PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Weltklang: come valutare qualitÃ*/prezzo?



sfascia87
1st July 2008, 00:05
Ciao,
un consiglio per un probabile acquisto...tra qualche giorno andro' a provare un baritono wetklang argentato discendente al LA... vado prevenuto o è un buono strumento... il musicista è di salerno e viene a suonare vicino il mio paese (Vasto) e me ne porta due uno da 1350 e uno da 1700... consigli su come valutare il rapporto qualitÃ*\prezzo??
GRAZIEEEE

ModernBigBand
1st July 2008, 00:13
Innanzitutto provali entrambi e cerca di vedere a livello di suono/meccanica come sono messi. Poi ovviamente valuta le condizioni generali dello strumento (laccatura-tamponatura-etÃ* dello strumento).
Molto tempo fa provai un Welktlang discendente al La argentato come quello che interessa a te e devo dire che era niente male. Con quei prezzi trovi difficilmente di meglio...

;)

sfascia87
1st July 2008, 15:47
ciao,
ma diciamo il livello di qualitÃ* generale è superiore ad uno jupiter? perchè nuovo viene a costare 200 di euro in più... con 2 anni di garanzia...
grazie!

ModernBigBand
1st July 2008, 16:21
Non so com'è lo Jupiter perché non l'ho provato, ma il Welktlang era molto pronto su tutto il registro, aveva una bella meccanica ed era ben intonato. Certo se scegli il nuovo hai qualche garanzia in più, ma la scelta puoi farla soltanto confrontando direttamente gli strumenti...

;)

CARO
1st July 2008, 18:51
Ciao,
un consiglio per un probabile acquisto...tra qualche giorno andro' a provare un baritono wetklang argentato discendente al LA... vado prevenuto o è un buono strumento... il musicista è di salerno e viene a suonare vicino il mio paese (Vasto) e me ne porta due uno da 1350 e uno da 1700... consigli su come valutare il rapporto qualitÃ*\prezzo??
GRAZIEEEE

GiÃ* dato :ghigno:
Comunque ricapitolando:
- Se sono dello stesso modello un motivo del prezzo così differente ci sarÃ*
- Guardare bene: tamponi e relativa chiusura (non dimenticare lo sfiatatoio!), laccatura e lamina (dev'essere abbastanza spessa), evetuali bozze, meccanica (soprattutto le aste delle chiavi lunghe), sugheri e feltrini vari.
- Provarlo con note lunghe soprattutto le basse
- Valutare la chiusura/apertura del portavoce con passaggi dalle note basse al RE centrale e dal RE (centale) al LA (alto) o dal MI al LA (alto)
- Valutare bene la chiusura del LA con la chiave posteriore (sotto il portavoce)
- Lo Jupiter nuovo è un buono strumento, però, a mio parere, se dovessi trovare interessante il suono e le caratteristiche del Weltklang mi lancerei su questo (ovviamente se in perfette condizioni, altrimenti rischi di doverci rimettere altro denaro per eventuali riparazioni...e col baritono non si scherza! :ghigno: Ovviamente se nel caso ci sia solo da cambiare il sughero del kiver si può anche fare).
- Prenditi tutto il tempo per provarlo con calma tutto quanto (passando su ogni note possibile immaginabile) soprattutto le note basse!
- In bocca al lupo! :ghigno:

P.S. Spero di non aver dimenticato nulla... :BHO:

gm85
1st July 2008, 19:03
Non li conoscevo questi sax... ma sembrano interessanti!
Guarda anche qui:
http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_958227/sax-baritono-weltklang-(germania)disc-la.htm

Ctrl_alt_canc
1st July 2008, 19:18
Ah è della B&S? ma tu guarda...beh il mio tenore è di ottima fattura,da quel che so,se anche quel baritono è fatto in germania dell'est ai suoi tempi,è anche fatto a mano (tipo gli R & C )

CARO
1st July 2008, 19:34
Weltklang era il nome della ditta che ora si chiama B&S. Non so quali cambiamenti abbia avuto nel tempo, comunque i baritoni Weltklang attualmente io li posizionerei in una fascia media o medio-alta (più medio che alta). :ghigno:

gm85
2nd July 2008, 11:58
Beh... sono da provare....

sfascia87
3rd July 2008, 12:13
GRAZIE a tutti per l'aiuto! domani lo andro' a provare e vi faro' sapere...
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

andrewsax91
28th August 2009, 14:45
GRAZIE a tutti per l'aiuto! domani lo andro' a provare e vi faro' sapere...
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

L'hai preso alla fine un Baritono Weltklang?

tzadik
28th August 2009, 16:48
Io quando suonavo nella banda usavo un Weltklang... bello strumento molto spontaneo... i tamponi erano a posto... ma senza risuonatori... meccanica ben duretta...

Incredibile come la laccatura argento avesse tenuto nonostante i 30 anni dello strumenti...

Ahimè... intonazione... :muro((((
Pessima!

andrewsax91
28th August 2009, 16:55
Io quando suonavo nella banda usavo un Weltklang... bello strumento molto spontaneo... i tamponi erano a posto... ma senza risuonatori... meccanica ben duretta...

Incredibile come la laccatura argento avesse tenuto nonostante i 30 anni dello strumenti...

Ahimè... intonazione... :muro((((
Pessima!

Magari era un problema dell'esemplare :smile:

Ho sentito dire che sono ottimi strumenti, anke come qualitÃ*-prezzo,
però se hanno problemi d'intonazione... :BHO:

andrewsax91
28th August 2009, 17:14
Piuttosto...ma la B&S, che ha assorbito la Weltklang, attualmente produce solo Tenori??

Madcat
3rd November 2009, 22:03
No, la serie "Medusa", per esempio, comprende Alto, Tenore e Baritono.
Vedi: http://www.medusa-saxophones.com/

il nero
3rd November 2009, 23:04
ciao
forse l'ho giÃ* detto ,anch'io ho un baritono Weltklang discendente,lo pagai poco,l'ho rimpellato e va bene nell'estenzione normale:i sopracuti non li ho mai provati se non sull'alto . Per me è un buon strumento anche se la meccanica è pesantemente ticchettante;la lastra è spessissima e suona i bassi senza difficoltÃ* a qualunque volume ,La compreso.
Non sono un professionista e nemmeno un accanito baritonista,ma,all'inizio,le sole difficoltÃ* le ho trovate sulle note del palmo sx:dovetti comperare un'imboccatura che riuscisse a riempirne le note altrimenti vuote ed afone....ma forse ero io che pretendevo troppo,mah!
il nero :saxxxx)))