Visualizza Versione Completa : sax tenore argentato o dorato?
chi saprebbe dirmi qualcosa sulle differenze tra il tipo di suono che produciono i sax argentati rispetto a quelli dorati?
forse c'è qualche discussione già aperta in argomento?
Tommy
28th May 2015, 11:54
Se n'è parlato varie volte; cerca nella sezione "generale" e ti saltano fuori vari risultati :wink:
ad esempio,
http://saxforum.it/forum/showthread.php?13249-Sax-argentati-e-suono-scuro-%E8-vero&highlight=argentato
http://saxforum.it/forum/showthread.php?10703-Sax-argentati-modelli-e-differenze-nel-suono
tzadik
4th June 2015, 12:49
Dipende come è fatta la placcatura e/o laccatura.
fcoltrane
4th June 2015, 18:41
posso dirti che i sax argentati preferisco suonarli con bocchini argentati per puro gusto estetico.:laughing:.
SAXFOH79
4th June 2015, 19:13
Ho posseduto sax Dorati ed argentati..è ne ho provati diversi a confronto. .
La mia scelta è ricaduta sugli Argentati sia dal punto di vista estetico che timbrico..
Ora non voglio dilungarmi...
Per molti Oro= suono caldo - scuro,;
Argento= suono chiaro - proiezione ..
personalmente a volte ho riscontrato anche il contrario. .
Posso però sicuramente affermare che la "costante comune",tra tutti gli Argentati avuti e provati sta in un suono più compatto,preciso e definito. .il così detto "focus"..che preferisco!
Il_dario
4th June 2015, 20:38
Silver is better (cit. Docche) :wink:
docmax
4th June 2015, 21:40
Silver is ever better!
tzadik
4th June 2015, 23:13
posso dirti che i sax argentati preferisco suonarli con bocchini argentati per puro gusto estetico.:laughing:.
Vero! Io farei argentare anche quelli in ebanite/resina... ma non si può... :rolleyes:
fcoltrane
5th June 2015, 11:12
:laughing:
docmax
5th June 2015, 16:57
No l'ebanite non si tocca. Nero e argento sono un must! ;)
Il_dario
5th June 2015, 17:03
No l'ebanite non si tocca. Nero e argento sono un must! ;)
Peccato, stavo gia pensando ad un trattamento con vernice conduttiva che viene utilizzata come base per la metallizzazione della plastica :wink: