PDA

Visualizza Versione Completa : Libri/trascrizioni musica classica per soprano



ilchitarraiomatto
29th April 2015, 12:30
Mi consigliate qualche libro di trascrizioni per sax di musica classica?
Possibilmente in Bb per soprano, ma non ci sono problemi, se è per l'alto (come quasi tutte le trascrizioni classiche) lo suono lo stesso tanto è solo per piacere personale.
Robe non troppo difficili per prime, che non sono un fenomeno.
Ne esistono della Ricordi? È possibile adattare al sax trascrizioni di altri strumenti?

Tenchiù :ylsuper:

Aktis_Sax
13th May 2015, 14:36
- Dip In : 100 Classical Pieces for Alto Sax - edizioni Wise Publications
- Pièces Célébres - sia per sax contralto che per sax soprano - trascritti da Mule e Londeix
- Le suites di Bach trascritte da Londeix

ci sono poi questi siti dove potrai trovare tantissima roba:
- https://musescore.com/sheetmusic
- http://www.free-scores.com/index_uk.php3

Sul web si trovano anche le invenzioni a 2 voci di Bach, molto belle se vuoi suonarle con un collega sassofonista o con il tuo insegnante.
E' possibilissimo inoltre utilizzare trascrizioni di altri strumenti per il sax: se non devi suonarle con nessun altro e di conseguenza non hai problemi di trasporto perché no... l'unica cosa a cui prestare attenzione è l'estensione delle note.

Aktis_Sax
13th May 2015, 14:40
Piccolissimo OT: se ami anche la musica """classica""", suona anche repertorio originale per sassofono e/o passi orchestrali.

ilchitarraiomatto
13th May 2015, 14:56
Grazie Aktis. MuseScore effettivamente lo uso anche se giusto a livello di cazzeggio.

Chiedevo libri originali perché nella mia testa bacata, l'avere un testo originale bello ordinato mi invoglia di più a studiare. MuseScore o pdf vari ed eventuali mi portano ad essere troppo frammentario.

Do subito un'occhiata ai libri che hai menzionato.

L'adattamento a spartiti di altri strumenti so bene che molte volte sega le gambe al sax proprio per una questione di estensione. A volte mi son messo a leggere spartiti per chitarra o violino e non solo (ovviamente) dopo 3 note sei già tagliato fuori, ma quando loro lavorano nel registro altissimo che io magari dico 'lo trasporto più in basso', mi rendo conto che manco sono in grado di leggere tutte quelle note fuori dal pentagramma a distanze improponibili :laughing:
Comunque ho anche roba per clarinetto che più o meno si adatta.

Dai parto con i testi che mi hai detto :sax:

Aktis_Sax
13th May 2015, 15:24
l'avere un testo originale bello ordinato mi invoglia di più a studiare. MuseScore o pdf vari ed eventuali mi portano ad essere troppo frammentario

Comprati un raccoglitore a buste... e fatti tu il tuo libro :mrgreen:
Scherzo, capisco il tuo punto di vista :biggrin: solo che davvero su internet si trova tantissima roba ed è un peccato lasciarla lì.
Buona musica!

ptram
13th May 2015, 16:51
Aktis, grazie! Di tanto in tanto si finisce su quei siti, ma poi ci si dimentica di iscriversi ed esplorare. E ne vale assolutamente la pena!

Paolo

Aktis_Sax
20th May 2015, 16:27
Figurati!
Questi siti sono utilissimi anche per la didattica (musica d'insieme per gli allievi). Soprattutto il sito di musescore perché si possono aprire proprio con il programma ed apportare eventuali modifiche e/o trasporti.

Giulia DB
27th May 2015, 00:33
Grazie Aktis. MuseScore effettivamente lo uso anche se giusto a livello di cazzeggio.

Chiedevo libri originali perché nella mia testa bacata, l'avere un testo originale bello ordinato mi invoglia di più a studiare. MuseScore o pdf vari ed eventuali mi portano ad essere troppo frammentario.

Do subito un'occhiata ai libri che hai menzionato.

L'adattamento a spartiti di altri strumenti so bene che molte volte sega le gambe al sax proprio per una questione di estensione. A volte mi son messo a leggere spartiti per chitarra o violino e non solo (ovviamente) dopo 3 note sei già tagliato fuori, ma quando loro lavorano nel registro altissimo che io magari dico 'lo trasporto più in basso', mi rendo conto che manco sono in grado di leggere tutte quelle note fuori dal pentagramma a distanze improponibili :laughing:
Comunque ho anche roba per clarinetto che più o meno si adatta.

Dai parto con i testi che mi hai detto :sax:


Se suoni brani scritti per oboe non dovresti avere nessun tipo di problema di estensione, più o meno è quella! ;)