PDA

Visualizza Versione Completa : Sax e corretta postura



zeprin
1st July 2008, 20:22
Se avete fatto caso al mio attuale avatar molto probabilmente avrete gia' capito che ho qualche problema con tale soggetto.
Mi rendo conto che sono stato fermo 10 anni (beh proprio fermo no, la pancia e' cresciuta) ma adesso la mia posizione naturale e' quella che vedete nel avatar.
Scusate la canottiera da pizzaiolo ma alle 11 di sera chiudo la porta della mia camera quando suono..
Ho intenzione di provare a darmi una raddrizzata per quando suono, facile da dirsi ma alquanto difficile per adesso a farsi.
Avete dei consigli?
Tengo a precisare che non ho mal di schiena e che quando non suono sono diritto con la schiena.
Sulla carta avrei 2 soluzioni:
Tenere il sax perfettamente diritto, peccato che ho problemi con la mano destra, mi sembra di suonare in una posizione innaturale.
Provare a mettere il sax un po' di sbieco con la campana spostata a dx e il chiver/becco leggermente girati per mantenere la testa diritta?
:?:
Danghiu'

Isaak76
1st July 2008, 20:27
In quella posizione ne risente la contrazione dei muscoli del diaframma.
Dovresti tenere la schiena dritta e inclinare l'imboccatura in modo tale d'averla in linea con la bocca.

ModernBigBand
1st July 2008, 22:00
Complimenti per la canottiera! :lol:

Passando alle cose serie, noto che hai anche l'abitudine di suonare con una spalla più in basso rispetto all'altra...
Per cercare di "raddrizzarti" prova a suonare davanti ad uno specchio, cercando di tenere il sax in linea con la gamba destra (ovvio è una posizione scomoda, ma man mano che ti abituerai a stare dritto potrai spostare pian piano il sax verso l'esterno della gamba).
Fai molta attenzione alla regolazione del collarino, se tieni il sax troppo basso sei sempre a rischio "incurvatura", eventualmente per stare più comodo ruota un pò il bocchino...

;)

zeprin
1st July 2008, 22:02
Grazie per i consigli, ci sto provando ma per adesso non e' facile.
:zizizi))

Isaak76
1st July 2008, 22:10
Quando si inizia a suonare e si tiene una errata postura, poi a rimediare è difficoltoso.
Ma con un pò di buona volontÃ* vedrai che ti rimetterai in sesto ;)

zeprin
1st July 2008, 22:56
Dovrei farmi ipnotizzare.. :zizizi))

Isaak76
1st July 2008, 23:05
[attachment=0:1exkj0in]ipnosi.gif[/attachment:1exkj0in]
A ME GLI OCCHI :\\:

Al mio scocchio di dita.............non avrai più problemi di postuta....

.....SCHIOK :bravo:

2nd July 2008, 08:43
forse mi sono ipnotizzato io ma...... non vedo la canottiera!

Nous
2nd July 2008, 08:59
Ciao, io non posso darti consigli perchè non sono un professionista del tubo ritorto...posso solo dirti che di solito i problemi di postura sono dovuti ad un'eccessiva tensione muscolare, che porta ad assumere posizioni poco naturali a causa dell'eccessiva contrazione di determinati gruppi muscolari.

La mia insegnante ad alcuni allievi faceva fare degli esercizi apposta per rilassarsi (di respirazione, ma non solo), io stesso all'inizio della mia avventura da sassofonaio irrigidivo troppo le spalle e diventavo più teso man mano che aumentava la difficoltÃ* degli esercizi (diciamo che li aggredivo proprio :lol:).

Novazione77
2nd July 2008, 11:01
...posso consigliarti di tenere il più possibile la schiena dritta, magari spostando il chiver verso la bocca e non la bocca verso il chiver, l'imboccatura deve trovarsi alla stessa altezza delle labbra...cmq conosco grandissimi sassofonisti che suonano con posture davvero scomodissime, a loro fa comodo suonare così, ma se tu non ti trovi allora devi adeguare il modo di tenere il sax al tuo fisico perchè non tutti siamo uguali...in definitiva ti consiglio di suonare mantenendo la postura "didattica" per poi adeguarla alle tue esigenze fisiche e musicali.
:saxxxx)))

zeprin
2nd July 2008, 12:35
forse mi sono ipnotizzato io ma...... non vedo la canottiera!
scusate , avevo dimenticato questo tread e cambiato l'avatar..... :fischio:
Grazie a tutti per i consigli, cerchero' di usare le specchio e mi prendero' un po' di tempo per lavorarci su.
:zizizi))

gm85
2nd July 2008, 12:44
Beh alla fine la cosa più importante è sentirsi comodi...
Di sicuro la canottiera aiuta!!

zeprin
3rd July 2008, 05:06
Cmq a titolo di semplice update...ho deciso di andare a fare yoga, il problema e' che mia moglie viene con me, cosi non posso fare lo scemo... :ghigno:

Isaak76
3rd July 2008, 10:04
Bravo :yeah!)
Prova anche il Tai-chi che è molto più dinamico che lo Yoga ;)

gm85
3rd July 2008, 11:54
Ti posso dire che col baritono, spesso mi metto a suonare come un gobbo ... e che mi lascio trasportare dalla musica e dimentico la postura... ma suono lo stesso!! :D

giovanesassofonista
23rd November 2010, 16:10
Riesumo, mi sono reso conto che non riesco a tenere bene il pollice sul bottone nero, è un problema grave?

Nous
23rd November 2010, 16:39
Bisogna amputare il pollice :saputello !!

lucaB
23rd November 2010, 17:28
a me è venuto un callo sul pollice...me ne sono accorto recentemente...io lo tengo dritto davanti a me alla distanza di un avambraccio (più o meno eh!)

AGOSTY 275
23rd November 2010, 17:38
io ho una tendinite in quel pollice! :muro((((

Aktis_Sax
24th November 2010, 11:21
anche io ho il callo!

giovanesassofonista
26th November 2010, 16:02
Risolto, il feltrino è super-consumato
P.S. Ma sono calli allora quelli sul pollice?