato chiesto il pagamento anticipato.

ciao! ho letto quasi tutti i post ma non mi tornano i prezzi di cui parlate. Dite che una yamaha 275 contralto lo si trova sui 600 euro, ma io ho girato veramente tanti negozi e a meno di 800 euro non lo trovo. Diciamo che il miglior presso che ho trovato se non compro on-line (e non compro on-line perché non mi fido della spedizione) è 890 euro. A me sembra tanto, e dopo che ho letto (e scoperto) qui che lo posso trovare a molto meno mi è passata la voglia di acquistarlo. Ho trovato uno jupiter 567 a 400 euro, ma vedo che non lo reputate una buon sassofono.

Ho trovato un annuncio di uno yamaha 275 a 700 euro su mercatinomusicale, ma si tratta di un tenore non un contralto. Mi sembra un buon prezzo, cosa ne dite? Io vorrei spendere meno di 1000 euro in ogni caso, perché si tratta di comprare uno strumento che non conosco per niente (suono il piano, mai suonato uno strumento a fiato, manco il flauto alle medie) e non mi sembra il caso di spendere più di mille euro per uno strumento che cmq non so suonare.
Ho vistro sempre su mercatino musicale dei bei sax intorno ai 1500 euro (usati, yanagisawa, king ecc..). Ho visto i prezzi del nuovo di questi sax e superano i 3000 euro, quindi sicuramente potrebbe valere la pena valutarne l'acquisto, ma ripeto che come primo sax mi sembra esagerato spendere più di mille euro anche se sicuramente non penso che poi col tempo me ne pentirei. Ma io penso che in quanto principiante potrebbero darmi in mano anche un sax da 8miila euro che lo suonerei come un cinese da 200. Questo è il senso del mio ragionamento. Penso, come principiante, di avere bisogno di un sax intonato e con una buona emissione. Del suono se ne parlerÃ* quando saprò suonare il sax credo.

In definitiva, ho capito che qui consigliate tutti yamaha. Il fatto è che 890 euro mi sembrano tantissimi.
In un negozio mi hanno proposto un Boston AS 500 II. Il negoziante mi ha detto essere un sax europeo, tedesco. Ma onestamente non ho trovato traccia su internet di questo sax. Secondo me è cinese. Me lo venderebbe a 715 euro. Ho trovato un sax con lo stesso nome ma prodotto da Selmer USA (e dalle opinioni che ho letto è una ciofeca)

Attendo trepidante i vostri suggerimenti. Sono interessato a un contralto o a un tenore. La musica che voglio suonare è il jazz.

Ciaooo

*edit:
aggiorno il mio post per dire che sto anche valutando la linea da studio di Rampone e Cazzani. Dal listino mi risulta un prezzo di circa 1500 euro (quindi fuori budget) però ho letto, forse proprio su questo forum, che recandosi in fabbrica applicano dei grossi sconti. Mi piacerebbe molto possedere un sax italiano (sono un po' patriottico). Ho trovo degli Orsi su mercatinomusicale, sono buoni? e cosa mi dite di questo grassi?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 38811.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-sax-alto-grassi-professional-2000_id938811.html)
e di questo orsi
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 62974.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-contralto-alto-quot-orsi-milano_id1262974.html)
e questo king
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 51509.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-contralto-king-1925-1930_id951509.html)

*edit bis:
mi venderebbero un Rampone&Cazzani da studio (modello super tutto laccato con tutti gli accessori) a 1320 euro. Secondo voi devo fare lo sforzo e spendere di più? Ho letto che i R&C suonano molto bene e cmq preferisco dare soldi a degli italiani piuttosto che a dei giapponesi.

9th December 2009, 18:18
Io, più che sugli Yamaha, mi butterei sui Selmer da studio, per un motivo di suono più che altro. http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?t=47866 L' AS500 è quello che ho io, mi è costato quasi 800 euro NUOVO, mi sono trovato benissimo per imparare e anche adesso, che non sono ancora un grandissimo musicista ma faccio concerti giÃ* da un paio d' anni, con l' acquisto di un buon bocchino (Vandoren) e l' uso di buone ance lo posso usare tranquillamente ed ha un ottimo suono.Ma anche i Jupiter sono ottimi per cominciare http://www.jupitermusic.com/jbi_instrum ... Id=2&sId=1 (http://www.jupitermusic.com/jbi_instruments.aspx?cId=22&lId=2&sId=1)

lucaB
9th December 2009, 18:33
capisco, ma sui selmer USA ho sentito brutte storie riguardanti la soliditÃ*. O sarebbe meglio dire la tendenza al disfarsi!
Nessuno mi dice niente sul Dolnet e il King di cui ho postato il link sopra?

cosa ne dite di questo sax vintage? C'è qcosa a cui un assoluto ignorante come me dovrebbe fare attenzione?
http://img682.imageshack.us/img682/9388/king7.th.jpg (http://img682.imageshack.us/i/king7.jpg/)http://img682.imageshack.us/img682/7813/saxking1.th.jpg (http://img682.imageshack.us/i/saxking1.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/7500/saxking2.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/saxking2.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/836/saxking3.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/saxking3.jpg/)
http://img39.imageshack.us/img39/5577/saxking5.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/saxking5.jpg/)
http://img514.imageshack.us/img514/8185/saxking4.th.jpg (http://img514.imageshack.us/i/saxking4.jpg/)
http://img514.imageshack.us/img514/1321/saxking6.th.jpg (http://img514.imageshack.us/i/saxking6.jpg/)
http://img39.imageshack.us/img39/7392/saxking8.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/saxking8.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/7218/saxking9.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/saxking9.jpg/)

SalVac85
10th December 2009, 19:45
E' un Kink H.N.White, vero? Non sono sicurissimo che sia lo stesso modello ma eugene ne ha uno, ne abbiamo parlato qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=6923&p=71930&hilit=king#p71930) ;)

lucaB
10th December 2009, 20:15
sì, è un king "un po più recente" di quello che ha preso l'altro ragazzo. Ma ho lasciato perdere, come primo sax non mi sembra il caso di andare sul vintage! Anche se molto bello! Ho preso un Rampone&Cazzani

visualdrome
10th December 2009, 23:40
Di nuovo ciao a tutti,
per prima cosa rispondo a qualcuno
poiché in questi giorni sono stato un po impegnato:

@ Mandrake:

Perche' piu' si sconsiglia l'acquisto di marche strane e si ripete di comprarsi uno yamaha magari anche usato e piu l'aspirante sassofonista di turno vuole pareri sulle cinesate?
Non lo sto chiedendo con spirito polemico ma animato da vera curiosita', ci deve essere qualcosa di strano nella testa degli esseri umani.
Purtroppo sono un principiante e,
in quanto tale,
ignorante in materia,
e, avendo trovato un post di uno di voi su alcune marche sonosciute a me,
chiedevo appunto per sapere se fossero cineserie o meno,
poiché confrontando le marche con uno dei primi post di questo thread
non risultavano essere elencate nelle cineserie.

@ Nous:

Perchè non ci si fa domande scomode ("Come è possibile che un sax costi come un bocchino?"), perchè non si legge mai con attenzione quello che scrivono gli altri se non piace, perchè comunque si è propensi a pensare che "IO NON PRENDO FREGATURE (mica sono come gli altri)".
Stranamente per me è proprio il contrario,
in quanto sono convinto quasi sempre di 'prendere delle fregature'
e so benissimo che uno strumento che costa nuovo 400€
vale quello che costa,
infatti ne cerco uno usato
ma non escludo il colpo di fortuna,
come ad esempio mi capitò tanti anni fa
con una Fender Mustung del '72...

visualdrome
10th December 2009, 23:54
Ho trovato alcuni sax e ve li sottoporrei:

Sax alto YAMAHA YAS 275 usato ma tenuto benissimo e di un tipo che sembra ok
a 620€

Sax Sassofono YAMAHA YAS 275 con custodia rigida bocchi usato da uno che no conosco
a 567€

Sax alto JUPITER JAS 565GL nuovo (scontrino + garanzia 2 anni)
a 535€

Sassofono contralto YAMAHA 25 revisionato dallo stesso di prima
a 440€

Sassofono contralto YUPITER (ma non so che modello é) tenuto bene da uno che suona e sembra essere ok
a 400€

SAX CONTRALTO JUPITER JAS 767-769
di uno che deve ancora decidere il prezzo

Grazie per un parere.
Ciao a tutti.

17th December 2009, 23:08
Io ho comperato uno Jupiter JAS 567 GL l' ho provato assieme al mio maestro e mi trovo benissimo e come sonoritÃ* è ok, non devi comunque tralasciare (secondo il mio parere) il fattore garanzia ed assistenza.
Dove l'ho acquistato mi hanno offerto assieme alla garanzia (obbligatoria) una messa a punto gratuita nell' eventualitÃ* ce ne fosse bisogno da effettuarsi nel primo anno di vita dello strumento.
Un ultimo consiglio vai a provarlo con qualcuno che se ne intende.
Benvenuto nel fantastico mondo del SAX

18th December 2009, 16:18
Ciao a tutti...
Io suono giÃ* il sax tenore da diversi anni in banda (quasi 15) e ultimamente suono anche in due complessi....sicuramente non un fenomeno, ma diciamo che un po' me la cavo!!!
La mia idea adesso sarebbe invece quella di comprarmi un soprano e sinceramente non so che tipo e modello...non so se prendere qualcosa giÃ* di decente, oppure qualcosa di più "andante" giusto per divertirmi di tanto in tanto.
Voi cosa fareste???

visualdrome
14th January 2010, 01:34
Ciao a tutti,
mi hanno girato il contatto di una persona che vende sax Yamaha
prima di essere 'timbrati'
e per questo a prezzo diminuito:
mi è stato proposto un modello tipo Yas 23/25 sui 400€.
Che ne pensate?
Qualcuno sa di questo genere di modelli (quelli prima di essere 'timbrati')?

Grazie e ciao.

SalVac85
14th January 2010, 17:49
Cosa intendi per 'timbrati'? :BHO:

Comunque il prezzo degli YAS 23 - 25 tenuti bene è più o meno quello....

visualdrome
15th January 2010, 01:56
Ciao
e grazie per la risposta;

i sax ancora non li vedo,
e la persona che li vende
mi ha detto che sono dei sax Yamaha
senza il nome inciso sulla campana,
praticamente dei sax anonimi;

però sono dei sax nuovi, non usati;

però a quanto sembra nessuno ne conosce l'esistenza
nè ne ha mai sentito parlare
e quindi dubito...

Provo a fare una richiesta:
poiché lo dovrei prendere a Roma
e io arrivo da Pescara
c'è percaso qualcuno che,
magari interessato da vedere questi sax,
sarebbe disposto ad accompagnarmi?

ModernBigBand
15th January 2010, 04:31
Gira alla larga...la cosa puzza e non poco. Se consideri che i sax vengono "timbrati" in fabbrica (dalle parti del Sol Levante) e non dal negoziante, dovrebbe essere lampante il "problema"...

visualdrome
16th January 2010, 01:23
Grazie per l'avvertimento;
allora rimetto l'annuncio sul mercatino nell sezione di ricerca;
e che posso spendere 500€;
spero di trovar qualcosa;
ciao

p.s.: colgo l'occasione per complimentarti per le scale che hai postato, suono da un mese e mi sto iniziando a divertire!

Alastor
16th January 2010, 14:51
Gira alla larga...la cosa puzza e non poco. Se consideri che i sax vengono "timbrati" in fabbrica (dalle parti del Sol Levante) e non dal negoziante, dovrebbe essere lampante il "problema"...
e non sono più in produzione :-leggi-: :mha...:

visualdrome
16th January 2010, 18:27
Ok, desisto...
nel frattempo o rimesso un annuncio per un Sax Alto http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=45&t=12160
tra Pescara e Genova.

@ModernBigBand
Colgo l'occasione per ringraziarti per le scale che hai messo nel post relativo!

visualdrome
16th January 2010, 19:41
Per le ance mi sebra di aver capito che 2 o 1,5 vanno bene per iniziare; al momento c'è un'inserzione per delle ance Vandoren da 2,5.

Non riesco però a trovare un post che mi illumini sui bocchini essendocene tanti in vendita:
Ottolink, Meyer G n.6,Selmer Soloist Long shank vintage D aperto,Vandoren A45,Phil Barone Modello Jazz n.6,Yamaha custom 4CM.
Cosa sarebbe consigliato per chi inizia e vorrebbe fare jazz?

Alastor
16th January 2010, 20:15
Cosa sarebbe consigliato per chi inizia e vorrebbe fare jazz?
intanto metti bene le basi, non pensare subito al jazz....

visualdrome
17th January 2010, 03:48
mi sembra giusto, comunque lo dicevo con la consapevolezza che fosse un'informazione sovrabbondante rispetto alle mie capacitÃ* ma, vista la mia ignoranza, magari necessaria;
in ogni caso ti ringrazio; se magari mi potessi dare anche un consiglio sul bocchino...
grazie

Alastor
17th January 2010, 13:50
Guarda io ho iniziato con un Vandoren V5 A17, mi trovo benissimo.
Te lo consiglio ma inizia gradualmente con le ance, parti dalle 2-2,5

visualdrome
18th January 2010, 02:33
Grazie per il suggerimento per il bocchino.


inizia gradualmente con le ance, parti dalle 2-2,5
per poi spostarmi verso?
3-3,5-4 o 1,5-1?

ModernBigBand
18th January 2010, 16:08
Uno dei "comandamenti" del setup dice: bocchino più chiuso-ancia più dura, bocchino più aperto-ancia più tenera.
Praticamente significa che con il passare del tempo e il consolidamento dell'emissione (se mantieni lo stesso bocchino), potresti avere la necessitÃ* di utilizzare ance più dure (all'inizio si usano ance morbide per facilitare l'emissione, per forza di cose carente nel neofita). Viceversa se prendi un bocchino più aperto, molto probabilmente dovrai utilizzare un'ancia più tenera per avere un rapporto confortevole.

visualdrome
18th January 2010, 21:35
Ok, grazie,
quindi a me converrebbe un bocchino aperto e un ancia morbida;
per quanto riguarda le misure ho capito che le ancie morbide sono 1 - 1,5 mentre le dure sono da 2,5 in su;
qual'è invece la scala di misura che denota l'apertura dei bocchini?
l'unica cosa che ho trovato è che D è un bocchino medio;


Guarda io ho iniziato con un Vandoren V5 A17
qual'è la misura? A?


ma inizia gradualmente con le ance, parti dalle 2-2,5
ma 2-2,5 sono morbide?

Quale sarebbe l'accoppiata migliore (o almeno dalla quale staccarsi il meno possible) per me principiante?

Grazie

Alastor
18th January 2010, 21:41
TABELLA DI COMPARAZIONE APERTURE: http://www.ilsaxofono.it/portale/artico ... rture.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliimboccature/220-tabaperture.html)

qual'è la misura? A?
A17


Quale sarebbe l'accoppiata migliore (o almeno dalla quale staccarsi il meno possible) per me principiante?
con questo bocchino? partire dalle 2-2.5

visualdrome
20th January 2010, 00:23
Oggi sono stato in un negozio vicino Pescara dove ho trovato:
Yas 275 ex demo (made in Indonesia) garanzia 2 anni a 600€
Maxtone seconda mano con qualche segno di usura a 400€
Conn seconda mano a 550€ (mi fanno sapere domani il modello)
li ho visti con un amico che suonicchia da qualche anno e sembra che siano ok.
Che ne pensate?

GeoJazz
20th January 2010, 10:37
Bè, intanto il tuo amico ti avrÃ* consigliato.
Secondo me prendi lo Yas 275, il Conn probabilmente è uno di quelli nuovi, se fosse un vintage facci un pensierino, ma non credo! ;)

visualdrome
20th January 2010, 13:33
il Conn probabilmente è uno di quelli nuovi, se fosse un vintage facci un pensierino,
nel mercatino c'è un Conn dell'83 in vendita ma ho qualche dubbio in merito al vintage: forse è più un articolo per chi giÃ* suona da tempo ed é alla ricerca di un timbro particolare;
non so se mi sbaglio, ma forse agli inizi é meglio un sax medio di nuova fabbricazione;
oggi ho trovato uno Jupiter 565 nuovo con 2 anni di garanzia a 535 euro che potrei ritirare a mano ma lo YAS 275 ex demo ab 600 euro forse é meglio...

visualdrome
21st January 2010, 21:27
Alla fine ho comprato lo YAS 275, made in Japan a 580€, 2 anni di garanzia!
Ci sono andato con un saxosofonista che mi ha presentato un amico e che é stato molto gentile ad accompagnarmi pur senza conoscermi; sembra che ci sia soltanto da pulire o sostituire i tamponi del Sib DO# e del trasportante ma in basso (mi sembra che sia così) e comunque mi ha messo in contatto con un suo amico riparatore dal quale andrò domattina.
Per il bocchino il maestro che mi ha accompagnato mi ha detto di non precipitarmi a comprarlo immediatamente, che comunque quello Yamaha che davano con il sax non é da buttare e di prenderne un altro tra un po, quando ne capisco un po di più; comunque mi ha consigliato l'Ottolink (vedo se c'è ancora nel mercatino) che, secondo lui, é più per il jazz ed invece, secondo lui, il Vandoren e il Selmer sono più per la musica classica.
Ho preso 2 ance RIco Royal n° 2 (altre vedo di prenderle nel mercatino).
Ora comincio a studiare seriamente!
Ciao e grazie ancora a tutti per i consigli e scusate se ho fatto troppe domande!

Nous
21st January 2010, 23:27
Alla fine ho comprato lo YAS 275, made in Japan a 580€, 2 anni di garanzia!
[...]
sembra che ci sia soltanto da pulire o sostituire i tamponi del Sib DO# e del trasportante ma in basso (mi sembra che sia così) e comunque mi ha messo in contatto con un suo amico riparatore dal quale andrò domattina.


Spero per te che sia come dici, perchè la revisione di un sax contralto comunque costa intorno ai 250 euro, e se li sommi al prezzo di acquisto ottieni una cifra non troppo lontana dal costo del sax nuovo.

Sul setup non mi pronuncio, è molto lontano dai miei gusti.

visualdrome
22nd January 2010, 00:39
Ciao, cosa intendi per setup?
Grazie
Ciao

just
22nd January 2010, 00:45
setup = imboccatura + ancia

visualdrome
22nd January 2010, 01:00
Allora aveva ragione il saxofonista che mi ha accompagnato consigliandomi di aspettare, suonare intanto con quello yamaha fornito dalla fabbrica, informarmi e vedere quale tipo di suono preferisco e poi comprare il bocchino.
Vedrò anche nei post del forum i vari tipi di setup.

visualdrome
24th January 2010, 11:39
Giusto per concludere la mia esperienza sull'acquisto: sono stato dal riparatore che sembra essere bravo e stimato nei paraggi (Abruzzo) e mi ha detto che il sax é perfettamente funzioannte, mi ha fatto notare lievissimi segni di polevere su tamponi, ha regolato 3 chiavi e si è preso 30€; mi ha consigliato di farlo scolare e asciugare a fine sessione e di pulirlo con un pennello e mi ha dato appuntamento tra un paio di anni per la revisione e sstituzione di tutti itamponi per la qual cosa mi ha detto che andranno via 250/300€; ora però, oltre che suonare e andare a lezione da un maestro di Genova che ho trovato sul forum, mi andrò a studiare la szione epr la manutenzione.

25th February 2010, 19:55
Ciao a tutti!

Vi chiedo un informazione per acquistare il mio primo sax!

Ho trovato a 330 euro nuovo un Roy Benson AS 101. (contralto)

Cosa ne pensate come primo sax?

Ciauuz!

ModernBigBand
25th February 2010, 22:48
E' preferibile aspettare un pochino e prendere un buon usato con pochi euro in più (es. Yamaha, Jupiter, ecc...).

Alastor
25th February 2010, 23:12
guarda, un mio amico ha preso per la stessa cifra un Chester,
prima di provarlo non lo avevo mai sentito nominare, ma funziona...
Non ho notizie del Roy Benson

MarcoSax
26th February 2010, 00:09
Il Roy Benson vale quello che costa...è simile al mio Prelude che ho venduto la settimana scorsa....sono sax che al limite riescono anche ad uscire intonati ma dopo un anno di strimpellate si devastano. Ti dico che il mio Prelude benchè non è del tutto malaccio in un anno ha perso tutti i sugheri (o quasi), ha perso molta lacca, il La alto è talmente crescente che l'accordatore segna sibemolle. Sono piccoli dettagli che complicano (e non poco) la vita di una studente!

the chef
1st March 2010, 16:52
io per 400 € ho preso un yamaha yas25 che a detta di tutti ( ed anche del maestro è un ottimo strumento per iniziare che ha un livello in più delle varie cineserie che escono adesso con nomi mai sentiti

10th March 2010, 11:15
iio invece vi domando per lo step successivo.
ho comprato un sax da 300 euro e lo sto utilizzando per imparare.
adesso vorrei comprare un sax di qualitÃ*..
è chiaro però cjhe nn voglio passare al yamaha scuola ma prendere qualcosa di serio.
posso indebitarmi un pò...
che consigliate. (suoni malinconici)

Chopin75
10th March 2010, 11:41
Robman...il mio consiglio è quello di andare col tuo maestro in un buon negozio di strumenti ben fornito e provarne almeno tre di fascia intermedia usati...il mio grassi, l'ho acquistato permutando il mio diamond e appunto provandone tre con l'aiuto del mio maestro

10th March 2010, 12:00
infatti credo sia la soluzione migliore...va considerato però che oggi le migliori opportunitÃ* si trovano on line.. anche perchè nei negozi che ho visitato hanno pochi modelli a terra e puntano molto sulle ordinazioni

lucaB
10th March 2010, 12:14
prendi un R1 Jazz argentato

10th March 2010, 12:26
non ho specificato ... intendevo un sax alto

Mandrake
10th March 2010, 12:36
uno yamaha 62, li trovi in stato eccellente anche sotto i 1000, solidissimi, affidabili, e li rivendi senza perderci che ben poco, se spendi 300 eu non ti ritorna nulla quando lo vuoi rivendere, se compri un 62 che vale 1000 lo rivendi tra due anni a 800 (se non ancora a 1000) ...sempreche tu lo voglia rivendere, visto che c'è gente che se li tiene e basta.

Dunque se non hai giÃ* incontrato l'oggetto che ti fa innamorare, allora il 62 e' un eccellente partner.

lucaB
10th March 2010, 13:55
non ho specificato ... intendevo un sax alto

Il R&C R1 Jazz c'è anche contralto :half: io sto mettendo i soldi da parte :slurp:

10th March 2010, 14:11
si ho visto...
intendi dire questo? c' è un bello sconto.

http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 4&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotto_sing.asp?id_prodotto=2150&id_categoria=1&id_lista_strumento=15&categoria=Legni&id_strumento=8&marca=&tipo=&pag=4&inizio=1)

lucaB
10th March 2010, 14:14
esatto! :amore:: tieni presente comunque che l'R1 Jazz è prodotto in diversi "allestimenti" quindi valuta quello che ti aggrada di più.

10th March 2010, 14:20
come ti sembra questa offerta?

lucaB
10th March 2010, 15:20
non so, mi sembra il suo prezzo regolare. mi risulta che il prezzo di un R1 Jazz non superi comunque i 3300. Salvo personalizzazioni. Ma non ti limitare a quello che ti ho detto io. Gli altri vanno pazzi per i francesi (selmer) e i giapponesi (yanagisawa, yamaha).

saxgirl75
10th March 2010, 16:34
Io infatti ti consiglierei un Selmer super action II...è un buon strumento, ci ho fatto una jam-session con un amico, ovviamente io al sopranto e lui con l'alto, ottima timbrica.
Caterina

17th March 2010, 20:22
Ciao a tutti,
questo è il mio primo contatto con un sax. A differenza di altri che all'inizio nn sanno cosa scegliere, io ho le idee ben chiare: mi piace il sax tenore. È da qui che voglio partire.

Ora, ho capito che per iniziare e continuare yamaha yts-275 e yupiter la fanno da padrone. Io purtroppo non ci arrivo come budget.
Ma nn mi sono arreso così presto, ho trovato un Grassi Professional a 450 euro, che per me son giÃ* tanti. È del 1984, made in Italy, in ottimo stato, tamponi a posto, revisionato un anno fa, sugheri nuovi. Appena ho le foto magari ne metto qualcuna.. Adesso passo la tastiera a voi.

E grazie!! ;)

Chopin75
17th March 2010, 23:48
Ciao Cantarinula, il tenore della grassi onestamente nn so come va, ne ho provato uno quando ho preso il mio di tenore ma nn mi soddisfava il suono, ho il contralto Grassi e quello va che è una meraviglia.
Se come dici il sax è appena stato revisonato nn dovresti aver problemi.
Conta che sei all'inizio e nn ti serve un sax professionale e ricorda sempre che conta il sax ma conta soprattutto chi lo suona...con un po di pratica tanto studio e un buon strumento diventerai super.
Aggiungo inoltre che ottimi strumenti sono anche yamaha e yanagisawa (ops quello è professionale)

Alastor
18th March 2010, 00:06
Io infatti ti consiglierei un Selmer super action II...è un buon strumento, ci ho fatto una jam-session con un amico, ovviamente io al sopranto e lui con l'alto, ottima timbrica.
Caterina

il problema principale dei Selmer é l intonazione; tra ottava
alta e acuta c'è un'abisso di differenza!il suono puo piacere o no..
Come dinamica invece sono ottimi

SalVac85
19th March 2010, 00:45
Ciao Cantarinula :D io tempo fa avevo un Tenore Grassi professional 2000. Non era per niente male, intonato e con un bel suono 'scuretto'! Il 'tuo' dovrebbe essere il modello precedente al professional 2000 e se è come lo descrivi (ritamponato fresco e ok in tutto...) può andare più che bene per la tua causa ;) Il prezzo di mercato credo che sia più o meno quello ma tu comunque prova a tirare giù qualcosina :ghigno: piuttosto hai la possibilitÃ* di visionarlo e/o provarlo/farlo provare ad un tuo amico più esperto oppure sarebbe un eventuale acquisto a distanza?

19th March 2010, 10:55
Come non detto. È saltata la trattativa per il Professional. Mi rimetto alla ricerca di qualcosa di decente ad un prezzo onesto e soprattutto per le mie tasche.

Vi faccio sapere appena troverò qualcosa :D

Filippo Parisi
27th March 2010, 23:30
Io infatti ti consiglierei un Selmer super action II...è un buon strumento, ci ho fatto una jam-session con un amico, ovviamente io al sopranto e lui con l'alto, ottima timbrica.
Caterina

il problema principale dei Selmer é l intonazione; tra ottava
alta e acuta c'è un'abisso di differenza!il suono puo piacere o no..
Come dinamica invece sono ottimi

??? ma è una regola generale? Perchè a me non risulta, neanche sui Serie III o sui II sui quali ho soffiato spesso, anche se a tutti e due preferisco sempre la Serie I, ossia quello che ho io.

Credo ci sia da specificare che un sax non è un piano, dove se è ben accordato, pigi il tasto in qualunque registro e la nota esce giÃ* intonata, ma è il musicista che con lo studio (in primis), magari un accordatore, l'orecchio, ecc. ecc. renderÃ* intonato o meno il suo strumento, visto che per emettere le note acute (e non parliamo poi dei sovracuti) vi è un nostro movimento nell'imboccatura, una diversa pressione col diaframma, anche la laringe cambia "forma". Insomma, lo strumento può essere intonatissimo di suo, ma se lo dai ad uno che ha iniziato da poco e gli fai fare un Re acuto uscirÃ* una "cosa", più che una nota. Le stesse considerazioni -e difficoltÃ*- valgono anche per le note basse. Prova a far fare un Sib grave a chi non è giÃ* avanti con gli studi....

