PDA

Visualizza Versione Completa : Conn M12 poggia dito e porta voce



Marksax
16th April 2015, 19:35
Sono da qualche settimana venuto in possesso di un Baritono Conn M12 che, dal n° di matricola, dovrebbe essere del 1961. A parte l'aspetto un po' trasandato (o forse dovrei dire vissuto), trovo che abbia un suono molto bello.
La mia perplessità riguarda il poggiadito che trovo molto piccolo e siccome leggermente bombato, dopo un oretta comincia a darmi fastidio, e il portavoce che è fatto a "coda di rondine" e, molto spesso, come lo sfioro involontariamente si apre.
Ho provato a tenere il pollice + verticale ma la trovo una posizione decisamente innaturale.
C'è qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi e ha, eventualmente, qualche consiglio/soluzione/rimedio??? :pray:

Grazie

nikoironsax
16th April 2015, 20:08
Può succedere che strumenti vecchiotti non siano proprio comodi ergonomicamente...ho un po lo stesso fastidio sul mio tenore grassi anche se non è insopportabile...nel tuo caso se vuoi sopperire al problema puoi rivolgerti ad un artigiano che ti faccia una modifica al poggia pollice ed alla levetta portavoce per renderle più comode...

tzadik
16th April 2015, 20:25
Compra un supporto per il reggipollice su ebay e poi prendi un reggipollice che ti aggrada (normale, "elephant ear" o largo tipo Schucht).

Attenzione che la posizione finale del pollice rispetto alle chiavi (e ovviamente anche della placca di supporto) possono avere un'influenza apprezzabile anche sul suono dello strumento (specialmente nel registro medio/basso e basso).

Marksax
16th April 2015, 20:31
Compra un supporto per il reggipollice su ebay e poi prendi un reggipollice che ti aggrada (normale, "elephant ear" o largo tipo Schucht).

Attenzione che la posizione finale del pollice rispetto alle chiavi (e ovviamente anche della placca di supporto) possono avere un'influenza apprezzabile anche sul suono dello strumento (specialmente nel registro medio/basso e basso).
Scusa, ma cos'è di preciso il "supporto per il reggipollice"? e che differenze ci sono tra "normale, elephant o Schucht"??

ARVIDAX
16th April 2015, 21:18
Mark io ce l'ho il 12 m e all'inizio ho riscontrato i tuoi stessi problemi sia col portavoce sia con la madreperla bombata che si conficca nel pollice .
Ti assicuro che dopo un mesetto di pratica sei a posto e passa tutto il mio consiglio personale è non modificare niente e non fare nessuna modifica e suona vedrai che con un po' di pratica metti insieme i movimenti giusti.
Pensa che ho venduto l'altro baritono e ho tenuto solo il Conn originale senza modifiche

tzadik
16th April 2015, 21:21
... sarebbe la piastra da saldare sul corpo dove poi ci avviti il reggipollice.

http://i.ebayimg.com/00/s/NDgwWDY0MA==/$%28KGrHqEOKpQE5U8m2n9!BOhwOQmiB!~~60_57.JPG

ARVIDAX
16th April 2015, 21:38
Ma ho capito male Mark parli della madreperla della mano sinistra ?? Alessio ti ha postato la foto del reggipoliice della mano destra allora mi è sorto il dubbio. Dove riscontri il problema mano dx o sn ??

tzadik
16th April 2015, 22:21
Mi sono incasinato io... complotto di qualcuno però...

Si parla del pollice sinistro.

http://pix.iemoji.com/sbemojix2/0474.png

Marksax
17th April 2015, 06:57
Mi sono incasinato io... complotto di qualcuno però...

Si parla del pollice sinistro.

http://pix.iemoji.com/sbemojix2/0474.png
Si parlavo del sinistro, è per quello che non avevo capito la tua prima risposta. :smile:

Marksax
17th April 2015, 07:00
Ma ho capito male Mark parli della madreperla della mano sinistra ?? Alessio ti ha postato la foto del reggipoliice della mano destra allora mi è sorto il dubbio. Dove riscontri il problema mano dx o sn ??
Si esattamente quello che hai detto tu, la madreperla che si conficca e il portavoce sensibilissimo che, come lo sfiori solleva e si apre.:doh:
Dici che è solo questione di tempo e abitudine?

justinezio
17th April 2015, 08:06
io con il 10M mi sono fatto un bel calletto sul pollice e via :wink:

