PDA

Visualizza Versione Completa : Recensioni 5: Tenore Selmer SA80 Serie II Black



Blue Train
30th June 2008, 14:33
Il Nous (mai maiuscola fu più meritata) si è cimentato nella sua seconda recensione sul suo ultimo acquisto!
Buona lettura e .. se qualche altro vuole recensire, ben venga!
Grazie Nous per l' ottimo lavoro!

Ctrl_alt_canc
30th June 2008, 14:58
molto bella e ben curata (ottime foto)

non mi è piaciuto per nulla il finale,dove si associa il valore nominale del marchio selmer,ad una immediata qualitÃ*... :roll:

pumatheman
30th June 2008, 15:00
gran bella recensione, complimenti e figli Nous :lol:
a->proposito di "coerenza d'argomento", ma non è che la recensione stÃ* mejo sul topic Tenore invece che su Tecnica? l

CARO
30th June 2008, 15:06
Bravo Nous! :bravo:
Bella recensione anche se moooooooolto di parte (il solito egocentrico...)! :ghigno:

APOLLO CREED
30th June 2008, 15:09
ma non è che la recensione stÃ* mejo sul topic Tenore invece che su Tecnica? l

Solitamente le recensioni stanno in tecnica ;)

pumatheman
30th June 2008, 15:10
APOLLO CREED, :BHO: occhei! ;) noo sapevo :cry:

Novazione77
30th June 2008, 15:20
Bravo Nous!!!
:bravo:
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

Nous
30th June 2008, 16:00
non mi è piaciuto per nulla il finale,dove si associa il valore nominale del marchio selmer,ad una immediata qualitÃ*... :roll:

Trovami un Selmer che suoni male, e faccio pubblica ammenda :saputello

Ctrl_alt_canc
30th June 2008, 16:08
non mi è piaciuto per nulla il finale,dove si associa il valore nominale del marchio selmer,ad una immediata qualitÃ*... :roll:

Trovami un Selmer che suoni male, e faccio pubblica ammenda :saputello


piu volte nel forum si è parlato di mark VI troppo vecchi e che avevano finito i loro anni... :roll:

Nous
30th June 2008, 16:20
piu volte nel forum si è parlato di mark VI troppo vecchi e che avevano finito i loro anni... :roll:

Pazienza, qui si parla del mio Selmer Super Action 80 Serie II NERO, non di cadaveri di sassofono...non andiamo OT.

ModernBigBand
30th June 2008, 16:28
Bella recensione! :yeah!)


Trovami un Selmer che suoni male, e faccio pubblica ammenda :saputello

Fidati Nous, ce ne sono molti che suonano male...il tuo non sarÃ* uno di questi! :D

;)

Ctrl_alt_canc
30th June 2008, 17:00
piu volte nel forum si è parlato di mark VI troppo vecchi e che avevano finito i loro anni... :roll:

Pazienza, qui si parla del mio Selmer Super Action 80 Serie II NERO, non di cadaveri di sassofono...non andiamo OT.


Ma! se mi hai chiesto tu di farti un esempio di sax selmer che suona male,e che a quanto vedo Mbb supporta come tesi...Pubblica ammenda :D-: :ghigno:

Aktis_Sax
30th June 2008, 17:52
Bravo Nous, davvero fatta bene!
chissenefrega per l'ultima frase, questa è un'opinione tua personale, nella recensione del TUO strumento ci devono stare le tue impressioni ;) , che possono ovviamente anche essere discutibili...

Ctrl_alt_canc
30th June 2008, 17:59
Bravo Nous, davvero fatta bene!
chissenefrega per l'ultima frase, questa è un'opinione tua personale, nella recensione del TUO strumento ci devono stare le tue impressioni ;) , che possono ovviamente anche essere discutibili...

a me sembra più una generalizzazione incorretta :ehno:

Nous
30th June 2008, 18:50
[quote="Ctrl_alt_canc":1o9x0gja]
piu volte nel forum si è parlato di mark VI troppo vecchi e che avevano finito i loro anni... :roll:

Pazienza, qui si parla del mio Selmer Super Action 80 Serie II NERO, non di cadaveri di sassofono...non andiamo OT.


Ma! se mi hai chiesto tu di farti un esempio di sax selmer che suona male,e che a quanto vedo Mbb supporta come tesi...Pubblica ammenda :D-: :ghigno:[/quote:1o9x0gja]

Io ti ho chiesto di trovarmi un sax Selmer che suoni male, non di raccontarmi di voci che hai sentito ;)
Comunque aspetto la tua recensione del Medusa per stroncarti senza pietÃ* :saputello

Ctrl_alt_canc
30th June 2008, 18:55
Io ti ho chiesto di trovarmi un sax Selmer che suoni male, non di raccontarmi di voci che hai sentito ;)
Comunque aspetto la tua recensione del Medusa per stroncarti senza pietÃ* :saputello[/quote]

:ghigno: guarda che ho detto che la tua è una buona recensione (a parte il tocco simpatico che ci hai messo,è poco serio :saputello ) eppoi il mio è un B&S non medusa... :D-:

in ultimo....osi contraddire l'opinione di Mbb? :ehno: :\\: se lo dice lui,non sono solo voci

Nous
30th June 2008, 19:03
Pussa via che mi sporchi il topic :ghigno:

zeprin
30th June 2008, 19:39
Bravo Nous, Selmer o no quando hai uno strumento del genere lo rivendi quando vuoi senza problemi.
hai notato che sui chiver non c'e' scritto SAII? anche il mio e' cosi e per come ho sentito e' normale.
La tracolla che ho io e' quella originale ma e' di plastica (anche il gancio) e' sottile e adatta solo per vuole soffrire..
Cmq la custodia e' bella, e a chi non piace puo' andara a f)(*^*^%&$^%%(^)
:zizizi))

Nous
30th June 2008, 19:57
Bravo Nous, Selmer o no quando hai uno strumento del genere lo rivendi quando vuoi senza problemi.


Speriamo di non doverlo mai vendere ;)



hai notato che sui chiver non c'e' scritto SAII? anche il mio e' cosi e per come ho sentito e' normale.


Avevo notato, magari è una caratteristica della produzione fino ad un certo anno..il tuo di che anno è?



La tracolla che ho io e' quella originale ma e' di plastica (anche il gancio) e' sottile e adatta solo per vuole soffrire..


Ne deduco che anni diversi davano accessori diversi :mha!( ?



Cmq la custodia e' bella

Per chi ha vissuto l'adolescenza nei primi anni '80, di sicuro...d'altronde anche la Ritmo piaceva, all'epoca :ghigno:

FrankRanieri
30th June 2008, 20:20
non mi è piaciuto per nulla il finale,dove si associa il valore nominale del marchio selmer,ad una immediata qualitÃ*... :roll:

Trovami un Selmer che suoni male, e faccio pubblica ammenda :saputello

Io mio EX Selmer Reference 54!!! Affogato e lento, ma lento, lento... :muro((((
Compris? Se me lo regalassero lo userei come fermaporta o abbellimento al muro... :shock:
Puoi fare tranquillamente pubblica ammenda. Non tutti i selmer funziano bene, secondo me...ma alla fine suono solo da 13 anni, è troppo poco per essere certi al 101%, per il momento lo sono al 99%. :ghigno:

Isaak76
30th June 2008, 20:34
Bravo Nous,
Complimenti x la recensione; Belle anche le foto :D
La "bara" come dici tè non è poi così tanto male, ne ho viste di peggio :smile:
Il Sax poi fÃ* la sua bella scena con l'accostazione cromatica Nero-Oro.
Se poi, come dici tu, meccanicamente è perfetto e la laccatura è integra.....hai fatto un Buon Affare :yeah!)

PallaDiCannone
30th June 2008, 21:42
Bravo Nous, bella recensione.
Comunque a me la tracolla non da alcun tipo di problema :mha!( ci ho suonato anche il baritono per svariate ore :ghigno:

AndreamarkVI
30th June 2008, 21:44
complimenti..bella recensione :D

Nous
30th June 2008, 22:32
Io mio EX Selmer Reference 54!!! Affogato e lento, ma lento, lento... :muro((((


Hai scritto che era lento, non che suonava male :saputello

Nous
30th June 2008, 22:35
Belle anche le foto :D


Incredibile, considerando i miei precedenti con la recensione dello Jupiter :lol:



La "bara" come dici tè non è poi così tanto male, ne ho viste di peggio :smile:


Beh, immagina di doverla portare in giro ;)



Il Sax poi fÃ* la sua bella scena con l'accostazione cromatica Nero-Oro.
Se poi, come dici tu, meccanicamente è perfetto e la laccatura è integra.....hai fatto un Buon Affare :yeah!)


Meccanicamente è perfetto perchè è stato rimesso a nuovo :ghigno:
Laccatura è integra al 99%, c'è un punto in cui in effetti ne manca un'unghia (ma non si vede, punto nascosto).
I colori sono bellissimi :saxxxx)))

Nous
30th June 2008, 22:36
Comunque a me la tracolla non da alcun tipo di problema :mha!( ci ho suonato anche il baritono per svariate ore :ghigno:

La tracolla è ottima, solo inizialmente è un pò doloroso il passaggio da una BG superimbottita (contralto) a questa ;)

almartino
30th June 2008, 23:16
Complimenti Nous per la recensione!!!

darionic
30th June 2008, 23:27
Complimenti e grazie della recensione!! ;)

zeprin
1st July 2008, 03:33
Alla prossima offesa faccio una foto alla mia custodia e la metto come avatar... :evil:

il mio e' un 1989, 426-xxx comperato il 23 Settembre 1989 da Taulino strumenti musicali (AL)

Nous
1st July 2008, 08:23
il mio e' un 1989, 426-xxx comperato il 23 Settembre 1989 da Taulino strumenti musicali (AL)

Sai che su internet non ho trovato alcuna analisi per anno relativa alla produzione dei tenori Selmer?
Strano...comunque il tuo è di tre anni più anziano.

Nous
1st July 2008, 08:24
Alla prossima offesa faccio una foto alla mia custodia e la metto come avatar... :evil:


Voglio vedere se hai il coraggio di mettere una bara come avatar :lol:

Novazione77
1st July 2008, 08:57
Anch'io ho avuto un SA 80 II ed obiettivamente la custodia, anche se molto comoda, era un pò troppo ingombrante(spesso vado a provare con lo scooter)difatti acquistai subito una bam :muro((((
:saxxxx)))

zeprin
1st July 2008, 12:28
Alla prossima offesa faccio una foto alla mia custodia e la metto come avatar... :evil:


Voglio vedere se hai il coraggio di mettere una bara come avatar :lol:

Questo credo che si chiama volgarmente "reverse psychology", ma io non sono permaloso, almeno credo...boh... :\\:

zeprin
1st July 2008, 12:37
il mio e' un 1989, 426-xxx comperato il 23 Settembre 1989 da Taulino strumenti musicali (AL)

Sai che su internet non ho trovato alcuna analisi per anno relativa alla produzione dei tenori Selmer?
Strano...comunque il tuo è di tre anni più anziano.


http://drrick.com/selmerrr.html
Non ho capito come mai tutto si fermi al 92, ma devo dire che almeno nel mio caso l'anno di produzione e la matricola coincidono.
E' un po' confuso il fatto che non ci sia divisione tra vare sassofoni ma forse e' + semplice avere un solo numero di matricola, baritono o soprano che sia.
Un'altra grana e' che con il nome selmer sui motori di ricerca ti esce di tutto..cmq forse il sito + attendibile anche se non colmo di notizie e' il http://www.selmer.fr ma quando guardi "la storia" sono descritti cambi al vertice e direttori artistici anziche innovazioni dei modelli.

