PDA

Visualizza Versione Completa : intonazione



20th November 2005, 12:26
Salve a tutti... sto iniziando a strimpellare la prime note e facendo la scala di Do mi accorgo che il Do centrale suona pi? come un Do bemolle cio? ? leggermente calante... mi chiedo.. sono io che non so soffiare sulle note alte o potrebbe essere un difetto di intonazione dello strumento?
:roll: :roll:

Alessio Beatrice
20th November 2005, 13:58
:roll: Pu? darsi che sia calante lo strumento. Anche i sax hanno bisogno di intonazione. Ti serve un accordatore.Se non ce l'hai lo puoi trovare in qualunque negozio di musica a prezzi accetabili. Se il suono risulta calante suonando un la o un sol, devi spingere il bocchino (leggermente) all'interno del chiver, se ? crescente logicamente lo devi tirare fuori. Questo perch? si agisce sulla colonna d'aria che ci accorcia o si allunga. Purtroppo il sax, essendo in metallo, risente molto del clima e quindi ? opportuno ogni volta che suoniamo accordare lo strumento. ;)

20th November 2005, 14:21
Si, ? vero.. forse mi sono espresso male io perch? volevo dire che... non ? calante per tutta l'estensione ma noto che il Do centrale ? calante di quasi un semitono rispetto al Do basso (in pratica io ho accordato il Do basso con una tastiera), ma sicuramente il sax si accorder? con un'altra nota (forse una pi? centrale, vero?). Purtroppo, ti ho detto, ? il mio primo approccio con uno strumento a fiato e quindi ho bisogno di molti consigli e suggerimenti :cry: :cry:

Alessio Beatrice
20th November 2005, 15:00
Caro Salvo ci siamo passati tutti... L'idea iniziale del forum ? stata proprio questa: aiutare gli altri (e noi stessi... :smile: ).Di solito si accorda con il sol e il la. Si pu? accordare anche con una tastiera ma ? pi? semplice con un accordatore elettronico che ti segnala con una luce quando sei acordato. Io uso quello della Yamaha ed ? ottimo.Poi ne puoi trovare anche di altre marche, ? lo stesso. Non siamo qui per fare pubblicit?! :lol:

20th November 2005, 16:01
Certo ? proprio vero.. purtroppo dopo 20 anni di tastiere e pianoforte ti giuro che si fa una certa fatica ad entrare nel modo di "pensare" un fiato! ](*,) Gi? suonare un Do che non ? il Do che per anni sei abituato a sentire... :roll: Per non parlare poi di ance, bocchini... oddio!! :sad:
Comunque gi? ho sperimentato che cambiando l'impostazione delle labbra e spingendo un po' di pi? sulle alte, miglioro notevolmente l'intonazione! :smile:
Per oggi ho imparato la scala di Do nelle 2 ottave ascend e discen e mi ritengo soddisfatto :lol:
un saluto e grazie ancora! :lol:

Alessio Beatrice
20th November 2005, 18:16
Di niente Salvo. ;)

1st March 2006, 13:09
il do centrale ? molto delicato e il do# ancora di pi?!vai di labbro! :grin: