PDA

Visualizza Versione Completa : Geometria musicale



30th June 2008, 13:25
ciao amici!!!volevo segnalarvi questo articolo è interessante
http://www.freemasons-freemasonry.com/g ... icale.html (http://www.freemasons-freemasonry.com/geometria_musicale.html)
buona lettura :D-: :D-:

Nous
30th June 2008, 13:31
Che coincidenza, proprio ieri siamo andati con la banda al Castello di Torrechiara in gita...e la guida ci ha detto che tutta la struttura del castello è costruita sulla base delle teorie contenute nell'interessantissimo articolo che hai linkato.

30th June 2008, 14:54
:evil: quando leggo tali articoli mi viene da piangere: il tentativo di voler ricondurre tutto a teorie matematiche, il voler capire e giustificare ogni cosa, sia essa una sensazione sia un fenomeno fisico (qualcuno sicuramente dirÃ* che sono la stessa cosa) mi ha sempre dato alquanto fastidio (.... e sono laureato in fisica!), sia che a dirlo fosse Hegel o Platone con le sfere celesti!
Teniamoci la musica così come è, stupendoci ogni volta delle sensazioni che provoca in noi, senza preoccuparci delle reazioni tra i neuroni o delle relazioni matematiche che intercorrono tra variabili non meglio identificate od identificabili!
D'altronde quando siamo davanti ad un'opera d'arte non ci interessa la chimica dei colori o la struttura molecolare del marmo o la colla usata dal liutaio!!!!!

30th June 2008, 20:31
:evil: quando leggo tali articoli mi viene da piangere: il tentativo di voler ricondurre tutto a teorie matematiche, il voler capire e giustificare ogni cosa, sia essa una sensazione sia un fenomeno fisico (qualcuno sicuramente dirÃ* che sono la stessa cosa) mi ha sempre dato alquanto fastidio (.... e sono laureato in fisica!), sia che a dirlo fosse Hegel o Platone con le sfere celesti!