PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione bocchino JodyJazz HR 5 M per contralto

Sanji
13th April 2015, 13:20
Ciao a tutti,
vagando per il forum e non solo mi sono accorto che mancava una recensione dedicata al bocchino JJ HR per contralto, così ho deciso di farla

Dunque, cercavo un suono più caldo, scuro e rotondo. Io suono un Custom 82z, ottimo e valido strumento. Credevo che per ottenere un suono un poì più vintage bisognasse per forza avere un Mark Vi o simili. Mi sbagliavo.
Infatti, provando questo bocchino, mi si è aperto un mondo jazz incredibile! Suono facile, scuro, rotondo, con delle note basse incredibilmente piene ed espressive.
Io arrivavo da un Meyer 5, e credevo che non cambiasse più di tanto. Invece, la differenza si è sentita eccome. Da un suono più squillante e "trombettante" ho ottenuto un suono degno dello strumento, proprio quello che cercavo.
Nessun problema con sovracuti o velocità nei passaggi!
Inoltre il prezzo è abbordabile a mio parere (149 euro), e devo dire che non potrei ritenermi più soddisfatto dell'acquisto!
Per chi cerca un suono jazz scuro e rotondo lo consiglio al 100%!!!
Spero di esservi stato utile!

tzadik
13th April 2015, 14:47
Credo che dipenda molto dalle ance che usi...

Il Meyer ha più medi... o meglio ha medi spostati più in giù, più resistenza, meno volume e meno defizione.
Il Jody Jazz invece ha un camera con un dosso appena sotto la tavola.

Poi dipende cosa intendi per vintage. Di solito vintage = suono più sparato, potente e brillante... perchè i Meyer/Otto Link di 50/60 anni fa' (e stesso discorso per gli strumenti) erano più vivaci e performanti di quelli di oggi.

SaxAlto61
14th April 2015, 22:14
Ho un meyer 5 medium che comincia a starmi stretto... vorrei un suono più corposo, più rotondo e più "libero"...mi chiedo se è questione di apertura o se devo cambiare becco. Uso uno yas 875 custom silver ed ance vandoren java red 2,5...che mi dite?

gene
15th April 2015, 12:54
intanto usa ance più dure, 3,5. Sono certo che avrai dei benefici. In caso di cambio di bocchino, prenditi un Vandoren V16, apertura 7S (7/Small chamber). Ottimo bocchino, prezzo basso. Naturalmente ci sono tante alternative anche assai più costose, ma il V16 è realmente un buonissimo bocchino, così come pure il Vandoren Java (del quale nessuno parla ....).

Luciano1
25th May 2015, 19:29
Per un principiante va bene questo 5M o sarebbe meglio puntare sul C* ?

tzadik
31st May 2015, 21:32
Dipende "quanto" principiante...