Alastor
27th March 2010, 23:50
Su questo sono d'accordo, non esiste strumento a fiato perfettamente intonato.
C'è però qualche strumento che ha problemi di intonazione di suo, altri che ce li hanno minori.
Ovviamente suonando sempre sull'intonazione di un sax alla fine ci si abitua, ma questo processo richiede
molto tempo e molto studio

lovis6161
1st April 2010, 23:36
ciao a tutti,non ho un sax e mi piace sia il tenore che l'alto e non so decidermi data l'insesperienza,mi oriento sul bluesjazz e con un badget di 3-400euro qualcosa di nuovo o usato.consigliatemi voi,perche propio...

lovis6161
2nd April 2010, 11:11
penso che prenderò un YAS 25

giovanesassofonista
14th April 2010, 13:39
Studio da 3 anni e quest'anno tento l'ammissione in conservatorio, per questi 3 anni ho usato un sax morgan che ormai va e non va quindi ne comprerò uno nuovo, che ne pensate di un Yamaha Yas-275 se sapete anche il prezzo intorno a quanto si aggira mi fate felice :roll:

24th July 2010, 12:08
Ciao a tutti. Sto pensando a riprendere il sax. Avevo studiato nel 98, ed il mio maestro mi aveva datto un sax di studio (non ricordo quale) e faticavo moltissimo per farle uscire un suono, fino che lui mi ha detto "prova con il mio" e mi ha datto il suo Selmer Paris, e le note uscivano quasi sole...
Allora, non voglio comprare un sax economico ma che pago in sudore la diferenza e ol quale non potrò fare uscire un suono decente. Preferisco comprare uno che possa usare più avanti anche. comunque non voglio andare alle cifre di un Selmer Paris.

Ho letto qua che il Yamaha 275 è l'opzione raccomandata, ho sentito parlare anche del 25, ma non so se è meglio dal 275 o no.
Il 62 sembra di essere la migliore opzione... ma.. che altre ci sono in mezzo?

Grazie per tutto!

SalVac85
25th July 2010, 20:20
Ciao :D che 'taglio' (tenore,alto...) di sax vorresti comprare? Vorresti comprarlo nuovo o usato? Nenanche a dirsi l'elemento più importante è il budget perchè più sale e più la scelta si amplia... comunque è evidente che per esempio, restando su Yamaha, un 62 è migliore di un 25 o di un 27.... insomma, dacci un pò più di 'discriminanti' ;)

10th August 2010, 04:29
Salve a tutti! Vorrei comprare un sax contralto. Secondo i vostri commenti appare chiaro che la cosa più conveniente da fare per trovare un buon sax ad un buon prezzo sia andare alla ricerca dell'usato. Vorrei solo chiedervi un favore: secondo voi tra questi strumenti quale è quello con miglior rapporto qualitÃ* prezzo?
Selmer prelude 500€
Comet 250/350€
Roling's 300€
Miller 320€
Compass 230€

Grazie anticipatamente:)

Aktis_Sax
10th August 2010, 11:15
Tra i nostri commenti però potrai anche trovare pareri abbastanza negativi sui sax che hai elencato. Prova a rileggere, sicuramente troverai pareri sugli Yamaha usati.

10th August 2010, 14:53
Ma il Miller è un'altra cineseria? Anche se fosse di livello molto basso è meglio degli altri modelli cinesi? Sul catalogo leggevo che aveva il prezzo di 516 euro ma il negoziante mi ha detto 320.

giorgiomilani
11th August 2010, 14:02
Ciao,

penso che affidarsi ad un riparatore esperto e serio (che abbia anche delle occasioni) possa essere una soluzione da tenere in considerazione. Il vantaggio che queste figure garantiscono un giro di strumenti nel quale potresti entrare permettendoti anche di prendere decisioni che non ti costino un patrimonio, nel caso in un secondo tempo tu debba rivedere le tue scelte. In quale parte del mondo ti trovi?

Cabulous
16th August 2010, 18:05
Ciao a tutti,

devo comprare anche io il mio primo sax.
Non ho mai studiato strumenti a fiato se non l'armonica diatonica (che suono tutt'ora) e il flauto dritto (che ho suonato solo negli anni della scuola media), però sono giÃ* ben ferrato in ambito di teoria musicale dato che frequento il quarto anno di chitarra in conservatorio.

Considerando che la chitarra resterÃ* il mio strumento principale, volevo comunque dedicarmi anche al sax perchè mi affascina tantissimo il suo suono.
Mi piacerebbe entrare in una banda, magari suonare in qualche gruppetto ska \ reggae \ folk o addirittura jazz e non escludo un percorso in conservatorio anche con il sassofono.

Alla luce di ciò, vorrei evitare una spesa troppo grande perchè le mie attuali finanze non lo permettono, ma non vorrei neanche ritrovarmi con strumenti scadenti che mi facciano passare la voglia di suonare o che debba buttare dopo pochi mesi, o che peggio ancora mi facciano assumere impostazioni scorrette.
Anche perchè, conoscendomi, so che comunque non lascerei il sax a marcire perchè dopo 3 giorni è giÃ* finita la voglia, anzi.


Sono stato a farmi un giretto in 2 negozi della mia cittÃ* e questo è quello che ho trovato.
Nel primo negozio (dove mi stanno più antipatici e non compro mai nulla di solito):
ALTSEE A808 nuovo 315€
JUPITER JAS 567 nuovo 570€ (ma non è un po' troppo?? E comunque sarebbe giÃ* fuori budget)

Nel secondo negozio (dove mi rifornisco sempre per la chitarra):
FLORET AL306 usato: 250€ (era stato dato in affitto ma ha subito un piccolo graffio sul chiver... il venditore mi ha assicurato che il problema è solo estetico e che musicalmente non crea problemi)
FLORET AL306 nuovo: 330€
GRASSI AS20 S PRO nuovo: 390€ (che è quello che mi consiglia il negoziante e che mi ha detto che eventualmente potrebbe andar bene anche per i primi 2 anni di conservatorio.. confermate?)


Che dite? C'è qualcuno che vi sentireste di consigliarmi fra questi? A quali problemi potrei andare incontro optando per una di queste "cinesate"?

Grazie mille!

giorgiomilani
17th August 2010, 14:08
Ciao, per me resta valida l'affermazione che ho fatto due interventi fa. Conosco una persona molto in gamba a Piombino ma non è molto vicino a Perugia. Comunque si chiama Nedo Carli e fa anche lavori di qualitÃ* sugli strumenti. Lo trovi anche qui sul forum.

Cabulous
17th August 2010, 21:14
eh si Piombino è un bel viaggetto, ma terrò comunque a mente. Altri pareri?

BM.
27th October 2010, 09:24
Ciao Cabulous, praticamente mi trovo ad affrontare il tuo stesso problema.....il primo sax contralto su cui studiare, mi sono rivolto al negozio più fornito della mia città ed i prezzi son simili ai tuoi.....

http://www.loveri.com/visualizzaSCat.as ... egoria=185 (http://www.loveri.com/visualizzaSCat.asp?IdSottocategoria=185)

facendo uno sforzo potrei riuscire a prendere uno JUPITER JAS567 ma vorrei un parere anche su FLORET - AL306YM (venduto a 440 euro) che mi ha detto avere la meccanica yamaha

pensare ad uno stumento di qualità superiore ma usato mi spaventa un pò dato che sono praticamente inesperto e volendo (tranne colpi evidenti) mi potrebbero rifilare di tutto....

Vi ringrazio anticipatamente dell aiuto.
Biagio

Aktis_Sax
27th October 2010, 09:57
Domanda: hai un maestro? Se sì, puoi chiedergli la cortesia di andare insieme a te a provarlo e vederlo (va benissimo anche un amico sassofonista, magari non proprio alle prime armi).

In ogni caso, meglio un usato buono tipo Yamaha, che una cinesata nuova.
Se decidi tra i due che hai citato, meglio lo Jupiter.

29th October 2010, 11:51
Salve a tutti, è da più un mese che mi è nato l'interesse per il sassofono e in questo periodo mi sono informato leggendo anche questo forum. Ormai credo di avere imparato a memoria i consigli elargiti in queste pagine ma, visto che vorrei essere davvero sicuro del tipo di sax che vorrei suonare, vi chiedo, cosa potrei ascoltare per farmi un'idea precisa del suono dei vari tipi di sax?
Ascolto parecchio jazz (tra l'altro ho iniziato ad amare il sax dai dischi di Miles Davis) ma non vorrei farmi influenzare dall'abilità di chi lo suona invece che dal vero suono dello strumento.

Al momento credo di preferire il suono del Tenore rispetto al contralto e al soprano.

Grazie

12th November 2010, 12:25
Buongiorno a tutti,
ritorno a farvi visita dopo un bel po' di tempo.

Allora, la ricerca per il mio primo tenore (sax :ghigno: ) non è finita. Vorrei trovare un Grassi vintage ad un prezzo accettabile (ahimè max 4/500 euro).

Un consiglio, che ne dite di questo?

http://www.cristianoweb.altervista.org/affari.htm :BHO:

Grazie!

Fabolus80
12th November 2010, 12:31
mmmmh... sembra un sax un po' particolare...

giorgiomilani
12th November 2010, 14:56
Ascolto parecchio jazz (tra l'altro ho iniziato ad amare il sax dai dischi di Miles Davis) ma non vorrei farmi influenzare dall'abilità di chi lo suona invece che dal vero suono dello strumento.


Chi erano i sassofonisti che suonava con Davis? Telo chiedo perchè ha suonato con tutto il mondo. Dato che però suonava la tromba, bisognerebbe sapere chi hai preso come riferimento come sassofonista.

Un consiglio spassionato: vacci con un maestro. Non buttare via quattrini a vanvera.

Ti saluto

andrewsax91
12th November 2010, 15:12
Buongiorno a tutti,
ritorno a farvi visita dopo un bel po' di tempo.

Allora, la ricerca per il mio primo tenore (sax :ghigno: ) non è finita. Vorrei trovare un Grassi vintage ad un prezzo accettabile (ahimè max 4/500 euro).

Un consiglio, che ne dite di questo?

http://www.cristianoweb.altervista.org/affari.htm :BHO:

Grazie!

Lascia perdere, a parte tutte le considerazioni dell'usato, non ha neanche il Sib basso, è sicuramente un vecchissimo strumento da banda ;)

ellroy
12th November 2010, 16:39
[CUT]cosa potrei ascoltare per farmi un'idea precisa del suono dei vari tipi di sax?
Ascolto parecchio jazz (tra l'altro ho iniziato ad amare il sax dai dischi di Miles Davis) ma non vorrei farmi influenzare dall'abilità di chi lo suona invece che dal vero suono dello strumento.


Ciao,
personalmente credo tu possa farti una idea ascoltando un po' di tutto. Magari capendo come sia cambiato il modo di suonare il sax nel tempo.
Partirei da Lester Young e Coleman Hawkins, per poi passare a Charlie Parker , Sonny Rollins, Cannonball Adderley, John Coltrane, Wayne Shorter, Dexter Gordon, Ornette Coleman. Questi sono principalmente Altisti e Tenoristi, se vuoi sentire anche il baritono ti consiglio anche Gerry Mulligan e Art Pepper. Artisti come Coltrane e Shorter li trovi anche al Soprano. Chiaramente la mia lista non vuole essere esaustiva. Ci sono molti altri musicisti rilevanti, e sopratutto più recenti, ma ho voluto citare quelli più famosi.
Fammi sapere cosa ne pensi. Il sax è una splendida avventura! :saxxxx)))

13th November 2010, 13:49
Ascolto parecchio jazz (tra l'altro ho iniziato ad amare il sax dai dischi di Miles Davis) ma non vorrei farmi influenzare dall'abilità di chi lo suona invece che dal vero suono dello strumento.


Chi erano i sassofonisti che suonava con Davis? Telo chiedo perchè ha suonato con tutto il mondo. Dato che però suonava la tromba, bisognerebbe sapere chi hai preso come riferimento come sassofonista.

Un consiglio spassionato: vacci con un maestro. Non buttare via quattrini a vanvera.

Ti saluto

Beh, praticamente tutti quelli con cui ha suonato fino a Wayne Shorter (quelli più recenti non li conosco). Un riferimento fisso ancora non c'è, Coltrane è stato di sicuro quello che mi ha illuminato, ma lungi da me nel cercare di arrivare a certi livelli (non ne avrei il tempo).

Si, l'idea era quella di farmi consigliare da un maestro... però il riferimento che ho avuto mi intimorisce.. dicono tutti sia un pò matto...



[CUT]cosa potrei ascoltare per farmi un'idea precisa del suono dei vari tipi di sax?
Ascolto parecchio jazz (tra l'altro ho iniziato ad amare il sax dai dischi di Miles Davis) ma non vorrei farmi influenzare dall'abilità di chi lo suona invece che dal vero suono dello strumento.


Ciao,
personalmente credo tu possa farti una idea ascoltando un po' di tutto. Magari capendo come sia cambiato il modo di suonare il sax nel tempo.
Partirei da Lester Young e Coleman Hawkins, per poi passare a Charlie Parker , Sonny Rollins, Cannonball Adderley, John Coltrane, Wayne Shorter, Dexter Gordon, Ornette Coleman. Questi sono principalmente Altisti e Tenoristi, se vuoi sentire anche il baritono ti consiglio anche Gerry Mulligan e Art Pepper. Artisti come Coltrane e Shorter li trovi anche al Soprano. Chiaramente la mia lista non vuole essere esaustiva. Ci sono molti altri musicisti rilevanti, e sopratutto più recenti, ma ho voluto citare quelli più famosi.

Più che altro intendevo dire se esiste un "database" con campionamenti solo del suono dei vari sax, appunto per sentire come suona lo strumento senza farmi influenzare dallo stile del musicista.

NFM
16th November 2010, 16:19
Ragazzi per un neofita dilettante ignorante come me che vuole però innamorarsi dello strumento andrebbe bene questo qui usato o è un paccotto? :
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 643718.htm (http://www.subito.it/strumenti-musicali/sax-tenore-prelude-ts-700-by-salmer-napoli-17643718.htm)

giorgiomilani
16th November 2010, 17:09
Anche il sax migliore può essere una chiavica. Andate a provarlo con uno esperto e non solo a parole. Oppure, se avete soldi che vi crescono e volete correre il rischio di buttarli via fate pure.

19th November 2010, 12:40
Salve a tutti sono Robbas volevo un consiglio sull'acquisto di un sax,premetto che suono il basso ma non ho mai visto un sax da vicino e quindi non sapevo di queste differenze di "voce" tra i sax,ascoltando un pò di musica e attraverso i consigli avuti qui nel forum penso che il "migliore" per me sia forse il contralto perchè l'approccio sembra più diretto e accessibile anche se trovo il tenore altrettanto stupendo,quindi volevo un consiglio sull'acquisto di un sax alto nuovo,vorrei spendere il meno possibile però neanche deve essere uno strumento fatto con la latta del pomodoro XD che magari dopo un anno si deteriora,metterò dei link di sax nuovi che si vendono nella mia città in modo da restringere il campo:
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_A ... 20357.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Alysee-A-808L-8211-SAX-ALTO_id1420357.html)
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 90546.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-alto-PRELUDE-BY-SELMER-AS-710_id1190546.html)
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_S ... 27685.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_SALTERIO-SAX-ALTO-SASSOFONO_id1027685.html)
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_S ... 65038.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_SAX-ROY-BENSON-AS202-SASSOFONO-CONTRALTO-IN-MIB_id1165038.html)
Spero che il primo o il terzo vadano bene XD,ditemi un pò voi.

ellroy
19th November 2010, 19:41
Credo che il primo e il terzo siano fatti con la latta dei pomodori putroppo. Questo è un argomento molto trattato, se cerchi troverai un sacco di post a riguardo. Personalmente sono contrario a quelle cinesate, non tanto per il suono in sè, ma per la meccanica, e per la supersvalutazione.
PS. Il prelude credo sia il migliore del lotto, ma dovresti provarlo per capire se i tamponi chiudono bene...

19th November 2010, 23:38
Guarda sono musicista ma purtroppo non conosco nessuno che mi possa aiutare con il sax ne tanto meno io che sono bassista ,quindi riguardo i tamponi o le meccaniche del sax mi devo fidare non conoscendo lo strumento,la cosa buona è che è in garanzia,quindi il primo e il terzo me li sconsigli categoricamente?

primosax
23rd January 2011, 23:12
Ciao a tutti! scusate la mia intromissione sono anch'io alla ricerca del primo sax.:)
mi presento. sono un clarinettista dell'Irpinia suono liscio e folk ( suono la famosa tarantella di Montemarano, per chi nn sa cos'è faccia una breve ricerca su internet).Ora vi espongo il problema. da clarinettista pur consapevole della diversità tra sax e clarino, per esigenze di "spettacolo" (suono in un paio di complessi) ho imparato qualche canzoncina sul sax(non mio). certo sono alle prime armi e ancora non lo so gestire, ma vorrei chiedervi qualche consiglio per un acquisto di un sax contralto da studio. si perchè nei vari complessi della mia zona dove il clarinetto e il sax sono utilizzati per il liscio ma soprattutto per la musica popolare :) diciamo (diciamo :) in realtà mi dice chi suona già da un pò) che con un sax da studio e un bocchino decente si può suonare, tenuto conto che a differenza dell'uso che facciamo del clarinetto, il sax non suona mai da solista ma solo a livello di ritornelli e controcanti. lo so per voi del forum esperti e cultori dello strumento ciò sembrerà una blasfemia, cioè fare del sax un uso così limitato e usare strumenti da studio o comunque economici. Il clarinetto che uso è un orsi sib professionale interamente in metallo, prodotto dalla orsi solo per noi irpini, perchè indispensabile per l'esecuzione della tarantella montemaranese. avrei pensato a un sax orsi, ma mi sa i prezzi sono proibitivi. che marca mi consigliate???? ;) grazie anticipate a quanti mi sapranno illuminare. saluti

re minore
24th January 2011, 10:23
Dipende da quanto vuoi spendere, uno yamaha (anche usato) andrebbe benissimo.

primosax
24th January 2011, 14:54
pochissimo :)

bobby
24th January 2011, 15:05
Su ebay ce n'e un sacco, da 150€ in su.
E poi io non classifichere sax da studio e sax professionali, ma sax economici (con un ottimo rapporto qualita' prezzo) e sax cari.
Di sax economici ce ne sono a bizzeffe, alcuni lascano un po a desiderare (ioin questi giorn ho un sax di cortesia Roling's), vabbe l'avran suonato in 20.000 ma devo dire che non regge il paragone con il mioo Grazzi AS200 pro, che ho poi pagato 365,00 €!

bobby
24th January 2011, 15:09
Ciao a tutti,

devo comprare anche io il mio primo sax.



Sono stato a farmi un giretto in 2 negozi della mia cittÃ* e questo è quello che ho trovato.
Nel primo negozio (dove mi stanno più antipatici e non compro mai nulla di solito):
ALTSEE A808 nuovo 315€
JUPITER JAS 567 nuovo 570€ (ma non è un po' troppo?? E comunque sarebbe giÃ* fuori budget)

Nel secondo negozio (dove mi rifornisco sempre per la chitarra):
FLORET AL306 usato: 250€ (era stato dato in affitto ma ha subito un piccolo graffio sul chiver... il venditore mi ha assicurato che il problema è solo estetico e che musicalmente non crea problemi)
FLORET AL306 nuovo: 330€
GRASSI AS20 S PRO nuovo: 390€ (che è quello che mi consiglia il negoziante e che mi ha detto che eventualmente potrebbe andar bene anche per i primi 2 anni di conservatorio.. confermate?)


Che dite? c'è qualcuno che vi sentireste di consigliarmi fra questi? A quali problemi potrei andare incontro optando per una di queste "cinesate"?

Grazie mille!


Non consoco il primo, conosco iFloret e sembrano fatti con la lattina della Coca.
Se vuoi il grassi compralo da Kappaeffee.it lo paghi 50 € in meno e ti arriva a csa, gia che l'hai visto dal vivo sai com'e!

Kappaeffe ha anche Buescher usato a 299,00 e uno Jupoter (a me non dispiace a 549,00)

bobby
24th January 2011, 15:16
mmmmh... sembra un sax un po' particolare...