Nous
1st July 2008, 12:49
http://drrick.com/selmerrr.html
Non ho capito come mai tutto si fermi al 92, ma devo dire che almeno nel mio caso l'anno di produzione e la matricola coincidono.


Anche nel mio caso coincidono (1992, matricola 480xxx)...però mi interessavano le differenze tra la produzione del 1986 (i primi SA80 II) e quelle successive.

Novazione77
1st July 2008, 12:55
http://drrick.com/selmerrr.html
Non ho capito come mai tutto si fermi al 92, ma devo dire che almeno nel mio caso l'anno di produzione e la matricola coincidono.


Anche nel mio caso coincidono (1992, matricola 480xxx)...però mi interessavano le differenze tra la produzione del 1986 (i primi SA80 II) e quelle successive.
Il mio ex SA 80 II era matricola 39XXX quindi se non il primo poco ci mancava...posso solo dire che confrontato con i successivi non c'era storia, tant'è che per trovarne uno superiore ho dovuto comprare un Mark VI :muro(((( !
:saxxxx)))

zeprin
1st July 2008, 14:01
http://drrick.com/selmerrr.html
Non ho capito come mai tutto si fermi al 92, ma devo dire che almeno nel mio caso l'anno di produzione e la matricola coincidono.


Anche nel mio caso coincidono (1992, matricola 480xxx)...però mi interessavano le differenze tra la produzione del 1986 (i primi SA80 II) e quelle successive.

In termini di dati tecnici non ho mai visto niente su internet, anzi no l'unica cosa interessante era la recensione dei selmer sino al mark 6 sul sito, amneo li qualche notizia c'era/
Secondo me anche e' anche giusto che non divulgano troppo le informazioni, per esempio leggevo sul sito americano che i Phil Barone sono delle copie esatte dei Mauriat (se ricordo bene).
Il mondo e' dei furbi a quanto pare... :mha...:

1st July 2008, 14:04
Complimenti per la recensione, chiara ed esaustiva, veramente ben fatta. :bravo:

Però, per essere il correttore ufficiale del forum, ci hai messo un pò troppi errori (od orrori, a seconda dei punti di vista) grammaticali! :saputello :lol: :lol:

Nous
1st July 2008, 14:06
Complimenti per la recensione, chiara ed esaustiva, veramente ben fatta. :bravo:

Però, per essere il correttore ufficiale del forum, ci hai messo un pò troppi errori (od orrori, a seconda dei punti di vista) grammaticali! :saputello :lol: :lol:

COme ho scritto in altro topic, mi sono dimesso ed ora distribuisco errori ogni tre miei posts :saputello
Oltre a questo, la recensione è nata a sera tarda dopo una giornata estenuante, quindi mi autogiustifico ;)

Sax O' Phone
1st July 2008, 15:09
Bravo Nous :bravo: , ma adesso devi suonare solo Jazz con il tenore nero: la classica non te lo permettono, loro... :DDD: Se vuoi facciamo cambio con il mio con le chiavi argentate, corpo placcato oro quando abbiamo degli impegni di settore... ma solo in prestito eh! :ghigno:
Comunque, leggevo un paio di cose che mi ricordo:
premetto che il mio lo presi nell'89 ed è un serie 420xxx; la custodia non è certo da viaggio, ma piuttosto da trasloco: a quel tempo c'erano giÃ* le flight case, ma erano un accessorio opzionale; io ne comprai addirittura una (mi sembra che costasse mezzo milione), ma mi venne rubata dalla macchina parcheggiata in un silos a Nizza, subito dopo l'acquisto, insieme al Conn ed ad un MkVI di un amico, anche questo appena acquistato! :muro((((
La tracolla che vedo è giÃ* migliore della mia: quella che ho io è un nastro meno largo di nylon, con una specie di imbottitura passante in plastica rigida, ed effettivamente è scomodissima: ultimamente uso per gli esercizi una ProTech bella imbottita, ma che ti fa sudare il coppino... Sei sicuro che quella dell'alto non puoi usarla con il tenore? Non è lunga a sufficienza?
Sulla questione dei Selmer in generale, non mi pronuncio: io mi trovo molto bene e mi piace il suono, ma non ho provato moltissimi sax, quindi non saprei che dire.... ;)

