PDA

Visualizza Versione Completa : Lavoro ultimato



Simone Borgianni
21st November 2005, 20:55
Ebbene si'.......il mio bimbo ha subito una notevole mutazione ;)
1-slaccatura completa del fusto e della campana
2-ho piegato il chiver accentuando le curvature (come il MKVI)
3-leggera apertura delle chiavi
4- allargato foro del portavoce e della chiave d'ottava
\:D/ \:D/ \:D/


ora ci siamo propio,ha decisamente cambiato voce ;)
magari se miglioro come musicista lo apprezzer? anche di pi? :oops:

Simone Borgianni
29th December 2005, 20:39
Devo correggermi :oops: il lavoro non era ultimato............infatti dopo aver acquistato un chiver MK6 da abbinare al mio Yana che ha avuto un'effetto energizzante incredibile ;) st? ancora lavorandoci s? :lol: spero di postare qualche foto nella prossima settimana.

30th December 2005, 09:33
...A proposito simone mi hanno detto che puoi trasformare il mio Alto in tenore, dimmi quando posso spedirtelo! :lol:

Simone Borgianni
30th December 2005, 09:56
;) Tutto vero, infatti il mio tenore all'inizio era una chitarra :lol:

Simone Borgianni
4th January 2006, 17:09
Ecco qua!
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/simone ... pg&.src=ph (http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/simoneborgianni/detail?.dir=db2b&.dnm=116bre2.jpg&.src=ph)

Purtroppo non riesco a fare foto decenti :sad: ....passo alla descrizione

1-slaccatura (visto che io sono uno di quelli ? convinto che la laccatura freni!)
2-argentatura chimica che differisce da quella galvanica perche lo strato che si deposita ? estremamente sottile tanto che se lo si lucida con prodotti un p? pi? forti si asporta! in questo modo si ha il vantaggio della slaccatura e non si scurisce come avrebbe fatto il mio visto che ? in ottone rosso!
3-apertura generale delle chiavi.
4-in abbinamento a tutto un bel chiver Mark6 ;) ;) ;)

Alessio Beatrice
4th January 2006, 19:35
Ragazzi, quest'uomo ? la reincarnazione di Adolphe Sax..! :lol:
Quando metterai su un negozio di riparazione facci sapere... ;)

Approfitto della tuo topic per discutere di una cosa...
Premetto che io sono di quelli che non crede molto alla slaccatura anche se, per esempio, non ho mai provati un sax laccato nero (che esteticamente mi piace moltissimo oltretutto) ma l'ho ascoltato suonare e la differenza non l'ho sentita (forse ci vuole un orecchio "allenato" e a suonarlo magari comunque si percepisce... ). Ieri sera ho provato e soprattutto ascoltato da un bel musicista (presto su Sax Forum ;) ) un sax contralto Super Action 80 serie III e devo dire che li davvero si sente una bella differenza!!! Sulle note basse specialmente ha un suono bello pieno e preciso. Ragazzi, la differenza si paga! :grin:

Simone Borgianni
5th January 2006, 01:07
Nella mia carriera amatoriale ne ho slaccati 8 fra tenori e alti di diverse marche e l'unico che sul quale sinceramante non si sentiva tanta differenza era un King Zhepyr del 40!!! quindi tutto sommato i conti tornano ,all'epoca le laccature erano leggerissime (motivo per cui molti vintage l'hanno persa) quindi ? plausibile la scarsa influenza.
Tutti gli altri hanno cambiato voce (Selmer,Yamaha,Yagisawa,King del 73) e questo ? risultato anche hai propietari.
Sai che c'? stata pure una serie di MK6 colorati??? bianchi,blu e forse rossi mi sembra,ma ne sono stati prodotti pochissimi quindi pesnsa che valore avranno :roll:
L'alto della serie III ha come tutti gli alti selmer un ottimo tono rotondo e nell'ottava bassa potresti quasi scambiarlo per un tenore ;) pecca un p? secondo me nelle troppo complesse soluzioni meccaniche ,( specie con l'aggiunta della chiave per il C#) ne conosco un paio che lamentano di dover intervenire spesso su le regolazioni :sad:

Alessio Beatrice
5th January 2006, 20:20
Lo sai che non ho fatto caso alla chiave del C#? So che qualche sax ce l'ha ma non ricordavo quale serie. Se non ricordo male ? posizionato accanto al portavoce giusto?

Simone Borgianni
5th January 2006, 20:29
yesss ;)

24th January 2006, 00:42
complimenti simone sei un vero elaboratorsaxmaster! ti ammiro............quando riuscir? io a modificare con ragione il mio sax i violini avranno la coulisse e i sax andranno a pistoni.amen

13th March 2006, 18:53
Mi intrometto alla discussione e volevo chiedere a simone dove lo trovo un chiver del markVI senza avere il markVI?? L'apertura del foro del portavoce che modifiche apporta al suono??

Simone Borgianni
13th March 2006, 19:31
Ciao e benvenuto Enzo ;)
Chiver se ne trovano un bel p?......peccato che costano quello che ho io appartenuto ad un mat?77xxx mi ? costato 500E ,li trovi sul web e anche nei negozi!
Aumenti dell'ordine di 0,5/1mm per il foro dell'alzavoce del collo mi hanno aumentato la dinamica del registro alto (B,A e castello) come al solito la regola non ? assoluta ,con questo sax ha funzionato cos?, non ? detto che farlo su di un'altro migliori, anzi pu? pure perggiorare ;)

13th March 2006, 20:24
quindi sono tentativi e se peggiora come fai a riscringere il foro???

Simone Borgianni
13th March 2006, 20:31
Pi? che tentativi sono modifiche ponderate valutando il tipo di sax ,le caratteristiche del suono ,dell'imboccatura usata .......e perch? no! dal saxofonista ;)

P.S. se il foro e troppo grande si richiude con ottone e si rifora alla misura desiderata.

15th March 2006, 19:20
ma come fai ha farlo rotondo???e come fai ad allargarlo???usi il trapano???

Simone Borgianni
15th March 2006, 19:31
ma come fai ha farlo rotondo???e come fai ad allargarlo???usi il trapano???

B?!!!!!! direi che non c'? niente di meglio di un trapano per fare fori ;)

16th March 2006, 12:00
Simone, un paio di domande: che attrezzo usi nelle foto per tenere fermo il sax?
Cosa usi per slaccare?

16th March 2006, 12:24
ma quando ? slaccato diventa cosi come vediamo nelle foto?allora non so poi tanto brutti slaccati anzi!

Simone Borgianni
16th March 2006, 12:33
Simone, un paio di domande: che attrezzo usi nelle foto per tenere fermo il sax?
Cosa usi per slaccare?
Il supporto ? una fedelissima copia da me realizzata di questo:

http://www.ferreestools.com/L50_repair_holder.htm ;) ;)

Per slaccare uso uno sverniciatore liquido decisamente + funzionale di quelli classici gelatinosi! e gi?...un bel bagnetto ;)

X Saxello- se ti riferisci al mio ? stato applicato uno strato di argentatura chimicha che non appesantisce e ritarda moltissimo la normale ossidazione e cmq non mi dispiace nemmeno quella.

16th March 2006, 22:46
ma quanto si ossida tra 5 anni???
quanto hai speso???