Occhio che non ti arrivi un cambio Campagnolo a 21 rapporti!

bobby
24th January 2011, 15:21
Salve a tutti sono Robbas volevo un consiglio sull'acquisto di un sax,premetto che suono il basso ma non ho mai visto un sax da vicino e quindi non sapevo di queste differenze di "voce" tra i sax,ascoltando un pò di musica e attraverso i consigli avuti qui nel forum penso che il "migliore" per me sia forse il contralto perchè l'approccio sembra più diretto e accessibile anche se trovo il tenore altrettanto stupendo,quindi volevo un consiglio sull'acquisto di un sax alto nuovo,vorrei spendere il meno possibile però neanche deve essere uno strumento fatto con la latta del pomodoro XD che magari dopo un anno si deteriora,metterò dei link di sax nuovi che si vendono nella mia città in modo da restringere il campo:
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_A ... 20357.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Alysee-A-808L-8211-SAX-ALTO_id1420357.html)
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 90546.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-alto-PRELUDE-BY-SELMER-AS-710_id1190546.html)
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_S ... 27685.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_SALTERIO-SAX-ALTO-SASSOFONO_id1027685.html)
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_S ... 65038.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_SAX-ROY-BENSON-AS202-SASSOFONO-CONTRALTO-IN-MIB_id1165038.html)
Spero che il primo o il terzo vadano bene XD,ditemi un pò voi.


IO di Alisee conoscevo solo la francesina che cantava Moi, Llita!
Alterio....mai sentito.
Prelude By Selmer mi dicono faccaino abbastanza cagare, ma non ne ho mai provato uno, l'unico che mi ispira, ma potrei sbagliarmi e' il Roy Benson pero' senza foto......

bobby
24th January 2011, 15:23
.... Personalmente sono contrario a quelle cinesate, non tanto per il suono in sè, ma per la meccanica, e per la supersvalutazione.


Non confondiamo le "cineserie" e non cinesate, con i sax fatti a Taiwan! E poi scusa, con 300 € per un sax, pretenderai mica di venderlo a 290 do po 4/5 anni!

primosax
24th January 2011, 15:36
infatti, la svalutazione è da tenere presente.....ma nel mio caso non ho interesse a rivendere, perchè anche se comprassi un sax professionale per l'uso che ne faccio sarebbe sprecato...io vorrei spendere intorno ai 300 euro

bobby
24th January 2011, 21:31
E difatti ione ho spesi 380 portato a casa col corriere ce l'ho da quasi due anni anche se l'ho usato poco nel primo anno! Va benissimo e' bello e' robusto, pesa....non come i Roling's che se gli soffi contro li pieghi.... Grassi AS200 Pro, sara' fatto a Taiwan come l'80% dei sax odierni, comprato su internt visto e piaciuto un sabato notte alle 2.30!

primosax
25th January 2011, 00:47
altro problema :) : io lo vorrei argentato e non dorato.

bobby
25th January 2011, 03:16
Ma vvaffff.....vhe ti frega del colore? Suoni il colore o suoni il sax?=

bobby
25th January 2011, 03:16
Se funziona come per le trombre le aRGENTATE SON PI CARE PERCHE HANNOUN ALTRO SUONO! aLLORA CERCA UN VINTAGE ARGENTATO SE LO TROVI E LO STRAPAGHI!

primosax
25th January 2011, 14:04
il colore argentato perchè mi piace e poi perchè anche il clarinetto che suono è argentato :) però è orsi e costa 2000 euro... :) il sax ho visto la comet lo fa argentato

bobby
25th January 2011, 14:09
Ti sei risposto da solo, Se al ORsi lo fa e costa cosi'.....come mai la Comet no lo fa? e Come mai il sax Comet costa poco? E la Orsi non lo fa?

primosax
25th January 2011, 14:14
dici se è argentato il sax costa di più?

bobby
25th January 2011, 16:29
Generalmente (almeno per le trombe e gli ottoni in genere ) funziona cosi, piu rame c'e piu il suono e scuro, piu argento c'e piu il suono e' cristallino. IO Difatto ho un Flicorno ramato, proprioper avere un suono caldo e uan tromba dorata per un suono medio. LE trombe argentate hanno canneggio piu grosso e richeidono piu sforzo!

primosax
25th January 2011, 17:01
ma dici con un sax comet non si può arrangiare un pò di liscio per una ventina di serate all'anno? :)

bobby
26th January 2011, 09:42
Certo che si puo, si puo con tutto! IO ho avuto tra le mani per una settimana un sax alto della Roling's (era di cortesia) perche il mio era in riparazione, quindi un sax usato da molte mani e nemmeno ben settato, e ci ho fatto una lezione e provato due tre volte in settimana, oh, suona, solo che non ero abituato alla legerezza, mi sembrava di piegarlo ogni volta ceh montavo il chiver, alla meccanica, un po diversa dal mio Grassi che e' piu "duro" e meno "rumoroso". Io sono dell'idea che per suonare va bene tutto, a meno che non sia veramente mal costruito (difetto di fabbricazione e non sia intonato). Certo che magari un Selmer ha un suono piu gradevole (a volte, mica sempre) Poi si puo suonare con un Roling's come con un Selmer, tanto, a dirla tutta, chi fa il suono e' chi suona, non tanto lo strumento, perche se io prendo in mano la Tromba della mia insegnate, non ci arrivo lo stesso ad emetere un DO bisacuto, e la suono come suono la mia che costa 260 €, mentre la sua sara intorno ai 1.800, e poi se sei insezione, con dacanti un microfono, col mixer aggiusti tutto!

bobby
26th January 2011, 11:29
Vuoi un Comet argentato da spendere poco?
http://cgi.ebay.it/Sax-contralto-COMET- ... 5192e1fee4 (http://cgi.ebay.it/Sax-contralto-COMET-argentato-promozione-/350356635364?pt=Legni&hash=item5192e1fee4)

Tieni presente che sui sax che costano poco, l'argentatura o la doratur e' data solo dal bagno galvanico (la classia cromatura) a cui viene sottoposto, mentre il materiale con cui e' fatto (che nonso cosa sia, ma sicuramente una lega di metalli e semimetalli non certo preziosi) e' la stessa, quindi a parte la meccanica, un Comet vale come un Roling's che vale come il mio stesso Grassi, tanto tutti n Taiwan sono fatti!

pizzic77
26th January 2011, 11:33
ma dici con un sax comet non si può arrangiare un pò di liscio per una ventina di serate all'anno? :)

Secondo me non le arrangi, sono sassofoni veramente molto scadenti, lascia perdere...ti conviene provare nell'usato e cercare uno yamaha, sicuramente più affidabile e che potresti trovare a poco di più rispetto al comet...

primosax
26th January 2011, 13:02
ma io non è che devo studiarci su o fare il conservatorio :) io suono il clarinetto.il sax mi serve per fare due controcanti a qualche canzoncina popolare. non è che voglio farci le variazioni della mazurka, per questo c'ho il clarinetto

giorgiomilani
26th January 2011, 13:05
Apri l'ombrello...........