Nous
1st July 2008, 15:30
Bravo Nous :bravo: , ma adesso devi suonare solo Jazz con il tenore nero: la classica non te lo permettono, loro... :DDD:


Mah...ti dirò...fortunatamente non devo suonare alla Scala, non credo quindi che il colore del mio sassofono potrÃ* essere criticato ;)



Se vuoi facciamo cambio con il mio con le chiavi argentate, corpo placcato oro quando abbiamo degli impegni di settore... ma solo in prestito eh! :ghigno:


Guarda...io un giro su un altro SA80 Serie II lo farei volentieri, se è di produzione precedente al mio, solo perchè voglio capire se c'è differenza.



la custodia non è certo da viaggio, ma piuttosto da trasloco: a quel tempo c'erano giÃ* le flight case, ma erano un accessorio opzionale; io ne comprai addirittura una (mi sembra che costasse mezzo milione)


Beh dai, oggi costa più o meno la stessa cifra dell'epoca..e poi parlando di inflazione :lol:



Sei sicuro che quella dell'alto non puoi usarla con il tenore? Non è lunga a sufficienza?


Quella dell'alto è abbastanza lunga, il dubbio è sul gancio che è di plastica. Essendo una tracolla dichiaratamente per contralto, non vorrei trovarmi con un gancio di plastica rotto e 2000 e rotti euro spiaccicati sul pavimento. Quella della Selmer sarÃ* scomoda, sarÃ* brutta ma ha un signor gancio che secondo me potrebbe reggere pure un baritono.

ModernBigBand
1st July 2008, 16:26
Bravo Nous :bravo: , ma adesso devi suonare solo Jazz con il tenore nero: la classica non te lo permettono, loro... :DDD:


Ma scusa se con il Selmer nero ci suona "classica" Marsalis, vuoi che non ci possa suonare il nostro Nous? :ghigno:

;)

Smog graffiante
23rd July 2008, 10:44
Complimenti per la stupenda recensione Nous!
L'ho letta dopo un po' ke l'hai fatta..ma e' stato molto piacevole..
(+ ke altro e' il sax che e' stupendo..)
cmq,parlando di Serie I o SerieII e MarkVI..ok,i Selmer sono ottimi..ma ci sono alcuni semler ke non si possono sentire ne' suonare..l'unico serie III ke ho provato era attufato..non sputava un suono decente nemmeno a pagarlo..non so se era solo quello..ma quella e' stata l'impressione ke ho avuto suonandolo..(ed e' per questo ke se dovessi prende un selmer,o MarkVI,o serieI..forse II,ma non contralto!ho gia' il mio)

grazie per la splendida recensione!

Nous
23rd July 2008, 11:14
Complimenti per la stupenda recensione Nous!


Grazie, ma secondo me con certi strumenti la recensione è facile da fare ;)



L'ho letta dopo un po' ke l'hai fatta..ma e' stato molto piacevole..


Tranquillo, non c'è una data di scadenza sulla recensione..si può leggere quando si vuole :lol:



(+ ke altro e' il sax che e' stupendo..)


Guarda..l'ho aspettato due mesi..ma ne è valsa la pena ;)



cmq,parlando di Serie I o SerieII e MarkVI..ok,i Selmer sono ottimi..ma ci sono alcuni semler ke non si possono sentire ne' suonare..l'unico serie III ke ho provato era attufato..non sputava un suono decente nemmeno a pagarlo..non so se era solo quello..ma quella e' stata l'impressione ke ho avuto suonandolo..(ed e' per questo ke se dovessi prende un selmer,o MarkVI,o serieI..forse II,ma non contralto!ho gia' il mio)


Ok, ma guardiamo il dato statistico : su 10 Selmer, quanti potranno suonare poco e/o male?
Su 10 Comet, quanti potranno suonare bene?

A volte leggo topic in cui per esaltare altre marche si tende a sminuire i Selmer...eppure se i Selmer facessero normalmente schifo nessuno li suonerebbe (sassofonista non implica sadomasochista).

Ovvio che può capitare quello nato male, di solito te ne accorgi quando lo provi e quindi non lo compri.. magari il negoziante ne tira fuori uno dello stesso modello che suona divinamente e compri quello.



grazie per la splendida recensione!

Grazie a te per la lettura :saputello !

23rd July 2008, 15:20
Hanno infinocchiato un mio amico con un Selmer del tuo stesso tipo solo che non era Nero.. FIDATI NON TUTTI SONO BUONI !

Ctrl_alt_canc
23rd July 2008, 15:21
Hanno infinocchiato un mio amico con un Selmer del tuo stesso tipo solo che non era Nero.. FIDATI NON TUTTI SONO BUONI !




non mi è piaciuto per nulla il finale,dove si associa il valore nominale del marchio selmer,ad una immediata qualitÃ*... :roll:

Trovami un Selmer che suoni male, e faccio pubblica ammenda :saputello


:fischio:

Nous
23rd July 2008, 15:27
Hanno infinocchiato un mio amico con un Selmer del tuo stesso tipo solo che non era Nero..

Ovvio che era quello il problema :lol:

Ragazzi, non sto dicendo che non esistano Selmer meno buoni della media, ma statisticamente la media è ottima (altrimenti non avrebbero la fama che hanno).

Ctrl_alt_canc
23rd July 2008, 15:33
Hanno infinocchiato un mio amico con un Selmer del tuo stesso tipo solo che non era Nero..

Ovvio che era quello il problema :lol:

Ragazzi, non sto dicendo che non esistano Selmer meno buoni della media, ma statisticamente la media è ottima (altrimenti non avrebbero la fama che hanno).


piùo meno,diciamo molto buona.io mi lamentavo della generalizzazione Selmer = Ottimo che avevi messo alla fine della recensione,visto che si dice sempre di provare i sax a occhi chiusi,senza lasciarsi influenzare dalla marca! :smile:

Smog graffiante
24th July 2008, 06:18
Conocrdo con Ctrl_alt_canc...
il problema e' ke bisogna sempre provare tutto!!

Cmq i Selmer sono ottimi sassofoni,e questo non lo metto in dubbio nella maniera + assoluta..ma scusatemi,il suono dei serieIII non mi piace proprio...
(ne ho provato uno,ma ne ho sentiti parekki)
al conservatorio,un ragazzo ha lo zio sassofonista professionsta(prof di un altro conservatorio e musicista) che gli ha regalato il serieII per prendere il III..se ne e' pentito amaramente..

ancora bravo Nous..non sai quanto vorrei provare il tuo Selmy!

Nous
24th July 2008, 08:20
ancora bravo Nous..non sai quanto vorrei provare il tuo Selmy!

Ti segno in coda, quindi..per ora solo una persona ha potuto farlo ;)

13th August 2008, 01:08
Nous a giudicare dal numero di serie il mio dovrebbe essere dell'anno successivo al tuo...
Il bocchino fornito di serie è il Selmer che vedi in firma.
Ho letto la recensione, sono le stesse impressioni che ebbi io quando lo provai in negozio...vergine vergine appena arrivato... suono caldo e profondo....facilitÃ* di emissione impressionante specie delle note gravi....