ARVIDAX
17th April 2015, 10:16
Mark stai tranquillo adesso usi male il portavoce necessitando di un altro tipo di movimento per aprirlo al quale non sei abituato per cui ci metti molta pressione e la madreperla ti da fastidio . Quando il movimento sarà assimilato userai molto meno pressione e tutto torna a posto.
Credimi sono impazzito all'inizio , avevo male al dito , mi si apriva il portavoce quando non doveva e facevo una fatica bestia per cui il Conn lo suonavo poco e malvolentieri. Poi ho fatto la scelta di vendere un altro baritono non avendo bisogno del la basso e ho tenuto solo il Conn perché il suono mi piace molto di più rispetto a quelli con il la basso sia in basso ma soprattutto nell'ottava alta . Sono due mesi che suono solo lui e tutto si è sistemato da solo ho cambiato movimento di apertura del portavoce e mi sono abituato. Oggi quando lo suono mi da veramente un gran piacere e anche la tastiera strana ormai la gestisco bene e non mi è venuto nessun callo .
Occhio che il sax sia a posto chiuda bene se no sputi sangue . Se hai bisogno di altre info dammi uno squillo che facciamo due chiacchere che ti saluto volentieri .

ARVIDAX
17th April 2015, 10:18
Mi sono incasinato io... complotto di qualcuno però...

Si parla del pollice sinistro.

http://pix.iemoji.com/sbemojix2/0474.png

Alessio sappiamo che non è colpa tua e so anche chi ha complottato per indurti in errore :laughing:

alessaxico
17th April 2015, 11:55
se non ti abitui potresti ampliare l'area di contatto con del sughero..a fare i pignoli potrebbe anche darsi che lo strumento sia poco bilanciato per te..generalmente i vecchi strumenti sono settati diversamente perchè settati per suonare seduti in bigband e spesso l'anello del collarino è posto troppo in alto forzando chiaramente il pollice sinistro a spingere lo strumento
generalmente faccio questa prova:lascio lo strumento appeso al collo e vedo come si bilancia, soprattutto guardo se il bocchino tende a "battermi" sul viso allora, se mi è scomodo, sarebbe il caso di abbassare l'anello..a volte si dovrebbe intervenire anche sul pollice destro,che in genere dovrebbe essere in linea con l'indice
sto parlando proprio di baritoni non discendenti..però visto che sono interventi che necessitano di dissaldare e risaldare parti è bene appurare che non sia solo una questione di abitudine; se il problema persiste o meglio peggiora allora rivolgersi ad un bravo tecnico che sappia consigliarti come agire

G.M.
17th April 2015, 12:50
Si conficca...la madreperla?Non è invece che si conficca la punta sinistra della chiave?
In questo caso è sufficiente regolarla più bassa.Comunque il meccanismo va tenuto leggerissimo in quanto i salti al do# di posizione non consentono il tipo di presa che trovi sulla meccanica moderna.
IMHO la strada non è modificare lo strumento ma adattarsi al modo in cui è stato pensato;non è che non fossero capaci a costruire,semplicemente lo facevano in un modo diverso.Usa il portavoce come è stato pensato,cambia l'angolazione del polso sinistro e vedrai! ;-)
@Alexsassico.Ok come sempre!L'anello del 12 è tutto sommato sopportabile,indispensabile invece abbassare quelli del 6 e del 10.
Poi la meccanica del 12 può farti anche dei favori,come combinare il mib del medio destro con il fa# che ottieni pigiando SOLO l'anulare destro,ed il fatto che ogni chiave della mano destra ripiega la posizione aperta da do# a do naturale mi ha risolto dei passi altrimenti impossibili.

ARVIDAX
17th April 2015, 13:02
G.M io ne ho provati diversi e la chiave era sempre allineata pari alla madreperla quello che fa male al novizio è spesso la pressione che ci si mette per aprire la chiave con il movimento che si usa con i sax normali .
Per il resto quoto tutto.

tzadik
17th April 2015, 14:19
Si esattamente quello che hai detto tu, la madreperla che si conficca e il portavoce sensibilissimo che, come lo sfiori solleva e si apre.Farlo regolare, no eh?

Marksax
17th April 2015, 17:22
Farlo regolare, no eh?

potrebbe essere un'idea :biggrin:

Grazie a tutti per le varie, Arvi credo che farò come dici tu lavorando sul cambio di apertura del portavoce, verificando col buon Claudio Z. che la regolazione non sia troppo alta.
Comunque ha un gran suono anche soffiato da un incapace come me :mha!: